Avvisi

Avvisi di interesse generale

QUESTA ACCADEMIA DI BELLE ARTI RESTERA’ CHIUSA DAL 16/08/2022 AL 19/08/2022

Attachments:
Download this file (AVVISO AGOSTO.pdf)AVVISO AGOSTO.pdf[ ]158 kB
Attachments:
Download this file (Calendario_Didattico_2022-2023.pdf)Calendario_Didattico_2022-2023.pdf[ ]103 kB

Gli esami di "Tecniche Plastiche Contemporanee" (Biennio) e "Plastica Ornamentale" (Triennio) da sostenere con il Prof. A. Cicchelli previsti per lunedì 18 luglio p.v., si terranno nella sede di Bari.

La possibilità di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l'eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale sarà operativa già dal prossimo anno accademico 2022-2023.

Lo ha confermato - ricordando che la stessa possibilità è prevista anche per due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) - il ministero dell'Università e della Ricerca.

Con una nota del direttore generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio inviata ai rettori, ai presidenti e ai direttori delle università e delle istituzioni Afam, si ricorda che con la legge del 12 aprile 2022, numero 33 "è sancita la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti a tali tipologie di corsi nella medesima finestra temporale, così rimuovendo un divieto esistente dal 1933 e allineando in tal modo la normativa nazionale alle norme europee in materia di libera circolazione ex articolo 21 TFUE, di promozione della mobilità degli studenti ex articolo 165 TFUE e di diritto all'istruzione ai sensi dell'articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE".

CORSI DI LAUREA ESCLUSI 

Nella nota si ricorda che la legge prevede "la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, escludendo tuttavia espressamente la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, allo stesso corso di master, anche presso due diverse istituzioni.

È inoltre consentita l'iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l'iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica".

In merito alla contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la nota precisa che "si continua a far riferimento al disposto dell'articolo 7 del decreto ministeriale 226 del 2021, il quale prevede che la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche venga disciplinata da regolamenti di autonomia delle singole università nel rispetto delle specifiche condizioni ivi previste.

La norma del citato articolo 7 risulta compatibile con quanto disposto dalla nuova legge: l'articolo 7 si limita, infatti, a prevedere delle condizioni per la frequenza congiunta dei due corsi. Tra queste condizioni vi è anche la possibilità di ridurre la durata del dottorato a due anni su domanda dell'interessato". Saranno i decreti attuativi, in corso di definizione, a disciplinare le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea, con particolare riferimento ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria, ai corsi a numero programmato a livello nazionale, nonché per favorire il conseguimento di titoli finali doppi o congiunti.

Fonte: https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/cronaca/2022/07/08/doppia-laurea-iscrizioni-gia-dal-prossimo-anno-accademico_4770e7aa-c375-4800-816a-e33f989cc5dd.html

 

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l’anno accademico 2022/2023.

In allegato.

AVVISO

 

In riferimento alla comunicazione di sospensione delle attività didattiche previste per la giornata di venerdì 3 giugno, a seguito di specifiche richieste da parte di docenti dei corsi di:

 

  • Scenotecnica

  • Grafica d'arte

  • Tecniche del Mosaico

 

per andare incontro alla esigenze di completamento delle attività laboratoriali, la sede di Mola resterà aperta e le lezioni si svolgeranno regolarmente come da solito calendario.

Gli spazi della sede di Mola resteranno aperti e fruibili a tutti i docenti e gli studenti che hanno necessità di proseguire l'attività laboratoriale.

 

Tutte le attività solitamente svolte nelle sedi di Bari (via Re David, Officina degli Esordi, La Dolce Vita) sono, invece, sospese.

 

In allegato.

Attachments:
Download this file (venerdi 3 giugno 2022 Mola.pdf)venerdi 3 giugno 2022 Mola.pdf[ ]117 kB

Le attività saranno sospese nelle giornate di Giovedì 2 e Venerdì 3 giugno.

Si comunica agli studenti che intendono laurearsi entro il 15 giugno 2022 - come da art 16 comma 2-bis della L.18/02/2022 n.11 - che è stata istituita una apposita e riservata seduta di tesi  il giorno 13 giugno 2022.

Per i SOLI STUDENTI che vorranno laurearsi nella seduta di laurea di cui sopra, sarà possibile sostenere fino ad un massimo  di tre esami nelle giornate del 7 e 8 giugno.

Gli studenti dovranno concordare con i docenti le modalità d’esame e, prioritariamente, dovranno dare comunicazione della volontà di sostenere gli esami all’ufficio didattico.

La domanda di tesi dovrà essere presentata all'ufficio didattico entro e non oltre il 3 giugno e verrà accolta con riserva, fino all’espletamento degli esami e della relativa convalida.

 

Il Direttore

Prof. Giancarlo Chielli

Il prof. Federico Martino non è più tra noi.

Crediamo che la maniera più bella per ricordarlo sia quella di  condividere la lettera che i suoi studenti hanno scritto per lui, per il suo ultimo viaggio.

È indescrivibile il dolore che tutti noi studenti abbiamo provato alla notizia della scomparsa del Professore.

Il Professor Martino era sicuramente uno dei più amati da noi studenti. Lo ricorderemo per la sua capacità di strapparci un sorriso ad ogni lezione e per il suo essere così tanto accogliente da farci sentire tutti parte di un’unica grande famiglia.

Federico Martino, oltre ad essere stato un ottimo professore, era un mentore e un uomo dalla bontà indescrivibile, pronto a trasferirci tutta la sua saggezza.

Ci mancherà il suo modo di dire "mandami una mela".

Ci mancherà la sua capacità di spronarci ad esprimerci per quel che siamo.

Ci mancherà il suo schierarsi sempre dalla nostra parte e la sua spontaneità nel vedere il nostro punto di vista.

Ci mancheranno le sue battute.

Ci mancherà l'odore della sua pipa che ci accoglieva ogni mattina.

Ci mancherà.

Con affetto, i suoi studenti del triennio e biennio

 

I funerali si terranno domani 14 Maggio alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Carlo Borromeo a Bari

Si comunica che durante la settima dei workshop, prevista come da Calendario delle Attività Didattiche da lunedì 16 Maggio a Sabato 21 Maggio, le lezioni si svolgeranno regolarmente.
 
Gli studenti iscritti ad uno o più workshop, compreso il convegno del 20 e 21 Maggio, sono esonerati dal seguire le lezioni in Calendario. Nei casi in cui una classe intera sia coinvolta in un workshop o nel convegno, si invitano gli studenti a comunicare al docente - in programma per la lezione di quel giorno - la loro assenza in modo che possa organizzarsi di conseguenza (in particolar modo se docente  fuori sede).
 
Si invitano i docenti, che per ragioni logistiche si vedono occupata l'aula da un workshop, a dare priorità allo stesso e di concordare una soluzione alternativa nelle rispettive sedi di Bari e Mola di Bari.
 

19 WORKSHOP – 1 CONVEGNO

Settimana dei Workshop / Workshop Week / 16 – 21 maggio 2022

Coordinamento: prof.ssa Carmela Maria Patrizia D’Orazio



L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta la Settimana dei Workshop / Workshop Week dal 16 al 21 maggio 2022. Una serie di appuntamenti con personalità del panorama artistico e culturale nazionale e internazionale.

Per accedere ai workshop è necessaria la prenotazione allo specifico modulo di partecipazione (link di seguito, accanto a ciascun evento).

Le prenotazioni ai workshop si chiuderanno Venerdì 13 maggio – ore 15:00

NB. la prenotazione ai workshop è fondamentale per redigere il Calendario delle lezioni che si svolgeranno durante la settimana dal 16 al 20 maggio. Pertanto le informazioni a riguardo verranno aggiornate sul sito entro le ore 18:00 di venerdì.

Tutte le lezioni relative ai 24 cfa si svolgeranno regolarmente senza alcuna variazione.

Gli studenti sono pregati di recarsi agli eventi muniti di attestato di partecipazione compilato e pronto per essere firmato: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf


Scuola di Pittura

Martedì 17 maggio 2022
Ore 9.30
Workshop
Un approccio "architettonico" al ritratto
Linda Aquaro

In presenza: Sede di Mola
0.5 CFA
Referente: prof. Giancarlo Chielli

Prenotazione: https://forms.gle/jXBbP5DgxosD8DzW7


Mercoledì 18 maggio 2022
Ore 9.00
Workshop
L'imprevedibile leggerezza dell'essere
Margherita Ragno

In presenza: Sede di Mola
0.5 CFA
Referente: prof. Giancarlo Chielli

Prenotazione: https://forms.gle/j4UgmD1JDWyJ6S147


Scuola di Scultura

Mercoledì 18 maggio 2022
Ore 9.00 -17.30
Workshop
Fotografare la scultura
Antonio Di Gennaro

In presenza: Sede di Bari, Aula 9
1 CFA
Referente: prof. Mauro Antonio Mezzina, prof.ssa Giusy Petruzzelli

Prenotazione: https://forms.gle/skrWba1cNpM2yuaA6

 

Scuola di Decorazione

Mercoledì 18 maggio 2022
Ore 8.30
Workshop
Influenza della filosofia buddista zen nell'arte gestuale
Manfredi Nanni

In presenza: Biblioteca - sede di Bari
1 CFA
Referente: prof.ssa Julia Carraro

Prenotazione: https://forms.gle/JN2SZTcsnFMq8FA77

 

Scuola di Grafica

Mercoledì 18 – Giovedì 19 maggio 2022
Ore 10.00
Workshop
Il segno calligrafico tra storia e contemporaneità
Alessandro Fiorentino

In presenza: Sede di Bari – Aula 5
1 CFA
Referente: prof. Federico Martino 
/ Giancarlo Chielli

Prenotazione: https://forms.gle/M9LEwaD1cUJuHBuE6

 

Scuola di Scenografia

Lunedì 16 maggio 2022
Ore 09.30
Workshop
Set virtuale per produzioni televisive, cinematografiche, live streaming
Massimiliano Pellé

In presenza: Sede di Bari – Aula 23
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Annalisa Cantarini

Prenotazione: https://forms.gle/ob5n6n8sYd9iJXuRA


Lunedì 16 maggio 2022
Ore 14.00
Seminario
Scenografe, storia della scenografia femminile dal Novecento ad oggi
Anna Maria Monteverdi

In presenza: Sede di Bari – Aula 5
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Angela Varvara

Prenotazione: https://forms.gle/SfRKHoXNtuT1KywV6

 

Venerdì 20 maggio 2022
Ore 15.00
Workshop
Tra Puglia e Galizia. Le immagini di San Giacomo di Compostella lungo i percorsi di pellegrinaggio
Rosanna Bianco

In presenza: Sede Bari – Aula 23
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Rosalinda Romanelli

Prenotazione: https://forms.gle/PzTo8KC6ezAh7tmi7

 

Scuola di Fashion Design

Venerdì 20 maggio 2022
Ore 11.00
Workshop
L'arte e la bellezza dell'alta moda italiana di Fausto Sarli
Carlo Alberto Terranova

In presenza: CIRCOLO UNIONE DI BARI - SALA DELLE MUSE (VIA ALBERTO SORDI, 7)
1 CFA
Referente: prof. Roberto Guarducci

Prenotazione: https://forms.gle/gjyzjFpvYbSfb7mW8

 

Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo

Lunedì 16 – Martedì 17 maggio 2022
Ore 10.00 - 16.00
Workshop
Direzione della fotografia per cinema e serialità
Dario Di Mella

In presenza: La Dolce Vita, via Giuseppe Albanese, 41 - Bari
3 CFA (erogati unicamente se presenti ad entrambe le giornate)
Referente: prof. Alessandro Piva

Prenotazione: https://forms.gle/GhNgpGhDS2Hh2qmv5

Lunedì 16 maggio 2022
Ore 9.30
Workshop
Animazione in stop-motion
Mauro Amato

In presenza: Officine degli Esordi, Via Francesco Crispi nr. 5 - Bari
1 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Prenotazione: https://forms.gle/v9jx5BcwPYoMXVw97


Lunedì 16 – Martedì 17 maggio 2022
Ore 11.00
Workshop
Abitare l'Arte. L'artista alla prova:narrazioni possibili tra scrittura e prassi espositiva.
Giuseppina Longo, Angelo Fabio Bianco

In presenza: Sede di Bari
1 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Prenotazione: https://forms.gle/MquabNnkafAn1Q4M8

Venerdì 20 maggio 2022
Ore 9.00
Workshop
Musica/Suono/immagini in movimento
Angelo Maria Farro

In presenza: Sede di Bari – Aula 21
0.5 CFA
Referente: prof. Antonio Trimani

Prenotazione: https://forms.gle/knFvXmv4WmQtdGNS8



ERASMUS (le lezioni si terranno in lingua inglese o spagnola)

 

Lunedì 16 maggio 2022
Ore 9.30 – 17.00
Workshop
Dipingere con l'acquerello la figura umana
María del Carmen Chofre García - docente di Disegno e Pittura nel Departamento Modelismo de Indumentaria

Escuela de Arte de Jerez de la Frontera (Spagna)

In presenza: Sede di Mola - Aula proiezioni, I piano; a seguire, fino alle 17, aula di Pittura I piano
1 CFA – rivolto agli studenti di Pittura
Referente: prof.ssa Giusy Petruzzelli

Il workshop è aperto anche agli studenti di Scultura I anno del Triennio.

Prenotazione: https://forms.gle/7rnqoAzLrPtzvtRU8

Gli studenti portino fogli, matite colori ad acquerello.



Martedì 17 maggio 2022
Ore 9.00 – 15.00
Workshop
Ancient, medieval, modern Bulgarian art/Anatomy for artists
Antoaneta Ancheva/Adrian Nikolov - Bulgarian Art through the ages/Anatomy for artists

St. Cyril and St. Methodius University of Veliko Tarnovo (Bulgaria)

In presenza: Sede di Bari – aula 9
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Giusy Petruzzelli

Prenotazione: https://forms.gle/SvoASosfdED9fqmk7



Martedì 17 maggio 2022
Ore 15.00 – 17.00
Workshop
La Escuela de Arte de Sevilla: las meiores prácticas de Dibujo técnico
Noelia Ruiz – docente di Dibujo técnico

Escuela de Arte de Sevilla (Spagna)

In presenza: Sede di Bari – aula 9
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Giusy Petruzzelli

Prenotazione: https://forms.gle/PBaXkpLAfyWAgPfJ7

 

Giovedì 19 maggio 2022
Ore 9.30
Workshop
Design thinking, methodology and practice
Piotr Bigaj – docente di Graphic Design al Design Department

Tischner European University di Cracovia (Polonia)

In presenza: Sede di Bari – aula 5
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Giusy Petruzzelli

Prenotazione: https://forms.gle/6gXwcNTqH5T23a248

Gli studenti portino il proprio pc.

 

Giovedì 19 maggio 2022
Ore 9.30
Workshop
Dal marmo alla scultura digitale
Jorge Egea – docente di Scultura

La Salle Campus Barcelona – Universitat Ramon Llull (Spagna)

In presenza: Sede di Bari – aula 9
0.5 CFA – Studenti di Scultura
Referente: prof.ssa Giusy Petruzzelli

Prenotazione: https://forms.gle/oZK1Pa5RxkvsvgW6A

 

Venerdi 20 – Sabato 21

Convegno Nazionale Arte Scienza Tecnologia Comunicazione: https://www.ababa.academy/convegno/



Chiusura mercoledì 11 maggio

 

Si rammenta che l'Accademia – sede di Bari – resterà chiusa nella giornata di mercoledì 11 maggio per mancata erogazione dell'energia elettrica dovuta all'installazione del nuovo contatore ENEL.

Pertanto le lezioni previste per questa data, si svolgeranno in modalità online.

 

La sede di Mola di Bari, invece, non subirà variazioni per cui le lezioni si svolgeranno normalmente come da calendario.

 

Riferimento alla comunicazione pubblicata sul sito istituzionale: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2619/Avviso%20chiusura%20Accademia%20il%20giorno%2011%20maggio%202022.pdf

 

 

Attachments:
Download this file (chiusura 11 maggio 2022.pdf)chiusura 11 maggio 2022.pdf[ ]114 kB
Manifestazione d'interesse
 
 
Al fine di soddisfare le esigenze del corso di Fashion Design impegnato nella realizzazione di un evento per la sfilata presso il Circolo Unione di Bari Venerdì 20 Maggio 2022, è necessario per questa Istituzione acquisire una disponibilità in merito al ruolo di indossatrice.
 
Chiunque avesse intenzione di dare la propria disponibilità dovrà inviare entro Mercoledì 11 Maggio 2022 ore 10 il modulo di domanda a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DD n 139 integrazione nomina commissione elettorale consiglio accademico

In allegato.

Comunicazione di DATA BREACH - primi interventi di emergenza

Sentito il DPO, si comunica che, a seguito del furto scoperto in data odierna, sono stati sottratti i computer contenenti dati relativi a tutto il personale di questa Accademia di Belle Arti. In applicazione dell’art. 34 del Reg Eu 679 2016, si comunica che LA VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI (E PARTICOLARI) E' SUSCETTIBILE DI PRESENTARE UN RISCHIO ELEVATO PER I DIRITTI E LE LIBERTA' DELLE PERSONE FISICHE.

Tanto si comunica per eventuali e/o successivi adempimenti che si rendessero necessari.

Si allega, DISCIPLINARE INTERNO SULL'UTILIZZO DI INTERNET, DELLA POSTA ELETTRONICA E DELLE RISORSE INFORMATICHE.

In allegato

L'ACCADEMIA RESTERA' INAGIBILE PER TUTTA LA GIORNAT ODIERNA LUNEDì 2 MAGGIO.