News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Si comunica che l'esame di cinematografia è posticipato al 9 settembre 2022.

Fashion design II \design accessorio --> Revisione 9 settembre ore 10:00 in presenza presso sede di Bari.
 
(L’esame di fashion design resta nella data del 21 settembre come già stabilito in orario).
 
Prof.ssa Antonella Sebastiano
Prof. Massimo Martella
Il Prof. Buonsante è disponibile per le revisioni dei progetti d’esame per Allestimento degli Spazi Espositivi, Graphic Design e Web Design
nei giorni:
martedì 6 settembre 2022 in presenza in Accademia dalle 9:00 alle 11:00;
venerdì 9 settembre 2022 online nella stanza virtuale del docente dalle 9:00 alle 13:00.
 
Il Prof. Giangrande sarà disponibile in presenza in Accademia nell’aula 32 martedì 6 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per le revisioni dei progetti d'esame e di tesi.

Per revisione esami e revisione tesi, contattare il prof. Fiorella alla email istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Martedì 6 settembre.

Possono concorrere gli iscritti alle Accademie di Belle Arti, nonché i diplomati negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021.

Ogni docente potrà segnalare un allievo con un’opera, nel caso che per errore risulti più di un segnalato, la scelta del partecipante sarà effettuata dall’organizzazione tramite sorteggio e le opere escluse non verrano rispedite.

Saranno ammesse tutte le tecniche di stampa che consentono l’edizione, limitata o illimitata, di opere grafiche originali quali, a titolo di mero esempio: calcografia, offset, fotoincisione, stampa digitale. I fogli non dovranno superare la dimensione di cm. 70 x 100. Le opere dovranno essere inviate per posta a spese del partecipante, senza cornice.

Dovranno pervenire non oltre il 24 Settembre 2022, al seguente indirizzo:

Ufficio Protocollo
Piazza Vittorio Veneto n. 11 / 50041 Calenzano (FI)

Il Bando completo in allegato.

Attachments:
Download this file (BANDO_EMAIL_PGPP_2022_A4_.pdf)BANDO_EMAIL_PGPP_2022_A4_.pdf[ ]268 kB

L’Associazione culturale EquiLibri APS e l’Associazione culturale Dimensione Fumetto organizzano la prima edizione del Concorso di illustrazione di Safarà – Fumetti da scoprire, finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani che stranieri.

Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

I premi: https://www.dimensionefumetto.it/sono-arrivati-i-premi-del-concorso-artistico-di-safara/

La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella del 07 novembre 2022.

In allegato il Bando completo.

Attachments:
Download this file (Safarà Concorso - regolamento.pdf)Safarà Concorso - regolamento.pdf[ ]240 kB
Revisioni e approfondimenti tematici - Prof. Buonsante
 
Il Prof. Buonsante è disponibile in presenza in Accademia, per le revisioni dei progetti d'esame e gli approfondimenti tematici il giorno:
 
venerdì 2 settembre 2022
dalle 8:30 alle 13:30 per Allestimento degli Spazi Espositivi, Graphic Design e Web Design.
Biennio
Graphic design - Progettazione grafica

Triennio
Graphic design - Design per l’editoria -  Elementi di grafica editoriale - Progettazione grafica

Al fine di favorire l'avanzamento dei progetti da presentare agli esami, è fissata per  una revisione dalle ore 9.30 alle ore 13,30.
La revisione sarà in PRESENZA sede di Bari (Aula da verificare)

Chi ha necessità di fare revisione per gli esami di settembre e le tesi deve, in ogni caso, prenotarsi entro Giovedì 1 settembre in classroom.
 
Prof. Paolo Azzella
L'Ufficio Attività Culturali del Comune di Crema informa che è stato pubblicato online il bando ABITARE L’ARTE - CALL PER ARTISTI.

La Call è aperta ad artisti di maggiore età residenti o domiciliati in Italia, con scadenza mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 12. Le proposte possono essere inviate all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I documenti sono disponibili cliccando qui.
 
Il bando Abitare l’arte seleziona progetti per l’organizzazione di tre residenze artistiche presso tre spazi comuni dei quartieri popolari (SAP) di Crema per generare interventi di co-narrazione dei territori e percorsi di co-progettazione e co-costruzione con gli abitanti che promuovano il protagonismo nelle aree periferiche o socialmente isolate della città.

Il culmine di ciascuna residenza prevede la realizzazione di un workshop artistico in cui gli abitanti sono chiamati alla co-creazione di un intervento artistico che viene realizzato e collocato all’interno degli spazi comuni del proprio micro contesto popolare.
Saranno selezionate tre idee progettuali che beneficeranno di 2500 euro di budget.

Venerdì 2 settembre alle ore 15:00 sarà possibile effettuare la revisione di Computer Art, nella stanza virtuale della docente. 

Gli interessati possono comunicare il loro nominativo su Classroom.

Prof.ssa Veronica Liuzzi

Numero di posti

1. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mette a concorso, per l’anno 2022- 2023, n. 14 posti di allievo del corso ordinario della Scuola dell’Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca con legge n. 486 del 14 luglio 1907.

2. Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate: incisione a taglio diretto, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura, modellazione in cera, modellazione-progettazione tridimensionale, disegno, formatura, smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro opere a carattere numismatico, tecnologia, storia dell’arte della moneta e medaglia. Inoltre saranno previsti incontri seminariali su tematiche trasversali alle attività IPZS.

Requisiti per l’ammissione al concorso

1. Per l’ammissione alla procedura di ammissione è necessario che i concorrenti abbiano compiuto la maggiore età entro il 10 settembre 2022; i candidati dovranno, inoltre, aver conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente.

2. Possono essere ammessi al concorso anche concorrenti che, in possesso di altro titolo di studio in indirizzo diverso da quello artistico purché non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente, comprovino l’attitudine all’arte della medaglia mediante autocertificazione di documentazione fotografica di lavori, disegni in un portfolio in formato A4 comprensivo di immagini di: progetti, sculture, artefatti, schizzi, disegni ecc., e quanto altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione al concorso con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.

Domanda e termine di presentazione

1. Le domande di ammissione, dovranno pervenire all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. tramite raccomandata, indirizzato al seguente indirizzo: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2022-23 Scuola dell’Arte della Medaglia Ufficio Protocollo, Via Salaria 691, 00138 Roma, o in alternativa, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 10 settembre 2022. La consegna della domanda può essere effettuata anche in via diretta presso la Scuola dell’Arte della Medaglia viale Gottardo, 146 - 00141 Roma (previo appuntamento) - entro venerdì 9 settembre 2022, ore 17.00.

2. Le domande di ammissione dovranno essere redatte tramite la compilazione del modello che può essere scaricato dal sito internet (www.sam.ipzs.it; www.ipzs.it) oppure richiesto per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Nella domanda, l’interessato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) nome e cognome;

b) luogo e data di nascita;

c) domicilio, recapito telefonico, mail e, qualora in possesso, PEC;

d) codice fiscale;

e) cittadinanza;

f) titolo di studio;

g) di aver preso visione e compreso le informazioni contenute nell’Informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) di cui al bando di concorso e dell’Informativa completa presente sul sito www.sam.ipzs.it, sezione Privacy, “Informativa Privacy Bando di concorso”; h) di essere a conoscenza della normativa di cui al bando di concorso. 3. Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione al concorso hanno valore di autocertificazione e, a tal fine, alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di valido documento di identità del dichiarante; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

In allegato tutta la documentazione completa

Elaborazione digitale dell'immagine (triennio e biennio) e di Tecniche grafiche speciali
 
Al fine di favorire l'avanzamento dei progetti da presentare agli esami, è fissata per Lunedì 5 settembre una revisione in DAD, dalle ore 10.30 in poi. 
 
La revisione sarà in modalità online al seguente link https://meet.google.com/izv-cvzd-hfz
 
Prof.ssa Cristina Fatato 

Il prof. Agnello farà una revisione online giovedì 8 settembre alle ore 9:00 per coloro che devono sostenere l'esame di Fotografia il giorno 12 settembre.
L’incontro avverrà nella stanza virtuale del docente.
E' importante prenotarsi su Classroom scrivendo nome, cognome e corso.

Prof. Umberto Agnello

In allegato lemdalità secondo cui effettuare le iscrizioni.

Attachments:
Download this file (anni successivi.pdf)anni successivi.pdf[ ]26 kB
Download this file (primo anno.pdf)primo anno.pdf[ ]26 kB

Si comunica che le iscrizioni ai test di ammissione, le immatricolazioni dirette e le iscrizioni agli anni successivi si apriranno lunedì 22 agosto e si potrà accedere alla piattaforma direttamente dal sito istituzionale.

Il calendario:

 

DATA INIZIO

DATA TERMINE

Iscrizioni esami di ammissione

Lunedì 22 agosto

Giovedì 22 settembre

Immatricolazioni dirette

Lunedì 22 agosto

Lunedì 10 ottobre

Iscrizioni anni successivi

Lunedì 22 agosto

Lunedì 10 ottobre

Esami di ammissione Biennio

Venerdì 30 settembre

Esami di ammissione Triennio

https://www.accademiabelleartiba.it/bacheca/138-bacheca-studenti/2796-modalita-di-svolgimento-per-gli-esami-di-ammissione-per-l-a-a-2022-2023.html

 

Si allega Vademecum.

TABELLA TASSE: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1LRKw1wWc9NJpDtKvzIWIdh9k-NbAL7lRi7UuJgjlCo8/edit?usp=sharing

 

N.B.

Gli studenti che supereranno gli esami di ammissione, dovranno completare la procedura di immatricolazione entro e non oltre la data di Lunedì 10 ottobre.

E’ istituito il bando di Tirocinio Curriculare e di Formazione e Orientamento Extra-Curriculare per la formazione professionale della figura di “Mediatore di Museo della Stampa e Tecnico della Dimostrazione”, rivolto a studenti ed ex-studenti interessati ad un approfondimento sul tema delle Tecniche di Stampa, della didattica museale di storia della Stampa e di laboratorio di Stampa d’Arte Grafica: Calcografia, Litografia e Serigrafia.

L’apprendimento svilupperà competenza sulla comunicazione Museale della Storia della scrittura, sulle tecniche della Stampa d’arte, sulla conoscenza dei temi collegati al museo, alla Grafica e al percorso didattico pedagogico di Museum Graphìa.

Le attività del tirocinio sono caratterizzate da:

1. Affiancamento al Direttore Tecnico

2. Gestione diretta di sessioni didattiche museali e dimostrative di laboratorio

3. Restauro e manutenzione delle macchine di stampa della collezione permanente Le attività tirocinanti richiedono un impegno di min di 4 h al giorno, per 6 giorni la settimana.

Il numero di monte ore del tirocinio è di 290 h ed ha la durata di 3 mesi.

Il tirocinante, nelle ore libere e secondo disponibilità degli spazi, può realizzare una propria produzione artistica. Detta produzione sarà esposta presso la struttura museale nel mese di settembre di fine tirocinio.

Nel percorso di tirocinio il vitto e l’alloggio vengono messi a disposizione dall’ente ospitante.

 

Modalità di partecipazione

Le candidature devono essere presentate entro il 31 agosto al seguente indirizzo e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo di adesione allegato al presente bando.

Entro il 23 Settembre, verrà comunicata a ciascun candidato la data della selezione che avverrà entro la fine di settembre presso Museum Graphìa. La selezione prevede un colloquio, la valutazione curriculare e il test grafico.

Museum Graphia Museo Internazionale della Stampa Via Della Miniera 10 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Bando tirocinio.pdf)Bando tirocinio.pdf[ ]461 kB

QUESTA ACCADEMIA DI BELLE ARTI RESTERA’ CHIUSA DAL 16/08/2022 AL 19/08/2022

Attachments:
Download this file (AVVISO AGOSTO.pdf)AVVISO AGOSTO.pdf[ ]158 kB