Il Comune di Terlizzi lancerà nei prossimi giorni la Prima Edizione del Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale “TERRAFUOCO”: titolo emblematico, la cui matrice è da rintracciare nei due elementi base dell’arte dei ceramisti: la materia “terra” e l’elemento “fuoco”. “TERRAFUOCO” consisterà in un PREMIO annuale che mira a valorizzare la produzione della ceramica connotata da caratteri di innovazione e contemporaneità in tutte le sue forme.

Consacrata dal recente riconoscimento di “Comune di affermata Tradizione Ceramica” dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riconosciuta per la presenza di un tessuto di sapienti artigiani, raffinati decoratori e fornaci antichissime tra cui “la bottega più antica di Puglia”, la città di Terlizzi si avvia a proiettarsi in una dimensione totalmente nuova, accompagnando alla tradizione storica, che già la qualifica quale uno dei centri maggiori in Puglia e in Italia, un ruolo nel panorama della ricerca contemporanea.
Il tema della prima edizione del Concorso è: “Terlizzi porta un Fiore” a testimonianza del legame tra ceramica e floricoltura che connota la storia della comunità locale e rappresenta un elemento fondante dello sviluppo del territorio.
Il concorso aperto a designer, artisti e collettivi, senza limiti di età è declinato in due sezioni: “DESIGN E ARTIGIANATO” riservata a ceramisti di taglio artigianale e designer, e “SCULTURA E INSTALLAZIONE”, riservata ad artisti contemporanei che utilizzano anche il medium della ceramica.

La direzione artistica della rassegna è affidata al Prof. Pietro Di Terlizzi, artista che declina la propria produzione tra pittura, grafica e scultura; già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia dove ricopre anche la cattedra di “Tecniche della Ceramica”. Accanto a lui una Giuria composta da membri di rilievo nazionale.
TERLIZZI PORTA UN FIORE prevede un monte premi di 6.000,00 euro totali, diviso tra le due sezioni; potranno essere previsti ulteriori premi d’onore e menzioni speciali senza contributo in denaro. La graduatoria e i vincitori saranno ufficializzati entro l’8 ottobre 2023. Le opere vincitrici diverranno di proprietà del Comune di Terlizzi e confluiranno in una “Sezione di Ceramica Contemporanea” del costituendo Museo della Ceramica di Terlizzi.
Per l’organizzazione del concorso, il Comune di Terlizzi ha indetto un avviso pubblico che ne ha decretato l’aggiudicazione all’Associazione pugliese Eclettica_Cultura dell’Arte, attiva da vent’anni nell’organizzazione di iniziative istituzionali di carattere interdisciplinare, di rilievo nazionale e internazionale e di promozione del territorio.
Informazioni e dettagli del concorso saranno pubblicate sui siti
www.comune.terlizzi.ba.it
www.ecletticaweb.it
www.circuitodelcontemporaneo.it