News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

ESAMI DI AMMISSIONE 2021/2022 – QUESTIONARIO ONLINE

Lunedì 20 settembre 2021 - orario di connessione: 9.00 – durata del questionario: 45 minuti

cliccare sul link dell'aula virtuale per connettersi – per assicurarsi l'accesso immediato lo studente deve avere un account GMAIL

 

CORSO

AULA VIRTUALE

REFERENTE

PITTURA

https://meet.google.com/uif-vvhu-hth

Gabriella Pinto

SCULTURA

https://meet.google.com/emf-ozaz-yea

Mauro Mezzina

DECORAZIONE

https://meet.google.com/cef-nshw-kbj

Alfonsino Pisicchio

COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO

https://meet.google.com/hqn-kqsv-vrm

Maria Vinella

DIDATTICA DELL'ARTE

https://meet.google.com/hqn-kqsv-vrm

Maria Vinella

GRAFICA

https://meet.google.com/edf-hdyr-gii

Rosanna Pucciarelli

SCENOGRAFIA

https://meet.google.com/znr-jfum-pms

Michele Maielli

CINEMA – FOTOGRAFIA - AUDIOVISIVO

https://meet.google.com/esd-skub-vpu

Maria Angelastri

NTA

https://meet.google.com/zyf-bwpx-wdi

Antonio Rollo

WEB DESIGN

https://meet.google.com/zyf-bwpx-wdi

Antonio Rollo

FASHION DESIGN

https://meet.google.com/vzr-prvr-sfu

Paola Nitti

N.B. L'orario di connessione è fissato alle ore 9.00; il questionario online verrà avviato una volta espletate le procedure di riconoscimento via webcam, pertanto si ricorda agli studenti di munirsi di carta d'identità, webcam e microfono. 

 


 

ESAMI DI AMMISSIONE 2021/2022 - PROVA PRATICA

orario: 9.00 – 16.30

 

CORSO

DATA

AULA

REFERENTI

PITTURA

Martedì 21

27 – 31 – 34

Colacicco/Bonanni

SCULTURA

Martedì 21

11

Mezzina/Simone

DECORAZIONE

Martedì 21

33

Pisicchio/Carraro

COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO

Martedì 21

10

Vinella/Chielli

DIDATTICA DELL'ARTE

Martedì 21

10

Vinella/Chielli

GRAFICA

Mercoledì 22

31 – 32 – 33 – 34

Martino/Cotugno

SCENOGRAFIA

Giovedì 23

27

Cantarini/Maielli

CINEMA – FOTOGRAFIA - AUDIOVISIVO

Giovedì 23

26 – 31 – 32 – 33 - 34

Piva/Angelastri

NTA*

Venerdì 24

https://meet.google.com/zyf-bwpx-wdi

Rollo/Francavilla

WEB DESIGN*

Venerdì 24

https://meet.google.com/zyf-bwpx-wdi

Rollo/Francavilla

FASHION DESIGN

Venerdì 24

IN PRESENZA (Bari)

Nitti/Rossiello

 

*N.B. Per gli studenti di Web Design ed NTA l'orario di connessione è fissato alle ore 9.00; la prova pratica verrà avviata una volta espletate le procedure di riconoscimento via webcam, pertanto si ricorda agli studenti di munirsi di carta d'identità, webcam e microfono.

Premio Artistico livello Universitario, scadenza 14 novembre 2021

Premio 2021, ottava edizione: DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA - Bando

 
PREMIO ELEANOR WORTHINGTON - ottava edizione
destinato a STUDENTI di SCUOLE D’ARTE e MEDIA a LIVELLO DI ISTRUZIONE TERZIARIA con sede in Italia, o Irlanda, o Regno Unito.

in collaborazione con  Accademia di Belle Arti di Urbino, Corso di Perfezionamento “Scuola del Libro”, Urbino; Galleria Nazionale delle Marche; ANFFAS Fermignano, Urbania, Urbino; York Human Right City Network; York St John University; con il Patrocinio del Comune di Urbino,  e dell’ Università “Carlo Bo”, Urbino; e con il supporto di vari Enti.

BANDO 2021

  • Tema: DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
  • Scadenza:  14 novembre 2021
  • Ammesse tutte le tecniche delle Arti Visive
  • Primo Premio:  € 500 o una settimana a York, UK 

Incontri informativi in zoom:

martedì 28 settembre ore 10

giovedì 30 settembre ore 18

Link: https://us06web.zoom.us/j/86128207571?pwd=eG4zeVIvbHExYWlBNXdEdnRmMEhSZz09

 

1. IL TEMA
In occasione della  Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite il 3 dicembre di ogni anno, l’Associazione Premio Eleanor Worthington-ODV (APEW-ODV) propone la premiazione della ottava edizione del Premio in ricordo di Eleanor Worthington riservato a studenti  di Scuole d’Arte o Media a livello di istruzione terziaria con sede in Italia, o Irlanda o Regno Unito.

Eleanor Worthington (York, UK, 1982- Urbino, Italia, 2008)  era una persona molto  intelligente e sensibile, e di notevole forza di personalità, che ha sofferto di gravi difficoltà di apprendimento  e di comportamento,  e di epilessia; è riuscita sempre a comunicare, anche se negli ultimi anni non poteva più ne’ parlare ne’ muoversi;  ha avuto una vita piena di affetti, di relazioni sociali, e di esperienze, sia in Inghilterra che in Italia, dove ha frequentato i cinque anni  dell'Istituto Statale d'Arte (ora Liceo Artistico) di Urbino.

 

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La situazione creatasi con il COVID ha fatto emergere l’importanza   dell’uso di tecnologia nella comunicazione come superamento di alcuni tipi di barriere, e nel benessere personale e collettivo per un’inclusione facilitata.
La facilita’ di comunicazione tecnologica si aggiunge al grande contributo che la tecnologia in varie manifestazioni ha dato alla vita indipendente delle persone disabili: ad esempio dagli ausili per le disabilita’ motorie e le incontinenze, ai pacemakers, agli apparecchi per l’udito, ai microchips.
Tutto questo ha mostrato i suoi limiti, quali ad esempio quelli relativi al  contatto a distanza, e quelli legati alla divisione tecnologica tra coloro che sono e non sono in grado di utilizzare la tecnologia stessa.
Per le persone disabili il problema si e’ posto  in questo periodo in modo particolare  perche' se molti di essi sono riusciti a rompere l’isolamento tramite la tecnologia, altri ne sono rimasti esclusi, sia per motivi di conoscenze tecnologiche/difficolta’ di accesso,  sia per motivi economici.

 
2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Sono accettate tutte le varie tecniche della comunicazione visiva (ad esempio la pittura, la scultura, l’illustrazione, l’animazione, la grafica, l’incisione, l’oreficeria, la fotografia, il design, il lettering, e le nuove tecnologie), anche con riferimento ad espressioni corporee come il mimo, la lingua dei segni, le discipline sportive, il fitness, la danza.

L’iscrizione, gratuita, al Premio va comunicata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l’istituzione di provenienza e l’anno di iscrizione alla stessa.

I concorrenti inviano i loro elaborati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tramite WETRANSFER

I file devono essere compressi, ad esempio .rar oppure .zip
Gli elaborati devono essere inviati entro il 14 novembre  2021.
Ogni elaborato deve avere un titolo, che può anche coincidere con il tema del Premio.
Ogni opera partecipante dovrà contenere l’immagine dell’elaborato in formato .jpg (non in .pdf),  ad alta risoluzione per la stampa (300 DPI), ai fini dell’eventuale documentazione per la mostra, in cui le opere verranno stampate.
Animazioni e  filmati dovranno avere una durata non superiore a 3 minuti, e dovranno essere: formato MP4, compressione H264.
Per eventuali opere in VR occorre indicare con precisione i codici, per poter essere visionate correttamente.
Ogni opera può contenere un concept molto breve ( max 400  caratteri (spazi inclusi), al fine della presentazione digitale durante l'evento Premiazione. Il concept deve essere in lingua italiana e in lingua inglese. Il concept deve essere in formato .doc oppure .docx
Ogni opera deve essere accompagnata  da una breve audio descrizione dell’opera (che non è il concept) per renderla fruibile alle persone non vedenti, di durata non eccedente  due minuti. L’audio viene svolto o  nella lingua italiana o nella lingua inglese,  e deve essere in formato MP3.
Per agevolare la realizzazione dell’audio descrizione, clicca qui per accedere ai due video sulle opere statiche e sui video:

https://www.premioeleanor.it/istruzioni

utente: user

password: pr4m10

Di ogni opera occorrono due versioni, una nominativa (per la mostra e per il sito web), e una anonima (per la Giuria).

3. LA VALUTAZIONE

Gli elaborati sono valutati anonimamente. La valutazione  verrà fatta dalla Giuria,  in base a criteri che terranno conto di:

coerenza rispetto al tema
efficacia comunicativa
originalità
impressione generale
correttezza dell’audiodecrizione

La Giuria è composta da :

Bruno Bartoccini, ANFFAS di Fermignano, Urbania e Urbino
Giulio Calegari, Artista, e Paletnologo
Griselda Goldsbrough, Arts Development Manager for the York Teaching Hospital NHS Foundation Trust
Mariella Roberti, Psicopedagogista
Martin Worthington, Associate Professor, Trinity College, Dublin
Elena Di Giovanni, Professore Associato, Università di Macerata, e ALI (Accessibilita', Lingue, Inclusione) snc

oppure

Francesca Raffi, Ricercatore, Università di Macerata, e ALI (Accessibilitaà, Lingue, Inclusione) snc.
 

4. PREMI e MOSTRA

I vincitori  del Premio saranno annunciati sul sito web, entro il 30 novembre 2021. Vengono assegnati primo, secondo e terzo premio, e premi speciali. Per ogni livello di premio ne verranno attribuiti due, uno per studente proveniente da istituzioni italiane, uno per studente proveniente da istituzioni britanniche o irlandesi.

Per gli studenti iscritti a istituzioni italiane:

- Primo premio: consiste in € 500; in alternativa, se preferito, in una settimana di ospitalità con vitto e alloggio a York (UK) durante la primavera o l’estate 2022. Durante la premiazione verrà attribuito un contributo alle spese di viaggio. 

- Secondo premio: consiste in € 300 ciascuno, offerto dal Comune di Urbino.

- Terzo premio: consiste in libri d’arte.

Il Premio speciale dell’Ambito Territoriale Sociale IV della Regione Marche, che consiste in € 300, sarà assegnato a studente iscritto/a  in una delle istituzioni  con sede a Urbino.

Il premio speciale Amicucci consiste in materiale artistico.

La premiazione avrà luogo  presso la Sala Convegni, Palazzo Ducale di Urbino, in data venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 10.
Durante la premiazione tutte le opere presentate verranno mostrate al pubblico in formato digitale, e permarranno in una sala della Galleria Nazionale delle Marche, in Urbino.
Qualora, per situazioni esterne, non fosse possibile tenere la premiazione in luogo pubblico, la Premiazione si terrà on line, con modalità illustrate sul sito www.premioeleanor.it

Se la situazione lo permette, tutte le  opere presentate verranno esposte in Urbino in una mostra dedicata al Premio, che sarà annunciata sul sito web.

Alcuni tra i lavori saranno esposti in Gallerie pubbliche presso la Biblioteca York Explore, e presso York Hospital.

 

5. SITO WEB

http://www.premioeleanor.it/  in italiano e  in inglese

 

6. CONSENSO

Ciascun candidato/a autorizza espressamente l'Associazione Premio Eleanor Worthington-ODV  nonché il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dall’Associazione stessa. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all'Associazione Premio Eleanor Worthington-ODV i diritti di riproduzione delle opere e dei concepts concorrenti, al solo fine dell'eventuale pubblicazione sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell' Associazione stessa. Coloro che non desiderano comparire con le loro opere sul sito web del Premio dovranno dichiararlo al momento dell’iscrizione. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
Inoltre ogni candidato autorizza espressamente l'Associazione Premio Eleanor Worthington-ODV  nonché il suo rappresentante legale, a chiedere conferma dell’appartenenza all’Istituto scolastico indicato al momento dell’iscrizione al Premio.
L'organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.

Fonte e Bando scaricabile: https://www.premioeleanor.it/IlPremioET/index.asp?ID=2625&Page=Bando

A V V I S O  AGLI  S T U D E N T I

Si comunica che, a decorrere dalla data odierna i pagamenti relativi agli esami di ammissione, immatricolazioni, iscrizioni ad anni successivi al primo, certificati ecc. nonché per il pagamento dell’imposta di bollo (bollo virtuale) pari ad €.16,00, devono essere effettuati mediante bonifico, con relativa causale, sul seguente c.c.p. intestato

all’Accademia di Belle Arti di BariIT17Z0760104000000015840705

In allegato.

Attachments:
Download this file (prot 1550 avviso agli studenti.pdf)prot 1550 avviso agli studenti.pdf[ ]111 kB

Discipline Integrative Aggiuntive a.a.2021/2022

In allegato l'elenco ed il modulo.

Prova di ammissione per DAPL06 – Fashion Design – 24/09/2021

La prova pratica di ammissione per la Scuola di Fashion Design prevista per venerdì 24 settembre 2021 si terrà in presenza invece che online, dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso la sede di Bari – via Re David 189.

Si puntualizza che la prova si terrà nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e del distanziamento previste dai decreti ministeriali.

In allegato.

 

Attachments:
Download this file (prova pratica Fashion Design.pdf)prova pratica Fashion Design.pdf[ ]117 kB

Ai candidati per i Corsi di Diploma di Secondo Livello (BIENNIO)

Gli studenti che intendono iscriversi ad un Corso di Diploma di Secondo Livello ad indirizzo differente dal Diploma di Primo Livello conseguito, dovranno sostenere un colloquio di ammissione previsto per il giorno 08 ottobre 2021.

I Corsi di Diploma di Secondo Livello attivati per l'a.a. 2021-2022 sono:

  • DASL01 – Pittura Nuove Tendenze

  • DASL02 – Scultura – Scultura Nuove Tecnologie

  • DASL03 – Decorazione – Indirizzo Decorazione per la moda

  • DASL03 – Decorazione – Indirizzo Progettazione per l'ambiente

  • DASL04 – Grafica d'Arte – Editoria Artistica

  • DASL05 – Scenografia – Teatro

  • DASL05 – Scenografia – Cinema e Televisione

Nelle more del distanziamento sociale previsto dal decreto ministeriale, per evitare sovrapposizioni ed assembramenti, per sostenere il colloquio di ammissione sarà redatto un elenco dei candidati, suddivisi per fasce orarie in base al Corso di indirizzo scelto.

Suddetto calendario sarà pubblicato sul sito istituzionale il giorno martedì 5 ottobre 2021.

In allegato.

Attachments:
Download this file (ammissione BIENNIO avviso.pdf)ammissione BIENNIO avviso.pdf[ ]120 kB

Trasmissione nota del Ministro Messa - 13/09/2021

In allegato.

Per le iscrizioni agli anni successivi i candidati debbono effettuare le procedure di inserimento dati entro il 31/10/2021.

 

Le iscrizioni on line devono essere inserite sul sito “ISIDATA”, a questo indirizzo: https://www.servizi2.isidata.net/SSdidatticheac/MainGenerale.aspx.

 

Da qui si accede alla pagina:

“MENU PRINCIPALE – Servizi per gli Studenti degli Istituti di Alta Cultura – ACCADEMIE”

quindi selezionare l’opzione:

“4. Gestione dati degli allievi già immatricolati (ovvero già allievi dell’Istituto)”.

 

Sotto la dicitura “Accademia”, si deve selezionare nel menu’ a tendina la dicitura “Bari”, quindi occorre inserire “Codice e Password” personali già in possesso degli studenti.

 

Alla pagina “MENU PRINCIPALE ALLIEVI IMMATRICOLATI”, selezionare l’opzione: – “1. Gestione Dati principale”.

 

Selezionare nel menù in alto la voce “GESTIONE ESAMI” e quindi nel riquadro celeste posizionato al centro selezionare “Iscrivi al corso princ. per il nuovo A.A.” la richiesta di iscrizione verrà inviata agli uffici amministrativi.

 

NOTA BENE: Si ricorda ai candidati di allegare nella medesima piattaforma, pena l’annullamento dell’iscrizione stessa, nella sezione “Allega documenti” la scansione della documentazione richiesta nel vademecum per l’iscrizione agli anni successivi:

-Ricevuta di versamento del Contributo Accademico

-Ricevuta di versamento della Tassa di Concessione Governativa (Tassa di frequenza)

-Ricevuta di versamento della Tassa Regionale (ADISU)

-Ricevuta di versamento per il bollo virtuale

-Attestazione ISEE 2020

Con la presente si pubblica il calendario definitivo degli esami teorici programmati nel periodo compreso tra il 13 e il 17 Settembre 2021 e gli elenchi degli studenti prenotati, suddivisi per fasce orarie.
Le richieste di posticipare gli esami nella sessione di fine settembre effettuate volontariamente dallo studente e pervenute in piattaforma, sono state tutte accolte positivamente, perciò l’elenco definitivo degli esami e degli studenti che sosterranno gli esami nel periodo compreso tra il 27 e il 1 Ottobre verrà pubblicato martedì 14 Settembre.
Ricordiamo, inoltre, che entro lunedì 13 c.m. i docenti delle materie laboratoriali (che hanno tenuto l’esame nel primo appello) devono inviare al Direttore tramite e-mail i nominativi degli studenti che, facendo revisione, sono stati rimandati all’appello successivo.


N.B. A seguito delle norme vigenti in merito alla pandemia in atto, lo studente che intende NON SOSTENERE l’esame non presentandosi il giorno e all’ora assegnatagli, deve darne ufficiale comunicazione al Direttore entro e non oltre lunedì 13 c.m., affinché si eviti un forte disagio alla comunità studentesca.

In allegato.

A seguito del Decreto Ministeriale del 04/08/2021 n.1016 avente come oggetto l'estensione degli esoneri totali e parziali dal contributo omnicomprensivo annuale per gli studenti delle Istituzioni AFAM a decorrere dall'a.a. 2021/2022, si pubblicano le relative Tabelle Tasse.
 
 
 
Attachments:
Download this file (TABELLA TASSE 2021.xls)TABELLA TASSE 2021.xls[ ]311 kB

SELEZIONE PUBBLICA PER PROFILO PROFESSIONALE DI COADIUTORE – AREA PRIMA – D.P. n. 3 del 31/08/2021

Stanno pervenendo domande relative alla selezione pubblica in oggetto compilate utilizzando
erroneamente gli allegati del precedente bando D.P. n. 1 del 03/08/2021, annullato in autotutela.
Si invitano gli interessati a regolarizzare la propria domanda ripresentandola utilizzando
esclusivamente i modelli allegati al D.P. n. 3 del 31/08/2021 pubblicati sul sito web Istituzionale, di
cui, ad ogni buon conto, si fornisce il link:

https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/94-avvisi/2179-selezione-pubblica-per-titoli-ed-esami-per-la-formazione-di-una-graduatoria-d-istituto-relativa-al-profilo-rofessionale-di-coadiutore.html

F.to Il Direttore Amministrativo
(Avv. Maria, Laura NARDILLI)

Attachments:
Download this file (prot 1479 AVVISO.pdf)prot 1479 AVVISO.pdf[ ]82 kB
Il prof. Attademo comunica che non sarà presente agli esami del 9 settembre, e che gli stessi vengono spostati al secondo appello.
Gli studenti prenotati sono pregati di contattare il docente via mail istituzionale:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proroga prenotazione esami teorici appello straordinario alle ore 18 di martedì 7 Settembre 2021.

Fermo restando le indicazioni contenute nell'avviso pubblicato in data 02.09.2021, volendo accogliere le richieste della Consulta, si concede la proroga per l'iscrizione agli esami della Sessione Straordinaria.

Si ricorda che le misure in atto per contrastare la pandemia, IMPEDISCONO una iscrizione libera e non contingentata. Gli esami si devono svolgere in presenza ed è necessario organizzare l'afflusso.

 

Prenotazione esami teorici Triennio

https://forms.gle/DuC5kXhVAyFnxY8V6

 

Prenotazione esami teorici Biennio

https://forms.gle/RVC1ehNcS4uYwV5K6

Ulteriori chiarimenti relativi alle misure di sicurezza per lo svolgimento delle attività didattiche e curriculari in presenza - ministro Messa

In allegato.

Appello straordinario dal 28 al 30 settembre 2021 esclusivamente per gli esami in calendario nell'appello dal 13 al 17 settembre.

Le prenotazioni sono aperte fino alle ore 12 di lunedì 6 settembre 2021.

 

Prenotazione esami teorici Triennio

https://forms.gle/DuC5kXhVAyFnxY8V6

 

Prenotazione esami teorici Biennio

https://forms.gle/RVC1ehNcS4uYwV5K6

 

 

Attachments:
Download this file (Esami_Settembre_avviso.pdf)Esami_Settembre_avviso.pdf[ ]124 kB

In allegato la Comunicazione relativa alle modalità in cui si terranno gli esami ed il Calendario.

 

Attachments:
Download this file (avviso esami settembre 2021.pdf)avviso esami settembre 2021.pdf[ ]128 kB
Download this file (CALENDARIO completo.pdf)CALENDARIO completo.pdf[ ]165 kB

Misure di sicurezza per lo svolgimento delle attività didattiche e curriculari in presenza