Accademia di Belle Arti di Bari
Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte
 
Workshop online
martedì 11 maggio 2021
ore 14-18
 
Game Design & Game Development
un'introduzione allo sviluppo dei videogiochi e al Game Design
 
con Carlo Damiani, Game Designer
 
introduce il prof. Antonio Rollo, docente di Applicazioni Digitali per l'Arte
 
Programma del workshop
Cos'è il Game Design. Il ruolo del Game Designer. Categorizzazione dei giocatori e Tassonomia di Bartle. Piccola parentesi sulla Diegesi nei videogames. Sviluppo dei Videogiochi: cos'è e come iniziare. Approccio allo sviluppo di videogiochi. Approccio al mercato dei videogiochi. Come posizionare un prodotto nel mercato. Focus sui primi passi per iniziare. Prototipazione e Pitching. Come creare pitch di videogiochi.
 
 
Carlo Damiani lavora nello sviluppo di videogiochi ed è un Game Designer da 9 anni. Ha lavorato per numerose aziende in tutta Europa, e numerosi progetti per varie piattaforme, principalmente come Senior Game Economy Designer. Negli ultimi 4 anni ha lavorato per Gameloft, un'azienda con oltre 20 studi in tutto il mondo, focalizzata su giochi F2P (Free to play) e giochi Mobile. E' stato anche due volte Lead di un piccolo team di Junior Game Economy Designers e Game Director per un gioco di un'azienda.
 
Vista la capienza limitata a 100 utenti della stanza Google Meet, il workshop è rivolto esclusivamente agli studenti iscritti al primo e secondo anno di Nuove Tecnologie dell'Arte.
 
Link alla stanza Google Meet
 
La frequenza del workshop permette di acquisire 0,5 CFA