News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Si comunica che martedì 24 febbraio 2026, a partire dalle ore 10,30, si terrà didattica integrativa di Tecniche Multimediali della Decorazione presso la Pleroo Galleria | Noci

Ceramic. Tecniques, materials and innovation è il titolo del progetto Erasmus BIP (Blended Intensive Programmes) che, sotto il segno della lavorazione della ceramica fra ieri e oggi, dal 16 febbraio 2026 ha coinvolto nell’antica arte del plasmare l’argilla professori e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari che nella sede dei laboratori didattici di Mola di Bari hanno ospitato 38 fra studenti e professori di quattro università europee: l’Haute école d’art et de design di Ginevra (HEAD-Genève) in Svizzera, l’École National Supérieure d’Art Villa Arson di Nizza (ENSA) in Francia, la Cambre di Bruxelles in Belgio, l’École Supérieure d’Arts Plastiques de la Ville de Monaco (ESAP), Pavillon Bosio, nel Principato di Monaco. La fruttuosa collaborazione fra le Istituzioni ha mostrato la concreta possibilità di un’attività che conduce alla crescita umana e culturale dei partecipanti, all’interno di un progetto di lavorazione di un materiale ecosostenibile.

I lavori ceramici prodotti durante la settimana saranno esposti nella sede di Mola dell’Accademia di Belle Arti di Bari venerdì 20 febbraio 2026 alle h. 16.

È l’evento conclusivo dell’intensa settimana, trascorsa insieme fra escursioni sul campo, lezioni teoriche, dedicate alla ceramica antica e contemporanea, e laboratori (una settimana preceduta da riunioni preparatorie e lezioni online, come previsto dal BIP Erasmus). Si sono visitate: Matera con i Sassi e i suoi musei, in particolare il Museo Archeologico Nazionale nella sede dell’ex ospedale di San Rocco; Bari con la raccolta archeologica e lo scavo stratigrafico di Palazzo Simi, la Biblioteca di Santa Teresa dei Maschi de Gemmis con la consultazione dei volumi di grande formato dedicati da studiosi internazionali fra Settecento e metà Novecento al patrimonio vascolare della Puglia e della Grecia, il Museo Archeologico di Santa Scolastica; il teatro Van Westerhout di Mola di Bari; la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, con fra l’altro,  la mostra di Roberto Cuoghi, artista vincitore della XXVII edizione del Premio Pino Pascali.

Avviso Pubblico per la selezione di proposte artistiche finalizzate alla realizzazione e acquisizione di 40 opere d’arte pubblica site specific nelle aree periferiche della Città Metropolitana di Bari. CUP: C39D16001150001.

Il Servizio Pianificazione Territoriale Generale, Demanio, Mobilità e Viabilità comunica che, nella sezione “Bandi, Atti e Avvisi diversi” dell’Albo Pretorio, è pubblicato l’Avviso Pubblico “Arte Pubblica e Periferie” per la selezione di proposte artistiche finalizzate alla realizzazione e acquisizione di 40 opere d’arte pubblica site specific nelle aree periferiche della Città Metropolitana di Bari. Termine ultimo per la presentazione delle candidature: ore 12:00:00 del 20 marzo 2026.

https://www.cittametropolitana.ba.it/novita/notizie/novita_213.html

Si comunica che l'esame del prof. Fortunato è stato posticipato al 6 marzo. 

Regolamento Premio Nazionale delle Arti - XX edizione (2026)

Sezione ARTI VISIVE arti figurative, digitali, performative e scenografiche, restauro e tutela dei beni culturali

L’Aquila, 6 novembre 2026 - 8 gennaio 2027

Inaugurazione e premiazione:
venerdì 6 novembre 2026
Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, L’Aquila

Periodo espositivo:
6 novembre 2026 - 8 gennaio 2027
Accademia di Belle Arti dell’Aquila, sede di Santa Caterina da Siena, L’Aquila

Linea Sud: paesaggio fotografico dopo il Duemila5 e 6 marzo, Università degli studi di Bari, è sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari.
Il convegno costituisce la prima tappa di un più ampio progetto dedicato alla fotografia di paesaggio del meridione d’Italia dopo il Duemila. Il convegno intende colmare una lacuna negli studi sul paesaggio fotografico italiano, spesso concentrati sulle esperienze del settentrione,  e costruire una rete nazionale di ricerca critica sulla fotografia contemporanea del Mezzogiorno.
Per due giorni l’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo (via Crisanzio 1, il 5 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il 6 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 20) diventerà un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del paesaggio meridionale e sulle pratiche fotografiche che, dagli anni Duemila, ne hanno restituito un’immagine complessa, stratificata, lontana dagli stereotipi che a lungo hanno segnato la rappresentazione del Mezzogiorno.
Aprirà i lavori, il 5 marzo, il keynote speaker internazionale Michael Jakob, tra i maggiori studiosi europei di teoria del paesaggio, professore di Storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Milano e presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Il suo intervento offrirà una prospettiva ampia e comparata sul rapporto tra paesaggio, cultura visiva e costruzione dell’immaginario.
Nella giornata del 5 marzo seguiranno gli interventi di alcune delle voci più autorevoli della critica e degli studi fotografici in Italia e all’estero: Antonello Frongia, Matteo Balduzzi, Giovanni Fiorentino, Roberta Valtorta, Angelo Maggi, Kathryn Weir, Fabrizia Ippolito e William Guerrieri
La seconda giornata, sempre nell’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo, sarà dedicata ai contributi selezionati attraverso una call for paper che ha coinvolto studiose, studiosi, ricercatrici e ricercatori, fotografi e fotografe, professioniste e professionisti raccogliendo 40 proposte dall’Italia e dall’estero. Di questi, le sette relazioni e le due proposte progettuali scelti dal comitato scientifico  composto da Giovanni Attili, Giovanni Fiorentino, Antonello Frongia, Michael Jakob, Maria Giovanna Mancini, Claudio Marra, Pino Musi, Federica Muzzarelli, Roberta Valtorta e Giuliano Volpe,  restituiscono la varietà degli approcci: dalla storia e critica della fotografia ai linguaggi contemporanei, fino alle pratiche partecipative e al rapporto tra fotografia e comunità.
La seconda giornata prevede il talk pubblico con slideshow che coinvolgerà le fotografe e i fotografi Michele Cera, Raffaella Mariniello, Armando Perna e Chiara Indelicato, in dialogo con Alice Caracciolo (linea) e studenti e cittadinanza, per estendere il confronto oltre l’ambito accademico.
Tra gli esiti del progetto è prevista la pubblicazione di un volume scientifico con i contributi presentati e la realizzazione di ulteriori momenti di divulgazione pubblica a Lecce e Napoli, con l’obiettivo di consolidare una rete nazionale dedicata alla fotografia contemporanea e alla riflessione critica sul paesaggio del Mezzogiorno.

 Linea sud: paesaggio fotografico dopo il Duemila è sostenuto da  Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il partenariato del Polo Biblio-Museale Regione Puglia; CUSTA - Consulta Universitaria di Storia dell’Arte, SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia, LINEA – Lecce ; THE DOCKS – Napoli; DISPACCIO – Napoli.  

PROGRAMMA

ore 9.00 – 9.30
Saluti istituzionali
Giuliano Volpe, Delegato del Rettore ai Beni Culturali
Elisabetta Todisco, Direttrice del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica

ore 9.30 - 9.45
Presentazione del progetto

ore 10.00 -10.45
Fotografare il paesaggio
Keynote speaker: Michael Jakob
professore di Storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Milano
e presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana).

I sessione ore 11.00-13.00: L’immagine
modera Maria Giovanna Mancini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) 
Antonello Frongia (Università degli Studi Roma Tre): “Il territorio della fotografia”: temi e problemi nell’Italia del nuovo millennio.
Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia): Sotto il vulcano. La porosità dello sguardo
Roberta Valtorta (Università IULM, Milano): Terre di mezzo. Fotografie di luoghi ruvidi nel Sud dellItalia.
Angelo Maggi (Università Iuav di Venezia): La Puglia nella fotografia dal Duemila a oggi: campagne fotografiche e fotolibri. 

Discussione 

II sessione ore 15.00 – 17.00: Lo spazio
modera Maria De Vivo (Università di Napoli “L’Orientale”)
Matteo Balduzzi (Museo nazionale di fotografia): Esporre il paesaggio: la mostra come spazio di ricerca.
Kathryn Weir (Université Paris 8): Terra Nullius: Clement Cogitore’s Ferdinandea.
Fabrizia Ippolito (Università della Campania Luigi Vanvitelli): Campionamenti. Paesaggi plurali meridionali.
William Guerrieri (Linea di Confine): Crisi della rappresentazione politica e auto-committenza. 

Discussione 

6 marzo

I sessione ore 9.00-12.30
modera Antonello Frongia (Università degli Studi Roma Tre)
Vincenzo Velati (critico e ricercatore indipendente): Continuità e ricerca dei fotografi a Bari dopo il Duemila.
Giusi Diana (critica d’arte e curatrice indipendente): La vita delle pietre, il paesaggio archeologico nella fotografia di Sandro Scalia e Claudio Gobbi.
progetto Nicoletta Grillo (Hasselt University, Belgio): Orizzonte verticale: geologie della mobilità lungo la costa tirrenica calabrese.
Stefania Zuliani (Università degli Studi di Salerno): Contemporanei paesaggi con rovina. Indagini e letture fotografiche delle rovine nel Sud d’Italia.
Irene Galuppo (Accademia di Belle Arti di Napoli): “Sentivo la luce scricchiolarmi sotto le scarpe”: l’evoluzione del fototesto nel contesto siciliano contemporaneo.
Discussione

II sessione ore 14.00 -16.00
modera Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia)
Adriana Rispoli (Palazzo Diedo Bergguren Arts & Culture, Venezia): Oltre l’icona. Decostruzione di uno stereotipo: Capri B&B Behind and Beyond.
Paolo Riolzi (Accademia di Belle Arti di Bari): Pratiche a cavallo tra fotografia, architettura, sociologia, antropologia e geografia per agire sul paesaggio urbano e sociale.
progetto Elena Fedeli (fotografa e ricercatrice indipendente): FRONTE/RETRO – Altri paesaggi lucani. Fotografia, deriva controllata e fotolibro come dispositivi critici di indagine territoriale.
Mario Ferrara – Francesco Stefano Sammarco (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): DUE DISTANZE. Sguardi e paesaggi dei Campi Flegrei. 

Discussione 

ore 17.00 - 20.00
Talk e proiezione con le fotografe e i fotografi
modera Alice Caracciolo (Linea)
Michele Cera, Raffaella Mariniello, Armando Perna, Chiara Indelicato

Attachments:
Download this file (PROGRAMMA DEF LINEASUD _compressed (1).pdf)PROGRAMMA DEF LINEASUD[ ]278 kB

Quanto in oggetto.

Attachments:
Download this file (D.D. n.137 Bando 60 e 30 CFA 2026.pdf)D.D. n.137 Bando 60 e 30 CFA 2026.pdf[ ]555 kB

Quanto in oggetto.

Attachments:
Download this file (DD n 136 Elenco cultori 25 26.pdf)DD n 136 Elenco cultori 25 26.pdf[ ]462 kB

Quanto in oggetto.

Attachments:
Download this file (DD n 135 Elenco tirocinanti 25 26.pdf)DD n 135 Elenco tirocinanti 25 26.pdf[ ]447 kB

Il professore Gorgoglione è disponibile per le revisione pre esame e tesi, il giorno 19 Febbraio pv dalle ore 9:00/13:00 e il 27 Febbraio ore 9:00/13:00 aula 31.

La revisione pre esame della Prof.ssa Pinto, inerente ai corsi di Restauro dipinti su tela e tavola, e dipinti murali, avverrà lunedì 23 e martedì 24 febbraio.

E' richiesta prenotazione attraverso la mail istituzionale.

 La professoressa Catalano è disponibile per le revisione pre esame il giorno 16 Febbraio pv dalle ore 15:30  presso la sede di Bari ed il giorno 23 Febbraio pv dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la sede di Mola.

Si prega gli studenti di prenotarsi attraverso la mail istituzionale.

 

Gli Uffici amministrativi ricevono il Lun-Mer-Ven dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Il Direttore Amministrativo riceve previo appuntamento, da concordare al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DATE DA RICORDARE:

Domanda d’iscrizione dal 7 al 25 febbraio 2026

Domanda di iscrizione e termine di presentazione FASE 1 

- La domanda di partecipazione, nonché i documenti ritenuti utili per il concorso, devono essere presentati in relazione alla selezione scelta, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica, utilizzando l'applicazione informatica dedicata alle pagine:

 https://pica.cineca.it/uniba/2026cfu60/domande/ 

https://pica.cineca.it/uniba/2026cfu30ris/domande/   

  La piattaforma sarà attiva dalle ore 12:00 del giorno 06 febbraio 2026. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione scadranno alle ore 14:00 del giorno 25/02/2026  

 

A seguire valutazione titoli e pubblicazioni graduatorie

A seguire immatricolazione

Inizio lezioni Trasversali:      13 aprile - Fine Lezioni trasversali         9 maggio2026

Inizio Lezioni Disciplinari:    11 maggio – Fine lezioni disciplinari   12 giugno 2026

 

Esame finale: dal 22 al 27 giugno 2026 – (II° appello nel mese di novembre)

-Tutte le Informazioni sul sito UNIBA DIDASCO Percorsi Abilitanti

-Per chiarimenti relativi alle classi di concorso attivate dall’ Accademia di Belle Arti di Bari

Prof. Mauro Antonio MEZZINA

Coordinatore 30 60 e 36 CFU/A

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.