Bacheca Studenti

Interchange – Laboratori creativi tra arte e biodiversità ambientale

(curatori: Nico Angiuli, A. Marino, M. Vinella)

Nell’ambito del Progetto “Interchange – Laboratori creativi tra arte e biodiversità ambientale”, del Dipartimento Arti Visive, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, già approvato e avviato a marzo c.a., e dedicato alla sostenibilità ambientale e al confronto tra arte, natura, agricoltura, a seguito della omonima call destinata agli studenti di tutti i dipartimenti, è prevista nei mesi di maggio/ottobre una serie di attività formative con seminari e workshop. In particolare, la sezione in oggetto si svolge in collaborazione con lo spazio per l’arte “Intersecţia” (Romania) fondato dall’artista Emanuela Ascari; e con DONNAPAOLA Arts Farm centro sperimentale per arte e biodiversità (Italia), e prevede una residenza transnazionale tra Romania e Italia, nello specifico tra Transilvania e Alta Murgia. Il Docente di Tecniche Performative Nico Angiuli, in collaborazione con l’artista Emanuela Ascari (responsabile di Intersectia), coordinerà una selezione di 5 studenti per partecipare alla doppia residenza finalizzata ad indagare le due territorialità rurali, per delinearne tratti comuni pur nella diversità di linguaggio, cultura, pratiche del quotidiano, ma considerando come un luogo condiviso tutte quelle pratiche di cura del paesaggio, della terra, della cultura vegetale, della pastorizia. Le ricerche si concluderanno con una doppia mostra finale negli ampi spazi della tenuta Donnapaola. Il progetto si svolgerà in Romania: 11/18 luglio, e in Italia: 22/29 luglio. Gli studenti saranno affiancati da due tutor per tutte le operazioni di supporto, logistica, attività laboratoriale sul campo, affiancamento operativo.

Gli studenti saranno selezionati tra i partecipanti alla call di marzo 2022, anche in base alla sensibilità per i temi agro-ecologici delle loro ricerche; i tutor dovranno partecipare al progetto presentando alla commissione istituita per la call Interchange, entro il 27 maggio ore 13.00, il proprio portfolio e curriculum. Prerequisito essenziale: essere ex-studenti dell’Accademia di Bari.

 

In allegato.

Attachments:
Download this file (bando x romania stidenti  corr 2.pdf)bando x romania stidenti corr 2.pdf[ ]55 kB
Le lezioni di fashion design II della Prof.ssa Sebastiano previste per oggi 23 maggio ore 9.30 si terranno in modalita online.
Analogamente le lezioni di design dell'accessorio (biennio di fashion design) previste per mercoledì 25 ore 13.30 si terranno in DAD.
 
Prof.ssa Sebastiano

Avviso Prof. Fiorella - studenti di Applicazioni Digitali per le Arti Visive - Biennio, Elaborazione Digitale dell'Immagine e laureandi

Si comunica che:

  • Mercoledì 25 dalle 9:30 alle 17:30 
  • Giovedì 26 dalle 9:30 alle 13:30

il docente sarà in accademia per revisione degli esercizi ed elaborato finale di tesi.
Gli studenti possono mettersi in contatto con il docente per organizzarsi.

Prof. Raffaele Fiorella

La lezione tenuta dal prof. Muolo prevista per venerdì 27 maggio non si terrà.

Verrà recuperata giovedì 9 giugno.

Lezioni del prof. Azzella e del prof. Buonsante

Si comunica che nella settimana dal 23 al 28 maggio le lezioni dei Professori Azzella e Buonsante non si terranno per impegni istituzionali esterni.

LEZIONI DELLA PROF.SSA DI FRANCO DEL 30 E 31 MAGGIO
 
La lezione di "Scenografia per il Cinema" del 30 maggio è anticipata a mercoledì 25 maggio IN PRESENZA.
La lezione di "Scenografia per la Televisione" del 31 maggio resta confermata ma si terrà IN PRESENZA anziché online.
 
Si invitano a presentarsi anche i ragazzi fuori corso che devono fare revisione per gli esami.
 
REVISIONE IN PRESENZA - PROF.SSA FATATO
 
di Elaborazione digitale dell'immagine (triennio e biennio) e di Tecniche grafiche speciali. 
 
Al fine di favorire l'avanzamento dei progetti da presentare agli esami, è fissata per martedì 24 maggio una revisione in presenza, dalle ore 12,30 alle ore 17,30
 
Il numero dell'aula verrà comunicato il giorno stesso, sullo stream della classroom del corso. 

Di seguito i Codici Classroom:
- Elaborazione digitale dell'immagine (triennio) - qsmhmju 
- Elaborazione digitale dell'immagine (biennio) - frkezeg
- Tecniche grafiche speciali - 2c7s3bw
 
 
Prof.ssa Cristina Fatato 

Design per l’editoria ed elementi di grafica editoriale si terranno domani mattina 18.5.2022 in dad dalle 8,30 alle 10,30.

Vista la partecipazione di diversi studenti ai workshop si farà revisione dei lavori consegnati.

Progettazione grafica triennio la lezione di domani 18.5.2022 è annullata per l’alta partecipazione degli studenti ai workshop.

Prof. Paolo Azzella

Il workshop Influenza della filosofia buddista zen nell'arte gestuale della prof.ssa Carraro previsto per il 18 maggio si terrà nella Biblioteca - sede Accademia Bari - e non più all'Officina degli Esordi.

LEZIONI PROF.SSA FATATO - 18 MAGGIO 2022

Le lezioni di Elaborazione Digitale dell'Immagine di mercoledì 18 Maggio 2022, si terranno in DAD, accedendo dalla stanza virtuale sulla pagina Docenti.
 
Di seguito i Codici Classroom:
8,30-12,30 - Triennio di Grafica d'Arte e di Scultura - qsmhmju 
13,30-17,30 - Biennio di Grafica d'Arte (Editoria Artistica) - frkezeg
 
Gli studenti iscritti ad uno o più workshop, sono esonerati dal seguire le lezioni. 
 
 
Prof.ssa Cristina Fatato

Workshop: Direzione della fotografia per cinema e serialità - Dario Di Mella

A causa di un esubero di richieste di partecipazione, è stato necessario effettuare una selezione di studenti.

Avranno accesso al workshop unicamente coloro che hanno ricevuto una e-mail di conferma dove sono indicate le seguenti puntualizzazioni.

Alcune puntualizzazioni:

  • l'attestato di partecipazione deve essere consegnato entro le 10.45 del primo giorno di workshop (Lunedì 16 maggio), già compilato in tutti i suoi campi e pronto per essere firmato dal docente al termine dei lavori

  • l'erogazione dei 3 CFA è vincolata alla presenza in entrambe le giornate di workshop (Lunedì 16 e Martedì 17): diversamente, non sarà riconosciuto alcun CFA

  • ribadendo che l'orario di inizio dell'evento è previsto per le ore 10.00, per entrambi i giorni di svolgimento dei lavori non saranno ammessi ingressi oltre le 10.45 (non sarà giustificato alcun ritardo per nessuna ragione)

  • per entrambi i giorni di svolgimento del workshop non sarà possibile lasciare la sala prima delle ore 16.00 (conclusione della giornata di lavoro)

Il mancato rispetto anche di uno solo dei quattro punti precedenti non permetterà il riconoscimento di alcun CFA.

 
Si richiede a tutti coloro che hanno ricevuto suddeta e-mail di confermare l'accettazione delle condizioni o comunicare la propria rinuncia: una mancata partecipazione non comunicata nega il posto ad un altro studente.
 
Certi della vostra collaborazione, attendiamo il vostro feedback.

Workshop "Animazione in stop-motion" con Mauro Amato - SEDE

C'è stato un esubero di richieste di partecipazione per cui siamo stati costretti a variare la sede del workshop.

Alcune puntualizzazioni:
  • il workshop si terrà presso le Officine degli Esordi, Via Francesco Crispi nr. 5 - Bari, a partire dalle ore 9.30
  • si ricorda che per il riconoscimento dei CFA ciascuno dovrà consegnare l'attestato di partecipazione già compilato e pronto da far firmare al docente referente
  • sarà necessario il seguente materiale: un cavalletto per smartphone da tavolo \ pongo \ matite e fogli

Il Prof. Michele Giangrande sarà impegnato per il progetto erasmus dal 17 al 24 maggio pertanto le lezioni saranno recuperate in data da destinarsi.

Prof. Michele Giangrande

Si comunica che la prof.ssa Varvara sarà assente dal 17 al 24 Maggio, per impegni istituzionali con il progetto Erasmus. 

Gli studenti sono pregati di contattare la docente via mail in caso di necessità.
Le lezioni di Scenografia e Trucco e maschera teatrale e cinematografica saranno recuperate in data prossimamente stabilita. 
 
Prof.ssa Angela Varvara

Lezioni di recupero - Prof. Trimani (Regia 2 | Storia del cinema e del video)

 
Il prossimo martedì 17 maggio il Prof. Trimani terrà una lezione di recupero di Regia 2 - dalle 8.30 alle 13.30 (aula 26).
 
Il giorno venerdì 20 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e poi dalle 13.30 alle 16.30 svolgerà una lezione di recupero di Storia del Cinema e del video nell'aula 26.
Contestualmente seguirà i lavori del workshop del prof. Angelo Maria Farro che terrà il workshop nell'aula contigua.
 
Prof. Antonio Trimani
 

La lezione di Design dell’accessorio (studenti del Biennio di Decorazione) prevista per mercoledì 11 maggio si terrà in DAD considerata la chiusura sede Accademia.

Prof.ssa Antonella Sebastiano

Le lezioni del Prof. Agnello | 11-12 maggio

 
Le lezioni del prof. Agnello previste per le giornate di: 
  • Mercoledì 11 per gli studenti di Grafica 1° anno
  • Giovedì 12 per gli studenti di Pittura 3° anno,  Scultura 2° anno, Decorazione 2° anno, Nuove Tecnologie 3° anno, Decorazione per la Moda - Biennio, 2° anno
si terranno in modalità ONLINE.

Lezioni - prof. Fiorella

Le lezioni di Tecnologia della stampa 3D, Applicazioni digitali per le arti Visive ed Elaborazione digitale dell' Immagine previste per Giovedì 12  e Venerdì 13 sono sospese.

Prof. Raffele Fiorella