Opportunità Studenti

È con grande piacere che condividiamo con Voi la comunicazione relativa al Bando Eccezionale «Forbici d’Oro» di Italian Art Trust Onlus dedicato alla Sartoria Italiana con scadenza 25 luglio 2021.
 
Di seguito una descrizione accurata del progetto e, in allegato, il Bando in questione.
 
ITALIAN ART TRUST O.N.L.U.S.
il trust dedicato al finanziamento e alla valorizzazione  della giovane arte lancia il Bando Eccezionale “Forbici D’Oro”
 
Italian Art Trust Onlus è un progetto no-profit volto al finanziamento, sostegno e promozione di artisti under 35 che riveste la struttura giuridica di Trust Onlus.

Il trust nasce con l’intento di sviluppare iniziative di utilità sociale nei settori della promozione dell’arte e della cultura, al fine di fornire supporto economico e laboratoriale a giovani artisti durante il loro percorso accademico e post-accademico.
Stile Sartoriale è la manifestazione annuale che celebra l’artigianato su misura italiano, rappresentato dai Maestri dell’Accademia Nazionale dei Sartori che vedrà lo svolgimento del concorso «Forbici d’Oro», giunto al suo 70mo anno di vita, nato per premiare i maestri sarti che meglio interpretano il mestiere di sarto.
In occasione della proclamazione del vincitore di tale concorso, Italian Art Trust Onlus inaugura un Bando Eccezionale per giovani artisti under 35 avente a oggetto l’individuazione di una proposta progettuale artistica a tema “sartoria italiana”.
La proposta progettuale selezionata, verrà dapprima esposta i giorni 16, 17, 18 settembre 2021 unitamente a una mostra di abiti storici realizzati dai maestri Accademici del passato presso Villa Malta a Roma e successivamente trasferita, il 18 settembre 2021, giorno della Serata di Gala e della premiazione del concorso «Forbici d’Oro», all’interno del Casino dell’Aurora Pallavicini, storica dimora simbolo del Barocco romano, eretta sulle vestigia delle Terme di Costantino e situata sul colle del Quirinale, nel cuore della città eterna.

Le risorse destinate al premio ammontano a euro 2.000,00 (duemila/00), di cui fino a euro 1.000,00 (mille/00) per la realizzazione dell’opera e fino a euro 1.000,00 per la copertura degli aspetti logistici connessi alla mobilitazione dell’opera e dell’artista (vitto e alloggio) che dovrà presenziare alle esposizioni.

fonte: https://www.italianartrust.com/

Attachments:
Download this file (Bando Forbici D'Oro.pdf)Bando Forbici D'Oro.pdf[ ]621 kB

VI Edizione del Premio Fregellae – La piccola scultura, promosso dal Comune di Ceprano (FR)

La giuria del Premio è composta da:

  • Maria Claudia Farina (curatrice e docente presso l'Accademia Albertina)
  • Michela Becchis (curatrice e Storica dell’Arte)
  • Ilaria Mariotti (curatrice e docente presso l' Accademia di Brera)

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 luglio.

La mostra dei 15 finalisti si terrà il 4 settembre 2021, data dell’evento dell’assegnazione del primo premio, negli spazi della Torre Medievale di Ceprano.

È possibile scaricare il bando con tutte le informazioni per l’invio delle opere sul sito del Comune di Ceprano al seguente link: https://www.comune.ceprano.fr.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_299.html

 

Pettegolezzi d'Arte nei vicoli del Borgo: VII ed.

Il Paese Azzurro: la storia e una nuova idenità

Estemporanea e concorso d'Arte 2021

Su Casamassima, la Pro Loco sta organizzando anche quest'anno una estemporanea per gli artisti vicini (domenica 11 luglio) e un concorso per gli artisti più lontani (entro il 31 luglio) con due premi acquisto che potrebbero essere interessanti per i ragazzi.

L'obiettivo è sensibilizzare, valorizzare e promuovere il Paese Azzurro 💙 come è chiamato il borgo antico casamassimese per via della colorazione delle case. Il tema per il 2021 è "Il Paese Azzurro, la storia e una  nuova identità".

Tutti i dettagli e il modulo di registrazione sono sul sito  https://www.prolococasamassima.it/eventi/pettegolezzi-darte .

Collaborazione #ROMWEcreators

ROMWE intende collaborare con studenti di illustrazione per trasformare le vostre opere d'arte in articoli di MODA!

Attualmente hanno molte collezioni in co-branding, come PEANUTS, SpongeBob Squarepants, ecc. e abbiamo anche collaborato con molti noti illustratori, come @vincenttrinidadart,@jky.design, @sarahmagusara .

I disegni che supereranno la selezione verranno stampati su articoli di moda come t-shirt, cover per telefoni, ecc. e venduti sul loro sito Web con oltre 2,2 milioni di follower
https://us.romwe.com/About-Us-a-117.html .

Gli studenti vincitori manterranno il diritto di firma, pubblicazione e modifica dei propri disegni.

Verrà stabilita una tariffa tra € 50 e € 200 per ogni disegno o una commissione in percentuale su ogni vendita.
I progetti sono soggetti a selezione, pertanto la tariffa indicata è a scopo indicativo e verrà modificata una volta completata la selezione.

Per conoscere i dettagli del progetto, è possibile consultare il link: https://us.romwe.com/campaign/yourdesignsirl .

Gli studenti possono contattare Deborah per maggiori dettagli, a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Simposio di scultura Antonio Berti, XVII edizione

Torna per la sua diciassettesima edizione il Simposio di scultura dedicato all'artista scultore toscano Antonio Berti. 

Il bando di concorso è aperto fino al 26 giugno 2021 - le candidature saranno accettate entro le ore 13 - e selezionerà in tutto sette partecipanti, scelti tra gli allievi scultori provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane ed europee. Possono partecipare anche gli ex allievi purché non abbiano superato i 35 anni. Un posto è riservato a scultori autodidatti, mentre un altro posto è dedicato a una sezione speciale del premio istituita in occasione delle celebrazioni dantesche. 

L'iscrizione al concorso è gratuita. Il simposio si terrà dal 14 al 25 settembre 2021 a San Piero a Sieve e le opere realizzate nel corso della manifestazione rimarranno di proprietà dell'ente organizzatore che le utilizzerà per abbellire il territorio cittadino. 

La manifestazione è promossa dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Scarperia e San Piero e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, l'Accademia di Belle Arti di Carrara, la Fondazione per la scultura Antonio Berti, il Comune di Firenzuola e l’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Bando in italiano

Bando in inglese

Attachments:
Download this file (simposio.jpg)simposio.jpg[ ]666 kB