News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

La prossima settimana la sede di Mola sarà aperta fino alle 17:30 il martedì e il giovedì, mentre il lunedì, mercoledì e venerdì chiuderà alle 14:00.

 

 

Grazie a un contributo della Regione Toscana nel contesto del programma Toscanaincontemporanea2025, in questo momento c'è la possibilità di offrire 4 borse di studio a giovani artisti italiani e internazionali per studiare al Siena Art Institute nel semestre autunnale (dall'8 settembre al 5 dicembre 2025) e prendere allo stesso tempo parte al progetto THE PEACE ROOM, incentrato sul ruolo dell'arte nel dialogo e nella diplomazia culturale. Potete trovare la call for application cliccando qui, e la relativa locandina in allegato a questa email. La partecipazione è gratuita, ed è sufficiente compilare un form coi propri dati e il proprio portfolio per essere ammessi alla selezione per la scholarship.
 

 

L'eredità artistica e pedagogica del Maestro Emilio Notte rivive ogni anno nel concorso a lui dedicato a Ceglie Messapica, presso il MAAC ( Museo Archeologico e di Arte Contemporanea).

L' evento, alla sua 12a edizione è organizzato dalla Prof.ssa Vanda Valente, pittrice e allieva diretta del maestro, illustre pittore futurista.
Questo prestigioso evento, insignito della medaglia del Presidente della Republica, rappresenta uno del più importanti riconoscimenti nazionali dedicati ai giovani talenti.
Quest'anno nella sezione Pittura è stata premiata Angela Campanella e nella sezione Scultura Sara Vitarella. Le studentesse di Decorazione dell' Accademia di Bari, hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani dell' Assesore alla Cultura Cosimo Bellanova e l' artista Vanda Valente.

La docente Francesca Marsico sarà assente nei giorni 7 e 8 luglio, gli appuntamenti proseguiranno regolarmente con la psicologa dottoressa Balzotti e la tutor professoressa Ciccarone.

Si comunica che:

  • Martedì 9 luglio, a partire dalle ore 11:30, avranno inizio gli esami di Fotografia 1;

  • Mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 8:30, avranno inizio gli esami di Fotografia 3.

Ultima data revisione pre esame della Prof.ssa Sette, del corso di Progettazione Modellistica I e II e Cultura dei Materiali di Moda  lunedì 7  luglio dalle ore 9.00. E’ richiesta conferma  di partecipazione via mail.

Quanto in oggetto.

Quant’ARTE Festival, in occasione del International Year of Quantum Science and Technologies (IQY), intende promuovere la conoscenza delle potenzialità ed implicazioni delle scienze e tecnologie quantistiche presso il grande pubblico, per tramite delle arti visive, favorendo così la contaminazione di saperi e dei linguaggi della scienza e dell’arte.

Martedì 8 luglio alle ore 20, 30 andrà in scena la prova generale aperta dello Spettacolo di Teatro Sperimentale dal titolo: “L’ASCOLTO DELL’INDICIBILE”, presso il  Nuovo  Teatro Abeliano di Bari,  occasione importante per il pubblico che avrà  l'opportunità di vivere il processo creativo e assistere al lavoro svolto dagli attori, prima della prima ufficiale. L’evento   nasce dal  progetto : "Laboratorio di Teatro Sperimentale”, ideato dalle Professoresse dell' Accademia di Belle Arti di Bari, Annalisa Cantarini , Docente e Coordinatrice della Scuola di Scenografia e Gabriella Larinà, Docente del Settore Anatomo- artistico,  Corso di Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma del Dipartimento di Arti Visive,  arricchendosi della collaborazione dei Docenti  di Scenografia,   Professoressa Angela Varvara   e   Professor Francesco Gorgoglione.

Il progetto è stato aperto a tutti agli studenti provenienti da diversi Dipartimenti della nostra Accademia.

Il Laboratorio di Teatro Sperimentale  si è svolto attraverso numerosi incontri tenuti   dagli  attori e registi  della Compagnia teatrale 'Attori Riuniti'  di Lecce: Francesca Sperduto e Dario De Mitri che hanno permesso loro   di apprendere  metodi e tecniche di lavoro  partendo da un approccio fisico- pratico, di contatto- ascolto, ritmo- spazio,  respiro- voce, improvvisazione e scrittura , fino alla composizione  individuale  di un testo che esplora  temi e vissuti sensibili, riuscendo a far    superare agli allievi personali inibizioni, scoprendo  la potenza dell'ascolto di sé  e degli altri.

L'obiettivo è' stato quello di offrire agli studenti l'opportunità di vivere il palcoscenico non solo come spazio scenico, ma anche come luogo di  espressione emotiva ed espressione di Se'. Il titolo dello spettacolo "L'ascolto dell'Indicibile'',  è già un indizio sulla natura   percettibile del corpo quale flusso di vitalità ed espressione.

Il progetto è stato possibile grazie  agli accordi di collaborazione tra  il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari  prof. Antonio Cicchelli e al Direttore del Teatro Abeliano,attore e regista Vito Signorile, permettendo l’utilizzo degli spazi principali fondamentali nella realizzazione dello spettacolo teatrale.

Lo prova  finale che si terrà  nella serata di martedì  8 luglio alle ore 20.30, è aperta a chiunque desideri condividere l’esperienza performativa che ha permesso agli studenti di sperimentare e mettere in gioco il loro talento,  alimentando l'innamoramento verso l' Arte della Scenografia, attraverso la formazione che ad essa attiene, per trasformare le idee in realtà.

Vi aspettiamo !

 Si comunica la seguente rimodulazione del calendario di ricevimento del mese di luglio:
1, 7, 14, 15, 21 dalle ore 11:00 alle 13:00
8, 22 dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 17:30

 

La revisione pre esame della Prof.ssa Sette, del corso di Progettazione Modellistica I e II e Cultura dei Materiali di Moda avverrà martedì 1 luglio dalle ore 14.00

 

Visto l'alto numero di prenotazioni, si comunica che il 3 luglio, dalle ore 9.00, si terranno esclusivamente gli esami di Storia del cinema e del video.

Il 4 luglio, sempre dalle ore 9.00, si svolgeranno gli esami di Storia della musica contemporanea, Storia della musica e del teatro musicale e Storia dello spettacolo.

Gli studenti e le studentesse di Storia della musica e del teatro musicale e Storia della musica contemporanea che, impossibilitati a sostenere l'esame il 4 luglio, desiderano sostenerlo il 3 luglio, devono tempestivamente informare il docente via posta elettronica. Lo stesso dicasi per gli studenti e le studentesse di Storia del cinema e del video che hanno necessità di sostenere l'esame il 4 luglio.

 

Si comunica che il Calendario Esami è definitivo. 

Rimodulazione del calendario della prof.ssa Francesca Marsico per i mesi di luglio e settembre 2025

Luglio
1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dalle 11,30 alle 17,30
Settembre
1, 8, 15, 22, 29 dalle 11,30 alle 17,30

Si informano gli studenti che la lezione di Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo e di Teoria e Metodo dei Mass Media del giorno 30.06 si terranno da remoto su Meet.

Il Consiglio Accademico, nella seduta del 27 giugno, ha avviato la procedura per la designazione della terna di candidati alla Presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Il Direttore, con il Consiglio Accademico, invita coloro che fossero interessati a proporre la propria candidatura a trasmetterla all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le candidature dovranno essere conformi ai requisiti previsti dal D.M. 132 e orientate all’individuazione di una figura di alto profilo culturale e istituzionale, in grado di rappresentare, tutelare e valorizzare l’identità e la missione dell’Accademia.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 9 luglio 2025, ore 12:00.