News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Gli studenti che intendono sostenere gli esami in questa sessione estiva, possono prenotare su Isidata dal 11/06/2025 al 25/06/205

“Come si fa una piccolissima rivoluzione?

I progetti educativi nei musei: Centro Pecci, Museo del Tessuto e Palazzo Pretorio di Prato”

Incontro e workshop con Irene Innocente

A cura di Cristina Pancini

Come possono i musei e l’arte essere spazi di educazione informale e contribuire a fronteggiare la povertà educativa?

una piccolissima rivoluzione è un progetto artistico ed educativo di Cristina Pancini e dei Dipartimenti Educazione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, del Museo del Tessuto e del Museo di Palazzo Pretorio di Prato. Nasce nell’ambito del progetto Prato Comunità Educante, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con la collaborazione di Intesa San Paolo spa, e coordinato dalla Cooperativa Sociale Pane e Rose con l’Associazione Cieli Aperti.

una piccolissima rivoluzione è un progetto di pedagogia radicale e sperimentale ad alto potenziale trasformativo, che ha già modificato le pratiche quotidiane delle persone che l’hanno incontrato.

Iniziato nel 2022, ha coinvolto finora circa 800 student3, ma anche molt3 docenti, educator3, genitori, cittadin3.

“A scuola non ci sentiamo vist3 e ascoltat3, i nostri sforzi sono diretti al voto più che al piacere di imparare; da un lato ci sembra di perdere tempo, ma dall’altro il tempo non sembra mai sufficiente; abbiamo paura di fallire e non ci sentiamo adeguat3, né per noi stess3, né per il mondo”: così, all’inizio del progetto, un gruppo di student3 ha espresso il proprio disagio, comune a molt3 noi adult3.

Senza poter dare risposte, ma con la fiducia nella possibilità che riflettendo insieme si possano generare opportunità inaspettate, una piccolissima rivoluzione ha innescato un processo aperto alla sperimentazione e all’errore, che dedica tempo e spazio alla scoperta come forma di apprendimento e cresce nell’incontro con l’altrə.

A Bari, ribaltando i ruoli, proverà a rendere protagonist3 attiv3, dentro e fuori l’Accademia, l3 student3, facendo dell’aula e della piazza spazi di sperimentazione e apprendimento informale, luoghi familiari per la comunità.

Il workshop si terrà la mattina, a partire dalle 10.00, in Accademia di Belle Arti di Bari e il pomeriggio, a partire dalle 15.30, presso lo Spazio Murat.

A chi è rivolto?

Studentesse e studenti dell’Accademia al mattino; stesse studentesse e stessi studenti, pubblico generico e passanti nel pomeriggio.

 

“Avere cura. Arte, persone, possibilità.

I progetti di accessibilità nei musei: Fondazione Palazzo Strozzi”

 Incontro e workshop con Irene Balzani

A cura di Cristina Pancini

 I musei, i centri espositivi e i luoghi della cultura stanno velocemente cambiando per diventare spazi dove le differenze convivono, sono valorizzate e dove ognuno può sentirsi a proprio agio.

Come dialogano uno spazio d’arte e le persone che lo frequentano?

Quali relazioni e quali prospettive si aprono quando si crea un rapporto di ascolto e reciprocità con le comunità?

 

Durante la mattina, con attività pratiche e momenti di riflessione, ci concentreremo sugli stereotipi e le prospettive dell'accessibilità a partire dai progetti di Palazzo Strozzi.

Nel pomeriggio approfondiremo alcune esperienze pensate per la partecipazione di alcuni pubblici specifici (persone con Parkinson, demenza e loro carer) e che prevedono il coinvolgimento di vari professionisti e artisti.

La giornata sarà l'occasione per ragionare su come le mostre e i musei possono diventare un luogo sociale, uno spazio di possibilità, di pensiero e di benessere pensato per le persone.

Luogo
Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”

A chi è rivolto?
Studentesse e studenti dell’Accademia, pubblico generico

Si comunica che la lezione della prof.ssa Scilimati di Xilografia prevista per venerdì 27 giugno 2025 per il triennio di Grafica non si terrà.

La lezione sarà anticipatamente recuperata venerdì 13 giugno, prolungando l’orario previsto fino alle ore 16.30 (anziché alle 12.30).

Riepilogo delle lezioni coinvolte:

  • Venerdì 13 giugno: Xilografia Scilimati dalle 08.30 alle 16.30

  • Martedì 24 giugno: recupero Illustrazione (già comunicato agli studenti)

  • Venerdì 27 giugno: Xilografia non si terrà (recuperata in anticipo il 13)

Si comunica che, dando seguito alle indicazioni della Direzione, a partire da martedì 10 giugno e per i martedì successivi, le lezioni del corso in oggetto si terranno presso l'Officina degli Esordi Via Crispi, 5 – Bari, mantenendo gli orari indicati nel Calendario delle lezioni.

Si comunica che lunedì 9 giugno la professoressa riceverà gli studenti dalle ore 15:30 alle ore 17:30, come recupero del ricevimento non effettuato il giorno 23 aprile.

 

 

La prof.ssa Francesca Marsico, docente per la didattica inclusiva, sarà presente in Accademia per i recuperi delle giornate del 7, 8, 22 e 23 aprile u.s. nei seguenti giorni e orari:

Lunedì 9: dalle ore 11:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30

Martedì 10: dalle ore 11:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30

Mercoledì 11: come da calendario, dalle ore 15:00 alle 17:30

Si comunica agli studenti di Scrittura Creativa del Biennio che nel mese di Giugno le lezioni si terranno nella sede di Mola di Bari. Ogni venerdì dalle 14.30 alle 17.30 nell'aula 13.

Avviso tecniche grafiche speciali 
 
Il recupero della lezione di tecniche grafiche speciali avverrà il 5 giugno e il 12 giugno, aula 32, dalle ore 9:30.

Le lezioni si scenotecnica previste per il 4/5/6 giugno saranno rimandate e recuperate rispettivamente il 11/12/13 giugno.

 

I ANNO CFA - Corso TECNICHE DI RIPRESA 
 
Per la prosecuzione delle lezioni nella fase pratica, a partire dal giorno 6 giugno, le lezioni del venerdì saranno effettuate presso la sede di Mola di Bari, dalle ore 9:30 alle ore 14:30

Sensible to Art Printmaking
Light, Matter and Memory in Art Printmaking Processes

Blended Intensive Programme (BIP) organised by the Academy of Bari in the framework of Erasmus+.

3-7 June 2025
Ex Convento Santa Chiara
Mola di Bari

This workshop develops on the triad of meanings for the term ‘Sensible’, evoking first of all sensitivity to the environment and climate change through the practice of sustainable techniques, then involving the dimension of emotional and artistic sensitivity, and finally the material dimension of photosensitive paper, the heart of the printing processes explored in the training programme. Through an itinerary combining history, technique and creativity, participants will be guided to discover the expressive potential of materials and printing methods, re-evaluating the intensity and slowness of the artistic gesture in its relationship with light and chemistry.

The workshop is led by Vincenzo Caniparoli, an enthusiast of photographic chemistry, from 2011 he deals with alternative processes and Historical photographic techniques.

Project curated by Prof. Grazia Tagliente
With the support of Dr Mariantonietta Clotilde Palasciano

Supervision by Erasmus coordinator
Prof. Raffaele Fiorella


With the participation of students from the following European universities:

PANSTWOWA WYZSZA SZKOŁA ZAWODOWA W TARNOWl E (University of Applied Sciences in Tarnów)

UNIVERSITATEA DE ARTA SI DESIGN DIN CLUJ-NAPOCA

UNIVERZA V LJUBLJANI (Akademija za likovno umetnost in oblikovanje)

Il prof. Soranzo di Tecniche di montaggio sarà disponibile per il ricevimento, previa prenotazione, dalle 14.30 alle 17.30 di martedì 10.6, lunedì 16.6 e lunedì 23.6 ed inoltre dalle 10 alle 17 di martedì 17.6 presso Officine degli esordi.

Il workshop sarà tenuto da Stefano Schiavone
Story Editor di Compagnia Leone Cinematografica, storica casa di produzione romana,

che ha prodotto la serie I LEONI DI SICILIA per DISNEY+.

Lo Story Editor si occupa dello scouting di nuove idee e progetti, è la prima figura professionale che un autore o regista incontra quando contatta una casa di produzione: è colui che valuta soggetti, sceneggiature e concept di serie. Possiamo considerarlo come una "emanazione creativa del produttore". 

Il professor Francavilla rinvia la lezione del 3 giugno 2025 in coda alle successive.