La Chimera - Scuola di Arte Contemporanea 

CALL PER ARTISTI UNDER 35 - BANDO DI CONCORSO PER 4 RESIDENZE ARTISTICHE

La Chimera - Scuola di Arte Contemporanea per bambini e bambine, progetto dell’Associazione Culturale Teatro Menzatì ETS, indice un bando di concorso per quattro residenze artistiche per artisti Under 35, residenti nella regione Puglia.

Gli interventi, promossi nell’ambito del progetto Cantieri di partecipazione: San Vito lavori in corso! - Call La Chimera, saranno a favore di minori e avranno l’obiettivo di garantire effettive opportunità educative per prevenire fenomeni di disagio giovanile.
Gli artisti dovranno progettare un’attività didattica laboratoriale, rivolta alle seguenti fasce d’età: 5/6 anni o 7/10 anni, da eseguire in tre giornate, ognuna composta da circa tre ore di attività. L’intera attività si svolgerà all’interno dello spazio TEX - Il Teatro dell’ExFadda a San Vito dei Normanni (BR).

Il progetto si rivolgerà principalmente a un’utenza particolare con fabbisogni speciali, e sarà orientato a svolgere un ruolo di sostegno alla formazione personale di ogni bambino, utilizzando l’arte come strumento di apprendimento. Si richiede dunque un progetto che possa diventare per i minori un’esperienza didattica significativa, attraverso temi e forme artistiche libere e multidisciplinari (pittura, scultura, fotografia, installazione, arti performative, arte concettuale, video, etc.). Si consiglia di immaginare come il proprio percorso artistico – che autonomamente si sta portando avanti – possa essere un momento di studio e ricerca per gli stessi artisti proponenti, che devono in primis tutelare gli obiettivi della scuola in termini di approccio e accompagnamento formativo dei minori. La direzione rimarrà a disposizione degli artisti per qualsiasi consulenza e delucidazione fino al 1° settembre 2023. 

Inoltre, ogni progetto vincitore sarà supervisionato e accompagnato dalla Direzione, dall’educatrice artistica della scuola e dai collaboratori dello staff.