Bacheca Erasmus

Bando mobilità Erasmus dello staff a.a. 2020-2021

In allegato.

OGGETTO: Esito riapertura Bando Erasmus mobilità studenti per studio e traineeship a.a. 2020-21 e nuova riapertura

ESITO: In relazione alla riapertura del bando per la mobilità Erasmus degli studenti per studio e traineeship per l’anno accademico in corso 2020-2021, datata 27/01/2021 (di cui al bando Prot. n. 400 del 21 febbraio 2020) tutte le domande, presentate secondo i requisiti richiesti, sono accolte.
Causa il perdurare della situazione pandemica gli studenti che hanno presentato domanda sono pregati di mettersi in contatto con la docente coordinatrice prof.ssa Petruzzelli
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per stabilire modi e tempi della mobilità.

NUOVA RIAPERTURA: In virtù dei fondi Erasmus a disposizione, non spesi a causa della pandemia, con questo avviso, si dà inoltre la possibilità agli studenti che desiderino partecipare a una mobilità Erasmus per traineeship per minimo due mesi, iscritti fin dal primo anno di corso, a inviare la propria candidatura seguendo la procedura indicata nel bando: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/27-llp-erasmus/1891-riapertura-bando-erasmus-anno-accademico-2020-2021.html

In allegato.

Lunedì 15 marzo alle h. 17 in modalità a distanza (https://meet.google.com/oui-njuf-kkf) sarà tenuta una riunione della docente delegata Erasmus, prof.ssa Petruzzelli, con gli studenti interessati alla mobilità europea per l’a.a. 2021-2022. Si consiglia di leggere preventivamente i documenti contenuti alle seguenti pagine:

Il regolamento Erasmus dell’Accademia di Belle Arti di Bari:

 

Prof.ssa Giusy Petruzzelli

 

Attachments:
Download this file (incontro Erasmus.pdf)incontro Erasmus.pdf[ ]121 kB

PROGRAMMA ERASMUS BANDO BORSE PER LA MOBILITÀ STUDENTESCA 2021-2022

Azione chiave 1:

  • mobilità studenti per studio
  • mobilità studenti per traineeship

INFORMAZIONI GENERALI

Il Programma Erasmus è un programma europeo a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

FINALITÀ

Nell’ambito del programma europeo Erasmus la mobilità studenti per studio consente agli studenti di realizzare un periodo di studio o di preparazione della tesi (da 3 a 12 mesi) all’estero in Istituti titolari di ECHE (European Charter High Education) che hanno firmato un accordo bilaterale con l'Accademia di Belle Arti di Bari; la mobilità studenti per traineeship (tirocinio) prevede mobilità presso studi, aziende, musei, istituti, università, etc. (da 2 a 12 mesi) in uno dei Paesi partecipanti al programma. La mobilità non si può realizzare nel Paese che attua la mobilità né nel Paese di residenza del candidato (dunque in Italia o se lo studente è straniero in Italia e dove egli abbia la residenza). La
mobilità si potrà effettuare dal I-06-2021 al 30-09-2022. Lo studente laureando potrà partecipare al presente bando per la mobilità per traineeship e usufruire delle mensilità di borsa entro un anno dalla laurea e comunque entro il 30-09-2022, purché abbia presentato domanda prima della seduta di tesi.
Se triennalisti gli studenti devono essere iscritti almeno al secondo anno dell’Accademia per l’a.a. 2021-2022 per la mobilità per studio e fin dal primo anno per la mobilità per traineeship (si prevede la riapertura del bando al fine di includere coloro i quali si immatricoleranno per l’a.a. 2021-2022).
Lo studente può presentare domanda per entrambe le tipologie di mobilità, poiché durante il periodo di iscrizione all’Accademia spetta a ciascuno fino a un massimo di 12 mesi di mobilità a ciclo di studi (12 mesi massimo per studio e/o traineeship al triennio e altrettanti al biennio). Circa la mobilità per traineeship avranno la precedenza gli studenti del Biennio per il carattere professionalizzante di tale tirocinio.
Durante il periodo di mobilità per studio (o per traineeship se svolta presso Università partner dell’Accademia di Belle Arti di Bari che consentano il tirocinio) lo studente dovrà svolgere le attività didattiche o di tirocinio concordate, è esentato dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante e ha il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti. Per l’elenco degli Istituti cfr. lista a parte.

In allegato il bando e la documentazione completa.

 

 THE + OF ERASMUS

 

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ insieme alla Fondazione garagErasmus lanciano il progetto THE + OF ERASMUS, un pacchetto di servizi virtuali rivolto a tutti gli studenti internazionali incoming ed outgoing dell'a.a. 2020/21.

Come noto, la situazione pandemica limita fortemente lo svolgimento della mobilità nelle forme tradizionali, penalizzando gli studenti.

THE + OF ERASMUS durerà fino a giugno 2021 con iniziative cadenzate in cui gli studenti potranno partecipare a:

- LEARNING GARAGE: sessioni sul “nuovo” mondo del lavoro, condotte da professionisti

- TALENTS MATCH: incontri one-to-one online con aziende internazionali che hanno aperto posizioni di lavoro o internship

- ACCELERATOR: corsi online, condotti dalla Dante Alighieri, sulla lingua, la cultura e la storia italiana

Tutte le attività saranno a titolo gratuito.

Qui trovate la descrizione del progetto: http://www.erasmusplus.it/the-of-erasmus-dallagenzia-formazione-gratuita-per-studenti-erasmus-in-collaborazione-con-garagerasmus/

 

Il primo appuntamento: ACCELERATOR

Dal 22 al 26 febbraio prossimo, in particolare, si terrà Learning Garage: 5 webinars, completamente gratuiti, tenuti da esperti internazionali del mondo del lavoro. 
Gli (ex) studenti Erasmus sono caldamente invitati a partecipare.
In queste sessioni potranno approfondire temi utili alla ricerca del lavoro, a come prepararsi per una intervista, a come curare la propria immagine professionale sui canali social ecc.

Le iscrizioni si devono effettuare entro il 21 febbraio a questo linkhttp://garagerasmus.org/registration-for-the-first-edition-of-the-learning-garage-22-26-february-2021-is-open/ 


Allo stesso link trovate anche il programma dettagliato e il profilo dei relatori.

Vi invitiamo a seguire i canali social di Agenzia:
Facebook: https://www.facebook.com/ErasmusPlusIta
Instagram: https://www.instagram.com/erasmus_indire/
Twitter: https://twitter.com/ErasmusPlusInd


Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE
Ufficio Gestionale Settore Istruzione Superiore
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa