Workshop

SILENT BOOK, RACCONTARE STORIE SENZA PAROLE

con Irene Guglielmi - Autrice e illustratrice

 

Martedì 23.01.2024

Ore 09.00-14.00

Aula 33 ABA BARI

 

A cura del Prof. Alfonso Pisicchio (Scuola di Decorazione)

ATTENZIONE! la presenza al festival darà diritto a mezzo credito o un credito se proseguirà con attività laboratoriale certificata, con i propri docenti in Accademia.

Il festival si svolgerà a Bari il 23 e 24 novembre presso il Centro polifunzionale Studenti nell'ex-Palazzo delle Poste.

Saranno due giorni di workshop, conferenze e seminari, vi segnaliamo tre eventi dedicati principalmente a studenti di arte e grafica:

 

Giovedì 23

ore 15:00 Sala De Trizio 2h

Workshop per giornalisti e studenti di arte e grafica delle scuole superiori e Accademia

COME REALIZZARE E PUBBLICARE VIGNETTE DI STAMPA

I vignettisti di stampa sono giornalisti a tutti gli effetti. In tutti i paesi le vignette satiriche editoriali sono la prima cosa che guardano i lettori. Come sono diventate così importanti? Come sono cambiati nel tempo le tecniche grafiche e il modo di affrontare l’attualità? Sono alcune delle domande alle quale risponderà il giornalista e vignettista Marco De Angelis, che metterà alla prova i partecipanti con la realizzazione alla fine di una vignetta.

con Marco De Angelis, vignettista e Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression

 

Venerdì 24

ore 9:30 Sala De Trizio 2h

Workshop per giornalisti e studenti di arte e grafica delle scuole superiori e Accademia

GIORNALISMO D’INCHIESTA A FUMETTI

Margherita Allegri fumettista della “Revue Dessinée Italia”, spiegherà come realizzare reportage d’inchiesta a fumetti, dalla ricerca delle informazioni, dalla collaborazione con lo sceneggiatore alla realizzazione vera e propria del fumetto. Sarà chiesto ai partecipanti di immaginare un piccolo scenario e di realizzare delle bozze d’illustrazioni.

con Margherita Allegrivignettista e Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression

 

ore 11:30 Sala Alessandro Leogrande 1h

Conferenza per giornalisti, studenti di arte e grafica delle scuole superiori, studenti universitari di diritto e di scienze politiche

LA VIGNETTA SATIRICA DI STAMPA E I VIGNETTISTI IN PERICOLO

Tutti si ricordano del massacro dei vignettisti di Charlie Hebdo nel gennaio 2015 da parte di fanatici islamici. Tuttavia, questo evento estremo in Europa, non deve nascondere azioni più insidiose contro la vignetta politica di stampa, sia da parte di attivisti di tutti tipi che da parte dei media, spaventati delle campagne sui social network. I protagonisti commenteranno recenti casi di censura e di intimidazione di vignettisti e condivideranno la loro esperienza in materia.

Thierry Vissol direttore del Centro Librexpression dialoga con Margherita Allegri, vignettista Marco De Angelis, vignettista e Gianlorenzo Ingrami, vignettista

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Invenzione della scrittura. Istruzioni per l’uso.

Luciano Perondi

 

Martedì 20 giugno 2023 dalle ore 9:30 alle ore 16:30, nella Biblioteca della sede di Bari dell'Accademia, si terrà il seminario dal titolo “Invenzione della scrittura. Istruzioni per l’uso.” a cura del Ricercatore, Type Designer e Docente Associato IUAV Prof. Luciano Perondi.

Possono partecipare tutti gli studenti dell’Accademia e, per chi fosse interessato a delle applicazioni pratiche, si suggerisce di portare i seguenti strumenti:

cotton fioc, pennelli, listelli di legno o balsa di circa 10 mm x 3 mm (varie misure), inchiostro liquido nero (acrilico ad acqua), inchiostro di china, carta A4, taglierino, matite e qualsiasi piccolo oggetto che potenzialmente possa tracciare o timbrare con l’inchiostro.

Seminario organizzato dalla Scuola di Web Design e Comunicazione Visiva, a cura di Paolo Azzella e Gaspare Buonsante.

Saranno riconosciuti 0,5 CFA agli studenti partecipanti al seminario.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato da uno dei docenti menzionati nel coordinamento.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

 

MASTERCLASS

PUPPETS MAKING 

TRA TEATRO E CINEMA

 
Con 
Antonia Vilma D’Amore 
Puppeteer, Props Maker, Performer
 
 

 

L’iter della Masterclass volge lo sguardo alla conoscenza delle nozioni artistico/culturali poste alla base del mondo contemporaneo del puppeting.

I partecipanti coinvolti si dedicheranno alla progettazione e realizzazione di uno o più puppet (marionetta) applicando tecniche e pratiche esecutive che spaziano tra le tradizionali e quelle che prevedono l’uso di materiali cosiddetti speciali.

La marionetta e ora puppet è protagonista di varie forme di spettacolo e intrattenimento e implica la preparazione di figure preposte alla sua realizzazione. Attraverso il puppet lo spettacolo si manifesta sottolineando l’importanza del coinvolgimento fisico del marionettista che anima le espressioni e i volumi di un pupazzo che senza di esso non avrebbe vita e perderebbe di significato.

Il percorso così strutturato vuole offrire agli studenti l’occasione di progettare il personaggio seguendo un concept artistico e realizzarlo manualmente venendo a contatto con le tecniche realizzative più disparate. In ultimo l’esperienza consente di conoscere in maniera più approfondita una ulteriore figura professionale che muove le sue competenze nel mondo dello spettacolo unitamente al settore della scenografia.

 A cura della Prof.ssa Angela Varvara

 Rivolto agli studenti di Triennio e Biennio della scuola di Scenografia e agli interessati provenienti dagli altri indirizzi di scuola.

2 CFA

 15,16,19,20,21 Giugno 2023

9:00 - 17:00

 Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

“Il Marchio. Tutto quello che è utile sapere”

5 giugno 2023

ore 9:30-13:30 e 14:30-17:30

a cura dei proff. Paolo Azzella e Gaspare Buonsante

Presso la Biblioteca della sede di Bari dell'Accademia

 

Seminario di studi con il senior art director, docente, autore designer storico della città di Bari, Geppi De Liso, fondatore dello Studio De Liso.

L’argomento del seminario tratterà “Il Marchio. Tutto quello che è utile sapere” avendo, lo Studio De Liso, realizzato nel tempo numerosi importanti marchi per aziende private ed enti pubblici.

La testimonianza del professionista, sarà un’opportunità unica per gli studenti che potranno confrontarsi con lui, con il suo approccio al progetto e scoprire importanti relazioni e scelte che gli hanno permesso di realizzare una grandissima quantità di lavori, oltre ai rapporti di conoscenza con molti importanti professionisti che hanno scritto la storia del graphic design.

Saranno riconosciuti 0,5 CFA agli studenti partecipanti al seminario.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato da uno dei docenti menzionati nel coordinamento.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

Il seminario è stato organizzato dalla Scuola di Web Design e Comunicazione Visiva.

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Workshop di Arti Visive presso l'istituto comprensivo D. Cirillo

a cura delle dott.sse

Annalisa Ciliberti e Santina Moccia

giovedì 8 giugno, ore 10:00

Documentazione a cura del corso di Valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici

Il seminario attraverserà le tematiche legate alle immagini in movimento in relazione alle arti visive e performative con un approfondimento su opere di artisti che lavorano in dialogo con lo spazio.
Nel workshop che seguirà si forniranno gli strumenti utili per sperimentare con la tecnica del videomapping nelle sue molteplici declinazioni.  

Arte Terapeutica per un Mandala
25-26 maggio 2023 - Convento di Santa Chiara, Mola di Bari
a cura di:
Maria Vinella (Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte)
Antonella Marino (Dipartimento Arti Visive)
Magda Milano (Scuola di Pittura).

Esperte: Tiziana Tacconi, Yuan Yuan.

Comunicare e condividere risorse e potenzialità individuali, creare le condizioni perché i processi di partecipazione rendano praticabile un’esperienza comune è la condizione prima che definisce l‘ARTE TERAPEUTICA. Questa nuova vitalità creativa dell’arte si deve intendere, nelle sue profonde implicazioni umane, come partecipazione attiva a un progetto di qualificazione estetica della vita e l’opera condivisa, si qualifica essere strumento per costruire un progetto di possibile cambiamento al presente.
Il workshop prevede l’attuazione di un laboratorio artistico di espressione individuale e collettiva che coinvolge tutti i componenti alla realizzazione di un grande Mandala.

L’età del rame: Cuprotipia

Workshop di stampa mediante antiche tecniche e processi alternativi di stampa.
con Vincenzo Caniparoli


Venerdì 9 giugno 2023
Ore 9.30 - 17:30
Sede Mola di Bari

a cura della prof.ssa Grazia Tagliente


Nell'era attuale, in cui la sostenibilità è diventata un valore centrale, l'incisione e la stampa sostenibile si distinguono come un'alternativa rispettosa dell'ambiente rispetto alle moderne tecniche di stampa. Queste tecniche impiegano materiali naturali, riducendo l'impatto ambientale associato all'uso di sostanze chimiche e inquinanti. Partecipare al laboratorio di Cuprotipia rappresenta un'opportunità per immergersi in questa tecnica creativa sviluppata nel XIX secolo. Durante il corso di una giornata, gli studenti avranno l'occasione di apprendere le basi della Cuprotipia e di mettere in pratica le proprie conoscenze per creare opere d'arte uniche guidati da Vincenzo Caniparoli.

La cuprotipia, conosciuta anche come stampa con i sali di rame, offre la possibilità di creare immagini dalla bellezza intrinseca e dalla qualità distintiva. Durante il laboratorio, gli studenti hanno l'opportunità di lavorare con materiali sensibili alla luce e sperimentare l'intero processo, dalla preparazione delle lastre all'esposizione, dallo sviluppo delle immagini al fissaggio per creare stampe durature e suggestive. Questa giornata di laboratorio è organizza come un'esperienza pratica e coinvolgente, che permetterà di esplorare la cuprotipia in modo creativo e personale.

Mercoledì 24 maggio 2023


Ore 9,30 - 12,30


Workshop


LA FONDAZIONE ORESTIADI E IL MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE


con Vincenzo Fiammetta


In presenza: Bari - Aula 21


0,5 CFA


Referente: prof.ssa Alba Romano Pace

Nell’ambito del progetto: “Musei in progress. I Musei tra Valorizzazione Comunicazione Progettazione”, organizzato da Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, è invitato il Direttore della Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo di Gibellina (Tp), Vincenzo Fiammetta. In dialogo con la docente di Didattica per il museo, Alba Romano Pace, verrà indagato attraverso la presentazione della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame mediterranee, il ruolo del museo come « Museo connettore », che appartiene alla collettività ed è depositario delle eredità di una o più culture. Luogo identitario il museo ha una responsabilità sociale rispetto al territorio in cui sorge, al patrimonio che custodisce e alla capacità di trasmetterlo alle generazioni future. Dinamico e aperto, diviene un laboratorio dell’accoglienza e dell’integrazione, un carrefour d’incontri e conoscenza, creatore di connessioni intra-culturali in una continua relazione d’interscambio con il territorio. Un museo interdisciplinare pensato come un luogo senza porte e pareti, fluido e in movimento, in una logica trasversale che oltrepassi il tempo, e nella tutela del futuro della società, diventi connettore tra storia e attualità.

Vincenzo Fiammetta, Direttore della Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo

La Fondazione Orestiadi sorge per raccogliere, salvaguardare, valorizzare il patrimonio storico e culturali espresso dalla città di Gibellina che ha visto i più grandi artisti internazionali operare nel suo territorio a partire dalla sua ricostruzione dopo il terremoto del 1968 che la distrusse. Un museo a cielo aperto, sparso per la città che presenta insieme alla più grande opera esistente di land art, che è il cretto di Burri, l’identità forte ed un messaggio di rinascita oltre la distruzione grazie all’arte. Parallelamente, istituito nel 1996 dalla Fondazione, Il Museo delle Trame del Mediterraneo svolge un’intensa attività di promozione culturale con particolare riguardo e costante apertura al mondo Mediterraneo. Il museo vuole fornire un’interpretazione della storia culturale del Mediterraneo, analizzando le influenze giunte dal Medio Oriente in Nord Africa e in Europa. La Fondazione Orestidi ed il Museo delle Trame del Mediterraneo rappresentano cosi il processo di riedificazione di una identità che si fonda sui valori della cultura, della cooperazione, degli scambi e dei transiti artistici che dall’origine anima l’attività della Fondazione che oltre a produrre mostre promuove e organizza le “Orestiadi di Gibellina”, annuale rassegna di teatro, musica, arti visive, poesia ed arti decorative. La Fondazione ha costituito negli anni il luogo dove riannodare le fila di comunicazione e scambio con i Paesi bagnati dal Mediterraneo, accogliendo la cultura della contemporaneità nelle sue espressioni più alte, ancorché contraddittorie e talvolta problematiche. Alle “Trame del Mediterraneo” è dedicato il Museo, che raccoglie una ricca collezione di opere d’arte decorativa, che vanno dalla preistoria ad oggi provenienti da diversi paesi mediterranei a testimoniare che, al di là delle diversità di storia, di cultura e di religione, sono rimasti visibili e netti nei secoli un segno, una trama, che accomuna tutti i popoli rivieraschi. Il Museo delle Trame Mediterranee è luogo dove si svolgono iniziative culturali nei settori delle arti visive, della musica e della poesia in uno scambio fecondo tra artisti di cultura mediterranea e maghrebina. La Fondazione ha inoltre realizzato e presentato diverse mostre a New York, Parigi, Londra, Basilea, Venezia, Roma, Tunisia, Egitto, Giordania, Siria, Libano, Yemen, Oman, Arabia Saudita e Qatar. Il Granaio accoglie la collezione d’arte contemporanea che documentano la permanenza degli artisti a Gibellina e il loro contributo per il progetto di ricostruzione della città. Sono in mostra le macchine spettacolari di Arnaldo Pomodoro per le Orestiadi, le opere degli artisti della Transavanguardia italiana (Paladino, Cucchi), di quelli di Forma Uno (Consagra, Accardi, Dorazio, Turcato; e tra le tante testimonianze quelle eclatanti di Beuys, Matta, Scialoja, Corpora, Isgrò, Schifano, Angeli, Boero, Alighiero Boetti, Longobardi, Nanda Vigo, Nunzio, Bob Wilson, Rotella, Crescenzio Berlingeri). Nel cortile antistante il Granaio, si trova la Montagna di sale di Mimmo Paladino realizzata per le Orestiadi del 1990, tra i più grandi lavori del maestro della Transavanguardia. Sempre in esterno sono collocate opere di Cucchi, Consagra, Cuschera, Romano e Briggs. Dietro la collina del Baglio Di Stefano, Il grande Cretto di Alberto Burri e a Gibellina la costellazione di opere che connotano l’ambiente urbano. Gli spazi del Baglio di Stefano e il Cretto di Burri ospitano annualmente, nel periodo che va da Luglio a Settembre, il Festival Orestiadi di Gibellina.

Vincenzo Fiammetta si laurea in Architettura, e collabora con l’Istituto di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo dove sarà allievo di Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Michele Argentino. Dottore di Ricerca in disegno Industriale, Arti figurative e applicate ad UNIPA e Politecnico di Milano, ha indirizzato la sua ricerca ed attività progettuale nei settori della museografia  e della museologia, con particolare attenzione agli ambiti delle arti decorative e visive. E’ stato professore a contratto per diversi anni nella scuola di specializzazione in Disegno Industriale dell’Ateneo di Palermo e collaboratore nei corsi di Disegno Industriale e Progettazione Ambientale. È direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina -  premio ICOM 2011 per il miglior progetto di mediazione culturale in Italia – dove ha sviluppato fin dalla sua apertura, nel 1996, con Ludovico Corrao, la sua ricerca sui caratteri comuni nella produzione artistica delle culture del Mediterraneo, che ha trovato spazio in numerosi progetti espositive nelle principali capitali del mondo arabo-mediterraneo: Algeri, Tunisi, Amman, Damasco, Beiruth, Cairo. Nella direzione del Museo collabora con Achille Bonito Oliva per le arti visive e Francesca Corrao per la poesia.

Metodi e strumenti per progetti più consapevoli
Con Nino Perrone e Vito Battista
Martedì 23 maggio 2023
Ore: 9.00-13.00/14.00-17:30
Bari, aula 21
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Il workshop/laboratorio affronterà il complesso rapporto tra la scrittura e il mondo delle immagini. La convenzionale e limitativa definizione della scrittura come trascrizione del discorso orale porta a un'implicita e fuorviante contrapposizione tra la scrittura stessa e l'espressione grafica in generale. Il pregiudizio alfabetico, considerato a torto un sistema imperfettibile per la trasmissione del pensiero, sarà messo a confronto con altre forme di scrittura praticata in altri contesti culturali. Attraverso questo confronto, anche mediante sperimentazioni pratiche di altri sistemi, emergeranno potenzialità inespresse del nostro sistema di scrittura che forniranno agli studenti la consapevolezza necessaria a superare la contrapposizione tra immagine e scrittura tipica della nostra tradizione. Un dualismo che più correttamente andrebbe descritto come il continuum delle espressioni grafiche costituito da scritture iconiche e da immagini codificate. Nel pieno del dibattito sull'intelligenza artificiale, in grado ormai di produrre testi e immagini generative, si preparano nuove complessità, nell'espressione del pensiero e nella comunicazione, e il controllo di questa complessità si struttura sulla base di solide conoscenze sulla natura degli strumenti a disposizione.

 

L’immagine sul corpo, il tatuaggio come mezzo. Strumenti per la didattica STEAM
con Mauro Amato
Lunedì 22 maggio 2023 Ore 9.00-13.00/14.00-17:30 -Officina degli Esordi
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

A partire dall’analisi delle strutture simboliche del linguaggio visivo in relazione al corpo concepito come veicolo per-fomativo di cui appropriarsi nella relazione pedagogica, il workshop intende proporre il valore comunicativo dei grafemi archetipici dell’immaginario in funzione di un approccio operativo nella didattica quanto più possibile ragionato e consapevole. La proposta si inserisce nell’ambito della ricerca STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza socio-culturale alle discipline matematiche e scientifiche e che si avvale anche in Italia del contributo delle arti, quale strumento principe di interdisciplinarietà e inclusione. Data questa premessa, lo studente potrà vivere l’esperienza laboratoriale come occasione per accrescere la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo ricercando criteri che non siano esterni e preordinati, ma corrispondenti a quel nucleo di esigenze racchiuse nel suo mondo interiore e spesso trascurate e /o rimosse. In tal senso potrà dar forma, attraverso la conoscenza tecnica del tatuaggio, ad invenzioni grafiche che risultino fattori comunicativi e relazionali. Il suo lavoro pratico dovrà considerarsi l’esito finale di un processo di analisi introspettiva e di ricerca iconografica, capace di restituire le ragioni di ogni scelta formale.

L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta le giornate dei Workshop dei mesi di Maggio e Giugno dell’anno 2023. Una serie di appuntamenti in presenza con personalità del panorama artistico e culturale nazionale e internazionale.

 

Le iscrizioni si chiudono alle ore 17.00 di Lunedì 22 Maggio.  

 

Lunedì 22 maggio 2023

Ore 9.00-13.00/14.00-17:30
Workshop
L’immagine sul corpo, il tatuaggio come mezzo. Strumenti per la didattica STEAM

con Mauro Amato

In presenza: Officina degli Esordi -
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Martedì 23 maggio 2023

Ore: 9.00-13.00/14.00-17:30
Workshop:
SCRITTURE DA GUARDARE IMMAGINI DA LEGGERE

Metodi e strumenti per progetti più consapevoli

Con Nino Perrone e Vito Battista

In presenza: Officina degli Esordi -
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Mercoledì 24 maggio 2023
Ore 9,30 - 12,30
Workshop
LA FONDAZIONE ORESTIADI E IL MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE
con Vincenzo Fiammetta

In presenza: Bari - Aula 21
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Alba Romano Pace

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Giovedì 25 maggio 2023
Ore 9:30-13:30
Workshop
RI-SCRIVERE SÈ STESSI
con Carmen Di Muro

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Fabio Bonanni e Francesco Cervelli

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Giovedì 25 maggio 2023
Ore 9:00-13:00/ 14:00-17:30
Workshop
ANIMAZIONE 2D e VIDEOMAPPING
con Alessandro Vangi

In presenza: Sede Mola di Bari - Aula multimediale
0,5 CFA
Referente: prof. Raffaele Fiorella

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Giovedì 25 e Venerdì 26 maggio 2023
il giorno 25 ore 14:00/19:00 – il giorno 26 ore 9:00/14:00 – 17:00/20:00

Workshop
ARTE TERAPEUTICA PER UN MANDALA
con Tiziana Tacconi e Yuan Yuan

In presenza: Sede Mola di Bari
1,5 CFA
Referente: prof.ssa Antonella Marino, Maria Vinella, Magda Milano

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Venerdì 26 maggio 2023
Ore 11:30
Workshop
LA RINASCITA DELLA PITTURA DOPO GLI ANNI 70’ E IL DECLINO DELL’ARTE CONCETTUALE
con Davide Dirrane Bowes

In presenza: Sede Mola di Bari

0,5 CFA
Referente: prof. Graziano Menolascina

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 16:00
Workshop
ARTE E POESIA
con Vittorino Curci

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Giancarlo Chielli

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 14:30
Workshop
UNA DONNA NELLA SCUOLA DI SAN LORENZO
con Sabina Mirri

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Graziano Menolascina

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 9:30-14:30
Workshop
SERIGRAFIA SPERIMENTALE
con i docenti: C. Nannicola, G.Bellucci. D. Tummolillo

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Giuseppe Carlucci

Saranno ammessi i primi 25 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Lunedì 5 Giugno 2023
Ore 9.30 – 17:30
Workshop
DISEGNARE NELLA RISERVA NATURALISTICA DI TORRE GUACETO

1 CFA

Referenti: proff. Mauro Antonio Mezzina e Giusy Petruzzelli, in collaborazione con il prof. Rocky Malatesta

Iscrizioni già acquisite 

 

Venerdì 9 Giugno 2023
Ore 9.30 - 17:30
Workshop
LABORTORIO DI CUPROTIPIA
con Vincenzo Caniparoli 

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Grazia Tagliente

Saranno ammessi i primi 15 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Coordinamento: Alessandra Rivelli Antezza

e stampa del modulo di partecipazione (scarica qui)

 

 

 

Disegnare nella Riserva Naturalistica di TORRE GUACETO

Workshop, lunedì 5 giugno 2023

PROGRAMMA: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/138-bacheca-studenti/3288-workshop-torre-guaceto-programma.html

La prof.ssa Giusy Petruzzelli e il prof. Mauro Antonio Mezzina, rispettivamente docente di Storia dell’arte e docente e coordinatore della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, in accordo con Rocky Malatesta, Presidente del Consorzio di Gestione della Riserva Statale e Area Marina protetta “TORRE GUACETO” (Carovigno, BR), Vice Presidente Delegato alle Rappresentanze delle Aree Marine Protette di Federparchi Unione delle Riserve Italiane, e docente per l’anno accademico in corso di Etica della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, organizzano un workshop rivolto agli studenti iscritti a tutte le Scuole del Dipartimento Arti Visive.

La prof.ssa Petruzzelli e il prof. Mezzina invitano i docenti titolari delle discipline di indirizzo:

  • per Pittura i proff. Bonanni, F. Cervelli, A. Colacicco, M. Milano
  • per Scultura i proff. prof. M. Mariano, M. A. Mezzina
  • per Decorazione i proff. J. Carraro, prof. M. Giangrande, A. Pisicchio, prof. G. Teofilo
  • per Grafica d’Arte i proff. G. Carlucci, V. Cotugno, P. D’Orazio, prof.ssa G. Tagliente

a selezionare gli studenti che intendono far partecipare al workshop che si terrà il giorno di lunedì 5 giugno 2023 nella Riserva Naturalistica di Torre Guaceto, per l’intera giornata. Sarà particolarmente gradita la partecipazione sul campo dei docenti coinvolti nell’iniziativa per seguire i propri studenti nel lavoro, oltre che dei cultori della materia.

Il workshop ha la finalità didattica di recuperare la capacità di osservazione all’aperto sia dell’infinità dello spazio e del suo “arredo naturale” (mare, spiaggia, macchia mediterranea) sia degli elementi più piccoli (flora, fauna, minerali) con le tecniche del disegno e della rappresentazione. Il disegno è infatti forma di rappresentazione dello spazio e strumento privilegiato per indagare il valore delle materie di cui sono composti gli elementi. La creatività degli studenti saprà valorizzare aspetti inediti del macro e del microcosmo e saprà fornire nuove visioni degli aspetti più consueti dell’ambiente con la sensibilità di oggi.

Le tecniche del disegno che gli studenti potranno scegliere sono: grafite, carboncino, sanguigna, fusaggine, pennino, biro.

Saranno messi a disposizione dei partecipanti i supporti cartacei sui quali eseguire i disegni (cartoncino ruvido A3). I materiali e gli strumenti per eseguire i disegni saranno a carico dei partecipanti.

A conclusione del workshop, tutte le opere selezionate da una commissione - formata dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giancarlo Chielli, dai due docenti curatori e dai docenti partecipanti al progetto - saranno oggetto di una
mostra da tenersi negli spazi interni di Torre Guaceto. Si darà diffusione dell’iniziativa nelle varie fasi sui siti web istituzionali e sui media. 

  • La documentazione fotografica sarà a cura degli studenti di Documentazione Fotografica, coordinati dal docente del corso Roberto Sibilano.
  • La documentazione social dell’evento sarà a cura degli studenti del corso di Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, coordinati dalla docente del corso Mayra Mastromarino, Social Media Strategist dell’Accademia.

A fine estate è previsto il finissage della mostra con presentazione di una pubblicazione - ossia il taccuino dei disegni selezionati - e la videoproiezione dei disegni sulla torre emblema della riserva. Taccuino e videoproiezione saranno a cura dei docenti curatori con il contributo del prof. Raffaele Fiorella, coordinatore della Scuola di Pittura e docente di Applicazioni digitali per l’arte e di Installazioni multimediali.

Come raggiungere il sito:

Lo spostamento a Torre Guaceto dei partecipanti all’andata e al ritorno sarà effettuato con un pullman messo a disposizione dall’Accademia.

Per tutti gli studenti partecipanti al workshop è prevista l’attribuzione di 1 CFA.

I docenti sopra indicati sono invitati a comunicare gli elenchi dei partecipanti ai docenti curatori entro e non oltre il 16 maggio p.v.

Per ulteriori chiarimenti in merito allo svolgimento del workshop restano a disposizione i curatori proff. G. Petruzzelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e M. A. Mezzina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

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Il 2 maggio inizierà un seminario aperto a tutti gli studenti dell'Accademia dal titolo Guerra alla guerra. Decostruire le ideologie della guerra, articolare il pensiero della pace.
Il seminario si compone di 14 incontri con filosofi, storici, sociologi in cui presenteremo e discuteremo con voi su una pagina di un autore che si è confrontato con la critica alle ideologie di guerra e in cui ha cercato di riflettere su che cosa sia la pace. 
 
Gli incontri si terranno nella Mediateca regionale della Puglia in via Zanardelli a Bari, a pochi metri dalla nostra Accademia secondo il calendario allegato. 
 
La frequenza del seminario permette l'acquisizione di 2 crediti formativi. 
 
Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail al seguente indirizzo: m.guerri@accademiabari.it 

Nei mesi di Aprile e Maggio il Progetto LEZIONI AL MUSEO del III Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte, destinato a studenti del Triennio di Didattica dell'Arte e al Triennio di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo prevede alcune lezioni diffuse e incontri itineranti con artisti, curatori e studiosi nei musei della Puglia.

Per partecipare agli incontri inviare una e-mail alla prof.ssa Maria Vinella ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), curatrice del progetto o al cultore della materia dott. Gerardo di Feo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Le date provvisorie sono 26 aprile, 3-10-31 maggio.

Lezioni/workshop con:

  • Dott. Piotr Franciszek Barszczowski ''Psicofisiologia della visione; Fondamenti psicologici delle direzioni nella composizione e nella comunicazione visuale''
  • Dott. Roman Fleszar ''Il ritratto psicologico''

University of Applied Sciences, Tarnow, Polonia 

mercoledì 19 aprile - ore 11:00

Prof. referente Pierluca Cetera, sede di Mola di Bari

Per gli studenti che parteciperanno all’evento inaugurale saranno riconosciuti 0,5 crediti formativi.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato da uno dei docenti menzionati nel coordinamento.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf