News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Si comunica che le lezioni di Fondamenti di Informatica il giorno Sabato 16 Maggio si terranno secondo il seguente orario:

CORSO A (Pittura, Grafica d’Arte, Scenografia, Scultura, Decorazione, Fashion design) 
ore 13-15 (anziché 9-13)


CORSO B
 (Nuove Tecnologie dell’Arte, Cinema, Fotografia, Audiovisivo, Didattica dell’Arte) 
ore 15-17 (anziché 13-17)
 
Prof. Lopez

In allgato l'elenco dei docenti elettori, debitamente firmato, per le elezioni del Direttore.

In allegato.

Attachments:
Download this file (prot 811 2021.pdf)prot 811 2021.pdf[ ]319 kB

La lezione di Tecniche multimediali della Decorazione del Prof. Giangrande prevista per martedì 11 maggio nel pomeriggio, viene anticipata a lunedì 10 maggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 a causa della coincidenza con l'Open Day di Decorazione

Prof. Michele Giangrande

In occasione della festività del Santo Patrono San Nicola, le lezioni di sabato 8 maggio 2021 si ritengono sospese.

Attachments:
Download this file (avviso festività san Nicola 2021.pdf)avviso festività san Nicola 2021.pdf[ ]110 kB

La prof. Carraro, dal prossimo lunedì 10 maggio, e per i quattro primi giorni delle settimane di tutto il mese di maggio, riceverà personalmente nella sede dell'Accademia di Bari (via Giuseppe Re David, 189) tutti gli studenti che si presentino.

Tenendo conto degli impegni con gli altri corsi si potranno stabilire giorni e orari delle presenze in aula.
Le lezioni di Decorazione - Progettazione per l'ambiente / Architettura e Ambiente programmate per lunedì 10 maggio sono sospese per impegni personali del docente.
Le stesse sono rinviate alla settimana adibita ai recuperi.
 
Prof. Giuseppe Teofilo

PROVVEDIMENTO DI INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARIO DI PROPOSTA DI CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO PER L’INSEGNAMENTO NEL CORSO TRIENNALE DI “ARTI VISIVE E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO” PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI per la disciplina di ABPR19 “Elementi di grafica editoriale”.

In allegato.

PROVVEDIMENTO DI INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARIO DI PROPOSTA DI CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO PER L’INSEGNAMENTO NEL CORSO TRIENNALE DI “ARTI VISIVE E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO” PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI per la disciplina di ABTEC39 “Fondamenti di Informatica".

In allegato.

Attachments:
Download this file (37  prot 677 indiv. LOPEZ  triennio.pdf)37 prot 677 indiv. LOPEZ triennio.pdf[ ]158 kB

Nomina Commissione di valutazione - D.D. n.92

In allegato

Premio Nocivelli -  XIII edizione
 
Come ogni anno stiamo promuovendo il concorso d’arte contemporanea Premio Nocivelli dedicato ai giovani artisti, ormai arrivato alla sua XIII edizione.
 
Gli artisti si possono iscrivere tramite il sito www.premionocivelli.it entro il 13 giugno dove trovano anche il regolamento e le informazioni sul comitato di giuria composto da Cecilia Casorati, Presidente della giuria; Raffaele Gavarro, Curatore del Premio e giurato; Daniele Astrologo Abadal, Curatore delle Mostre del premio e giurato; Maria Morganti, Claudio Libero Pisano, Ivana Spinelli e Claudio Zecchi giurati.
 
 
 
 
Attachments:
Download this file (Locandina Premio Nocivelli 2021.jpg)Locandina Premio Nocivelli 2021.jpg[ ]143 kB

 

Le lezioni di Tecniche e tecnologie della Grafica – Biennio tenute dal Prof. De Serio, si svolgeranno:

 

Lunedì dalle 8:30 alle 16:30

Venerdì (come da Calendario)

 

La modalità delle lezioni deve essere concordata con il docente.

 

 
 
 
Accademia di Belle Arti di Bari
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
 
Workshop online
martedì 11 maggio 2021
ore 14-18
 
Game Design & Game Development
un'introduzione allo sviluppo dei videogiochi e al Game Design
 
con Carlo Damiani, Game Designer
 
introduce il prof. Antonio Rollo, docente di Applicazioni Digitali per l'Arte
 
Programma del workshop
Cos'è il Game Design. Il ruolo del Game Designer. Categorizzazione dei giocatori e Tassonomia di Bartle. Piccola parentesi sulla Diegesi nei videogames. Sviluppo dei Videogiochi: cos'è e come iniziare. Approccio allo sviluppo di videogiochi. Approccio al mercato dei videogiochi. Come posizionare un prodotto nel mercato. Focus sui primi passi per iniziare. Prototipazione e Pitching. Come creare pitch di videogiochi.
 
 
Carlo Damiani lavora nello sviluppo di videogiochi ed è un Game Designer da 9 anni. Ha lavorato per numerose aziende in tutta Europa, e numerosi progetti per varie piattaforme, principalmente come Senior Game Economy Designer. Negli ultimi 4 anni ha lavorato per Gameloft, un'azienda con oltre 20 studi in tutto il mondo, focalizzata su giochi F2P (Free to play) e giochi Mobile. E' stato anche due volte Lead di un piccolo team di Junior Game Economy Designers e Game Director per un gioco di un'azienda.
 
Vista la capienza limitata a 100 utenti della stanza Google Meet, il workshop è rivolto esclusivamente agli studenti iscritti al primo e secondo anno di Nuove Tecnologie dell'Arte.
 
Link alla stanza Google Meet
 
La frequenza del workshop permette di acquisire 0,5 CFA

Proseguimento delle lezioni del Biennio di Scenografia

Dal prossimo Lunedì 10 maggio riprenderanno gli incontri con gli studenti.

Codici classroom generati per Scenografia per la televisione e Scenografia per il cinema:
 
SCENOGRAFIA PER IL CINEMA                                                       CODICE ga623r7 
SCENOGRAFIA PER LA TELEVISIONE                                            CODICE. eenevat
 
In allegato la comunicazione completa.

Per chi è interessato a seguire le lezioni di Scenotecnica in presenza si comunica che le lezioni saranno così organizzate:

 

MERCOLEDI - MOLA DI BARI
BIENNIO - SCENOTECNICA 
  • Lezione ore 10:00/15:30 (è necessario comunicare il proprio nominativo sulla classroom dedicata come da indicazioni del docente)
  • Revisione per esame Biennio e/o incontri da stabilire con il docente ore 15:30/16:30 (è necessario prenotarsi entro il lunedi antecedente accordandosi con il docente)
 
GIOVEDI- MOLA DI BARI
TRIENNIO SCENOTECNICA II
  • Lezione ore 10:00/15:30 (è necessario comunicare il proprio nominativo sulla classroom dedicata come da indicazioni del docente)
  • Revisione per esame SCENOTECNICAII e/o incontri da stabilire con il docente ore 15:30/16:30 (è necessario prenotarsi entro il lunedi antecedente accordandosi con il docente)
 
VENERDI -MOLA DI BARI
TRIENNIO SCENOTECNICA I
  • Lezione ore 10.00/16.00 (è necessario comunicare il proprio nominativo sulla classroom dedicata come da indicazioni del docente)
 
Verrà garantito un collegamento online per chi vuole continuare le lezioni in DaD, idem per eventuali incontri e revisioni secondo le modalità indicate per la presenza.
 
Prof.ssa Porziana Catalano

Elezione del Direttore: verbali della Commissione Elettorale e programmi dei candidati

In allegato

“L’Arte di R-ESISTERE – Sui Sentieri della Libertà”
Valmessa, la prima Valle Alpina del Torinese

Contesto:
La Valmessa è una delle prime Valli alpine che si incontrano uscendo dalla Città di Torino in direzione della più nota Valle di Susa, sulla sinistra orografica del fiume Dora Riparia.
Sono tre i Comuni che ne fanno parte: Almese,che si estende dalla zona di pianura alle pendici delle Prealpi fino allo spartiacque che unisce i monti Musinè e il Mont Curt; Rubiana, collocata in una conca al centro di un anfiteatro montuoso, compreso tra i monti Curt, Rognoso, Civrari, Sapei, Rocca e il Colle del Lys; Villardora, che si sviluppa tra pianura, collina e una parte montuosa non antropizzata.
Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, la Valmessa con il Colle del Lys (il quale costituisce un punto di osservazione su tutta la Valle) e i suoi sentieri costituirono un percorso di collegamento e di approvvigionamento tra le Valli di Lanzo e la Valle di Susa per le formazioni partigiane e luoghi di scontro tra questi e i nazifascisti.
Già nell’autunno del 1943, il Colle del Lys in particolare – caratterizzato dalla vicinanza alla pianura torinese, dall’essere crocevia tra le valli di Susa, di Lanzo, della Ceronda e del Casternone e dalla fitta presenza di borgate ed edifici utilizzati dai pastori per l’allevamento transumante – diede rifugio a chi si ribellava all’occupazione nazi-fascista. A partire dalla primavera del 1944 i partigiani si ritrovarono, tuttavia, ad affrontare pesanti rastrellamenti pianificati dal Comando regionale tedesco, che portarono alla fucilazione di 26 partigiani della 17^ Brigata Garibaldi “Felice Cima”, operante in quella zona.

Obiettivi del progetto:
Riteniamo che la Memoria di quel periodo storico sulla Resistenza sia fondamentale per le generazioni future. L’avanzamento culturale e tecnologico ci permettono oggi di ripensare e rielaborare la storia attraverso metodologie innovative.
A tale proposito, nasce il progetto “L’Arte di R-ESISTERE sui sentieri della Libertà” che vedrà coinvolti tutti i comuni della Valmessa, l’Unione Montana Valle Susa, l’Unione Montana Alpi Graie.
Gli obiettivi principali del progetto sono tre: il recupero di una memoriaresistente attraverso l’elaborazione di idee innovative, l’attivazione di tutta la comunità in un’ottica di cittadinanza attiva, l’incentivazione del turismo di prossimità tramite uno sviluppo artistico-culturale-sostenibile sul territorio.

Attività:
Sezione Innovazione (collettivi artistici): La Prima Edizione del progetto si rivolge, in primo luogo, ai collettivi di giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia.
Ad essi sarà proposto un concorso che richiederà la realizzazione di opere innovative legate alla Resistenza. Le opere dovranno essere progettate in modo da poter essere collocate sui Sentieri Partigiani all’aperto e potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, purché tuteli e salvaguardi l’Ambientee il Paesaggio.
Le opere realizzate verranno posizionate in modo permanente lungo uno deiSentieri Partigiani della Valmessa e premiate da una giuria competente.

I premi saranno tre:

  • Primo classificato: premio del valore di euro 800
  • Secondo classificato: premio del valore di euro 600
  • Terzo classificato: premio del valore di euro 400.

Sezione en plein air (singoli artisti): il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento di artisti che realizzeranno le loro opere en plein air sul territorio di Almese, Rubiana e Villardora, sempre seguendo i temi della Resistenza e della Libertà.
Possono partecipare tutti gli artisti interessati al tema dell’iniziativa, con qualsiasi tecnica; l’opera dovrà avere come misure di massima un ingombro lineare di 80 x 100 e tridimensionale (sculture) fino a 2 metri quadrati.
Le opere realizzate in forma libera saranno esposte in una mostra, presso il teatro parrocchiale di Rubiana, che sarà inaugurata sabato 3 luglio alle ore 17.00.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, mentre alle tre opere che si saranno distinte maggiormente sarà riconosciuto un premio con i prodotti del territorio, forniti dagli sponsor locali.
Tutti gli artisti e i collettivi dovranno realizzare le opere nel periodo che va dal 18 al 30 giugno 2021. La realizzazione delle opere sarà documentata fotograficamente a completamento dell’opera.
L’iscrizione per entrambe le categorie è gratuita e sarà necessario compilare un form di partecipazione da inviare entro il 3 giugno 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvederà a dare conferma dell’iscrizione.

Soggetti organizzatori:
L’ARTE di R-ESISTERE è un progetto creato dall’Associazione Culturale Cumalè in collaborazione con Oma Officina Mondi D’Arte e B:Factory A.P.S.

In allegato Modulo e Bando completo.

 

Summer School Entrepreneurship in Humanities
 
Dal 12 al 23 luglio 2021 a Reggio Calabria si svolge la Summer School Entrepreneurship in Humanities, un percorso intensivo multidisciplinare dedicato a un gruppo selezionato di giovani under 35 (laureandi/e, laureati/e, dottori e dottoresse di ricerca umanistici), che affianca a lezioni di alto livello il supporto di un team di esperti/e nella creazione di nuove imprese.
 
La Summer School è un progetto innovativo a livello nazionale e internazionale focalizzato sulla creazione di nuove imprese nell'ambito della cultura e della ricerca umanistica che nasce dall'esigenza di sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato.
 
Nel programma, della durata di due settimane, i contenuti umanistici sono messi in interazione con le competenze di management, marketing e organizzazione necessari alla creazione di impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.
 
L'edizione 2021 della Scuola è promossa da Fondazione Golinelli, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, e progettata in collaborazione con Gate SpA e Arci Servizio Civile Calabria. La scuola è stata inoltre progettata in collaborazione con partner locali e associazioni del territorio quali Entopan Innovation e Oasi. Grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD la partecipazione alla scuola è gratuita pert utti/e i/le partecipanti selezionati/e.
 
In seguito all'emergenza Covid-19 le lezioni verranno proposte in modalità ibrida, con fasi in presenza all'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e momenti online, grazie all'uso di piattaforme per la didattica a distanza.
 
Le candidature sono aperte fino al 16 giugno.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la locandina in allegato o il sito web www.fondazionegolinelli.it/it/area-arti/summer-school-diventa-imprenditore.