HER Fotografia performance femminismo è una mostra che indaga la rappresentazione della femminilità nella fotografia contemporanea e la prospettiva femminista nel linguaggio visivo. L’evento si sviluppa su due direttrici fondamentali: da un lato, vuole promuovere l’autorato femminile nel campo della fotografia e delle arti visive contemporanee, colmando una grande mancanza nel panorama artistico nazionale; dall’altro vuole creare un contesto di scambio e approfondimento su tematiche che interessano non solo le voci e gli sguardi femminili ma anche di altre comunità marginalizzate. Con queste premesse, fondate su un approccio inclusivo alla divulgazione culturale, sono state coinvolte dieci fotografe del panorama artistico italiano, in dialogo con l’esperienza collettiva di Rosa Cillante - Laboratorio experimental de fotografía feminista (Messico), ciascuna operante nell’idea di ibridazione linguistica, sia nel processo di elaborazione dell’opera, sia nella definizione dell’output di fruizione finale. L’alterazione dei confini e delle categorie semantiche, dunque, si pone al centro della riflessione che le opere in mostra propongono come strumento che supera i canoni della tradizione fotografica e, simbolicamente, degli stereotipi sociali.
I temi riguardanti la cultura di genere, i significati socio-culturali, le convenzioni e i modelli visivi della sessualità sono affrantati mediante un approccio multidisciplinare alla ricerca, mediante una selezione di immagini eterogenee che nell’ibridazione del linguaggio fotografico, con la performance intesa come azione identitaria, riconoscono le coordinate di una riflessione sulle tematiche di genere.
Opere di:
Marina Berardi, Nina Viviana Cangialosi, Alice Caracciolo, Alessia De Crescenzo, Adele Di Nunzio, Francesca Loprieno, Novella Oliana, Maria Palmieri, Alessia Rollo, Giulia Ticozzi, Archivio Rosa Chillante - Laboratorio experimental de fotografía feminista, Messico (Laura Lara, Cutzi Salgado, Anaì Tirado Miranda, Alejandra del Bosque, Kika Pérez, Ana Blumenkron, Gloria Fuasto, Lourdes Almeida, Bela Limenes, Yolanda Leal, Frida Hartz, Colectivo Flores Agrias, Mabe Guzmàn, Gabriela Elena Suàrez Macìas, Lucìa Castañeda Garma, Jacky Muniello, Rebeca Cordero, Julia Astrid Enrìquez, Nayeli Cruz, Mariela Sancari, Marìa de Esesarte Ranz, Claudia Moreno, Ludmila D’ Luna, Diana Cano, Sahiye Cruz, Greta Rico, Carol Espìndola)
Progetto finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3^ edizione”, organizzato dall’Ass. culturale Off the archive_Fotografia e beni culturali, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Spazio13, Rosa Chillante e Camera a Sud Soc. Coop.
Catalogo Off the archive edizioni, 2025
Programma dell’evento inaugurale
5 dicembre h 16:30
- Talk sui temi della parità di genere nell’arte.
Intervengono
Tita Tummillo e Miki Gorizia, Direzione artistica BIG
Maria Giovanna Mancini, Università di Bari
Eunice Miranda Tapia, Università di Siviglia
Michela Fabbrocino, Accademia di Belle Arti di Bari
Modera Michela Frontino
- Apertura della mostra fotografica
Visita guidata con la curatrice e le artiste
Programma dell’evento conclusivo
12 dicembre h 18:00
- Finissage della mostra fotografica
- Presentazione del libro di Nina Viviana Cangialosi “The snow abides” (Void 2015). Dialogano con l'autrice Michela Frontino e Maria Teresa Salvati
PER INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.