Bacheca Studenti

 

Con la presente abbiamo il piacere di comunicare la proroga delle iscrizioni al Concorso Sanseverino Young Art fino alle ore 12:00 del prossimo lunedì 30 settembre.

Il progetto, dedicato alla promozione dell’arte, culmina nel concorso bandito dal Comune di Mercato San Severino (Sa) in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra.

L’adesione al Concorso “SANSEVERINO YOUNG ART” è un’occasione importante per l'Accademia anche in relazione ai premi previsti: il montepremi ammonta infatti a 7.000,00 Euro.

Partecipare è semplice e gratuito!

I moduli per la domanda di partecipazione sono disponibili per la compilazione on line sul sito www.sanseverinoyoungart.it

Si comunica ai laureandi l’esigenza di limitare il numero dei parenti e amici partecipanti alle prossime sedute di laurea.

Questa misura è richiesta al fine di garantire la sicurezza e l’agibilità degli spazi.

Orario prof.ssa Francesca Marsico docente per la didattica inclusiva ABA Bari
Ore restanti da effettuare negli spazi dell’Accademia di belle arti di Bari, via Re David, 189 da lunedì 15 luglio a giovedì 31 ottobre 2024


Luglio dalle ore 10 alle ore 13
15, 16, 17, 18, 22, 23, 24, 29, 30


Agosto dalle 10 alle 13
26, 27, 28


Settembre dalle 15 alle 17,30
2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24


Ottobre
1, 2, 7, 8, 14, 15 dalle 15 alle 17,30
21, 22, 28, 29 dalle 14,30 alle 17,30

Esami Prof.ssa Angelastri

Si avvisano gli studenti che gli esami della prof.ssa Angelastri previsti per il 17 luglio c.a. sono spostati al 18 luglio c.a.

Esami Storia della fotografia prof.ssa Petruzzelli

Si avvisano gli studenti iscritti agli esami del corso di Storia della fotografia di venerdì 12 luglio 2024 che gli esami avranno le seguenti tempistiche: in aula 30 alle h 9 saranno esaminati gli studenti fuori corso che devono presentarsi con il programma del docente con cui hanno frequentato e i relativi testi.

Alle h. 10 nella stessa aula a tutti gli studenti del corrente anno accademico sarà somministrato un test sulla parte istituzionale, cui seguirà poi l'interrogazione sulla parte monografica (presentazione in Powerpoint da portare su supporto digitale).

Si prega di attenersi strettamente agli orari di convocazione per ragioni organizzative. 

Come un pugno di mosche bianche si fa sciame?  è un evento a cura di Salgemma, parte del programma della quinta edizione di TEMPORA/CONTEMPORA FEST, festival di arti performative con un focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative contemporanee dal 30 luglio al 4 agosto 2024 a Lecce e Galatina. 

L’iniziativa vede la direzione artistica di Franco Ungaro ed è promossa da AMA - Accademia Mediterranea dell’Attore, Polo bibliomuseale di Lecce, in partnership con EU Japan Fest, Institut Français, Ministero della Cultura, Salgemma, Lecce in Scena e Comune di Galatina, Istituto Culturale Coreano in Italia, ASL Lecce.
______
Il display e lo screening video sarà visibile
📅 dal 30 LUGLIO al 4 AGOSTO 2024
🕔 dalle 17:00 alle 22:00 
📍Convitto Palmieri di Lecce 
Ingresso libero
*Ingresso libero: visitabile dal 30 luglio al 4 agosto, dalle 17:00 alle 22:00.

REVISIONE PROGETTAZIONE PER IL COSTUME

La revisione pre esame della Prof.ssa Leone, del corso di Progettazione per il Costume, avverrà venerdì 5 luglio, ore 10:00.

Aula da definirsi.

Si prega di prenderne nota. 

Premio Nazionale delle Arti 2024 Design

Posticipo deadline adesione 08.07.24 PNA 2024 - sezione Design

È stata posticipata alle le 24:00 di lunedì 8 luglio 2024 la deadline per inviare il modulo online di adesione al PNA 2024, sezione Design a cura dell’Istituzione partecipante e a firma del Direttore.

Il Bando e il modulo da compilare sono disponibili online all'indirizzo: https://www.isiadesign.fi.it/pna24design/partecipa/

 
Il tema individuato da ISIA Firenze per questa edizione è Uncomfortable Earth: il design in un mondo ostile, con l’intento di sottolineare il contributo del design alle trasformazioni in corso.
Alle Istituzioni partecipanti si richiedono progetti di tesi e/o progetti di ricerca, realizzati da singoli o da gruppi di studenti e studentesse, inerenti agli obiettivi del Premio e legati all’ambito del design nella sua accezione più vasta: dal design del prodotto a quello della comunicazione, dal design dei servizi a quello degli ambienti, dal sound design all'interaction design, dal design dei sistemi a quello degli accessori moda, ecc.
Tutte le modalità di partecipazione e relative deadline sono specificate nel Bando.

Si comunica che gli esami del prof. Riolzi sono suddivisi secondo le seguenti giornate:

Il 3 luglio esami per: Erasmus, Direzione della fotografia ( biennio) + Fotografia per Decorazione e Pittura . Inizio esami ore11,30 

4 Luglio esami per ; Fotografia per Fashion design . Inizio esami 8,30 

5 luglio esami per : Fotografia 2 + Fotografia 3. Inizio esami 8,30 

 

IDONEITA' DI INGLESE E FONDAMENTI DI INFORMATICA

Sono pubblicati, qui di seguito, gli elenchi degli studenti ai quali è stata riconosciuta l'idoneità di Inglese e di Fondamenti di Informatica.

Elenco degli studenti esonerati dall’idoneità di inglese:

Ancona Giulia Maria, Berardi Alessio, Bissanti Gaia, Capocelli Rosalba, Capodiferro Alessia, Capriati Alberto, Carducci Teresa, Carmignano Renata, Catacchio Sara, Cataldo Mariavittoria, Ciocia Marica, Colasanto Alessandro, Colucci Francesca, Damasco Sabrina Maria, Defronzo Andrea, De Jesus Laina, Depalma Maria, Di Mise Antonella, Di Tommaso Serena, Di Tullio Alessandra, Dongiovanni Nicola, Dragone Stella, Gioia Roberta, Grimaldi Anita, Iannone Francesca, Indellicati Federica, La Forgia Enrico, Martinelli Rebecca, Mesto Marianna, Minetola Martina, Mongelli Silvia, Morleo Elisabetta Maria, Netti Francesca, Nuovo Alice, Patruno Denise, Pavese Rosanna, Pesce Zaira, Pinto Elena, Pipoli Alessia, Ranieri Teodora, Romano Silvia Maria, Russo Valentina Giacoma, Salatino Irene, Santamaria Adriana, Santoro Cristian, Scagliusi Eleonora, Scarpelli Elisabetta, Sirago Sara, Sportelli Sara, Stolfa Serena, Superbo Marika, Tanese Tiziana, Trapanà Rebecca Myriam, Vacca Vanessa Francesca, Venitucci Chiara, Vitarella Sara, Vitucci Damiano.

 

Elenco degli studenti esonerati dall’idoneità di informatica:

Barisciano Roberta, Bevilacqua Sandro, Bosna Eleonora, Capparelli Marialuisa, Chafkaoui Yassir, Cialdella Michela, Corvaglia Monica, Defronzo Andrea, Dongiovanni Nicola, Graziano Stella, Marone Giuseppe, Matroscianna Pietro, Pietralongo Fabiana, Pignataro Selene, Pinto Elena, Puglielli Angela Maria, Russo Valentina Giacoma, Sgaramella Addolorata.

 

Si avvisano gli studenti che gli esami di "Fondamenti di informatica" del Prof. Lopez previsti per il 27 giugno e per il 2 luglio si terranno Online nella sua stanza virtuale.

Si comunica agli studenti che il Prof. Gorgoglione farà revisioni a chi deve sostenere gli esami di Scenografia e Illuminotecnica, lunedì 01 luglio dalle ore 9.00 in poi in aula 31A.

Giovedì 4 Luglio 2024
Ore 10:30 - Aula 25 (sede di Bari)

Alla presenza dei maestri Philippe Rixhon, Paolo Atzori e Malcolm Ché e dei tutor proff. Antonio Rollo, Angela Varvara, Francesco Gorgoglione saranno consegnati gli attestati di partecipazione per l'accreditamento di 1 CFA agli studenti che hanno regolarmente svolto la Master Class 'Scenografia del metaverso: una questione di sensi' nei giorni dal 13 al 15 Novembre 2023.

Vedi: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/158-masterclass/3525-master-class-scenografia-del-metaverso-una-questione-di-sensi-2.html

Si avvisa che gli esami di Tecniche dell'Incisione/Grafica d'Arte 1-2-3 triennio e Illustrazione triennio sono stati anticipati al 26 giugno.

Si comunica che l'esame di Digital Video  previsto per il 28 giugno, visto il gran numero di iscritti, si terrà anche il giorno 1 luglio.

L'esame del 1 luglio si svolgerà nell'aula 21 della sede di Bari con le stesse modalità previste per il 28 giugno.

Il prossimo 10 luglio inaugura la mostra collettiva Chiamata alle Arti, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti Italiane.
Siamo felici della adesione delle Accademie di Belle Arti di Bari, Bologna, Catania, Firenze, L’Aquila, Macerata, Milano, Napoli, Roma, Torino, Urbino e Venezia.
Seguiteci per conoscere gli studenti selezionati per questa quarta edizione di Chiamata alle Arti 2024.
Istagram: #mucciacciagalleryproject #chiamataallearti2024 #savethedate

La Galleria Mucciaccia è un’istituzione culturale internazionale d’arte moderna e contemporanea con sede a Roma. Il progetto “Chiamata alle Arti 2024” è un’iniziativa che mira a promuovere la creatività e l’espressione artistica attraverso mostre, eventi e workshop.

La galleria, con sede in Via della Fontanella di Borghese a Roma, offre una piattaforma per artisti emergenti e affermati per esporre le loro opere e condividere la loro visione artistica con il pubblico.

Il progetto “Chiamata alle Arti 2024” è un’opportunità per gli artisti di esprimere la loro creatività e di connettersi con altri artisti e appassionati d’arte.

La galleria Mucciaccia è nota per la sua ampia gamma di opere d’arte moderna e contemporanea, che
spazia da pittura e scultura a installazioni e performance. Il progetto “Chiamata alle Arti 2024” è
un’occasione unica per scoprire nuovi artisti e opere d’arte, e per essere parte di un’esperienza culturale
unica e innovativa.

Mucciaccia Gallery Project
Via Laurina, 31
00187 – Roma
Tel. +39 06.79783647
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://mucciaccia.com/it/

Il prof. Angelo Perrini sarà presente in Accademia per la consegna delle tesi il martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00

 

Date di esame in presenza per gli studenti iscritti alla sessione estiva: 

Progettazione Grafica biennio

Mercoledì 26 giugno 2024 ore 8:30 - 2 studenti

 

Comunicazione Pubblicitaria triennio

Mercoledì 26 giugno 2024 ore 9:00 - 21 studenti

Giovedì 27 giugno 2024 ore 8:30 - 21 studenti

 

Web Design 1 triennio

Giovedì 11 luglio 2024 ore 9:30 - 21 studenti

Venerdì 12 luglio 2024 ore 8:30 - 30 studenti

 

Gli esaminandi troveranno sui rispettivi Classroom l’elenco degli studenti e la relativa programmazione.

Nel caso in cui qualcuno decida di non sostenere l’esame dovrà comunicarlo a stretto giro al docente.