Disegnare nella Riserva Naturalistica di TORRE GUACETO

Workshop, lunedì 5 giugno 2023

PROGRAMMA: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/138-bacheca-studenti/3288-workshop-torre-guaceto-programma.html

La prof.ssa Giusy Petruzzelli e il prof. Mauro Antonio Mezzina, rispettivamente docente di Storia dell’arte e docente e coordinatore della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, in accordo con Rocky Malatesta, Presidente del Consorzio di Gestione della Riserva Statale e Area Marina protetta “TORRE GUACETO” (Carovigno, BR), Vice Presidente Delegato alle Rappresentanze delle Aree Marine Protette di Federparchi Unione delle Riserve Italiane, e docente per l’anno accademico in corso di Etica della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, organizzano un workshop rivolto agli studenti iscritti a tutte le Scuole del Dipartimento Arti Visive.

La prof.ssa Petruzzelli e il prof. Mezzina invitano i docenti titolari delle discipline di indirizzo:

  • per Pittura i proff. Bonanni, F. Cervelli, A. Colacicco, M. Milano
  • per Scultura i proff. prof. M. Mariano, M. A. Mezzina
  • per Decorazione i proff. J. Carraro, prof. M. Giangrande, A. Pisicchio, prof. G. Teofilo
  • per Grafica d’Arte i proff. G. Carlucci, V. Cotugno, P. D’Orazio, prof.ssa G. Tagliente

a selezionare gli studenti che intendono far partecipare al workshop che si terrà il giorno di lunedì 5 giugno 2023 nella Riserva Naturalistica di Torre Guaceto, per l’intera giornata. Sarà particolarmente gradita la partecipazione sul campo dei docenti coinvolti nell’iniziativa per seguire i propri studenti nel lavoro, oltre che dei cultori della materia.

Il workshop ha la finalità didattica di recuperare la capacità di osservazione all’aperto sia dell’infinità dello spazio e del suo “arredo naturale” (mare, spiaggia, macchia mediterranea) sia degli elementi più piccoli (flora, fauna, minerali) con le tecniche del disegno e della rappresentazione. Il disegno è infatti forma di rappresentazione dello spazio e strumento privilegiato per indagare il valore delle materie di cui sono composti gli elementi. La creatività degli studenti saprà valorizzare aspetti inediti del macro e del microcosmo e saprà fornire nuove visioni degli aspetti più consueti dell’ambiente con la sensibilità di oggi.

Le tecniche del disegno che gli studenti potranno scegliere sono: grafite, carboncino, sanguigna, fusaggine, pennino, biro.

Saranno messi a disposizione dei partecipanti i supporti cartacei sui quali eseguire i disegni (cartoncino ruvido A3). I materiali e gli strumenti per eseguire i disegni saranno a carico dei partecipanti.

A conclusione del workshop, tutte le opere selezionate da una commissione - formata dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giancarlo Chielli, dai due docenti curatori e dai docenti partecipanti al progetto - saranno oggetto di una
mostra da tenersi negli spazi interni di Torre Guaceto. Si darà diffusione dell’iniziativa nelle varie fasi sui siti web istituzionali e sui media. 

  • La documentazione fotografica sarà a cura degli studenti di Documentazione Fotografica, coordinati dal docente del corso Roberto Sibilano.
  • La documentazione social dell’evento sarà a cura degli studenti del corso di Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, coordinati dalla docente del corso Mayra Mastromarino, Social Media Strategist dell’Accademia.

A fine estate è previsto il finissage della mostra con presentazione di una pubblicazione - ossia il taccuino dei disegni selezionati - e la videoproiezione dei disegni sulla torre emblema della riserva. Taccuino e videoproiezione saranno a cura dei docenti curatori con il contributo del prof. Raffaele Fiorella, coordinatore della Scuola di Pittura e docente di Applicazioni digitali per l’arte e di Installazioni multimediali.

Come raggiungere il sito:

Lo spostamento a Torre Guaceto dei partecipanti all’andata e al ritorno sarà effettuato con un pullman messo a disposizione dall’Accademia.

Per tutti gli studenti partecipanti al workshop è prevista l’attribuzione di 1 CFA.

I docenti sopra indicati sono invitati a comunicare gli elenchi dei partecipanti ai docenti curatori entro e non oltre il 16 maggio p.v.

Per ulteriori chiarimenti in merito allo svolgimento del workshop restano a disposizione i curatori proff. G. Petruzzelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e M. A. Mezzina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Attachments:
Download this file (Torre Guaceto.jpeg)Torre Guaceto.jpeg[ ]468 kB