ATTENZIONE! la presenza al festival darà diritto a mezzo credito o un credito se proseguirà con attività laboratoriale certificata, con i propri docenti in Accademia.

Il festival si svolgerà a Bari il 23 e 24 novembre presso il Centro polifunzionale Studenti nell'ex-Palazzo delle Poste.

Saranno due giorni di workshop, conferenze e seminari, vi segnaliamo tre eventi dedicati principalmente a studenti di arte e grafica:

 

Giovedì 23

ore 15:00 Sala De Trizio 2h

Workshop per giornalisti e studenti di arte e grafica delle scuole superiori e Accademia

COME REALIZZARE E PUBBLICARE VIGNETTE DI STAMPA

I vignettisti di stampa sono giornalisti a tutti gli effetti. In tutti i paesi le vignette satiriche editoriali sono la prima cosa che guardano i lettori. Come sono diventate così importanti? Come sono cambiati nel tempo le tecniche grafiche e il modo di affrontare l’attualità? Sono alcune delle domande alle quale risponderà il giornalista e vignettista Marco De Angelis, che metterà alla prova i partecipanti con la realizzazione alla fine di una vignetta.

con Marco De Angelis, vignettista e Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression

 

Venerdì 24

ore 9:30 Sala De Trizio 2h

Workshop per giornalisti e studenti di arte e grafica delle scuole superiori e Accademia

GIORNALISMO D’INCHIESTA A FUMETTI

Margherita Allegri fumettista della “Revue Dessinée Italia”, spiegherà come realizzare reportage d’inchiesta a fumetti, dalla ricerca delle informazioni, dalla collaborazione con lo sceneggiatore alla realizzazione vera e propria del fumetto. Sarà chiesto ai partecipanti di immaginare un piccolo scenario e di realizzare delle bozze d’illustrazioni.

con Margherita Allegrivignettista e Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression

 

ore 11:30 Sala Alessandro Leogrande 1h

Conferenza per giornalisti, studenti di arte e grafica delle scuole superiori, studenti universitari di diritto e di scienze politiche

LA VIGNETTA SATIRICA DI STAMPA E I VIGNETTISTI IN PERICOLO

Tutti si ricordano del massacro dei vignettisti di Charlie Hebdo nel gennaio 2015 da parte di fanatici islamici. Tuttavia, questo evento estremo in Europa, non deve nascondere azioni più insidiose contro la vignetta politica di stampa, sia da parte di attivisti di tutti tipi che da parte dei media, spaventati delle campagne sui social network. I protagonisti commenteranno recenti casi di censura e di intimidazione di vignettisti e condivideranno la loro esperienza in materia.

Thierry Vissol direttore del Centro Librexpression dialoga con Margherita Allegri, vignettista Marco De Angelis, vignettista e Gianlorenzo Ingrami, vignettista