Martedì 8 luglio alle ore 20, 30 andrà in scena la prova generale aperta dello Spettacolo di Teatro Sperimentale dal titolo: “L’ASCOLTO DELL’INDICIBILE”, presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari, occasione importante per il pubblico che avrà l'opportunità di vivere il processo creativo e assistere al lavoro svolto dagli attori, prima della prima ufficiale. L’evento nasce dal progetto : "Laboratorio di Teatro Sperimentale”, ideato dalle Professoresse dell' Accademia di Belle Arti di Bari, Annalisa Cantarini , Docente e Coordinatrice della Scuola di Scenografia e Gabriella Larinà, Docente del Settore Anatomo- artistico, Corso di Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma del Dipartimento di Arti Visive, arricchendosi della collaborazione dei Docenti di Scenografia, Professoressa Angela Varvara e Professor Francesco Gorgoglione.
Il progetto è stato aperto a tutti agli studenti provenienti da diversi Dipartimenti della nostra Accademia.
Il Laboratorio di Teatro Sperimentale si è svolto attraverso numerosi incontri tenuti dagli attori e registi della Compagnia teatrale 'Attori Riuniti' di Lecce: Francesca Sperduto e Dario De Mitri che hanno permesso loro di apprendere metodi e tecniche di lavoro partendo da un approccio fisico- pratico, di contatto- ascolto, ritmo- spazio, respiro- voce, improvvisazione e scrittura , fino alla composizione individuale di un testo che esplora temi e vissuti sensibili, riuscendo a far superare agli allievi personali inibizioni, scoprendo la potenza dell'ascolto di sé e degli altri.
L'obiettivo è' stato quello di offrire agli studenti l'opportunità di vivere il palcoscenico non solo come spazio scenico, ma anche come luogo di espressione emotiva ed espressione di Se'. Il titolo dello spettacolo "L'ascolto dell'Indicibile'', è già un indizio sulla natura percettibile del corpo quale flusso di vitalità ed espressione.
Il progetto è stato possibile grazie agli accordi di collaborazione tra il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari prof. Antonio Cicchelli e al Direttore del Teatro Abeliano,attore e regista Vito Signorile, permettendo l’utilizzo degli spazi principali fondamentali nella realizzazione dello spettacolo teatrale.
Lo prova finale che si terrà nella serata di martedì 8 luglio alle ore 20.30, è aperta a chiunque desideri condividere l’esperienza performativa che ha permesso agli studenti di sperimentare e mettere in gioco il loro talento, alimentando l'innamoramento verso l' Arte della Scenografia, attraverso la formazione che ad essa attiene, per trasformare le idee in realtà.
Vi aspettiamo !