Avvisi

Avvisi di interesse generale

Si avvisano tutti gli studenti cinesi iscritti al primo anno dei corsi triennali e magistrali a ciclo biennale, nonché tutti gli studenti cinesi di altri anni interessati al corso, che martedì 9 dicembre 2025 alle ore 15:00, presso l’aula 23, avrà inizio il Corso di Lingua Italiana per studenti cinesi.

  • La prima lezione, tenuta da una docente qualificata, sarà una lezione introduttiva gratuita.
  • Durante la prima lezione, tutti gli studenti cinesi iscritti al primo anno dovranno sostenere una prova di valutazione del livello di lingua italiana.
  • Le informazioni relative ai costi del corso verranno comunicate al termine della prima lezione.
  • I corsi di lingua italiana saranno articolati in base al livello di competenza linguistica degli studenti e suddivisi in corso base (A1–A2) e corso avanzato (A2–B1). Sulla base del livello di italiano degli studenti, l’Accademia definirà gli eventuali obblighi relativi al Debito Formativo linguistico. La quota di iscrizione ai corsi di lingua sarà determinata in funzione della durata complessiva del percorso formativo.

 

Obblighi per Debito Formativo

Si ricorda che gli studenti che hanno avuto il “debito formativo” durante il test d’ingresso dovranno:

  • frequentare il corso di lingua italiana e/o il corso di potenziamento linguistico offerti dall’Accademia di Belle Arti di Bari, organizzati in collaborazione con il Centro Linguistico CESA-LY, riconosciuto dall’Accademia. Qualora gli studenti abbiano comprovate e specifiche esigenze formative, potranno svolgere i relativi moduli anche presso altri Centri linguistici debitamente riconosciuti.
  • Il corso proposto all’interno dell’Accademia è tenuto a garantire la piena validità formale, pertanto risponde ai requisiti di uniformità e coerenza richiesti dall’Istituzione per l’apprendimento della lingua italiana.
  • Tutti gli studenti, prima di essere ammessi a sostenere gli esami dei percorsi di studio curricolari, dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana, oltre all’acquisizione di certificazione di livello B1, rilasciata da Enti accreditati.
  • In caso contrario, non potranno sostenere gli esami curricolari, come chiarito dal Direttore nel corso dell’open day del 03/12/2025.
  • Avvio del corso e termine: a partire da martedì 9/12/2025 per terminare il 27/06/2026, eventuali modifiche al calendario verranno comunicate tempestivamente.
  • Frequenza Richiesta: Una volta alla settimana, per 3 o 4 ore.
  • Sponsorizzazione: CESA-LY sosterrà attività utili agli studenti iscritti all’Accademia di Balle Arti di Bari, con borse di studio, servizi e/0 attività studentesche, di interesse culturale previste dalla programmazione didattica o dagli scambi Italia-Cina.

 

 

《致中国学生的通知(2025/2026 学年)》

兹通知所有已注册的本科、研究生一年级中国学生,以及其他(其他年级)对此课程感兴趣的中国学生:

意大利语课程将于 2025 12 9 日(星期二)下午 15:0023 教室 正式开始。

  • 首次课程将由具备资质的教师授课,该课为 免费试听课
  • 在首次课程中,所有已注册的本科、研究生一年级中国学生须参加 意大利语语言评估测试
  • 课程费用将在首次课程结束后由教师统一说明并公布。
  • 意大利语课程将根据学生的语言水平进行分班,分为基础课程(A1–A2)和进阶课程(A2–B1)。学院将依据学生的意大利语水平,制定相应的补修语言学分(Debito Formativo)相关要求。意大利语课程的学费将根据课程时长确定。

 

补修语言学分(Debito Formativo)相关义务

特此提醒,在入学语言测试中被认定为存在“语言学分补修要求(debito formativo)”的学生须遵守以下规定:

  • 学生需参加由巴里美术学院提供的意大利语课程和/或语言强化课程,该课程由经巴里美术学院正式认可的 CESA-LY 语言中心协作组织。在学生确有特殊学习需求并提出申请的情况下,可选择前往其他经正式认可的语言中心完成相应的学习模块;但学院课程仍为主要的参考路径。学院学术委员会确认并承诺:在学院内部组织的语言课程具有正式效力,且符合学院对意大利语学习的一致性与规范性要求。
  • 在获准参加专业课程(curricolari)考试之前,学生必须证明具备相应的意大利语能力,并取得由认证机构颁发的 B1 等级语言证书
  • 否则,学生将无法参加专业课程考试;该规定已由院长在 2025 年 12 月 3 日开放日(Open Day)中明确说明。
  • 课程起止时间:自 2025 12 9 星期二 起至 2026 6 27 止;如课程安排有任何变动,将及时通知。
  • 课程频率要求:每周一次,每次 3 4 小时
  • 赞助说明:CESA-LY 将为在巴里美术学院就读的学生提供支持,包括奖学金、学生服务以及学院教学计划或中意交流项目中所列的文化与学生活动。

 

Progetto di Scambio Culturale e Artistico Sino-Italiano - "Viaggio nella Cultura di Sanjin"

Si comunica che che nei giorni 13 e 20 novembre non ci sarà Orientamento nella sede di Mola.

L’avvio del corso “Teatro della Festa”, inizialmente previsto a partire da domani 5 novembre nella fascia 12:30–19:30, è posticipato a mercoledì 12 novembre.

Si informano i docenti interessanti che per la presentazione delle domande in oggetto, la data di consegna è stata prorogata al 30 novembre. A seguire ci sarà l’aggiornamento dell’elenco sul sito istituzionale. 
Si ricorda che le domande devono essere inviate dai docenti e non dai cultori. Se si desidera riconfermare il cultore dell’anno precedente, bisogna effettuare nuovamente l’iter di richiesta. 
 
Per info e chiarimenti 
Prof.ssa Angela Varvara
Referente per Cultori della Materia,Tirocinanti Interni, Uditori.

Orario per il mese di Novembre 2025

Giorni 4, 11, 18, 19, 25 dalle ore 15.30 alle ore 17:30

Orario provvisorio per il mese di Novembre 2025

Giorni 3, 4, 10, 11, 17,18, 24, 25 dalle ore 14,30 alle 17,30 ore totali 24

Le attività saranno svolte nell’aula n. 13 della sede di Via Re David, 189/c,  Bari. 

Si informano i docenti interessanti che per la presentazione delle domande in oggetto, la data di consegna è stata prorogata al 20 novembre. A seguire ci sarà l’aggiornamento dell’elenco sul sito istituzionale. 
Si ricorda che le domande devono essere inviate dai docenti e non dai tirocinanti. Se si desidera riconfermare il tirocinante dell’anno precedente, bisogna effettuare nuovamente l’iter di richiesta. 
 
Per info e chiarimenti 
Prof.ssa Angela Varvara
Referente per Cultori della Materia,Tirocinanti Interni, Uditori.

Si comunica che è stata rinvenuta una carta di credito all’interno della sede di Bari.
Chiunque l’avesse smarrita è pregato di rivolgersi al centralino per maggiori informazioni.

L’Accademia di Belle Arti di Bari esprime profondo cordoglio per la scomparsa di uno dei propri studenti.
La Direzione, il Consiglio Accademico, i docenti, il personale e gli studenti tutti si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore.
La comunità accademica ricorda con affetto il giovane Armando, la sua sensibilità e il suo impegno, che resteranno sempre parte della nostra memoria collettiva.

Accademia di Belle Arti di Bari
Sventola oggi la bandiera della pace sull’Accademia di Belle Arti di Bari, a testimonianza del profondo sentimento di gioia e speranza che anima la comunità accademica di fronte alla notizia dell’avvio dei primi passi concreti verso la fine della guerra a Gaza. L’annuncio di un accordo preliminare sul cessate il fuoco, accompagnato dal rilascio degli ostaggi e dall’arretramento dell’esercito israeliano, rappresenta un segnale di luce in un periodo segnato da dolore e distruzione.
L’Accademia di Belle Arti di Bari si unisce al sollievo delle popolazioni coinvolte, consapevole delle sofferenze fisiche, morali e psicologiche inflitte a migliaia di civili. Il pensiero e la vicinanza dell’istituzione vanno oggi anche a tutte le comunità che continuano a subire il peso della guerra, in Ucraina, Sudan, Etiopia, Somalia, Repubblica Centrafricana e Mali e alle bambine e donne che continuano ad essere invisibili alla Comunità Internazionale in Afghanistan.
L’Accademia denuncia con forza le violenze e le privazioni esercitate contro popolazioni inermi, ribadendo che la cultura non si piegherà mai alla violenza, alle dittature e a qualsiasi forma di oppressione. La cultura è, e deve restare, libera e profondamente democratica, capace di costruire dialogo, conoscenza e rispetto reciproco tra i popoli.
Fedele alla sua missione formativa e creativa, l’Accademia di Belle Arti di Bari continuerà a promuovere la pace, la libertà di pensiero e il diritto universale alla dignità umana.
Bari, 9 ottobre 2025

Si comunica ai docenti e studenti che dalla prossima seduta di tesi la CONSEGNA DIGITALE AVVERRÀ 30 GIORNI PRIMA DEL PRIMO GIORNO PREVISTO PER LE SEDUTE.

Si comunica che martedì 14 ottobre l'ufficio orientamento rimarrà chiuso.

Si comunica che venerdì alle ore 14:00 sia la sede dell’Accademia di Bari sia quella di Mola chiuderanno.