News

AVVISO DEL DIRETTORE                                                                                                                                                                       

Gli studenti potranno ritirare il libretto a partire dal 07 luglio tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 9: 00 alle 13:00 

Si avvisano gli studenti che la riduzione prevista per il contributo Accademico, come da delibera del Consiglio da Amministrazione, è stata stabilita del 25% a tutti gli studenti iscritti nonché prevista in tali condizioni:

  • Per i laureandi, che non prevedono il rinnovo dell’iscrizione al nuovo anno accademico, verrà effettuato il rimborso tramite modulo di richiesta apposito sul sito che lo studente interessato deve compilare e mandare alla Segreteria Didattica tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  • Per gli studenti che prevedono la nuova iscrizione al nuovo anno accademico, la riduzione del 25% sopra citata, verrà effettuata e quindi detratta automaticamente sulla prima rata successiva del nuovo anno d’iscrizione.

 

La scadenza del pagamento del contributo Accademico è prorogata al 15 Luglio.

Si avvisano gli studenti che la riduzione prevista per il contributo Accademico, come da delibera del Consiglio da Amministrazione, è stata stabilita del 25% a tutti gli studenti iscritti nonché prevista in tali condizioni:

  • Per i laureandi, che non prevedono il rinnovo dell’iscrizione al nuovo anno accademico, verrà effettuato il rimborso tramite modulo di richiesta apposito sul sito che lo studente interessato deve compilare e mandare alla Segreteria Didattica tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  • Per gli studenti che prevedono la nuova iscrizione al nuovo anno accademico, la riduzione del 25% sopra citata, verrà effettuata e quindi detratta automaticamente sulla prima rata successiva del nuovo anno d’iscrizione.

 

La scadenza del pagamento del contributo Accademico è prorogata al 15 Luglio.

Per gli studenti interessati alle revisioni la prof. Catalano ha programmato i seguenti incontri sui relativi link meet dedicati alla class room delle materie di riferimento:
 
SCENOTECNICA 1 : Giovedì 2 / 9 luglio ore 15:30
SCENOTECNICA 2 : Giovedì 2/9 luglio ore 16:30
 
SCENOTECNICA BIENNIO Mercoledì 1 /8 luglio ore 16:00
 
ILLUMINOTECNICA : Martedì 30 Giugno ore 15:30
                                    Venerdì 10 Luglio  ore 15:30
 
Il link meet è pubblicato nella classroom di riferimento.

Vista la Comunicazione del Direttore : Linee guida esami e tesi del 20 Maggio 2020

IL DIRETTORE COMUNICA I SEGUENTI AGGIORNAMENTI


 

ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA

Le attività formative in presenza di qualsiasi livello, nonché le attività ad esse equiparabili, sono sospese fino alla data del 14 Luglio 2020, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza, secondo le indicazioni del DPCM  dell’11 giugno 2020 concernente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

 

DIDATTICA A DISTANZA

Le attività di formazione a distanza sono partite e sono state potenziate mediante specifica iniziativa le cui caratteristiche e modalità di utilizzo sono disponibili sulla home page del sito istituzionale con relativi tutorial e link di accesso ai singoli corsi.

Le lezioni termineranno sabato 27 Giugno 2020.

 

ASSOLVIMENTO OBBLIGHI DI FREQUENZA E AMMISSIONE AGLI ESAMI

Ai fini dell'assolvimento degli obblighi di frequenza e dell'ammissione e per tutto il periodo dell'emergenza vale quanto esplicitamente previsto dal DPCM  10.4.2020 Art.1, lettera O)

Art. 1 lettera O) a beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le esigenze connesse all'emergenza sanitaria di cui al presente decreto, la partecipazione alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni assicurano, laddove ritenuto necessario e in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni;

Si evidenzia che l'ammissione agli esami verrà efettuata d'ufficio per tutti gli allievi che risultino regolarmente iscritti ai corsi di studio di primo e di secondo livello.

 

STUDENTI CON PARTICOLARI ESIGENZE

Gli allievi dei corsi accademici di qualsiasi livello, ed i soggetti ad essi equiparabili, che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute, in particolare quelle di cui all'art. 2 comma 1 lettera b) del DPCM 4.03.2020, o qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai corsi o ai servizi così come messi a disposizione dall'Accademia in questa fase emergenziale, sono invitati a comunicare tale condizione a mezzo posta elettronica indirizzata alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SESSIONE DI ESAMI ESTIVA (appelli di Luglio)

In vista del presumibile svolgimento delle sessioni di esame in modalità online si segnala che ogni studente dovrà effettuare obbligatoriamente l'iscrizione attraverso gli appositi moduli pubblicati sulla home page del sito istituzionale, utilizzando l’account istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 23/06/2020.

La mancata iscrizione comporterà l'impossibilità di essere ammessi a sostenere l’esame.

Per lo svolgimento delle sessioni d’esame sono state create delle stanze virtuali su piattaforma Goole Meet per ogni docente a cui andranno a collegarsi la commissione e gli studenti iscritti a sostenere l’esame. Il link per il Calendario degli esami e il vademecum per docenti e studenti sarà pubblicato sulla home page del sito istituzionale.

La sessione estiva degli esami di profitto si svolgerà da lunedì 6 Luglio a sabato 18 Luglio.

Il Calendario degli esami di profitto è consultabile al seguente indirizzo:

https://ababa.academy/esami

Per lo svolgimento degli esami a distanza è stato approntato un vademecum relativo alle modalità di connessione e verbalizzazione del voto (di seguito in allegato).

 

SESSIONE ESTIVA ESAMI DI DIPLOMA DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

I candidati alla sessione estiva degli esami di Diploma devono inviare entro e non oltre il 6 Luglio 2020 il modulo di richiesta tesi (di seguito allegato) firmato digitalmente dal relatore e la scansione dei bollettini di pagamento delle tasse di diploma all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oltre che al coordinatore della Scuola di riferimento:

Scuola di Pittura : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Scultura : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Decorazione : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Grafica : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola di Scenografia : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La sessione estiva degli esami di diploma - tesi Luglio 2020 - si svolgerà da lunedì 20 Luglio a sabato 25 Luglio.

Le condizioni di svolgimento della sessione estiva saranno indicate in una successiva comunicazione, sempre  a causa del monitoraggio costante della Pandemia in corso.