Avvisi

Avvisi di interesse generale

L’Accademia di Belle Arti di Bari esprime profondo cordoglio per la scomparsa di uno dei propri studenti.
La Direzione, il Consiglio Accademico, i docenti, il personale e gli studenti tutti si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore.
La comunità accademica ricorda con affetto il giovane Armando, la sua sensibilità e il suo impegno, che resteranno sempre parte della nostra memoria collettiva.

Accademia di Belle Arti di Bari
Sventola oggi la bandiera della pace sull’Accademia di Belle Arti di Bari, a testimonianza del profondo sentimento di gioia e speranza che anima la comunità accademica di fronte alla notizia dell’avvio dei primi passi concreti verso la fine della guerra a Gaza. L’annuncio di un accordo preliminare sul cessate il fuoco, accompagnato dal rilascio degli ostaggi e dall’arretramento dell’esercito israeliano, rappresenta un segnale di luce in un periodo segnato da dolore e distruzione.
L’Accademia di Belle Arti di Bari si unisce al sollievo delle popolazioni coinvolte, consapevole delle sofferenze fisiche, morali e psicologiche inflitte a migliaia di civili. Il pensiero e la vicinanza dell’istituzione vanno oggi anche a tutte le comunità che continuano a subire il peso della guerra, in Ucraina, Sudan, Etiopia, Somalia, Repubblica Centrafricana e Mali e alle bambine e donne che continuano ad essere invisibili alla Comunità Internazionale in Afghanistan.
L’Accademia denuncia con forza le violenze e le privazioni esercitate contro popolazioni inermi, ribadendo che la cultura non si piegherà mai alla violenza, alle dittature e a qualsiasi forma di oppressione. La cultura è, e deve restare, libera e profondamente democratica, capace di costruire dialogo, conoscenza e rispetto reciproco tra i popoli.
Fedele alla sua missione formativa e creativa, l’Accademia di Belle Arti di Bari continuerà a promuovere la pace, la libertà di pensiero e il diritto universale alla dignità umana.
Bari, 9 ottobre 2025

Si comunica ai docenti e studenti che dalla prossima seduta di tesi la CONSEGNA DIGITALE AVVERRÀ 30 GIORNI PRIMA DEL PRIMO GIORNO PREVISTO PER LE SEDUTE.

Si comunica che martedì 14 ottobre l'ufficio orientamento rimarrà chiuso.

Si comunica che venerdì alle ore 14:00 sia la sede dell’Accademia di Bari sia quella di Mola chiuderanno.

Si comunica ai docenti interessati, che la scadenza delle domande relative alla richiesta di Cultori e Tirocinanti, è stabilita per il 25 ottobre.
 
Si prega quindi di inviare la documentazione necessaria all'indirizzo preposto, entro e non oltre tale data.
Seguirà la pubblicazione degli elenchi entro il 31 ottobre. 
Il rispetto della data di scadenza è vivamente consigliato al fine di agevolare l' inizio delle attività e soprattutto ad evitare eventuali disagi organizzativi. 
 
Le modalità di presentazione delle domande, compresi gli allegati, sono riportate nella sezione "Offerta formativa" - "Cultori della Materia"/ "Tirocinio preferenziale" del nostro sito istituzionale. 
 
Per chiarimenti o informazioni: 
Prof.ssa Angela Varvara 
Referente per Cultori, Tirocini, Uditori

Si comunica che la sede di Bari il giorno 3 ottobre 2025 resterà aperta fino alle ore 14:00

Gli esami di ammissione e di idoneità della conoscenza della lingua italiana sono stati previsti per la Scuola di Pittura il giorno 7 ottobre alle ore 10:00 e per tutte le altre Scuole il giorno 8 ottobre alle ore 10:00.

Di seguito i link ai due collegamenti:  

Scuola di pittura - https://meet.google.com/hwr-khbw-tsa

Tutte le altre Scuole - https://meet.google.com/eou-diyz-mwj?authuser=0

Per gli studenti cinesi il link è: https://meeting.tencent.com/dm/kDDr3O7EEm1y

Il giorno 7 ottobre alle ore 10,00, sono previsti gli esami di ammissione e di idoneità alla conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri per poter accedere alla Scuola di Pittura.

Si informano gli interessati che, a seguito di verifica sulle date delle attività accademiche, la prova orale del test di ingresso al Triennio della Scuola di Fashion e il colloquio di ammissione e immatricolazione al Biennio di Fashion, inizialmente programmati per il 1° ottobre 2025, sono posticipati al giorno 2 ottobre 2025.

Resta confermata, nella data del 1° ottobre 2025, la seduta di laurea della Scuola di Fashion.

 

Si invitano tutti gli interessati a prendere nota della modifica.

Quanto in oggetto.

Si comunica che gli esami relativi a Pedagogia e didattica dell'arte, Didattica museale, Pratiche di animazione ludico creative e Didattica dei linguaggi artistici, sono rimandati al 30/09 alle 8:30.

Si comunica che nella sola giornata del 22 settembre l’Ufficio Orientamento rimarrà chiuso al pubblico.

 

Negli altri giorni l’apertura seguirà il consueto orario.

In allegato i file necessari per la nuova compilazione delle tesi per le sedute di ottobre 2025

Il prof. Angelo Perrini sarà presente in Accademia sede di Bari il Martedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 settembre 2025

N.B:

FRONTESPIZIO: (significato)

La pagina che in un libro riporta, come elementi fissi, il nome dell’autore, il titolo, l’editore.

Il frontespizio è solitamente, ovvero ciò che vede il lettore subito dopo aver aperto la copertina, o dopo l’occhiello e l’antiporta.

COPERTINA: (significato)

La copertina è il rivestimento esterno di un libro, rivista, quaderno o altro documento, spesso realizzato in carta o cartoncino, che protegge e identifica il contenuto. Può essere semplice o decorata con titolo, autore e immagini, e ha lo scopo di attirare l'attenzione e comunicare il contenuto. 

In dettaglio, la copertina ha diverse funzioni: 

  • Protezione: Serve a preservare il contenuto del libro da danni e usura.
  • Identificazione: Contiene informazioni essenziali come titolo, autore e, a volte, casa editrice, permettendo al lettore di identificare rapidamente il libro.
  • Comunicazione: Le immagini e il design della copertina possono comunicare il genere, il tono e il tema del libro, attirando l'attenzione del potenziale lettore.

Oltre alla funzione pratica, la copertina svolge un ruolo importante nell'aspetto estetico del libro e nella sua presentazione al pubblico. Una copertina ben progettata può essere un potente strumento di marketing, invitando il lettore a scoprire il contenuto.

Link Font Heebo: https://drive.google.com/drive/folders/1J-xy2yJgWzKidKHNX0hM2u9734sp48MG?usp=sharing

Le lezioni inizieranno il 13 ottobre 2025.

In allegato il Calendario delle attività didattiche 2025-2026