I Docenti in servizio presso l’Accademia di Belle Arti di Bari possono presentare domanda, per l’anno accademico 2022/2023, per l’assegnazione di Moduli Didattici sotto forma di Discipline Integrative Aggiuntive in affidamento rispetto a quella di titolarità.

I suddetti Moduli-Discipline, come da elenco in allegato (ALLEGATO 1) e per il numero di ore previsto, fanno parte integrante (una volta assegnati al singolo Docente) del carico didattico individuale a titolo gratuito, per il completamento del monte-ore di 324 ore.

Si ricorda che, in base al vigente Contratto di Lavoro del settore AFAM, l’Accademia prioritariamente attribuisce ai propri professori, secondo le loro specifiche competenze e con il consenso degli stessi, l'affidamento e la supplenza di ulteriori moduli o corsi non previsti nell’organico.
La programmazione deve in ogni caso assicurare la piena utilizzazione nelle strutture didattiche dei professori (ferma restando per gli stessi la responsabilità del ruolo di titolarità) per l'assolvimento degli impegni previsti dalle rispettive norme di stato giuridico che si articola tra attività didattica e monte- ore individuale.
Si provvederà all’assegnazione dei Moduli-Discipline, da parte della Direzione e del Consiglio Accademico, sulla base dei previsti criteri:
1) coerenza rispetto alle Declaratorie ministeriali;
2) affinità con la disciplina di titolarità;
3) esperienza didattica maturata, per gli anni precedenti, nell’Accademia di Belle Arti di Bari. Sono fatte salve diverse disposizioni del Consiglio Accademico. In caso di convergenza di più domande sullo stesso Modulo-Disciplina, nonché in caso di pari valutazione di merito decide il consiglio Accademico.
4) Nel caso il docente abbia completato le 324 ore, come previsto dal CCNL integrativo del 3.8.2022 le ore aggiuntive verranno retribuite per un massimo di 150 ore a 50 euro/ora.

Le domande (ALLEGATO 2) devono essere trasmesse per e-mail, esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 Settembre p.v.

Nel caso che un numero di Moduli-Discipline rimanga non affidato a docenti interni, ferma restando la possibilità di integrazione delle domande con quelle di docenti che fossero nominati in data successiva (trasferimenti, utilizzazioni, supplenze), così come nel caso di non raggiungimento del monte-ore contrattuale da parte di docenti in servizio, la Direzione si riserva la possibilità di assegnare d’ufficio tali Moduli-Discipline, per esigenze di funzionalità didattica dell’Accademia stessa. In caso di impossibilità in tale senso si procederà, infine, con l’attribuzione di contratti ad horas a personale esterno.

In allegato.