News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Quant’ARTE Festival, in occasione del International Year of Quantum Science and Technologies (IQY), intende promuovere la conoscenza delle potenzialità ed implicazioni delle scienze e tecnologie quantistiche presso il grande pubblico, per tramite delle arti visive, favorendo così la contaminazione di saperi e dei linguaggi della scienza e dell’arte.

Martedì 8 luglio alle ore 20, 30 andrà in scena la prova generale aperta dello Spettacolo di Teatro Sperimentale dal titolo: “L’ASCOLTO DELL’INDICIBILE”, presso il  Nuovo  Teatro Abeliano di Bari,  occasione importante per il pubblico che avrà  l'opportunità di vivere il processo creativo e assistere al lavoro svolto dagli attori, prima della prima ufficiale. L’evento   nasce dal  progetto : "Laboratorio di Teatro Sperimentale”, ideato dalle Professoresse dell' Accademia di Belle Arti di Bari, Annalisa Cantarini , Docente e Coordinatrice della Scuola di Scenografia e Gabriella Larinà, Docente del Settore Anatomo- artistico,  Corso di Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma del Dipartimento di Arti Visive,  arricchendosi della collaborazione dei Docenti  di Scenografia,   Professoressa Angela Varvara   e   Professor Francesco Gorgoglione.

Il progetto è stato aperto a tutti agli studenti provenienti da diversi Dipartimenti della nostra Accademia.

Il Laboratorio di Teatro Sperimentale  si è svolto attraverso numerosi incontri tenuti   dagli  attori e registi  della Compagnia teatrale 'Attori Riuniti'  di Lecce: Francesca Sperduto e Dario De Mitri che hanno permesso loro   di apprendere  metodi e tecniche di lavoro  partendo da un approccio fisico- pratico, di contatto- ascolto, ritmo- spazio,  respiro- voce, improvvisazione e scrittura , fino alla composizione  individuale  di un testo che esplora  temi e vissuti sensibili, riuscendo a far    superare agli allievi personali inibizioni, scoprendo  la potenza dell'ascolto di sé  e degli altri.

L'obiettivo è' stato quello di offrire agli studenti l'opportunità di vivere il palcoscenico non solo come spazio scenico, ma anche come luogo di  espressione emotiva ed espressione di Se'. Il titolo dello spettacolo "L'ascolto dell'Indicibile'',  è già un indizio sulla natura   percettibile del corpo quale flusso di vitalità ed espressione.

Il progetto è stato possibile grazie  agli accordi di collaborazione tra  il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari  prof. Antonio Cicchelli e al Direttore del Teatro Abeliano,attore e regista Vito Signorile, permettendo l’utilizzo degli spazi principali fondamentali nella realizzazione dello spettacolo teatrale.

Lo prova  finale che si terrà  nella serata di martedì  8 luglio alle ore 20.30, è aperta a chiunque desideri condividere l’esperienza performativa che ha permesso agli studenti di sperimentare e mettere in gioco il loro talento,  alimentando l'innamoramento verso l' Arte della Scenografia, attraverso la formazione che ad essa attiene, per trasformare le idee in realtà.

Vi aspettiamo !

 Si comunica la seguente rimodulazione del calendario di ricevimento del mese di luglio:
1, 7, 14, 15, 21 dalle ore 11:00 alle 13:00
8, 22 dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 17:30

 

La revisione pre esame della Prof.ssa Sette, del corso di Progettazione Modellistica I e II e Cultura dei Materiali di Moda avverrà martedì 1 luglio dalle ore 14.00

 

Visto l'alto numero di prenotazioni, si comunica che il 3 luglio, dalle ore 9.00, si terranno esclusivamente gli esami di Storia del cinema e del video.

Il 4 luglio, sempre dalle ore 9.00, si svolgeranno gli esami di Storia della musica contemporanea, Storia della musica e del teatro musicale e Storia dello spettacolo.

Gli studenti e le studentesse di Storia della musica e del teatro musicale e Storia della musica contemporanea che, impossibilitati a sostenere l'esame il 4 luglio, desiderano sostenerlo il 3 luglio, devono tempestivamente informare il docente via posta elettronica. Lo stesso dicasi per gli studenti e le studentesse di Storia del cinema e del video che hanno necessità di sostenere l'esame il 4 luglio.

 

Si comunica che il Calendario Esami è definitivo. 

Rimodulazione del calendario della prof.ssa Francesca Marsico per i mesi di luglio e settembre 2025

Luglio
1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dalle 11,30 alle 17,30
Settembre
1, 8, 15, 22, 29 dalle 11,30 alle 17,30

Si informano gli studenti che la lezione di Teoria e Analisi del Cinema e dell'Audiovisivo e di Teoria e Metodo dei Mass Media del giorno 30.06 si terranno da remoto su Meet.

Il Consiglio Accademico, nella seduta del 27 giugno, ha avviato la procedura per la designazione della terna di candidati alla Presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Il Direttore, con il Consiglio Accademico, invita coloro che fossero interessati a proporre la propria candidatura a trasmetterla all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le candidature dovranno essere conformi ai requisiti previsti dal D.M. 132 e orientate all’individuazione di una figura di alto profilo culturale e istituzionale, in grado di rappresentare, tutelare e valorizzare l’identità e la missione dell’Accademia.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 9 luglio 2025, ore 12:00.

Nell’ambito del progetto di tesi di Francesca Ciannamea, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bari – indirizzo Web Design e Comunicazione Visiva – sotto la supervisione del prof. Raffaele Fiorella, si sta organizzando una mostra collettiva che si terrà dal 13 al 20 settembre 2025 presso gli spazi della storica Chiesa della Morte a Molfetta (BA). La mostra intende valorizzare quattro giovani artisti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Bari, selezionati per originalità, coerenza nella ricerca e adesione ai linguaggi del contemporaneo. L’iniziativa costituisce parte integrante dell’elaborato finale di tesi e mira a restituire al territorio nuove forme di espressione e dialogo. (Per maggiori dettagli, si rimanda all’allegato.)

Attachments:
Download this file (RI-GENERAZIONI.pdf)RI-GENERAZIONI.pdf[ ]726 kB

Limitatamente al mese di luglio, per le iscrizioni ai corsi di Primo e Secondo livello, è prevista una riduzione di € 50,00 sul Contributo Accademico.

Per i corsi ai quali è previsto l'Esame di Ammissione, si potranno effettuare i versamenti previsti ad eccezione del contributo accademico (€ 50,00).
 
 

Il prof. Gorgoglione riceve gli studenti per revisione tesi ed esami il mercoledì dalle ore 9.30/12.30, previo prenotazione almeno 48 ore prima con mail.

L'ultima lezione di Storia della fotografia del prof. G.L. Marcone si terrà venerdì 27 giugno con orario 11.30-17.30 nell'Aula 30 Biblioteca - Piano Terra.

Giovedì 26 giugno alle ore 10:00, nella sala del Castello di Mola di Bari, sarà proiettato il documentario "Ennio Flaiano – Straniero in patria" di Fabrizio Corallo.

Il film rende omaggio allo sguardo lucido e profetico di Ennio Flaiano, intellettuale straordinario per indipendenza di pensiero, talento e versatilità. Sceneggiatore di capolavori come La dolce vita, 8½ e La Strada, Flaiano è stato anche scrittore, giornalista, critico d’arte, teatrale e cinematografico, nonché acuto osservatore della società italiana, di cui ha saputo raccontare con ironia e intelligenza vizi, contraddizioni e debolezze.

Sarà presente in sala l’autore e regista Fabrizio Corallo, che al termine della proiezione dialogherà con i docenti di regia Alessandro Piva e Francesco G. Raganato.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo e dà diritto a 0,5 CFA.

Una produzione  

Si informano gli studenti del biennio corso di Tecnologie dei materiali per la grafica che i recuperi, accertato che non vi sono accavallamenti di lezioni, si  terranno giovedì 26 e venerdì 27. Inoltre il 30 la lezione sarà tenuta presso la sede del Museo della stampa a Lecce.

Si comunica che che la giornata di ricevimento di martedì 24 giugno sarà anticipata a lunedì 23 giugno dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Si comunica che la lezione di Illustrazione prevista per domani 20 giugno si svolgerà presso la sede di Bari e non presso la sede di Mola.