Ultimi Avvisi
News
Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.
Si avvisano tutti gli studenti cinesi iscritti al primo anno dei corsi triennali e magistrali a ciclo biennale, nonché tutti gli studenti cinesi di altri anni interessati al corso, che martedì 9 dicembre 2025 alle ore 15:00, presso l’aula 23, avrà inizio il Corso di Lingua Italiana per studenti cinesi.
- La prima lezione, tenuta da una docente qualificata, sarà una lezione introduttiva gratuita.
- Durante la prima lezione, tutti gli studenti cinesi iscritti al primo anno dovranno sostenere una prova di valutazione del livello di lingua italiana.
- Le informazioni relative ai costi del corso verranno comunicate al termine della prima lezione.
- I corsi di lingua italiana saranno articolati in base al livello di competenza linguistica degli studenti e suddivisi in corso base (A1–A2) e corso avanzato (A2–B1). Sulla base del livello di italiano degli studenti, l’Accademia definirà gli eventuali obblighi relativi al Debito Formativo linguistico. La quota di iscrizione ai corsi di lingua sarà determinata in funzione della durata complessiva del percorso formativo.
Obblighi per Debito Formativo
Si ricorda che gli studenti che hanno avuto il “debito formativo” durante il test d’ingresso dovranno:
- frequentare il corso di lingua italiana e/o il corso di potenziamento linguistico offerti dall’Accademia di Belle Arti di Bari, organizzati in collaborazione con il Centro Linguistico CESA-LY, riconosciuto dall’Accademia. Qualora gli studenti abbiano comprovate e specifiche esigenze formative, potranno svolgere i relativi moduli anche presso altri Centri linguistici debitamente riconosciuti.
- Il corso proposto all’interno dell’Accademia è tenuto a garantire la piena validità formale, pertanto risponde ai requisiti di uniformità e coerenza richiesti dall’Istituzione per l’apprendimento della lingua italiana.
- Tutti gli studenti, prima di essere ammessi a sostenere gli esami dei percorsi di studio curricolari, dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana, oltre all’acquisizione di certificazione di livello B1, rilasciata da Enti accreditati.
- In caso contrario, non potranno sostenere gli esami curricolari, come chiarito dal Direttore nel corso dell’open day del 03/12/2025.
- Avvio del corso e termine: a partire da martedì 9/12/2025 per terminare il 27/06/2026, eventuali modifiche al calendario verranno comunicate tempestivamente.
- Frequenza Richiesta: Una volta alla settimana, per 3 o 4 ore.
- Sponsorizzazione: CESA-LY sosterrà attività utili agli studenti iscritti all’Accademia di Balle Arti di Bari, con borse di studio, servizi e/0 attività studentesche, di interesse culturale previste dalla programmazione didattica o dagli scambi Italia-Cina.
《致中国学生的通知(2025/2026 学年)》
兹通知所有已注册的本科、研究生一年级中国学生,以及其他(其他年级)对此课程感兴趣的中国学生:
意大利语课程将于 2025 年 12 月 9 日(星期二)下午 15:00 在 23 教室 正式开始。
- 首次课程将由具备资质的教师授课,该课为 免费试听课。
- 在首次课程中,所有已注册的本科、研究生一年级中国学生须参加 意大利语语言评估测试。
- 课程费用将在首次课程结束后由教师统一说明并公布。
- 意大利语课程将根据学生的语言水平进行分班,分为基础课程(A1–A2)和进阶课程(A2–B1)。学院将依据学生的意大利语水平,制定相应的补修语言学分(Debito Formativo)相关要求。意大利语课程的学费将根据课程时长确定。
补修语言学分(Debito Formativo)相关义务
特此提醒,在入学语言测试中被认定为存在“语言学分补修要求(debito formativo)”的学生须遵守以下规定:
- 学生需参加由巴里美术学院提供的意大利语课程和/或语言强化课程,该课程由经巴里美术学院正式认可的 CESA-LY 语言中心协作组织。在学生确有特殊学习需求并提出申请的情况下,可选择前往其他经正式认可的语言中心完成相应的学习模块;但学院课程仍为主要的参考路径。学院学术委员会确认并承诺:在学院内部组织的语言课程具有正式效力,且符合学院对意大利语学习的一致性与规范性要求。
- 在获准参加专业课程(curricolari)考试之前,学生必须证明具备相应的意大利语能力,并取得由认证机构颁发的 B1 等级语言证书。
- 否则,学生将无法参加专业课程考试;该规定已由院长在 2025 年 12 月 3 日开放日(Open Day)中明确说明。
- 课程起止时间:自 2025 年 12 月 9 日(星期二) 起至 2026 年 6 月 27 日 止;如课程安排有任何变动,将及时通知。
- 课程频率要求:每周一次,每次 3 或 4 小时。
- 赞助说明:CESA-LY 将为在巴里美术学院就读的学生提供支持,包括奖学金、学生服务以及学院教学计划或中意交流项目中所列的文化与学生活动。
- Categoria: Avvisi
- Visite: 36
L’Accademia di Belle Arti di Bari è lieta di annunciare la partnership con gli IDS – ITALIAN DOC SCREENING, manifestazione dedicata allo sviluppo e alla produzione di film documentari organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, che si terrà a Bari dal 10 al 15 Dicembre (https://italiandocscreenings.net/).
Per l’occasione gli studenti potranno prendere parte da uditori ai tanti eventi che costituiscono il programma della manifestazione, nei giorni dal 12 al 14 Dicembre, anche ad alcuni incontri a porte chiuse, dedicati solo agli autori selezionati e non aperti al pubblico.
Per partecipare dovrete prenotarvi scrivendo alla professoressa Mariangela Barbanente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale degli eventi avete scelto e l’ordine di preferenza se sono più di uno.
L’accesso ad alcuni di questi sarà limitato a un numero ridotto di partecipanti, quindi - nel caso le iscrizioni superassero i posti disponibili - si darà la precedenza alle preferenze, a chi non ha ancora partecipato ad altri eventi e all’ordine con cui è pervenuta l’iscrizione.
Luoghi degli eventi:
ANCHECINEMA: Corso Italia 112 – BARI
APULIA FILM COMMISSION: c/o Fiera del Levante – Lungomare Starita 1 – BARI
***
Calendario degli appuntamenti:
Venerdì 12 dicembre
09:30 – 13:00
Prove del Pitch - APULIA FILM COMMISSION
Esercitazioni pratiche di presentazione dei progetti
4 posti, necessaria la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,25 CFA
17:30 – 18:30
Meet the producers – Sessione 5 - Plenaria - APULIA FILM COMMISSION
Ultima giornata di lavoro del laboratorio
4 posti, necessaria la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,25 CFA
2 – 4 posti tutto il giorno, necessaria la prenotazione.
Per la partecipazione a entrambi sarà riconosciuto 0,75 CFA
Sabato 13 dicembre
09:30 – 13:00 Pitch Pubblico - Sala Grande AncheCinema
Match Making Day
(È il momento in cui gli autori presentano il loro progetto a un pubblico di produttori: pochi minuti a testa per farne la presentazione orale (il pitch), mostrare un breve video di supporto alla presentazione (moodtrailer o teaser) ed eventualmente rispondere alle domande dei produttori. È un’occasione importante per apprendere come si presenta un progetto, cos’è un Pitch, come si cercano finanziamenti per il proprio progetto)
NESSUN LIMITE DI POSTO, ma necessaria comunque la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,5 CFA
Domenica 14 dicembre
09:00 – 10:45 - Foyer AncheCinema
Memorie Digitali: archivi audiovisivi nell’era dell’IA
A cura di Associazione Archive Producer Italia e Doc/it
10 posti, necessaria la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,25 CFA
11:00 – 12:45 - Foyer AncheCinema
Incontro con Mandisa Zitha Direttrice Encounters South African International Documentary Festival intervistata da Antonio Falduto
10 posti, necessaria la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,25 CFA
15:45 - 17:00 - Sala Grande AncheCinema
Servizio Pubblico e Documentario
(È un incontro con alcuni rappresentanti di Rai Cinema e Rai Documentari)
NESSUN LIMITE DI POSTO, ma necessaria comunque la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,25 CFA
17:15 – 18:30 - Sala Grande AncheCinema
D come..
(È un incontro sul ruolo della donna nella produzione cine-televisiva dei documentari)
a cura di Domizia de Rosa, Adele Dell’Erario, Maria Iovine
Classe di Donatella Palermo sull'importanza dello sviluppo nel documentario (40 min)
Segue presentazione di proposte a cura di Domizia De Rosa
NESSUN LIMITE DI POSTO, ma necessaria comunque la prenotazione.
Per la partecipazione sarà riconosciuto 0,25 CFA
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 12
"Siamo nani sulle spalle dei giganti", così Teodorico di Chartres filosofo del XII ripreso poi sul finire del Seicento da Isaac Newton. E’ come dire che il nostro stare al mondo non può prescindere dal fare i conti con il passato. Un passato collettivo che ha prodotto la società nella quale viviamo e che a sua volta ci determina, ma anche una storia personale che ci condiziona.
Questo è il tema che sarà focalizzato nel cantiere proposto, tramite una serie di dispositivi che intendono diventare spazio di riflessione e creatività, occasione per esplorare il legame tra macro e micro storia, accrescere la consapevolezza di sé e il senso di appartenenza.
Metodologia: Combinazione di momenti teorici sull’arte terapia, esercizi di gruppo e attività artistiche individuali e collettive.
Programma:
- Attività individuale - "Le mie radici" ispirato all’opera di Archie Moore “kith and kin” 2024
L'opera di Archie Moore offre un modello affascinante per la creazione di genealogie visive. Le sue opere sono ricche di dettagli, di storie e di emozioni, e invitano lo spettatore a immergersi in un universo personale e familiare.
- Creazione di un'opera d'arte che rappresenti le proprie origini familiari e culturali.
- Utilizzo di materiali vari (foto, oggetti personali, collage, pittura) per esplorare il proprio albero genealogico e le influenze che hanno plasmato la propria identità.
Condivisione delle emozioni e delle scoperte emerse durante l’attività
Attività collettiva - "Il mondo: foresta di storie" ispirato all’opera di Charles Kaisin
Il progetto partecipativo per la creazione della foresta formata da migliaia di alberi di origami colorati al Palais de Tokyo sono l’ispirazione per un’opera collettiva creata con le storie familiari realizzate dai partecipanti
- Creazione di un'opera d'arte collettiva, unendo i lavori individuali per formare un'unica grande installazione sospesa o a terra
- discussione sulle connessioni tra le storie personali e la costruzione di una narrazione collettiva.
Conclusione e riflessioni finali.
- Condivisione delle emozioni e delle scoperte emerse durante il workshop.
- Materiali e strumenti
- I partecipanti devono portare fotografie o piccoli oggetti personali o per loro significativi, forbici, colla, nastro adesivo, colori di ogni tipo, fili di cotone di diverso colore, bottoni, materiali di riciclo di varia natura e forma liberamente scelti, fogli da disegno formato A3.
- Categoria: Workshop
- Visite: 10
La lezione della prof.ssa Schiavone Economia e mercato della grafica del giorno 4 dicembre non si terrà.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 54
Si comunica che la lezione della Prof.ssa Casson del giorno 17 dicembre non si terrà. La stessa sarà recuperata il giorno 15 dicembre.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 54
Si comunica che la lezione del Prof. Fiorella di domani 05 dicembre non si terrà.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 54
Si comunica che il prof. Guarducci sarà assente fino al giorno 09 dicembre.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 50
https://www.sae.edu/ita/event/
December 12th at Officina degli Esordi, Bari
Event schedule:
8:30 Registration
9:00 Opening and institutional greetings
9:30–12:15 Panel – Game Design and Innovation
11:00–11:15 Break
12:15–14:00 Keynote Speaker: Ilaria Mariani, Politecnico di Milano
13:00–15:00 Lunch Break & Game Sections
15:00–17:00 Panel 2 – Games and Art Languages
15:00–17:00 Panel 3 – Games, Society, and Culture
17:00–17:45 Keynote Speaker: Michele Scioscia, Effenove
17:45–19:00 Special Section: From Theory to Practices
from 19:00 After Games – From Game Sound to the Dancefloor
CONFERENCE
As part of the P+ARTS project, funded by the European Union – Next Generation EU (PNRR), the conference “Games Matters. Innovating Game Studies and Research” was created with the goal of exploring the role of innovation in game design studies and practices, bringing academic, artistic, and professional perspectives into dialogue.
Technological evolution — from artificial intelligence to augmented reality, from procedural generation to narrative interactivity — has redefined the way games are designed, experienced, and interpreted. This event aims to reflect on how these transformations influence the artistic value, aesthetic language, and cultural function of contemporary video games.
Through keynotes, thematic panels, and a final roundtable, the conference promotes an interdisciplinary exchange among scholars, designers, artists, and industry professionals, with the intention of contributing to the development of a new critical and theoretical vision for game studies.
Event Structure
The event is organized into three thematic panels, each addressing the video game phenomenon from a complementary perspective:
Games and the Arts
Explores the relationship between video games and artistic practices, with particular attention to visual and sound aesthetics, interactive storytelling, and transmedia experimentation.
Game Design and Innovation
Focuses on the evolution of game mechanics and the impact of emerging technologies — including artificial intelligence, VR, AR, and inclusive design — on the development of player experience.
Games, Society, and Culture
Examines video games as cultural and social artifacts, addressing themes related to representation, identity, digital communities, ethics, and diversity.
The event will conclude with a roundtable featuring three international keynote speakers, offering an overall reflection on the present and future of game studies.
The conference will take place at Officine degli Esordi in Bari, on Friday December 12th 2025.
For further enquiries, email us at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
USEFUL DOCUMENTS
Si comunica che per ogni giornata di partecipazione al festival viene riconosciuto un credito (mezzo, per meta giornata)
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 33
Laboratorio + live performance 9—11 dicembre / Bari
Urban Cinema Flux è un laboratorio di esplorazione audiovisiva della zona ex IACP del quartiere Madonnella di Bari.
Nasce all'interno di 'Spazi di transizione. Verso costa sud', festival di arte pubblica e nuove tecnologie organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari, e da una collaborazione con Cinema Flux, piattaforma curatoriale che esplora le forme fluide del film, al confine tra cinema e arte visiva.
Programma
Il laboratorio lavora sui fondamentali del primo cinema o ‘cinema delle attrazioni’: ripresa, proiezione e meraviglia. Pratiche di attraversamento dello spazio urbano guideranno osservazione e relazione col quartiere, lasciando emergere micro-narrazioni dall'incontro tra partecipanti e abitanti. Proiettori portatili e micro-amplificazione sonora riporteranno suoni e immagini raccolte — giorno per giorno — nello spazio che le ha generate. Il processo si chiude — e si apre al pubblico — con una live performance: 11.12 h18, Zona Franka. Perché partecipare Se sei interessatə al cinema e alle arti visive, a pratiche di relazione con lo spazio urbano o vuoi confrontarti con forme di narrazione audiovisiva sperimentali e condivise, Urban Cinema Flux ti offre un contesto informale in cui metterti in gioco. Non servono competenze tecniche avanzate: basta curiosità, ascolto e desiderio di scoperta e sorpresa.
Come iscriversi
Per partecipare al laboratorio e alla live performance,
scrivici un messaggio +393201973439
Se puoi, porta con te
- camere non professionali (compatte, handycam, reflex)
- computer portatile
- registratore audio o smartphone
- casse audio bluetooth
Docenti / tutor
Alessandro Vangi esplora le immagini in movimento come dispositivi spaziali, intrecciando pratiche di cinema espanso e approcci documentari. Dal 2023 insegna Animazione e Progettazione Multimediale presoo l’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha collaborato con ARCHiNOS Architecture, The Light Surgeons, il Mela Media Lab, il Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia e la Fondazione Giorgio Cini.
Olesea Bojinov, dottoranda presso l’Università di Udine, dove concentra la sua ricerca su cinema espanso, spazio incarnato e immagine sintetica, indagando in che modo le pratiche audiovisive contemporanee generino architetture atmosferiche affettive che riconfigurano i modi di percepire e abitare lo spazio. Il suo lavoro intreccia studi sul cinema, teoria dei media, cultura visuale, con aperture verso l’architettura e le estetiche dello spazio.
Pierluca Ditano è un filmmaker indipendente. Il suo lavoro è stato presentato a Visions du Réel, DOK.fest München e ha vinto premi nazionali. Dottorando Sapienza Università di Roma, si occupa di rappresentazione del territorio italiano ed estetica del documentario.
/ pierd.info
Valeria Simonini, architetta dottoranda in Culture del Progetto presso l’Università IUAV di Venezia. La sua pratica coniuga progettazione culturale e attività di ricerca, sviluppata attraverso collaborazioni con centri culturali istituzionali e dal basso tra Italia e Germania. Guarda ad architettura e arti in maniera intrecciata, indagando la relazione tra pratiche curatoriali e rappresentazione del territorio.
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 38
Si comunica che la lezione prevista per domani, mercoledì 3 dicembre, a Mola di Bari si terrà presso la Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 118
Si informa che le lezioni della Professoressa Fabbrocino previste per mercoledì 3 dicembre si svolgeranno presso la sede di Bari, in aula 10.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 97
GAME MATTERS.
Innovating game studies and research
SAE Institute – Conservatory of Matera - Polytechnic University of Bari
12 December 2025 | ODE (officina degli Esordi) - Bari
8.30 Registration
9.00 Opening and Institutional Greetings
9.30 -12.15 Panel: Game design and innovation
Chair: Claudio Pomo, Polytechnic University of Bari
- Selin Kaynar – Beyond Realism: Architectural Stylization as Critical Commentary in Indie Games - Indipendent Researcher
- Nicola Zolin – Entangled Sound: Toward a Neo-Materialist Framework for Game Audio Ecologies - University of Venice
- Iris Zhang – Like mother, like burr: Making and playing for catharsis - UCLA
Coffee Break - 11.00 -11.15
- Luisa Strangis – Neuro-Driven Interfaces: UX/UI Design, Cognitive Patterns, and Ethical Frontiers in Game Environments - Bari Academy
- Giuseppe Candido – AI and Procedural Content Generation in Game Design - Bari Academy
- Gustavo Bülow – Level Design Table Generation with Artificial Intelligence - Universidade Feevale
12.15-13.00 Keynote Speaker: Ilaria Mariani, Politecnico di Milano.
Towards Social Change. Designing Games as Complex Communication Artefacts.
13.00-15.00 Lunch Break & Games Sections
15.00-17.00 Panel 2 – Games and Art languages
Chair: Fabrizio Festa, Conservatorio di Matera
- Paolo Clemente, Dario Mattia, Antonio Colangelo, Fabio Natale, Gianpaolo Cassano –
Generative Sound Design & Gamification of Urban Exploration - Conservatory of Matera
- Valentina Fedele, Brunella Botte, Giada Marinensi – Skin Deep: An Exploratory Analysis of the Identity Value of Skins in Fortnite - Link University
- Luca Malcangi – Videogames as Participatory Art Forms - University of Bari
- Richard Bingham – Engine Interpretation: Decoding Time and Temporality in Zelda64 - Queen Mary University of London
- Matteo Genovesi – Updating Narrative Seriality in Digital Games: The New Telltale and Don’t Nod - Bari Academy
- Michele Varini – Virtuaverse: Nostalgia, Rebellion, and the Sonic Pixel - Catholic University of Sacred Heart
15.00-17.00 Panel 3 – Games, Society, and Culture
Chair: Alessandra Micalizzi, SAE Institute
Focus: culture digitali, pedagogie critiche, politiche del gioco, società
- Marika Mascitti, Salvatore Messina, Alessandro Soriani – Decolonial Playgrounds:
Intersectional Pedagogies of Resistance in Video Game Design - University of Bologne.
- Federico Gorziglia – Coping with Burnout through Coziness: How Wanderstop Teaches
Players to Resist Perfectionism over a Cup of Tea - Rome, University La Sapienza
- Federico Ferrari, Massimiliano Panarari – Political Gaming and Local Democracy: A Comparison of Some Serious Games Designed by Local Municipal Governments - University of Modena and Reggio Emilia
- Sabino Di Chio – TV Series and the Ambivalence of Gamification - Università degli Studi di Bari
- Alessandro Franzò – Precarity by Design: Gaming Houses as Organisational Spaces
Legitimising Precarious Playbour inside the Esports Ecosystem - University of Milan
- Luca Falzea, Matteo Botto – To Woke or Not to Woke? Gamers Discuss Baldur’s Gate - University of Genoa
17.00-17.45 Keynote Speaker Michele Scioscia - Effenove
17.45-19.00- Special Section: From Theory to Practices
- Round Table: Art, Game, Design and Alternative Purposes: StarLex and the P+Arts Project
[SAE Institute, Conservatorio di Matera, Poliba, ] - con Ivana Murianni, Fabio Belsanti ,
Andrea Dresseno, Matteo Bittanti, Beatrice La Terza
- Award Ceremony of the SAE Mini Game Jam
From 19.00 After Game - Lucia La Rezza [violinist]
Si comunica che per ogni giornata di partecipazione al festival viene riconosciuto un credito (mezzo, per meta giornata)
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 86

Spazi di Transizione. Verso Costa Sud
Festival di arte contemporanea, nuovi media e rigenerazione urbana
Bari, 9-10-11 dicembre 2025
Sedi: Cantiere del Museo del Mare, Spazio Murat, Palazzo della Città Metropolitana, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”, Lungomare Nazario Sauro/Zona Franka
Ente promotore: Accademia di Belle Arti di Bari, nell’ambito del progetto PNRR C.O.M. – City Open Museum, con capofila l’Accademia di Belle Arti di Carrara
Curatrici: Antonella Marino (referente scientifico del progetto), Marilena Di Tursi, Antonella Mari
Comitato accademico ABABA: Prof. Antonio Cicchelli, Direttore; Avv. Maria Laura Nardilli, Direttrice amministrativa; Prof. Alfonso Pisicchio, Vice Direttore, referente progetti PNNR; Dott. Francesco Filippo, Direttore di Ragioneria f.f., referente amministrativo del progetto
Organizzazione e produzione: The Hub Bari srl – Spazio Murat, Bari
Partner istituzionali: Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”, Politecnico di Bari, ARPA Puglia
Collaborazioni: Cantiere-Evento / Fondazione Gianfranco Dioguardi / Dioguardi Lab, Rossi Restauri; Zona Franka, Bari
L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta Spazi di Transizione. Verso Costa Sud, un festival diffuso dedicato al rapporto tra arte contemporanea, paesaggio costiero e trasformazioni urbane, che si terrà a Bari dal 9 all’11 dicembre 2025. L’iniziativa, curata da Antonella Marino, Marilena Di Tursi e Antonella Mari, si inserisce nel più ampio progetto nazionale PNRR C.O.M. – City Open Museum, coordinato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Il festival è strutturato in tre giorni di incontri, installazioni, interventi artistici, workshop, una rassegna video e momenti di confronto con artisti, ricercatori, progettisti e studenti, con l’obiettivo di esplorare le relazioni emergenti tra città e mare. Nel contesto di Bari, città che per decenni ha vissuto “voltando le spalle al mare”, oggi al centro di una nuova stagione di trasformazioni urbane e sociali, segnata anche dalla crescita dell’over-tourism, la costa diventa uno spazio di possibilità e di tensione: un confine mobile dove si misurano desideri urbani, conflitti ecologici, memorie sommerse e nuove forme di immaginazione. L’iniziativa si inserisce così, idealmente, nelle traiettorie della rigenerazione urbana attualmente in corso – come il progetto “Bari Costasud” promosso dal Comune – e propone un percorso che si sviluppa lungo il fronte costiero, in luoghi simbolici e spazi istituzionali in fase di ridefinizione funzionale: il Cantiere del Museo del Mare, il Palazzo della Città metropolitana e la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto, il Lungomare Nazario Sauro/Zona Franka e Spazio Murat, centro operativo e quartiere generale della rassegna, nonché soggetto organizzatore di tutta la manifestazione.
A partire da questa prospettiva, il festival articola le sue attività in cinque linee tematiche:
Spazi connessi: pratiche artistiche e progetto pubblico. Convegno d’apertura sul tema della ridefinizione progettuale del waterfront urbano che riunisce architetti, urbanisti e teorici di rilevanza nazionale e internazionale come Beka & Lemoine, Marco Brizzi, Maurizio Carta, Guendalina Salimei e Privileggio Secchi.
Fuori bordo. Lectio magistralis e interventi dedicati ai temi del mare come spazio simbolico e politico, cartografia di crisi ecologiche, conflitti geopolitici e immaginari culturali, con tre importanti protagonisti del panorama artistico internazionale: Monira Al Qadiri, Aram Bartholl e Stefanos Levidis/Forensic Architecture Initiative Athens.
Narrazioni dissonanti. Workshop e incontri sulle estetiche digitali e sui nuovi modi di percepire lo spazio urbano attraverso interfacce, dati e media emergenti, guidati da Ugo Arsac, Paolo Cirio, Elisa Laraia, Alessandro Vangi e Valentina Vetturi con una non scuola di ecologie digitali.
Margini sensibili*. Rassegna internazionale di video arte dedicata alle geografie costiere e alle loro fratture ambientali, sociali e identitarie con opere di Monira Al Qadiri, Amel Alzakout, Ugo Arsac, Ursula Biemann, Forensic Architecture.
Nuove memorie digitali. Installazioni multimediali e interattive realizzate da artisti-docenti dell’Accademia di Bari - Raffaele Fiorella, Fabio Lanzillotta, Gabriele Panico, Gabriella Pinto, Cristian Rizzuti - in collaborazione con studenti.
La documentazione audio/video del festival sarà coordinata da Roberto Sibilano con Annalisa Ciliberti e un gruppo di studenti dei Dipartimenti Arti Visive, Progettazione e Arti applicate, Comunicazione e Didattica dell’arte di ABABA.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www. accademiabelleartba.it; www.spaziomurat.it
@accademiabelleartibari; @spaziomurat
Ingresso libero
Orario mostre, 9/10/11 dicembre: Margini sensibili/Cantiere Museo del Mare, 17:30 - 22:00; Palazzo della Città metropolitana e Pinacoteca, 10:00 - 22:00.
*La sezione è stata realizzata con la collaborazione di Cantiere-Evento / Fondazione Gianfranco Dioguardi / Dioguardi Lab e il contributo di Francesco Maggiore.
Vista l’eccezionalità delle caratteristiche architettoniche dello spazio del Cantiere del Museo del Mare, l’accessibilità al cantiere per persone con disabilità, è assicurata dalla presenza di operatori che, ove necessario, supporteranno le persone nello spostamento all’interno degli spazi.
Programma
Martedì 9 dicembre
SPAZI CONNESSI: PRATICHE ARTISTICHE E SPAZIO PUBBLICO
CONVEGNO
9:00 Spazio Murat
Il paesaggio costiero come spazio urbano conteso: Verso Costa Sud
9:00 - 9:30 Presentazione: Antonio Cicchelli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari; Alfonso Pisicchio, Vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari; Antonella Marino, Marilena Di Tursi, Antonella Mari, curatrici del progetto.
9.30 - 10:00 Saluti istituzionali: Vito Leccese, Sindaco di Bari; Giovanna Iacovone, Vice Sindaca di Bari e Assessora alla Rigenerazione Urbana e Sociale, alla Prossimità e alla Transizione digitale, Micaela Paparella, Consigliera Delegata alla valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca Città Metropolitana di Bari, Umberto Fratino, Rettore del Politecnico di Bari; Vito Bruno direttore generale Arpa Puglia.
10.00 - 10.30 Anna Vella, architetta, Direttrice del Settore Ufficio di Piano e Urban Center del Comune di Bari.
10:30 - 11:15 Nicolò Privileggio, Marialessandra Secchi, PSAU - Privileggio_Secchi architettura urbanistica, vincitore del concorso internazionale Bari Costasud.
11.15 - 12:00 Guendalina Salimei, architetta, curatrice del Padiglione Italia alla 19a Biennale Architettura di Venezia 2025.
12:00 - 13:00 Maurizio Carta, urbanista, direttore di Augmented City Lab, agenzia di ricerca internazionale sulle città del futuro.
13:00 - 14:30 Aperitivo
14:30 - 15:30 Proiezione del film Homo Urbanus Lisboetus (2025) di Beka e Lemoine, artisti e filmakers.
15:30 - 16:15 Marco Brizzi, critico dell’architettura e curatore.
NARRAZIONI DISSONANTI: ARTE, NUOVE TECNOLOGIE E SPAZI URBANI
INCONTRI E WORKSHOP
16:15 Spazio Murat
16:15 - 17:00 Incontro con Paolo Cirio, artista multimediale e hacker.
OPENING
Opening della rassegna video e delle installazioni, visibili in tutti i giorni del Festival.
MARGINI SENSIBILI
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI VIDEO ARTE
17.30 - 22.00 Cantiere Museo del mare
Monira Al Qadiri, Amel Alzakout, Ugo Arsac, Ursula Biemann, Forensic Architecture.
NUOVE MEMORIE DIGITALI
INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI
17.30 - 22.00 Pinacoteca Corrado Giaquinto, Palazzo della Città Metropolitana e Cantiere Museo del Mare
Raffaele Fiorella, Fabio Lanzillotta, Gabriella Pinto, Cristian Rizzuti.
Mercoledi 10 dicembre
NARRAZIONI DISSONANTI: ARTE, NUOVE TECNOLOGIE E SPAZI URBANI
INCONTRI E WORKSHOP
9:30 Pinacoteca Corrado Giaquinto
9:30 -10:15 Incontro con Elisa Laraia, artista, direttrice LAP I Laboratorio di Arte Pubblica.
10:15 -11:00 Incontro con Ugo Arsac, artista multimediale.
11:00 -13:00 Workshop a cura di Ugo Arsac.
13:00 -14:30 Aperitivo
FUORI BORDO
LECTIO MAGISTRALIS
15:30 Spazio Murat
15:30 -18.30 Aram Bartholl, artista, Monira Al Qadiri, artista, Stefanos Levidis, director Forensic Architecture Initiative Athens.
Giovedì 11 dicembre
NARRAZIONI DISSONANTI: ARTE, NUOVE TECNOLOGIE E SPAZI URBANI
09:00 Spazio Murat
Crypto Party
Non scuola di ecologie digitali
di Valentina Vetturi
Con IPPOLITA, Teresa Numerico, Roberto Matarrese
09:00 - 16:00 ·Semina (aperta a massimo 20 persone selezionate con open call)
16:00 - 18:00 · Fioritura (aperta a tutte e tutti)
Un paesaggio performativo (2021- ongoing) che intreccia ascolto, teoria e pratica per disimparare la tecnologia e riappropriarsi di strumenti di autonomia e pensiero critico.
18:00 Zona Franka
18:00 - 20:00 Live performance con gli esiti del laboratorio di tre giorni nella zona ex IACP di Madonnella, condotto da Alessandro Vangi insieme a Olesea Bojinov (dottoranda Uniud), Pierluca Ditano (filmmaker e dottorando Sapienza) e Valeria Simonini (dottoranda IUAV) con gruppi di studenti.
NUOVE MEMORIE DIGITALI
INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI
20:30 Spazio Murat
20:30 “Come sempre accade davvero di fronte all’ineluttabile”
Performance sonora di Gabriele Panico
21:00 Dj set a cura di ABABA Sound Design Orchestra
L’iniziativa è valida ai fini del conseguimento dei crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari. I crediti saranno riconosciuti previa autocertificazione.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Open call: https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/22-mostre-e-eventi/5137-urban-cinema-flux.html
Si comunica che per ogni giornata di partecipazione al festival viene riconosciuto un credito (mezzo, per meta giornata)
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 139
Si comunica il calendario di ricevimento relativo al mese di dicembre:
Giorni 3, 9, 10, 16 dalle ore 15:30 alle 17:30 (ore totali 8).
Le attività saranno svolte nell’aula 10 nella sede di Via Re David, 189/c, Bari.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 81
Si Informano gli studenti di SCRITTURA CREATIVA PER LA SERIALITÀ del 1°anno del Biennio che recupereremo le due lezioni previste dal programma ma non ancora in calendario nelle date di venerdì 12 Dicembre 2025 e venerdì 9 Gennaio 2026. Le lezioni si terranno presso l'aula 11 del plesso di Mola di Bari dalle ore 9.30 alle 17.30.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 84
Pagina 1 di 210