Workshop

Mercoledì 24 maggio 2023


Ore 9,30 - 12,30


Workshop


LA FONDAZIONE ORESTIADI E IL MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE


con Vincenzo Fiammetta


In presenza: Bari - Aula 21


0,5 CFA


Referente: prof.ssa Alba Romano Pace

Nell’ambito del progetto: “Musei in progress. I Musei tra Valorizzazione Comunicazione Progettazione”, organizzato da Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, è invitato il Direttore della Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo di Gibellina (Tp), Vincenzo Fiammetta. In dialogo con la docente di Didattica per il museo, Alba Romano Pace, verrà indagato attraverso la presentazione della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame mediterranee, il ruolo del museo come « Museo connettore », che appartiene alla collettività ed è depositario delle eredità di una o più culture. Luogo identitario il museo ha una responsabilità sociale rispetto al territorio in cui sorge, al patrimonio che custodisce e alla capacità di trasmetterlo alle generazioni future. Dinamico e aperto, diviene un laboratorio dell’accoglienza e dell’integrazione, un carrefour d’incontri e conoscenza, creatore di connessioni intra-culturali in una continua relazione d’interscambio con il territorio. Un museo interdisciplinare pensato come un luogo senza porte e pareti, fluido e in movimento, in una logica trasversale che oltrepassi il tempo, e nella tutela del futuro della società, diventi connettore tra storia e attualità.

Vincenzo Fiammetta, Direttore della Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo

La Fondazione Orestiadi sorge per raccogliere, salvaguardare, valorizzare il patrimonio storico e culturali espresso dalla città di Gibellina che ha visto i più grandi artisti internazionali operare nel suo territorio a partire dalla sua ricostruzione dopo il terremoto del 1968 che la distrusse. Un museo a cielo aperto, sparso per la città che presenta insieme alla più grande opera esistente di land art, che è il cretto di Burri, l’identità forte ed un messaggio di rinascita oltre la distruzione grazie all’arte. Parallelamente, istituito nel 1996 dalla Fondazione, Il Museo delle Trame del Mediterraneo svolge un’intensa attività di promozione culturale con particolare riguardo e costante apertura al mondo Mediterraneo. Il museo vuole fornire un’interpretazione della storia culturale del Mediterraneo, analizzando le influenze giunte dal Medio Oriente in Nord Africa e in Europa. La Fondazione Orestidi ed il Museo delle Trame del Mediterraneo rappresentano cosi il processo di riedificazione di una identità che si fonda sui valori della cultura, della cooperazione, degli scambi e dei transiti artistici che dall’origine anima l’attività della Fondazione che oltre a produrre mostre promuove e organizza le “Orestiadi di Gibellina”, annuale rassegna di teatro, musica, arti visive, poesia ed arti decorative. La Fondazione ha costituito negli anni il luogo dove riannodare le fila di comunicazione e scambio con i Paesi bagnati dal Mediterraneo, accogliendo la cultura della contemporaneità nelle sue espressioni più alte, ancorché contraddittorie e talvolta problematiche. Alle “Trame del Mediterraneo” è dedicato il Museo, che raccoglie una ricca collezione di opere d’arte decorativa, che vanno dalla preistoria ad oggi provenienti da diversi paesi mediterranei a testimoniare che, al di là delle diversità di storia, di cultura e di religione, sono rimasti visibili e netti nei secoli un segno, una trama, che accomuna tutti i popoli rivieraschi. Il Museo delle Trame Mediterranee è luogo dove si svolgono iniziative culturali nei settori delle arti visive, della musica e della poesia in uno scambio fecondo tra artisti di cultura mediterranea e maghrebina. La Fondazione ha inoltre realizzato e presentato diverse mostre a New York, Parigi, Londra, Basilea, Venezia, Roma, Tunisia, Egitto, Giordania, Siria, Libano, Yemen, Oman, Arabia Saudita e Qatar. Il Granaio accoglie la collezione d’arte contemporanea che documentano la permanenza degli artisti a Gibellina e il loro contributo per il progetto di ricostruzione della città. Sono in mostra le macchine spettacolari di Arnaldo Pomodoro per le Orestiadi, le opere degli artisti della Transavanguardia italiana (Paladino, Cucchi), di quelli di Forma Uno (Consagra, Accardi, Dorazio, Turcato; e tra le tante testimonianze quelle eclatanti di Beuys, Matta, Scialoja, Corpora, Isgrò, Schifano, Angeli, Boero, Alighiero Boetti, Longobardi, Nanda Vigo, Nunzio, Bob Wilson, Rotella, Crescenzio Berlingeri). Nel cortile antistante il Granaio, si trova la Montagna di sale di Mimmo Paladino realizzata per le Orestiadi del 1990, tra i più grandi lavori del maestro della Transavanguardia. Sempre in esterno sono collocate opere di Cucchi, Consagra, Cuschera, Romano e Briggs. Dietro la collina del Baglio Di Stefano, Il grande Cretto di Alberto Burri e a Gibellina la costellazione di opere che connotano l’ambiente urbano. Gli spazi del Baglio di Stefano e il Cretto di Burri ospitano annualmente, nel periodo che va da Luglio a Settembre, il Festival Orestiadi di Gibellina.

Vincenzo Fiammetta si laurea in Architettura, e collabora con l’Istituto di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo dove sarà allievo di Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Michele Argentino. Dottore di Ricerca in disegno Industriale, Arti figurative e applicate ad UNIPA e Politecnico di Milano, ha indirizzato la sua ricerca ed attività progettuale nei settori della museografia  e della museologia, con particolare attenzione agli ambiti delle arti decorative e visive. E’ stato professore a contratto per diversi anni nella scuola di specializzazione in Disegno Industriale dell’Ateneo di Palermo e collaboratore nei corsi di Disegno Industriale e Progettazione Ambientale. È direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina -  premio ICOM 2011 per il miglior progetto di mediazione culturale in Italia – dove ha sviluppato fin dalla sua apertura, nel 1996, con Ludovico Corrao, la sua ricerca sui caratteri comuni nella produzione artistica delle culture del Mediterraneo, che ha trovato spazio in numerosi progetti espositive nelle principali capitali del mondo arabo-mediterraneo: Algeri, Tunisi, Amman, Damasco, Beiruth, Cairo. Nella direzione del Museo collabora con Achille Bonito Oliva per le arti visive e Francesca Corrao per la poesia.

Metodi e strumenti per progetti più consapevoli
Con Nino Perrone e Vito Battista
Martedì 23 maggio 2023
Ore: 9.00-13.00/14.00-17:30
Bari, aula 21
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Il workshop/laboratorio affronterà il complesso rapporto tra la scrittura e il mondo delle immagini. La convenzionale e limitativa definizione della scrittura come trascrizione del discorso orale porta a un'implicita e fuorviante contrapposizione tra la scrittura stessa e l'espressione grafica in generale. Il pregiudizio alfabetico, considerato a torto un sistema imperfettibile per la trasmissione del pensiero, sarà messo a confronto con altre forme di scrittura praticata in altri contesti culturali. Attraverso questo confronto, anche mediante sperimentazioni pratiche di altri sistemi, emergeranno potenzialità inespresse del nostro sistema di scrittura che forniranno agli studenti la consapevolezza necessaria a superare la contrapposizione tra immagine e scrittura tipica della nostra tradizione. Un dualismo che più correttamente andrebbe descritto come il continuum delle espressioni grafiche costituito da scritture iconiche e da immagini codificate. Nel pieno del dibattito sull'intelligenza artificiale, in grado ormai di produrre testi e immagini generative, si preparano nuove complessità, nell'espressione del pensiero e nella comunicazione, e il controllo di questa complessità si struttura sulla base di solide conoscenze sulla natura degli strumenti a disposizione.

 

L’immagine sul corpo, il tatuaggio come mezzo. Strumenti per la didattica STEAM
con Mauro Amato
Lunedì 22 maggio 2023 Ore 9.00-13.00/14.00-17:30 -Officina degli Esordi
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

A partire dall’analisi delle strutture simboliche del linguaggio visivo in relazione al corpo concepito come veicolo per-fomativo di cui appropriarsi nella relazione pedagogica, il workshop intende proporre il valore comunicativo dei grafemi archetipici dell’immaginario in funzione di un approccio operativo nella didattica quanto più possibile ragionato e consapevole. La proposta si inserisce nell’ambito della ricerca STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza socio-culturale alle discipline matematiche e scientifiche e che si avvale anche in Italia del contributo delle arti, quale strumento principe di interdisciplinarietà e inclusione. Data questa premessa, lo studente potrà vivere l’esperienza laboratoriale come occasione per accrescere la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo ricercando criteri che non siano esterni e preordinati, ma corrispondenti a quel nucleo di esigenze racchiuse nel suo mondo interiore e spesso trascurate e /o rimosse. In tal senso potrà dar forma, attraverso la conoscenza tecnica del tatuaggio, ad invenzioni grafiche che risultino fattori comunicativi e relazionali. Il suo lavoro pratico dovrà considerarsi l’esito finale di un processo di analisi introspettiva e di ricerca iconografica, capace di restituire le ragioni di ogni scelta formale.

L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta le giornate dei Workshop dei mesi di Maggio e Giugno dell’anno 2023. Una serie di appuntamenti in presenza con personalità del panorama artistico e culturale nazionale e internazionale.

 

Le iscrizioni si chiudono alle ore 17.00 di Lunedì 22 Maggio.  

 

Lunedì 22 maggio 2023

Ore 9.00-13.00/14.00-17:30
Workshop
L’immagine sul corpo, il tatuaggio come mezzo. Strumenti per la didattica STEAM

con Mauro Amato

In presenza: Officina degli Esordi -
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Martedì 23 maggio 2023

Ore: 9.00-13.00/14.00-17:30
Workshop:
SCRITTURE DA GUARDARE IMMAGINI DA LEGGERE

Metodi e strumenti per progetti più consapevoli

Con Nino Perrone e Vito Battista

In presenza: Officina degli Esordi -
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Mercoledì 24 maggio 2023
Ore 9,30 - 12,30
Workshop
LA FONDAZIONE ORESTIADI E IL MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE
con Vincenzo Fiammetta

In presenza: Bari - Aula 21
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Alba Romano Pace

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Giovedì 25 maggio 2023
Ore 9:30-13:30
Workshop
RI-SCRIVERE SÈ STESSI
con Carmen Di Muro

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Fabio Bonanni e Francesco Cervelli

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Giovedì 25 maggio 2023
Ore 9:00-13:00/ 14:00-17:30
Workshop
ANIMAZIONE 2D e VIDEOMAPPING
con Alessandro Vangi

In presenza: Sede Mola di Bari - Aula multimediale
0,5 CFA
Referente: prof. Raffaele Fiorella

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Giovedì 25 e Venerdì 26 maggio 2023
il giorno 25 ore 14:00/19:00 – il giorno 26 ore 9:00/14:00 – 17:00/20:00

Workshop
ARTE TERAPEUTICA PER UN MANDALA
con Tiziana Tacconi e Yuan Yuan

In presenza: Sede Mola di Bari
1,5 CFA
Referente: prof.ssa Antonella Marino, Maria Vinella, Magda Milano

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Venerdì 26 maggio 2023
Ore 11:30
Workshop
LA RINASCITA DELLA PITTURA DOPO GLI ANNI 70’ E IL DECLINO DELL’ARTE CONCETTUALE
con Davide Dirrane Bowes

In presenza: Sede Mola di Bari

0,5 CFA
Referente: prof. Graziano Menolascina

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 16:00
Workshop
ARTE E POESIA
con Vittorino Curci

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Giancarlo Chielli

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 14:30
Workshop
UNA DONNA NELLA SCUOLA DI SAN LORENZO
con Sabina Mirri

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Graziano Menolascina

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 9:30-14:30
Workshop
SERIGRAFIA SPERIMENTALE
con i docenti: C. Nannicola, G.Bellucci. D. Tummolillo

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Giuseppe Carlucci

Saranno ammessi i primi 25 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Lunedì 5 Giugno 2023
Ore 9.30 – 17:30
Workshop
DISEGNARE NELLA RISERVA NATURALISTICA DI TORRE GUACETO

1 CFA

Referenti: proff. Mauro Antonio Mezzina e Giusy Petruzzelli, in collaborazione con il prof. Rocky Malatesta

Iscrizioni già acquisite 

 

Venerdì 9 Giugno 2023
Ore 9.30 - 17:30
Workshop
LABORTORIO DI CUPROTIPIA
con Vincenzo Caniparoli 

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Grazia Tagliente

Saranno ammessi i primi 15 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Coordinamento: Alessandra Rivelli Antezza

e stampa del modulo di partecipazione (scarica qui)

 

 

 

Disegnare nella Riserva Naturalistica di TORRE GUACETO

Workshop, lunedì 5 giugno 2023

PROGRAMMA: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/138-bacheca-studenti/3288-workshop-torre-guaceto-programma.html

La prof.ssa Giusy Petruzzelli e il prof. Mauro Antonio Mezzina, rispettivamente docente di Storia dell’arte e docente e coordinatore della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, in accordo con Rocky Malatesta, Presidente del Consorzio di Gestione della Riserva Statale e Area Marina protetta “TORRE GUACETO” (Carovigno, BR), Vice Presidente Delegato alle Rappresentanze delle Aree Marine Protette di Federparchi Unione delle Riserve Italiane, e docente per l’anno accademico in corso di Etica della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, organizzano un workshop rivolto agli studenti iscritti a tutte le Scuole del Dipartimento Arti Visive.

La prof.ssa Petruzzelli e il prof. Mezzina invitano i docenti titolari delle discipline di indirizzo:

  • per Pittura i proff. Bonanni, F. Cervelli, A. Colacicco, M. Milano
  • per Scultura i proff. prof. M. Mariano, M. A. Mezzina
  • per Decorazione i proff. J. Carraro, prof. M. Giangrande, A. Pisicchio, prof. G. Teofilo
  • per Grafica d’Arte i proff. G. Carlucci, V. Cotugno, P. D’Orazio, prof.ssa G. Tagliente

a selezionare gli studenti che intendono far partecipare al workshop che si terrà il giorno di lunedì 5 giugno 2023 nella Riserva Naturalistica di Torre Guaceto, per l’intera giornata. Sarà particolarmente gradita la partecipazione sul campo dei docenti coinvolti nell’iniziativa per seguire i propri studenti nel lavoro, oltre che dei cultori della materia.

Il workshop ha la finalità didattica di recuperare la capacità di osservazione all’aperto sia dell’infinità dello spazio e del suo “arredo naturale” (mare, spiaggia, macchia mediterranea) sia degli elementi più piccoli (flora, fauna, minerali) con le tecniche del disegno e della rappresentazione. Il disegno è infatti forma di rappresentazione dello spazio e strumento privilegiato per indagare il valore delle materie di cui sono composti gli elementi. La creatività degli studenti saprà valorizzare aspetti inediti del macro e del microcosmo e saprà fornire nuove visioni degli aspetti più consueti dell’ambiente con la sensibilità di oggi.

Le tecniche del disegno che gli studenti potranno scegliere sono: grafite, carboncino, sanguigna, fusaggine, pennino, biro.

Saranno messi a disposizione dei partecipanti i supporti cartacei sui quali eseguire i disegni (cartoncino ruvido A3). I materiali e gli strumenti per eseguire i disegni saranno a carico dei partecipanti.

A conclusione del workshop, tutte le opere selezionate da una commissione - formata dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giancarlo Chielli, dai due docenti curatori e dai docenti partecipanti al progetto - saranno oggetto di una
mostra da tenersi negli spazi interni di Torre Guaceto. Si darà diffusione dell’iniziativa nelle varie fasi sui siti web istituzionali e sui media. 

  • La documentazione fotografica sarà a cura degli studenti di Documentazione Fotografica, coordinati dal docente del corso Roberto Sibilano.
  • La documentazione social dell’evento sarà a cura degli studenti del corso di Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, coordinati dalla docente del corso Mayra Mastromarino, Social Media Strategist dell’Accademia.

A fine estate è previsto il finissage della mostra con presentazione di una pubblicazione - ossia il taccuino dei disegni selezionati - e la videoproiezione dei disegni sulla torre emblema della riserva. Taccuino e videoproiezione saranno a cura dei docenti curatori con il contributo del prof. Raffaele Fiorella, coordinatore della Scuola di Pittura e docente di Applicazioni digitali per l’arte e di Installazioni multimediali.

Come raggiungere il sito:

Lo spostamento a Torre Guaceto dei partecipanti all’andata e al ritorno sarà effettuato con un pullman messo a disposizione dall’Accademia.

Per tutti gli studenti partecipanti al workshop è prevista l’attribuzione di 1 CFA.

I docenti sopra indicati sono invitati a comunicare gli elenchi dei partecipanti ai docenti curatori entro e non oltre il 16 maggio p.v.

Per ulteriori chiarimenti in merito allo svolgimento del workshop restano a disposizione i curatori proff. G. Petruzzelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e M. A. Mezzina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

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Il 2 maggio inizierà un seminario aperto a tutti gli studenti dell'Accademia dal titolo Guerra alla guerra. Decostruire le ideologie della guerra, articolare il pensiero della pace.
Il seminario si compone di 14 incontri con filosofi, storici, sociologi in cui presenteremo e discuteremo con voi su una pagina di un autore che si è confrontato con la critica alle ideologie di guerra e in cui ha cercato di riflettere su che cosa sia la pace. 
 
Gli incontri si terranno nella Mediateca regionale della Puglia in via Zanardelli a Bari, a pochi metri dalla nostra Accademia secondo il calendario allegato. 
 
La frequenza del seminario permette l'acquisizione di 2 crediti formativi. 
 
Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail al seguente indirizzo: m.guerri@accademiabari.it 

Nei mesi di Aprile e Maggio il Progetto LEZIONI AL MUSEO del III Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte, destinato a studenti del Triennio di Didattica dell'Arte e al Triennio di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo prevede alcune lezioni diffuse e incontri itineranti con artisti, curatori e studiosi nei musei della Puglia.

Per partecipare agli incontri inviare una e-mail alla prof.ssa Maria Vinella ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), curatrice del progetto o al cultore della materia dott. Gerardo di Feo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Le date provvisorie sono 26 aprile, 3-10-31 maggio.

Lezioni/workshop con:

  • Dott. Piotr Franciszek Barszczowski ''Psicofisiologia della visione; Fondamenti psicologici delle direzioni nella composizione e nella comunicazione visuale''
  • Dott. Roman Fleszar ''Il ritratto psicologico''

University of Applied Sciences, Tarnow, Polonia 

mercoledì 19 aprile - ore 11:00

Prof. referente Pierluca Cetera, sede di Mola di Bari

Per gli studenti che parteciperanno all’evento inaugurale saranno riconosciuti 0,5 crediti formativi.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato da uno dei docenti menzionati nel coordinamento.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

ART THINKING

La combinazione perfetta: Accademia e mondo Apple per discutere e osservare le nuove frontiere digitali in campo artistico.
Realtà aumentata, fotografia digitale, interattività, illustrazione e animazione.

📌 Venerdì 21 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:15 - modalità on-line

L’evento è realizzato in collaborazione con la Cattedra di Decorazione del prof. Michele Giangrande ed è aperto a docenti e studenti ai quali saranno riconosciuti 0,5 CFA.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato dal docente coordinatore.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

Per partecipare cliccare sul seguente link (scaricare l'app gratuita WEBEX se ci si connette da smartphone): https://cecmeet.webex.com/cecmeet/j.php?MTID=m1e98500e754f4ea49e1ab04154231c92

incontro con le artiste Natalia Kopytko e Malgorzata Markiewicz

Pedagogical University of Cracow 

Lunedì 17 aprile dalle 15:00 alle 17:00

in collaborazione con le cattedre di:

Applicazioni digitali per le arti visive

Decorazione

Proff. Raffaele Fiorella | Michele Giangrande

 

Per gli studenti che parteciperanno all’evento inaugurale saranno riconosciuti 0,5 crediti formativi.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato da uno dei docenti menzionati nel coordinamento.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

Stornaiolo prof per un giorno all’Accademia di Belle Arti di Bari per narrare di “Arte, pittura e letteratura, incontri immaginari, mondi surreali. L’amore folle oltre gli idioti idoli”.

Antonio Stornaiolo, il celebre attore barese, conduttore televisivo e blogger in cattedra per un giorno per gli studenti di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari, lunedì 17 alle 10,30 nell’aula 33 della sede di via Re David. Il tema è una miscellanea dedicata alla letteratura contemporanea ed al viaggio reale e metaforico dal titolo: “Arte, pittura e letteratura, incontri immaginari, mondi surreali. L’amore folle oltre gli idioti idoli”.

La speciale lezione, promossa dal vicedirettore e docente di decorazione, Alfonso Pisicchio, inserita nel percorso didattico formativo della cattedra di decorazione, insieme alla docente per l’inclusione Francesca Marsico, ha come fil rouge la contaminazione artistica ispirata dalla pittura surreale ed in particolare di Max Ernst, approfondimento artistico avvenuto durante il viaggio didattico di gennaio scorso a Milano.

“Abbiamo pensato di coinvolgere l’amico Stronaiolo in questo progetto per celebrare l’arte letteraria e quella visiva affinché siano offerti stimoli creativi ai nostri studenti. L’Accademia crea nuovi percorsi artistici, fatti di conoscenze, competenze, ma anche e soprattutto di nuove visioni e ispirazioni legate ai più alti ideali dettati dalla letteratura. Per questo ci lasciamo ispirare dal padre del surrealismo, André Breton che attraverso la lirica “l’amour ful” - continua il vicedirettore - ha “condensato” gli intenti del movimento celebre per aver respinto le regole, le norme e le tradizioni e cercato nuovi metodi, volti a rendere libero l’individuo”.

E da qui diventano protagonisti, la Didone di Marilù Oliva, il Dante di Aldo Cazzullo, i luoghi visionari di Calvino insieme ai suoi celebri personaggi, Saltatempo di Stefano Benni.
Spunti letterari che permetteranno agli studenti di declinare le parole in immagini, visioni e colori per un viaggio di ricerca della “Libertà” non solo per le anime artistiche ma per tutti gli uomini, come in un inno al sogno che nella realtà diviene “surreale” poiché privo di barriere, confini, limiti.

Il workshop si terrà nei giorni del:
 2 Maggio - Aula 21
 3 Maggio - Aula 10
 
Sono invitati a partecipare il II e III anno del TRIENNIO DI FASHION DESIGN e il II anno del BIENNIO Di DECORAZIONE PER LA MODA.
 
Il workshop si terrà a partire dalle 08:30 alle 17:30 (con pausa pranzo) .
 
La partecipazione prevede l'attribuzione di 1 CFA.

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato dalla docente.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

 

Gyotaku, l’arte di stampare i pesci

Workshop a cura della prof.ssa Grazia Tagliente

con il patrocinio del Comune di Mola di Bari

14 Aprile 2023, ore 16:00

Porto di Mola di Bari (BA)

 

Il Gyotaku è una tecnica di stampa giapponese utilizzata fin dalla metà dell’Ottocento dai pescatori per documentare le loro catture, riconosciuta poi come forma d’arte nel 1955 con un’esposizione nella Galleria Matsuya di Ginza, a Tokio. Oggi, questa tecnica di stampa diventa il dispositivo per indagare le relazioni possibili tra l’esperienza didattica che si svolge nell’ex Convento di Santa Chiara, sede dei corsi di Grafica d’Arte dell’Accademia di Bari, e il genius loci di Mola di Bari fondato sulla cultura del mare. 

Il workshop “Gyotaku, l’arte di stampare i pesci” prevede la realizzazione di monotipi eseguiti in modo sostenibile, utilizzando materiali naturali e riducendo l'impatto ambientale. Il workshop di stampa dei pesci offre agli studenti dell’Accademia un’opportunità per sperimentare una tecnica artistica e sostenibile. 

Per partecipare al workshop è necessaria l’iscrizione al seguente modulo:

https://forms.gle/eVuLoPZcX51wYz2j9

Sono ammessi massimo 12 partecipanti regolarmente iscritti all’a.a. 2022/23.

Ai partecipanti sarà riconosciuto 0,5 CFA.

Materiale necessario a carico del partecipante: fogli di carta di riso, stoffe morbide e sottili (seta, lino, cotone), nero di seppia, pennello morbido e/o a spugna, piattini e guanti biodegradabili, giornali.

Si ringrazia la Capitaneria di Porto del Comune di Mola di Bari per l’accesso alle banchine, si ringraziano i pescatori di Rio Bravo Motopesca per la gentile concessione di una parte del pescato, Giuseppe Pansa, cultore della materia, per il coordinamento generale e la prof.ssa Marija Nabernik in visita di ricerca dall’Academy of Fine Arts and Design, University of Ljubljana.

 

Programma

Ore 16:00

Allestimento del laboratorio di stampa en plein air presso il Porto di Mola di Bari

Ore 16:30

Avvio dei lavori

Ore 18,30

Esposizione dei lavori

Ore 19,30

Chiusura dei lavori

 

In caso di avverse condizioni metereologiche, il workshop sarà rinviato al 21 aprile 2023.

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dipartimento di Fisica UNIBA-POLIBA è lieto di invitarvi al terzo incontro del progetto "Art and Science across Italy" con il seminario:

"Metaverso, Metadata, Metabolismo"

tenuto dal prof. Antonio Rollo dell'Accademia di Belle Arti di Bari

Modera la dott.ssa Alessandra Pastore, INFN sez. Bari



Abstract
Dalla nascita del computer general purpose, i paradigmi della Computer Art e della Computer Science si rinnovano ogni dieci anni. I cambiamenti di paradigma nella Computer Art producono nuove estetiche e nuove esposizioni. I cambiamenti di paradigma nella Computer Science producono nuove teorie e nuovi esperimenti. L'interconnessione tra tecnologia e creatività - in relazione all'industria e al mercato della fine degli anni Cinquanta - produce un nuovo modello culturale e sociale in cui nascono scuole, agenzie, artisti e festival. Oggi la tecnologia e la creatività si trovano di fronte a un nuovo cambio di paradigma che interferisce con il futuro dell'umanità.

 

Info:
📆 Quando: 30 Marzo 2023
⏰ A che ora: 15:30
📍 Dove: Aula A "Beppe Nardulli" del Dipartimento di Fisica
🌐 Streaming: https://lnkd.in/dgT56AJZ

Pratiche artistiche tra comunità e territori - Workshop con l’artista Isabella Mongelli

Il workshop fa parte del progetto “Dove sono andate a finire le vecchiette?”, vincitore del bando del Consiglio Regionale “Futura - La Puglia per la parità”.

Martedì, 28 febbraio 2023
9.30- 13.30

In partnership con l’Accademia di Belle Arti di Bari, l’associazione VOGA organizza il workshop “Pratiche artistiche tra comunità e territori”, ideato e diretto dall’artista Isabella Mongelli.

Finalizzato alla condivisione di teorie e pratiche di community-based art - ovvero pratiche artistiche che attivano comunità di persone in processi artistici e creativi collettivi - il workshop coinvolgerà studenti e studentesse nel processo di ricerca del progetto artistico “Dove sono andate a finire le vecchiette?”.

Il workshop avrà un taglio tanto teorico quanto pratico. In primo luogo esplorerà pratiche e approcci community-based, definendone un inquadramento storico, e analizzandone gli aspetti fondamentali come il punto di vista e l’attitudine dell’artista. A partire da alcuni esempi di pratiche artistiche community-based, si ragionerà poi sul progetto di “Dove sono andate a finire le vecchiette?“coinvolgendo attivamente gli studenti nel processo di ricerca.

Le pratiche artistiche community-based sono caratterizzate dall’interazione tra uno o più artisti e una comunità di riferimento e dall’attivazione di processi inclusivi che stimolino i partecipanti alla co-creazione artistica o allo sviluppo di una visione non convenzionale della realtà che li accomuna.
Ispirandosi a questo tipo di pratiche, il progetto “Dove sono andate a finire le vecchiette?” si rivolge a una comunità poco visibile, spesso esclusa e sottovalutata - quella delle donne anziane – con l’obiettivo di sovvertire stereotipi di genere e altri aspetti della cultura patriarcale tuttora radicati nella società civile della nostra regione.
Attraverso metodi partecipativi di rivalutazione del reale che stimolino uno sguardo nuovo e un pensiero critico, il workshop coinvolgerà i/le partecipanti in un’esplorazione e (ri)valorizzazione dell’esperienza delle donne più anziane del nostro territorio, attraverso lo sguardo creativo dell’artista Mongelli e dei giovani studenti coinvolti.
Ai partecipanti potrà essere richiesto di svolgere una piccola attività di ricerca preparatoria al workshop.

  • Modalità di partecipazione: per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Referente per l’Accademia: prof.ssa Antonella Marino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Numero max partecipanti: 20
  • Agli studenti verrà riconosciuto mezzo credito

Isabella Mongelli (Taranto, 1982 – vive a Genova e Milano) è un’artista che lavora con la performance e altri media in base alle esigenze dei progetti specifici. Interessata ad azioni semplici in zone tematiche complesse, rimanda continuamente il senso a favore dell’ironia e della commozione. La sua ricerca si sviluppa tra il super visibile e l’invisibile. Il realismo si alterna ad un surrealismo mai simbolico che favorisce un senso di straniamento e sospensione. Inizia la sua ricerca nel 2010 muovendosi tra performance e video. Nel 2012 avvia un progetto a lungo termine sulla sua città di origine – Taranto - dal titolo “my personal tarànto”, che comprende una serie di performance e uno spettacolo teatrale. Non parlando solo del disastro ambientale ma della città come sistema ambientale unico, tarànto è una parola-concetto che indica la vita in luoghi inquinati.
Il progetto si è esteso poi in contesti post-industriali europei con il progetto “Safari Here” (2015-2017), nell’ambito della piattaforma Corners of Europe. Realizza performance e miniature, intrattenendo pubblico ed ospiti con apparizioni, collezioni di aneddoti e divinazioni nei progetti “Splendor Solis” e “Delphi Situations” (2018), “Dodo Resurrection” (2020), “Enclave Oracolo” (2021-in corso). Ha collaborato con gli antropologi Michael Taussig e Jasmine Pisapia all’ideazione e realizzazione del seminario “Il Reincanto della Natura” al MACRO di Roma (2019) e per alcune pubblicazioni in ambito antropologico. Il suo lavoro è stato presentato e realizzato in collaborazione con MAXXI L’Aquila, Xing Bologna, Dipartimento di Antropologia Università Milano Bicocca, Teatro Pubblico Pugliese, Auto ItaliabSouth East Londra, Short Theatre Festival, Spazio Murat
Bari, PAV Parco Arte Vivente, Fondazione Pino Pascali.

VOGA è un’organizzazione no profit dedicata alla ricerca, produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea in Puglia. VOGA vede nell’arte contemporanea uno strumento per stimolare nuove sensibilità e modalità di co(no)scienza, ed ambisce a riunire pratiche e strumenti interdisciplinari per comprendere criticamente il presente ed immaginare nuove possibilità di abitarlo. Attraverso un programma di mostre, workshop e residenze, VOGA intende creare uno spazio accessibile ed inclusivo, che si concretizzi in occasioni pubbliche di incontro, confronto e dialogo nella città di Bari. Partendo dalla posizione geografica di quest’ultima, VOGA si propone di tracciare una serie di rotte tra i paesi Mediterranei, creando alleanze trasversali basate sullo scambio tra artisti locali ed internazionali. Così, VOGA punta a stimolare processi di apprendimento interculturale che favoriscano non solo lo sviluppo di nuove sinergie ma anche la valorizzazione delle diversità già presenti sul territorio pugliese.

Mostra d'arte contemporanea di artisti dell'Università Jana Kochanowskiego in Kielce - Polonia

a cura di Giusy Petruzzelli

L'inaugurazione si terrà mercoledì 21 dicembre ore 11:00 presso la sede di Mola di Bari, via Cesare Battisti 22.

In allegato.

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Venerdì 9 novembre, presso la sede di Mola (h 13.00-17.00) si è tenuto il workshop "TRANS-LOCAL" insieme all'artista olandese WAPKE FEENSTRA-MYVILLAGES, in residenza presso Donnapaola Arts Farm.

Sui nostri canali Social trovate gli scatti della giornata (foto di Gabriele Strada), mentre su YouTube c'è il video realizzato da Biagio D'Ettorre.

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YouTube: https://youtu.be/9PyS5KnWUww

 

 

Accademia di Belle Arti di Bari - sede di Mola di Bari

Presentazione 12 dicembre ore 10:00

Laboratori dal 13 al 15 dicembre

Coordina l'incontro la Prof.ssa Maria Vinella - docente di Storia dell'Arte

Coordinatore del progetto: Pietro De Scisciolo

 

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