Scuole

 


MANIFESTO DEGLI STUDI

a.a.2021/2022
 
 

 


MANIFESTO DEGLI STUDI

a.a.2020/2021
 


STUDIES MANIFESTO

a.a.2020/2021

Corsi ad esaurimento

2 anni
120 CFA

Bienni sperimentali posti a termine come da D.M. n.14 del 09.01.2018
Al termine del corso di studi, dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi e le prove di idoneità richieste, lo studente sostiene una prova finale, che consiste nella presentazione di un progetto e nella discussione di una tesi elaborata nell’ambito di uno degli insegnamenti seguiti nel triennio. Alla prova finale e alla preparazione della tesi sono attribuiti i crediti formativi, previsti dal piano di studi presentato nel primo anno di corso. Lo studente iscritto ha diritto a 3 appelli di esame di diploma: estivo, autunnale e invernale. La sessione invernale è considerata come ultimo appello dell’anno accademico a disposizione dello studente, pertanto gli studenti che intendono diplomarsi entro la sessione invernale non devono rinnovare l’iscrizione all’anno accademico successivo.

Carattere e requisiti della tesi


Tema progettuale e titolo di massima della tesi, che non debbono necessariamente essere correlati, sono indicati nell’apposito modulo di richiesta dell’esame di diploma, da consegnare in segreteria entro le date indicate, con le firme del relatore della tesi, del relatore del progetto e del coordinatore del corso. Il tema progettuale e la natura degli elaborati finali sono concordati con un docente di disciplina laboratoriale. L’argomento e titolo della tesi sono concordati, all’interno di una serie di temi indicati all’inizio di ogni anno, con il docente che svolge il compito di relatore, e che deve essere un docente di disciplina teorica. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame con entrambi i docenti.

Condizioni per l’ammissione
Per essere ammessi alla prova finale è necessario aver superato tutte le prove di idoneità e gli esami richiesti dal piano di studio. È possibile sostenere gli esami mancanti nella medesima sessione in cui ci si presenta per la prova finale.

Commissione e punteggi
La Commissione presieduta dal Direttore, o da un suo delegato, ed è composta dal coordinatore del corso, dal relatore della tesi, dal relatore del progetto e da almeno due docenti di discipline inserite nel piano di studi. Il voto finale, espresso in centodecimi, è pari alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, eventualmente incrementata fino a un massimo di dieci punti. La lode è attribuita all’unanimità su proposta del presidente a condizione che il candidato abbia riportato il massimo dei voti (30/30) nella disciplina di indirizzo.
Al momento della discussione la Commissione verificherà la corrispondenza tra copia depositata in segreteria e quelle presentate ai Commissari. Il riscontro di eventuali difformità comporta l’esclusione del candidato dalla prova finale.

 

Domanda di Tesi


Scadenza : 20 feb (sessione invernale)
Scadenza : 20 giu (sessione estiva)
Scadenza : 20 sett (sessione autunnale)

Documenti da presentare: in allegato in fondo a questo articolo.

Tassa di Diploma
c.c.p. n. 1016 intestato a:
Agenzia delle Entrate
Centro operativo Pescara Tasse Scolastiche
€. 90,84

 

Libretto

La domanda, con la dicitura “Domanda di Diploma (primo o secondo) livello” deve essere presentata, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, a:
Accademia di Belle Arti di Bari
Ufficio Servizi Didattici
Via Re David, 189/c - 70125 - Bari

Archivio digitale della tesi

Per tutte le informazioni inerenti alle modalità di consegna, contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

soggetto: nome e cognome, triennio / biennio, corso di diploma, titolo della tesi, docente relatore, sessione tesi

Fuori corso


Scadenza: 20 mar

Gli studenti iscritti all’a.a. precedente che non riuscissero a diplomarsi entro la sessione invernale e devono sostenere esami hanno la possibilità di iscriversi all’anno accademico corrente pagando l’intero contributo accademico dovuto senza addebito dell’indennità di mora.
Chi presenterà la domanda oltre la data sopra indicata dovrà essere autorizzato dal Direttore. Chi sarà autorizzato dovrà versare un diritto di mora come di seguito indicato:

entro 30 giorni di ritardo: €. 50,00;
dal 31 a 90 giorni di ritardo: €. 100,00.

Chi presenta l’istanza d’iscrizione oltre i termini di scadenza dovrà essere autorizzato dal Direttore. Qualora gli iscritti avessero sostenuto entro la sessione invernale tutti gli esami previsti per il piano di studi individuale sono esonerati dal versamento del solo contributo accademico.

In debito della prova finale

Gli studenti che avendo superato tutti gli esami del proprio piano di studi entro la sessione autunnale dell’anno accademico in corso e prevedono di sostenere la tesi nella sessione estiva del nuovo anno accademico, dovranno rinnovare l’iscrizione pagando per intero:

la tassa di concessione governativa
la tassa A.Di.S.U.
la prima rata del contributo accademico.
Gli studenti fuori corso non hanno diritto ad alcun esonero o agevolazione di reddito.


Gli studenti che decidono di sostenere l’esame di tesi nella sessione invernale non sono tenuti ad iscriversi all’anno accademico successivo entro i termini previsti. Nel caso non riescano a diplomarsi nella detta sessione invernale dovranno iscriversi entro e non oltre la data stabilita nel calendario didattico. 

 

Si fa presente che gli studenti possono sostenere l’esame di tesi nella sessione invernale del nuovo anno accademico, soltanto se hanno assolto agli obblighi di frequenza delle materie entro il mese di giugno del precedente anno accademico, dovendo sostenere non più di tre esami oltre la tesi. Gli studenti tenuti a completare il periodo formativo con attività extra-curriculari (stage, workshop, ecc.) devono, altresì, avere acquisito i relativi CFA entro la fine del precedente anno accademico.

Regolamento

 

Art. 1
L’Accademia di Belle Arti di Bari offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea triennale, specialistica e Master ai sensi della legge n. 5098/1999 e successiva legge 24 dicembre 2012, n. 228) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le discipline di scuola e/o dipartimenti proponenti i progetti formativi.

Art. 2
I  tirocini formativi curriculari  sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente.

Art. 3
Lo svolgimento dell'attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.

Art. 4
Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata fino ad un massimo di dodici mesi e non inferiore a otto (a tale fine fa fede quanto previsto dal singolo progetto) con decorrenza dal mese di novembre di ogni anno accademico, prevede un impegno di 10 ore settimanali flessibili per 12 mesi per un totale di 250 ore. Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione sarà seguita e verificata dal docente di corso che accoglie il tirocinante (Tutor) o da un docente designato dal dipartimento che accoglie il Tirocinante.

Art. 5
L'Accademia può offrire la seguente attività di:
Tirocinio con borsa di studio: contributo annuale pari all'importo stabilito per le borse di studio, in base alle risorse finanziarie disponibilità e deliberate dagli organi competenti dell'Accademia.

Art. 6
Orario
L’orario è pari a 10 ore settimanali flessibili e, previo accordo con il Tutor, non è obbligatoria la presenza per tutti e 5 i giorni della settimana
Presenza in struttura
Previo accordo con il docente Tutor si possono stabilire turni o periodi di stacco in caso di impegni (es. preparazione esami). Rimane fermo l’obbligo del rispetto del monte ore anzidetto.
Sicurezza
Per motivi di sicurezza il tirocinante deve portare con sé il tesserino (ben in vista) che attesti l'attività di  Tirocinio, l'anno accademico, il nome del docente Tutor,  il timbro e firma del Direttore per svolgere l'attività. 

Art. 7
Diritti del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il diritto di essere istruito per lo svolgimento delle attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il diritto di essere formato per le attività/obiettivi stabiliti nel progetto;
  • ha il diritto di essere affiancato da un Tutor docente che lo accompagni con continuità nel percorso di crescita formativo/professionale;
  • ha diritto al rilascio dell’attestato comprovante le conoscenze/professionalità acquisite, qualora lo stesso abbia maturato almeno 6 mesi di esperienza, e previa valutazione del Tutor;
  • ha il diritto di percepire un contributo mensile a titolo di rimborso spese previsto dal  progetto e da delibera del Consiglio Accademico, verificate le disponibilità finanziarie, secondo le modalità indicate dal progetto e/o da bando predisposto entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno Accademico.


Art. 8
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
L'Attività di tirocinio può anche essere motivo di pubblicazione e/o documentazione utile all’elaborazione della tesi di laurea.

Art. 9
Doveri del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il dovere di rispettare le istruzioni impartite dal Tutor docente;
  • ha il dovere di rispettare l’orario concordato con il Tutor docente;
  • ha il dovere di non assentarsi dalla struttura che lo ospita senza l’autorizzazione del Tutor docente;
  • ha il dovere di comunicare al Tutor della struttura ospitante eventuali assenze per malattia;
  • ha il dovere di mantenere una condotta conforme ai principi di correttezza nei rapporti con l’utenza e con il personale dell’Istituzione.


Art. 10
Doveri  dell'Istituzione nei confronti del Tirocinante
La struttura

  • ha il dovere di formare il Tirocinante in base alle attività previste dal progetto;
  • ha il dovere di far rispettare al Tirocinante l’orario di lavoro stabilito; in merito a questo i dipartimenti adotteranno un registro interno delle presenze.


Art. 11
Il docente Tutor:

  • ha il dovere di affiancare con continuità il Tirocinante al fine di istruirlo/formarlo per le attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il dovere di rilasciare al Tirocinante, al termine dei 12 e/o 8 mesi, l’attestato di svolgimento del Tirocinio Formativo Curriculare, utilizzabile ai fini di legge.

 


L'indirizzo email a cui inviare le domande e le certificazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolamento


Art. 1
L’Accademia di Belle Arti di Bari offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea triennale, specialistica e Master ai sensi della legge n. 5098/1999 e successiva legge 24 dicembre 2012, n. 228) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le discipline di scuola e/o dipartimenti proponenti i progetti formativi.

Art. 2
I tirocini formativi curriculari sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente.

Art. 3
Lo svolgimento dell'attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.

Art. 4
Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata fino ad un massimo di dodici mesi e non inferiore a otto (a tale fine fa fede quanto previsto dal singolo progetto) con decorrenza dal mese di novembre di ogni anno accademico, prevede un impegno di 10 ore settimanali flessibili per 8/12 mesi per un totale di 250 ore. Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione sarà seguita e verificata dal docente di corso che accoglie il tirocinante (Tutor) o da un docente designato dal dipartimento che accoglie il Tirocinante.

Art.5
L'Accademia può offrire la seguente attività di:
Tirocinio a titolo preferenziale: il tirocinio svolto può costituire titolo preferenziale nei concorsi pubblici a contratto banditi presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Art. 6
Orario
L’orario è pari a 10 ore settimanali flessibili e, previo accordo con il Tutor, non è obbligatoria la presenza per tutti e 5 i giorni della settimana
Presenza in struttura
Previo accordo con il docente Tutor si possono stabilire turni o periodi di stacco in caso di impegni (es. preparazione esami). Rimane fermo l’obbligo del rispetto del monte ore anzidetto.
Sicurezza
Per motivi di sicurezza il tirocinante deve portare con sé il tesserino (ben in vista) che attesti l'attività di Tirocinio, l'anno accademico, il nome del docente Tutor, il timbro e firma del Direttore per svolgere l'attività.

Art. 7
Diritti del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il diritto di essere istruito per lo svolgimento delle attività/obiettivi previsti dal progetto
  • ha il diritto di essere formato per le attività/obiettivi stabiliti nel progetto
  • ha il diritto di essere affiancato da un Tutor docente che lo accompagni con continuità nel percorso di crescita formativo/professionale
  • ha diritto al rilascio dell’attestato comprovante le conoscenze/professionalità acquisite, qualora lo stesso abbia maturato almeno 8 mesi di esperienza, e previa valutazione del Tutor.


Art. 8
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
Il periodo di tirocinio svolto nell'Accademia di Belle Arti di Bari può costituire titolo preferenziale nelle selezioni per pubblici concorsi per discipline a contratto e di attribuzione di punteggio per pubblici concorsi per le discipline ad incarico annuale.
L'Attività di tirocinio può anche essere motivo di pubblicazione e/o documentazione utile all’elaborazione della tesi di laurea.

Art. 9
Doveri del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il dovere di rispettare le istruzioni impartite dal Tutor docente;
  • ha il dovere di rispettare l’orario concordato con il Tutor docente;
  • ha il dovere di non assentarsi dalla struttura che lo ospita senza l’autorizzazione del Tutor docente;
  • ha il dovere di comunicare al Tutor della struttura ospitante eventuali assenze per malattia;
  • ha il dovere di mantenere una condotta conforme ai principi di correttezza nei rapporti con l’utenza e con il personale dell’Istituzione.


Art. 10
Doveri dell'Istituzione nei confronti del Tirocinante
La struttura:

  • ha il dovere di formare il Tirocinante in base alle attività previste dal progetto;
  • ha il dovere di far rispettare al Tirocinante l’orario di lavoro stabilito; in merito a questo le Scuole e/o i dipartimenti adotteranno un registro interno delle presenze.


Art. 11
Il docente Tutor:

  • ha il dovere di affiancare con continuità il Tirocinante al fine di istruirlo/formarlo per le attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il dovere di rilasciare al Tirocinante, al termine degli 8/12 mesi, l’attestato di svolgimento del Tirocinio Formativo Curriculare, utilizzabile ai fini di legge.

 


L'indirizzo email a cui inviare le domande e le certificazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Regolamento Cultore della Materia


Art. 1

Il cultore della materia collabora con il personale docente afferente alle sole materie in organico dell'Accademia di Belle Arti di Bari per lo svolgimento di attività seminariali, di ricerca e produzione, legate a progetti approvati dal Consiglio Accademico, nonché per lo svolgimento degli esami di profitto e di diploma secondo le disposizioni di legge. Il Cultore della materia non può tenere lezioni frontali, può invece svolgere attività inerenti il progetto se autorizzato dal docente proponente. Non è consentito ai cultori l'espletamento di funzioni diverse da quelle espressamente attribuite ai sensi della normativa vigente e del presente Regolamento. Ogni diversa disposizione provvidenziale o negoziale è pertanto da ritenersi nulla e improduttiva di qualunque effetto giuridico.

L'attività di Cultore della materia deve essere svolta sempre in presenza del docente titolare della disciplina quando prevista all'interno dei locali dell'Accademia, può essere svolta autonomamente quando il lavoro di ricerca presuma lo svolgimento dell'attività stessa all'esterno dell'Accademia (biblioteche, musei, luoghi d'interesse legati al progetto).

 

Art. 2

Le funzioni di Cultore della materia sono svolte su base volontaria. Esse tendono a soddisfare interessi culturali ed artistici dei cultori in quanto favoriscono l'aggiornamento professionale, il confronto delle idee e lo sviluppo di progetti di ricerca e produzione.

Lo svolgimento delle funzioni, secondo quanto disposto dalle norme di legge è totalmente gratuito, non dà diritto ad alcun compenso, sotto nessuna forma e ad alcun titolo.

Per l'assolvimento delle proprie funzioni il Cultore della materia è tenuto a garantire una presenza corrispondente ad almeno il 50% delle ore di lezione frontale del docente titolare della disciplina in organico cui afferisce il progetto di ricerca.

Non può essere conferita la nomina di Cultore della materia ad allievi iscritti all'Accademia di Belle Arti di Bari. Il verificarsi di tale situazione comporta l'immediata decadenza della eventuale nomina già conferita quale Cultore della materia.

 

Art. 3

La proposta di conferimento della qualifica di Cultore della materia deve essere presentata al Consiglio Accademico, entro il 30 novembre di ciascun anno accademico, dal docente titolare di un corso di insegnamento con il consenso dell'interessato.

La proposta, motivata e sottoscritta, dovrà fare riferimento a un corso d'insegnamento in organico presso l'Accademia di Belle Arti di Bari e a un settore disciplinare afferente al docente proponente.

La nomina di Cultore della materia, consentita per un solo cultore per docente, avviene con decreto della Direzione, previo parere favorevole del Consiglio Accademico a seguito di analisi e valutazione della proposta di progetto di ricerca presentato.

La richiesta di attribuzione della qualifica, formulata utilizzando il modulo predisposto, deve essere accompagnata da dichiarazione di accettazione del presente Regolamento, da autocertificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal successivo art. 4 e da un curriculum dettagliato che illustri gli studi svolti, le esperienze professionali acquisite funzionali al progetto proposto, i titoli artistici e gli eventuali titoli didattici posseduti.

 

Art. 4

Per il conferimento della nomina a Cultore della materia è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio (Accademia di Belle Arti o Titolo universitario unitamente ad un'adeguata attività artistico-professionale. Diploma di Accademia di Belle Arti vecchio ordinamento, diploma accademico di II livello, Titolo universitario di secondo livello.

Titoli di studio conseguiti presso l’Accademia di Belle Arti, Conservatorio o Università

Titoli artistico professionali coerenti con la materia prescelta (mostre, pubblicazioni, riconoscimenti di

merito in corsi o concorsi pertinenti con la disciplina richiesta).

 

Art. 5

La nomina a Cultore della materia ha validità annuale e può essere prorogata per altre due volte consecutive su richiesta del docente titolare del corso proponente, da presentarsi ogni anno il 30 novembre, accompagnata da dichiarazione di disponibilità dell'interessato. La proroga della nomina sarà concessa con decreto della Direzione, previo parere favorevole del Consiglio Accademico a seguito di analisi e valutazione del progetto di ricerca sviluppato.

Il docente titolare della disciplina, al termine di ciascun anno accademico, è tenuto a produrre dettagliata relazione circa l'attività svolta dal Cultore della materia.

Il Cultore della materia, al termine di ciascun anno accademico, è tenuto a presentare in dettagliata forma scritto-grafica l'esito del progetto realizzato.

La Direzione può, per giustificato motivo, revocare in qualsiasi momento l'attribuzione della qualifica di Cultore della materia.

 

Art. 6

Il Cultore della materia può fare uso della qualifica di "Cultore della materia" soltanto nel periodo di attribuzione da parte dell'Accademia di Belle Arti di Bari e con l'indicazione della disciplina per la quale è stata conferita e del progetto di ricerca previsto dall'attività, in coerenza con quanto certificato dai decreti di nomina e dagli eventuali attestati richiesti in merito alle funzioni svolte.

 

Art. 7

La certificazione attestante lo svolgimento delle funzioni quale "Cultore della materia" può essere rilasciata a richiesta dell'interessato, al termine dell'anno accademico di riferimento qualora sussistano le seguenti condizioni:

Presenza corrispondente ad almeno il 50% delle ore di lezione frontale del docente titolare della disciplina cui afferisce il progetto di ricerca;

Relazione del docente titolare della disciplina circa il positivo assolvimento delle funzioni quale Cultore della materia con particolare riferimento al lavoro di ricerca e produzione ad esso legato.

L’attestato di Cultore della Materia rilasciato dall’Accademia di Belle Arti è spendibile ai fini previsti dalla legge.

 

Art. 8

I Cultori della materia sono iscritti, a cura del Direttore, in apposito elenco che verrà pubblicato nel sito web.

In tale elenco devono essere indicati i seguenti dati:

Generalità del cultore

Docente proponente

Titolo del progetto di ricerca di riferimento

Data del decreto attributivo

Eventuali proroghe annuali richieste

 

Art. 9

Il presente Regolamento entra in vigore a partire dall'anno accademico 2019/2020. L'approvazione da parte del Consiglio accademico lo rende immediatamente operativo.

Eventuali modifiche al presente Regolamento effettuate dal Consiglio Accademico nel corso dell'anno diventano attuative subito e sono applicate a coloro che ricoprono l'incarico di cui all'art. 5 del presente regolamento.

Offerta formativa Triennio a.a. 2021/2022

Corsi di Diploma di Primo Livello - Triennio

La durata ordinaria del corso di primo livello è di tre anni; per conseguire il diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA secondo le modalità previste dagli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio.
Per l’iscrizione al corso di primo livello è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

I diplomi accademici di primo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

 

Con il Decreto del Direttore Generale del 28/10/2019 n. 2062 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello (DAPL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il Decreto del Direttore Generale del 21/12/2020 n.360 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Fashion Design, Didattica dell'Arte, Cinema-Fotografia-Audiovisivo.

Con il Decreto del Direttore Generale del 01/10/2021 n.2290 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Web Design e Comunicazione visiva, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo.

 


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DAPL01 - PITTURA 

DAPL02 - SCULTURA 

DAPL03 - DECORAZIONE 

DAPL04 - GRAFICA D'ARTE 

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL05 - SCENOGRAFIA 

DAPL06 - FASHION DESIGN

DAPL06 - WEB DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA *nuova attivazione

DAPL08 - NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE 

DAPL11 - CINEMA, FOTOGRAFIA, AUDIOVISIVO 

 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

DAPL09 - COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO *nuova attivazione

DAPL10 - DIDATTICA DELL'ARTE 

 


 

Offerta formativa Biennio a.a. 2021/2022

Corsi di Diploma di Secondo Livello - Biennio

La durata normale del corso di secondo livello è di due anni; per conseguire il diploma accademico di secondo livello lo studente deve avere acquisito 120 CFA, oltre i 180 già acquisiti con il diploma di primo livello e riconosciuti validi per l’ammissione al corso.
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello occorre essere in possesso del diploma accademico di primo livello o di laurea corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.

I diplomi accademici di secondo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai seguenti titoli di laurea magistrale rilasciati dalle università:
- Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) per i corsi delle scuole di Scenografia;
- Classe LM-89 (Storia dell'arte) per i corsi delle scuole di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica.

Con il DD n. 2409 del 21/09/2018 sono stati portati a ordinamento i Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello (DASL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il DD n. 359 del 21/12/2020 sono state approvate le modifiche ai Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello in Pittura-Nuove Tendenze, Scultura e Nuove Tecnologie, Scenografia-Teatro, Scenografia-Cinema

L'Accademia di Belle Arti di Bari, in conformità con i requisiti del decreto porta a ordinamento i propri Corsi di Secondo livello, che la Legge 228 del 24.12.2012 artt.102-107 rende equipollenti alle Lauree magistrali universitarie, completando l'offerta formativa di tutte le strutture attive nell'istituzione (Dipartimenti e Scuole).


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DASL01 - PITTURA - NUOVE TENDENZE 

DASL02 - SCULTURA - SCULTURA E NUOVE TECNOLOGIE 

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Decorazione per la moda

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Progettazione per l'ambiente

DASL04 - GRAFICA D'ARTE - EDITORIA ARTISTICA

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DASL05 - SCENOGRAFIA - TEATRO

DASL05 - SCENOGRAFIA - CINEMA E TELEVISIONE

  

Offerta formativa Triennio a.a. 2019/2020

Corsi di Diploma di Primo Livello - Triennio

Con il Decreto Direttoriale del 28/10/2019 n. 2062 sono stati approvati i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello (DAPL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DAPL01 - PITTURA

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DAPL02 - SCULTURA

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DAPL03 - DECORAZIONE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DAPL04 - GRAFICA D'ARTE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL05 - SCENOGRAFIA

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DAPL08 - NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

 

 

Offerta formativa Biennio a.a. 2019/2020

Corsi di Diploma di Secondo Livello - Biennio

Con DD n. 2409 del 21/09/2018 sono stati portati a ordinamento i Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello (DASL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

L'Accademia di Belle Arti di Bari, in conformità con i requisiti del decreto porta a ordinamento i propri Corsi di Secondo livello, che la Legge 228 del 24.12.2012 artt.102-107 rende equipollenti alle Lauree magistrali universitarie, completando l'offerta formativa di tutte le strutture attive nell'istituzione (Dipartimenti e Scuole).


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DASL01 - PITTURA - NUOVE TENDENZE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DASL01 - PITTURA - TRADIZIONE ITALIANA

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DASL02 - SCULTURA - NUOVE TECNOLOGIE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DASL03 - DECORAZIONE - MODA E DESIGN

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DASL03 - DECORAZIONE - ARCHITETTURA E AMBIENTE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DASL04 - GRAFICA D'ARTE - EDITORIA ARTISTICA

Modulo Piano di Studi Individuale

 

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DASL05 - SCENOGRAFIA - TEATRO

Modulo Piano di Studi Individuale

 

DASL05 - SCENOGRAFIA - CINEMA E TELEVISIONE

Modulo Piano di Studi Individuale

 

 

Offerta formativa Triennio a.a. 2018/2019

Corsi di Diploma di Primo Livello - Triennio (ad esaurimento)


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DAPL01 - PITTURA

DAPL02 - SCULTURA

DAPL04 - GRAFICA D'ARTE

DAPL03 - DECORAZIONE

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL05 - SCENOGRAFIA

 

 

Offerta formativa Biennio a.a. 2018/2019

Corsi di Diploma di Secondo Livello - Biennio


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DASL01 - PITTURA - NUOVE TENDENZE

DASL01 - PITTURA - TRADIZIONE ITALIANA

DASL02 - SCULTURA - NUOVE TECNOLOGIE

DASL04 - GRAFICA D'ARTE - EDITORIA ARTISTICA

DASL03 - DECORAZIONE - MODA E DESIGN

DASL03 - DECORAZIONE - ARCHITETTURA E AMBIENTE

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DASL05 - SCENOGRAFIA - TEATRO

DASL05 - SCENOGRAFIA - CINEMA E TELEVISIONE

 

Offerta formativa Triennio a.a. 2022/2023

Corsi di Diploma di Primo Livello - Triennio

La durata ordinaria del corso di primo livello è di tre anni; per conseguire il diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA secondo le modalità previste dagli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio.
Per l’iscrizione al corso di primo livello è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

I diplomi accademici di primo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

 

Con il Decreto del Direttore Generale del 28/10/2019 n. 2062 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello (DAPL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il Decreto del Direttore Generale del 21/12/2020 n.360 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Fashion Design, Didattica dell'Arte, Cinema-Fotografia-Audiovisivo.

Con il Decreto del Direttore Generale del 01/10/2021 n.2290 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Web Design e Comunicazione visiva, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo.

con il Decreto del Direttore Generale del 20/09/2022 n.1437 sono state autorizzate le modifiche per i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d'Arte, Scenografia e Nuove Tecnologie dell'Arte.

 


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DAPL01 - PITTURA 

DAPL02 - SCULTURA

DAPL03 - DECORAZIONE

DAPL04 - GRAFICA D'ARTE

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL05 - SCENOGRAFIA

DAPL06 - FASHION DESIGN

DAPL06 - WEB DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

DAPL08 - NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE

DAPL11 - CINEMA, FOTOGRAFIA, AUDIOVISIVO 

 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

DAPL09 - COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO

DAPL10 - DIDATTICA DELL'ARTE 

 


 

Offerta formativa Biennio a.a. 2022/2023

Corsi di Diploma di Secondo Livello - Biennio

La durata normale del corso di secondo livello è di due anni; per conseguire il diploma accademico di secondo livello lo studente deve avere acquisito 120 CFA, oltre i 180 già acquisiti con il diploma di primo livello e riconosciuti validi per l’ammissione al corso.
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello occorre essere in possesso del diploma accademico di primo livello o di laurea corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.

I diplomi accademici di secondo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai seguenti titoli di laurea magistrale rilasciati dalle università:
- Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) per i corsi delle scuole di Scenografia;
- Classe LM-89 (Storia dell'arte) per i corsi delle scuole di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica.

Con il DD n. 2409 del 21/09/2018 sono stati portati a ordinamento i Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello (DASL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il DD n. 359 del 21/12/2020 sono state approvate le modifiche ai Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello in Pittura-Nuove Tendenze, Scultura e Nuove Tecnologie, Scenografia-Teatro, Scenografia-Cinema

L'Accademia di Belle Arti di Bari, in conformità con i requisiti del decreto porta a ordinamento i propri Corsi di Secondo livello, che la Legge 228 del 24.12.2012 artt.102-107 rende equipollenti alle Lauree magistrali universitarie, completando l'offerta formativa di tutte le strutture attive nell'istituzione (Dipartimenti e Scuole).

 


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DASL01 - PITTURA - NUOVE TENDENZE 

DASL02 - SCULTURA - SCULTURA E NUOVE TECNOLOGIE 

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Decorazione per la moda

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Progettazione per l'ambiente

DASL04 - GRAFICA D'ARTE - EDITORIA ARTISTICA

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DASL05 - SCENOGRAFIA - TEATRO

DASL05 - SCENOGRAFIA - CINEMA E TELEVISIONE

  

Offerta formativa Triennio a.a. 2020/2021

Corsi di Diploma di Primo Livello - Triennio

  

Con il Decreto Direttoriale del 28/10/2019 n. 2062 sono stati approvati i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello (DAPL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il Decreto Direttoriale del 21/12/2020 n.360 sono stati approvati i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello (nuova attivazione) in Fashion Design, Didattica dell'Arte, Cinema-Fotografia-Audiovisivo


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DAPL01 - PITTURA 

DAPL02 - SCULTURA 

DAPL03 - DECORAZIONE 

DAPL04 - GRAFICA D'ARTE 

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL05 - SCENOGRAFIA 

DAPL06 - FASHION DESIGN (nuova attivazione)

DAPL08 - NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE 

DAPL11 - CINEMA, FOTOGRAFIA, AUDIOVISIVO (nuova attivazione)

 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

DAPL10 - DIDATTICA DELL'ARTE (nuova attivazione)

 


 

Offerta formativa Biennio a.a. 2020/2021

Corsi di Diploma di Secondo Livello - Biennio*

Con il DD n. 2409 del 21/09/2018 sono stati portati a ordinamento i Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello (DASL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il DD n. 359 del 21/12/2020 sono state approvate le modifiche ai Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello in Pittura-Nuove Tendenze, Scultura e Nuove Tecnologie, Scenografia-Teatro, Scenografia-Cinema

L'Accademia di Belle Arti di Bari, in conformità con i requisiti del decreto porta a ordinamento i propri Corsi di Secondo livello, che la Legge 228 del 24.12.2012 artt.102-107 rende equipollenti alle Lauree magistrali universitarie, completando l'offerta formativa di tutte le strutture attive nell'istituzione (Dipartimenti e Scuole).


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DASL01 - PITTURA - NUOVE TENDENZE 

DASL02 - SCULTURA - SCULTURA E NUOVE TECNOLOGIE 

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Decorazione per la moda

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Progettazione per l'ambiente

DASL04 - GRAFICA D'ARTE - EDITORIA ARTISTICA

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DASL05 - SCENOGRAFIA - TEATRO

DASL05 - SCENOGRAFIA - CINEMA E TELEVISIONE

  

Offerta formativa Triennio a.a. 2023/2024

Corsi di Diploma di Primo Livello - Triennio

La durata ordinaria del corso di primo livello è di tre anni; per conseguire il diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA secondo le modalità previste dagli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio.
Per l’iscrizione al corso di primo livello è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

I diplomi accademici di primo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

 

Con il Decreto del Direttore Generale del 28/10/2019 n. 2062 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello (DAPL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il Decreto del Direttore Generale del 21/12/2020 n.360 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Fashion Design, Didattica dell'Arte, Cinema-Fotografia-Audiovisivo.

Con il Decreto del Direttore Generale del 01/10/2021 n.2290 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Web Design e Comunicazione visiva, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo.

con il Decreto del Direttore Generale del 20/09/2022 n.1437 sono state autorizzate le modifiche per i Corsi di Diploma Accademico di Primo livello in Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d'Arte, Scenografia e Nuove Tecnologie dell'Arte.

 


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DAPL01 - PITTURA 

DAPL02 - SCULTURA

DAPL03 - DECORAZIONE

DAPL04 - GRAFICA D'ARTE

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL05 - SCENOGRAFIA

DAPL06 - FASHION DESIGN

DAPL06 - WEB DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

DAPL08 - NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE

DAPL11 - CINEMA, FOTOGRAFIA, AUDIOVISIVO 

 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

DAPL09 - COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO

DAPL10 - DIDATTICA DELL'ARTE 

 


 

Offerta formativa Biennio a.a. 2023/2024

Corsi di Diploma di Secondo Livello - Biennio

La durata normale del corso di secondo livello è di due anni; per conseguire il diploma accademico di secondo livello lo studente deve avere acquisito 120 CFA, oltre i 180 già acquisiti con il diploma di primo livello e riconosciuti validi per l’ammissione al corso.
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello occorre essere in possesso del diploma accademico di primo livello o di laurea corrispondente ai requisiti richiesti dal corso, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto della normativa vigente e degli accordi internazionali.

I diplomi accademici di secondo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai seguenti titoli di laurea magistrale rilasciati dalle università:
- Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) per i corsi delle scuole di Scenografia;
- Classe LM-89 (Storia dell'arte) per i corsi delle scuole di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica.

Con il DD n. 2409 del 21/09/2018 sono stati portati a ordinamento i Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello (DASL) per l'Accademia di Belle Arti di Bari.

Con il DD n. 359 del 21/12/2020 sono state approvate le modifiche ai Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello in Pittura-Nuove Tendenze, Scultura e Nuove Tecnologie, Scenografia-Teatro, Scenografia-Cinema

CON il DD n. 1677 del 05/10/2023 sono stati autorizzati all'attivazione i Corsi di Diploma Accademico di Secondo livello in DASL06 - Fashion Design, DASL08 - Arte e Progettazione del Metaverso, DASL11 - Cinema e Audiovisivo, DASL11 - Fotografia

L'Accademia di Belle Arti di Bari, in conformità con i requisiti del decreto porta a ordinamento i propri Corsi di Secondo livello, che la Legge 228 del 24.12.2012 artt.102-107 rende equipollenti alle Lauree magistrali universitarie, completando l'offerta formativa di tutte le strutture attive nell'istituzione (Dipartimenti e Scuole).

 


DIPARTIMENTO ARTI VISIVE

DASL01 - PITTURA - NUOVE TENDENZE 

DASL02 - SCULTURA - SCULTURA E NUOVE TECNOLOGIE 

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Decorazione per gli spazi interni

DASL03 - DECORAZIONE - Indirizzo Decorazione arte ambientale

DASL04 - GRAFICA D'ARTE - EDITORIA ARTISTICA

 

DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DASL05 - SCENOGRAFIA - TEATRO

DASL05 - SCENOGRAFIA - CINEMA E TELEVISIONE

DASL06 - Fashion Design (NUOVO)

DASL08 - Arte e Progettazione nel Metaverso (NUOVO)

DASL11 - CINEMA, FOTOGRAFIA E AUDIOVISIVO - Indirizzo Cinema e Audiovisivo (NUOVO)

DASL11 - CINEMA, FOTOGRAFIA E AUDIOVISIVO - Indirizzo Fotografia (NUOVO)

 

DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL'ARTE

DASL10 - DIDATTICA DELL'ARTE (NUOVO)