News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Gli studenti che devono partecipare al programma Erasmus nel II semestre sono pregati di inviare una e-mail a outgoingstudent@accademiabari.it, entro il 22 Settembre 2024, indicando nel corpo del messaggio:

Nome
Cognome
Corso di laurea
Numero di telefono
E-mail
Sede universitaria estera scelta
Martedì 17 settembre a partire dalle ore 10 alle 17:15 a Mola di Bari,la professoressa Catalano effettuerà le revisioni di scenotecnica pre esame.
Per chi ha effettuato la precedente revisione (11 settembre), vale lo stesso orario di convocazione ,in caso di assenza si prega di comunicarlo.
Chi non ha effettuato la precedente revisione dovrà prenotarsi entro le ore 12 del 16 settembre, mezzo mail istituzionale.

 

Con la presente abbiamo il piacere di comunicare la proroga delle iscrizioni al Concorso Sanseverino Young Art fino alle ore 12:00 del prossimo lunedì 30 settembre.

Il progetto, dedicato alla promozione dell’arte, culmina nel concorso bandito dal Comune di Mercato San Severino (Sa) in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra.

L’adesione al Concorso “SANSEVERINO YOUNG ART” è un’occasione importante per la Sua Accademia anche in relazione ai premi previsti: il montepremi ammonta infatti a 7.000,00 Euro.

Partecipare è semplice e gratuito!

 

I moduli per la domanda di partecipazione sono disponibili per la compilazione on line sul sito www.sanseverinoyoungart.it

Per qualunque ulteriore informazione, contattare il Comitato Organizzatore ai seguenti recapiti: 349.3507040; 338.1308016.

Si comunica agli studenti che hanno superato lo scritto che dovranno presentarsi martedì 17 settembre ore 11:00 in Accademia dove si procederà con il sorteggio della lettera del primo candidato che dovrà sostenere il colloquio orale. 
 
Eventuali ricorsi per errori materiali dovranno prevenire entro le ore 9:00 del martedì stesso.
 
Il primo Festival pugliese Veggy, Eco, Green & Art con spettacoli, proiezioni, talk e laboratori, vuole invitare ad una riflessione collettiva sull'innegabile connessione cibo-ambiente-salute. L'obiettivo è incuriosire e riavvicinare la comunità ad uno stile di vita più rispettoso del pianeta che ci ospita. II V.E.G.Art presterà particolare attenzione alle energie rinnovabili, alla biodiversità, al rispetto del mondo animale, passando anche per EcoDesign ed EcoFashion, senza trascurare l'alimentazione vegetariana e vegana come stili di vita salutari praticabili. Avremo esposizione attinente a questi ambiti, spettacoli musicali e comici, suggerimenti gastronomici con degustazioni, proiezioni, workshop dedicati a bambini e adulti ed interviste ad artisti che hanno cambiato la loro vita alla ricerca di una filosofia davvero ecosostenibile: il tutto con uno sguardo consapevole e disincantato anche rispetto ad alcuni falsi miti della green economy.
Vi aspettiamo a Mola assieme ai nostri tanti partner, collaboratori ed espositori.
 
Lisa Angelillo, Direzione Artistica.
 
 
PROGRAMMA EVENTI
 
Sabato 21.09.2024
 
ore 12:00 - Apertura al pubblico: saluti istituzionali e presentazione degli eventi.
 
ore 16:15-17:15 - Chỉ mangia cosa?- Parte I Laboratorio per bambini e ragazzi. con allestimento area minifattoria, a cura di Debora Abatangelo - Ass. La tribù del Carrubo.
 
ore 17:30-18:30 - Nuovavita Laboratorio di cucito creativo a cura della coop, soc. Albedo. Aperto a tutti.
 
оге 19:00 - Ape-Talk: Siamo quello che mangiamo: l'innegabile relazione cibo- salute. 
Interverranno: Andrea Gherpelli, coltivAttore di grani antichi; 
                      Paolo Leoci, cultore di gastronomia; 
                      Ivana Pantaleo, eco-stilista.
 
ore 21:00 - Spettacolo serale: Musica, Moda, Comicità & Poesia V.E.G. friendly. a cura della Like a Jazz & Friends.
 
 
Domenica 22.09.2024
 
ore 9:30 - Chi mangia cosa?- Parte II - Visita alla fattoria "I racconti del Carrubo" per conoscere altri animali e dar loro da mangiare. a cura di Debora Abatangelo - Ass. La tribú del Carrubo.
 
ore 12:00 - Ape-Talk: II Green possibile: dall'agricoltura green alle energie rinnovabili, passando per ecofashion & ecodesign. 
Interverranno: Riccardo Amirante, professore ordinario Politecnico Bari;
                      Sabina Coratelli, eco-imprenditrice;
                      Michele Giangrande, professore Accademia di Belle Arti di Bari; 
                      Giuseppe Vinci, antropologo.
 
ore 16:30-18:30 - RECYONDERELLA: Laboratorio di Arte e Teatralità, a cura di Rino Giuliani e Angela Digiorgio Teatramico Academy.
 
ore 18:30 - Premiazione concorso / colori di Mola: balconi fioriti con i colori di Contrada.
 
ore 19:00 - Ape-Talk: Vino, Olio e BiodiverSO. 
Interverranno: Maria Lisa Clodoveo, professore associato di Scienze e Tecnologie alimentari UniBa; Cristiana Papazissis, sommelier, presidente LikeApulia; 
                      Pietro Santamaria, professore ordinario di Orticoltura UniBa.
 
ore 20:15 - Videocollegamento con Gianluca Felicetti, Presidente della LAV.
 
ore 20:30 - Proiezione film: Food for Profit di Giulia Innocenzi e a seguire discussione con il regista Pablo D'Ambrosi.
 
APERTURA AL PUBBLICO
Sabato ore 12:00-13:00 e 16:00-24:00
Domenica ore 10:00-13:00 e 16:00-24:00
Stand espositivi con degustazione, street food e vendita prodotti vegani. 
 
INGRESSO LIBERO
 
Per Info:Ass. Cult. Like a Jazz 333.9571734

Simona Elvira Ciccarone, tutor del team inclusione, comunica il nuovo calendario di ricevimento, così come di seguito specificato:

SETTEMBRE 

Giorni 17, 24 (dalle ore 15:30 alle 17:30)

 

OTTOBRE

Giorni 1, 8, 9, 15, 22, 29 (dalle ore 15:30 alle 17:30)

Il Prof. Gorgoglione riceverà per revisioni, gli studenti che dovranno sostenere l'esame di Scenografia teatrale e Illuminotecnica del biennio, mercoledì 18 sett. dalle ore 9.00 / 13.00 in aula 31/A in Accademia sede di Bari.

 

SILAC, marchio storico pugliese della produzione e commercializzazione di latte fresco e specialità caseari, con la collaborazione di Bottega Degli Apocrifi e del Distretto Produttivo Puglia Creativa lanciano la terza edizione del contest rivolto a illustratori e grafici pugliesi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Agli artisti pugliesi è chiesto di inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un’opera inedita e originale. I progetti dovranno essere salvati digitalmente, a dimensione 60×60 cm in RGB a risoluzione 300 dpi, nei formati: JPG, TIF, PSD o PDF e dovranno pervenire entro le ore h23,59 del 31 ottobre 2024.

È ammesso l’utilizzo di invio dei file tramite link a piattaforme di condivisione dei documenti o mail We transfer in caso di superamento dello spazio disponibile per l’invio di e-mail ordinaria.

Oltre al progetto d’illustrazione, la candidatura dovrà contenere, pena l’esclusione:

-domanda di partecipazione (Allegato 1);

-In caso di aggiudicazione del contest, il vincitore dovrà rilasciare l’esclusiva di utilizzo dell’opera all’azienda PARMALAT SPA (Allegato 2);

PREMIO

L’autore dell’illustrazione vincitrice riceverà un premio in denaro pari a € 3.000,00. Saranno assegnate inoltre due menzioni speciali ad altrettante opere, per un importo rispettivamente di € 1.000,00 e di €500,00.

REGOLAMENTO ED ALLEGATI

Il regolamento del Contest sarà disponibile on line sui siti: www.silac.itwww.bottegadegliapocrifi.itwww.pugliacreativa.it

Eventuali chiarimenti relativi al bando potranno essere richiesti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 ottobre 2024.

Scarica qui il regolamento e gli allegati.

Concorso MArteLive, il primo Festival-concorso multidisciplinare che da oltre vent’anni anni lavora a livello nazionale ed europeo, per scoprire e promuovere nuovi talenti e diffondere l’arte contemporanea in tutte le sue forme.

AGGIORNAMENTO: confermati premi del valore di 26.000€ all’arte emergente - scadenza iscrizioni 22 settembre 2024  alle ore 24.00 (italiane).

Il 22 e 23 ottobre 2024 si terranno a Roma le Finali del MArteLive, a cui possono accedere artisti emergenti domiciliati o residenti in Italia. In queste date gli artisti selezionati si esibiranno in una fusione di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e live painting, fotografia, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping: molteplici spettacoli in contemporanea in un’unica location, che mescolandosi andranno a creare lo “spettacolo totale”, cuore pulsante del MArteLive.

Desiderando diffondere il nostro concept tra i giovani e dare loro concrete possibilità di mettersi in gioco in prima persona, siamo lieti di fornire ai vostri allievi 50 iscrizioni gratuite per candidarsi al concorso e, in caso di selezione, accedere alle finali di MArteLive Italia, dove si giocheranno la possibilità di vincere parte del montepremi complessivo di 26.000€, distribuito tra i primi classificati delle 16 discipline in concorso.  

Inoltre, per tutti i partecipanti, vi è l’opportunità di aggiudicarsi oltre 100 premi, tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi. A questi si aggiunge l’occasione di farsi conoscere e creare interessanti collaborazioni, grazie anche a una giuria formata da personalità qualificate e professionisti esperti del settore.

Per iscriversi al concorso sarà sufficiente collegarsi al link dedicato, inserire il codice coupon  e compilare il form  seguendo le indicazioni. 

Come anticipato, la scadenza per le iscrizioni è posticipata al 22  settembre 2024.

MArteLive, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e Regione Lazio, è stato nell’arco degli anni una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama italiano: a oggi le centinaia di iniziative realizzate hanno portato il Comune di Roma a definirlo come “festival storico di particolare interesse per la vita culturale della città”, mentre la stampa nazionale ne ha garantito un'ampia e costante copertura mediatica.  Il contest è anche parte del progetto “Insieme Siamo Arte” realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del concorso e a consultare le pagine dedicate ai PREMI e alla GIURIA.

Il prof Angelo Perrini non sarà presente per la seduta del 12 settembre 2024.
Effettuerà l’esame di Fondamenti di informatica il 17 settembre 2024 alle ore 8:30 in presenza.
Si ricorda agli studenti di portare il proprio libretto.

Si comunica che coloro che devono sostenere l'esame con il prof. Fiorella, venerdì 13, sono pregati di contattare il docente alla sua email istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Quest’anno la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti sezione Arti visive: arti figurative, digitali e scenografiche è prodotta e organizzata dall’Accademia di belle arti di Catania dal concept “Comunità di saperi”.
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 480 studenti per 400 opere suddivise per le dodici sottosezioni in concorso, provenienti dalle venticinque Accademie di belle arti statali e da un Conservatorio di musica.
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 9.30 nella splendido scenario del Teatro Massimo Bellini di Catania e, a seguire, sarà inaugurata la mostra delle opere selezionate allestita presso le sedi dell’ex Monastero di San Placido, oggi Palazzo della Cultura del Comune di Catania e la Fondazione Brodbeck arte contemporanea di Catania.
Due giurie specializzate nel campo delle arti visive e del restauro sono state nominate dal Ministero dell’Università e della Ricerca su proposta dell’Accademia di belle arti di Catania, per Arti visive: Cristiana Collu in qualità di presidente, Elena Bortignon e Dyana Gravina che hanno selezionato le opere della sezione arti figurative, digitali e scenografiche, partecipanti alla mostra.
Per la sottosezione Restauro: Giorgio Bonsanti in qualità di Presidente, Stefania Pandozy e Roberta Carchiolo.
I dodici vincitori per singola sottosezione saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Si trasmette in allegato l’elenco degli studenti selezionati in ordine alfabetico con sottosezione e istituzione di appartenenza.

Attachments:
Download this file (PNA_selezionati_XVIII_edizione_2024.pdf)PNA_selezionati_XVIII_edizione_2024.pdf[ ]1204 kB

Per le immatricolazioni e iscrizione all'esame di ammissione da parte di studenti internazionali, è necessario presentare una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello almeno pari al B1.

Esami di Storia della fotografia ed altri esami della prof.ssa Petruzzelli

 

Si avvisano gli studenti iscritti agli esami del corso di Storia della fotografia di giovedì 12 settembre 2024 che gli esami avranno le seguenti tempistiche: alle h.8.30 a tutti gli studenti del corrente anno accademico sarà somministrato un test sulla parte istituzionale, cui seguirà poi l'interrogazione sulla parte monografica (presentazione in Powerpoint da portare su supporto digitale). Saranno poi esaminati dalle h. 10.30 in ordine di arrivo gli studenti di Storia della fotografia dei precedenti anni accademici (provvisti di programma dell'anno di frequenza e relativi testi) e gli studenti delle altre discipline.

 

Si prega di attenersi strettamente agli orari di convocazione per ragioni organizzative. 

La professoressa Annalisa Cantarini sarà presente nella giornata di mercoledì 11 settembre per le revisioni al fine degli esami, dalle ore 9.30 alle ore 15.00.