Linea Sud: paesaggio fotografico dopo il Duemila, 5 e 6 marzo, Università degli studi di Bari, è sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari.
Il convegno costituisce la prima tappa di un più ampio progetto dedicato alla fotografia di paesaggio del meridione d’Italia dopo il Duemila. Il convegno intende colmare una lacuna negli studi sul paesaggio fotografico italiano, spesso concentrati sulle esperienze del settentrione, e costruire una rete nazionale di ricerca critica sulla fotografia contemporanea del Mezzogiorno.
Per due giorni l’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo (via Crisanzio 1, il 5 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il 6 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 20) diventerà un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del paesaggio meridionale e sulle pratiche fotografiche che, dagli anni Duemila, ne hanno restituito un’immagine complessa, stratificata, lontana dagli stereotipi che a lungo hanno segnato la rappresentazione del Mezzogiorno.
Aprirà i lavori, il 5 marzo, il keynote speaker internazionale Michael Jakob, tra i maggiori studiosi europei di teoria del paesaggio, professore di Storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Milano e presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Il suo intervento offrirà una prospettiva ampia e comparata sul rapporto tra paesaggio, cultura visiva e costruzione dell’immaginario.
Nella giornata del 5 marzo seguiranno gli interventi di alcune delle voci più autorevoli della critica e degli studi fotografici in Italia e all’estero: Antonello Frongia, Matteo Balduzzi, Giovanni Fiorentino, Roberta Valtorta, Angelo Maggi, Kathryn Weir, Fabrizia Ippolito e William Guerrieri.
La seconda giornata, sempre nell’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo, sarà dedicata ai contributi selezionati attraverso una call for paper che ha coinvolto studiose, studiosi, ricercatrici e ricercatori, fotografi e fotografe, professioniste e professionisti raccogliendo 40 proposte dall’Italia e dall’estero. Di questi, le sette relazioni e le due proposte progettuali scelti dal comitato scientifico composto da Giovanni Attili, Giovanni Fiorentino, Antonello Frongia, Michael Jakob, Maria Giovanna Mancini, Claudio Marra, Pino Musi, Federica Muzzarelli, Roberta Valtorta e Giuliano Volpe, restituiscono la varietà degli approcci: dalla storia e critica della fotografia ai linguaggi contemporanei, fino alle pratiche partecipative e al rapporto tra fotografia e comunità.
La seconda giornata prevede il talk pubblico con slideshow che coinvolgerà le fotografe e i fotografi Michele Cera, Raffaella Mariniello, Armando Perna e Chiara Indelicato, in dialogo con Alice Caracciolo (linea) e studenti e cittadinanza, per estendere il confronto oltre l’ambito accademico.
Tra gli esiti del progetto è prevista la pubblicazione di un volume scientifico con i contributi presentati e la realizzazione di ulteriori momenti di divulgazione pubblica a Lecce e Napoli, con l’obiettivo di consolidare una rete nazionale dedicata alla fotografia contemporanea e alla riflessione critica sul paesaggio del Mezzogiorno.
Linea sud: paesaggio fotografico dopo il Duemila è sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il partenariato del Polo Biblio-Museale Regione Puglia; CUSTA - Consulta Universitaria di Storia dell’Arte, SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia, LINEA – Lecce ; THE DOCKS – Napoli; DISPACCIO – Napoli.
PROGRAMMA
ore 9.00 – 9.30
Saluti istituzionali
Giuliano Volpe, Delegato del Rettore ai Beni Culturali
Elisabetta Todisco, Direttrice del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
ore 9.30 - 9.45
Presentazione del progetto
ore 10.00 -10.45
Fotografare il paesaggio
Keynote speaker: Michael Jakob
professore di Storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Milano
e presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana).
I sessione ore 11.00-13.00: L’immagine
modera Maria Giovanna Mancini (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
Antonello Frongia (Università degli Studi Roma Tre): “Il territorio della fotografia”: temi e problemi nell’Italia del nuovo millennio.
Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia): Sotto il vulcano. La porosità dello sguardo.
Roberta Valtorta (Università IULM, Milano): Terre di mezzo. Fotografie di luoghi ruvidi nel Sud dell’Italia.
Angelo Maggi (Università Iuav di Venezia): La Puglia nella fotografia dal Duemila a oggi: campagne fotografiche e fotolibri.
Discussione
II sessione ore 15.00 – 17.00: Lo spazio
modera Maria De Vivo (Università di Napoli “L’Orientale”)
Matteo Balduzzi (Museo nazionale di fotografia): Esporre il paesaggio: la mostra come spazio di ricerca.
Kathryn Weir (Université Paris 8): Terra Nullius: Clement Cogitore’s Ferdinandea.
Fabrizia Ippolito (Università della Campania Luigi Vanvitelli): Campionamenti. Paesaggi plurali meridionali.
William Guerrieri (Linea di Confine): Crisi della rappresentazione politica e auto-committenza.
Discussione
6 marzo
I sessione ore 9.00-12.30
modera Antonello Frongia (Università degli Studi Roma Tre)
Vincenzo Velati (critico e ricercatore indipendente): Continuità e ricerca dei fotografi a Bari dopo il Duemila.
Giusi Diana (critica d’arte e curatrice indipendente): La vita delle pietre, il paesaggio archeologico nella fotografia di Sandro Scalia e Claudio Gobbi.
progetto Nicoletta Grillo (Hasselt University, Belgio): Orizzonte verticale: geologie della mobilità lungo la costa tirrenica calabrese.
Stefania Zuliani (Università degli Studi di Salerno): Contemporanei paesaggi con rovina. Indagini e letture fotografiche delle rovine nel Sud d’Italia.
Irene Galuppo (Accademia di Belle Arti di Napoli): “Sentivo la luce scricchiolarmi sotto le scarpe”: l’evoluzione del fototesto nel contesto siciliano contemporaneo.
Discussione
II sessione ore 14.00 -16.00
modera Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia)
Adriana Rispoli (Palazzo Diedo Bergguren Arts & Culture, Venezia): Oltre l’icona. Decostruzione di uno stereotipo: Capri B&B Behind and Beyond.
Paolo Riolzi (Accademia di Belle Arti di Bari): Pratiche a cavallo tra fotografia, architettura, sociologia, antropologia e geografia per agire sul paesaggio urbano e sociale.
progetto Elena Fedeli (fotografa e ricercatrice indipendente): FRONTE/RETRO – Altri paesaggi lucani. Fotografia, deriva controllata e fotolibro come dispositivi critici di indagine territoriale.
Mario Ferrara – Francesco Stefano Sammarco (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): DUE DISTANZE. Sguardi e paesaggi dei Campi Flegrei.
Discussione
ore 17.00 - 20.00
Talk e proiezione con le fotografe e i fotografi
modera Alice Caracciolo (Linea)
Michele Cera, Raffaella Mariniello, Armando Perna, Chiara Indelicato