L’Accademia di Belle Arti di Bari è lieta di comunicare la sua presenza al Lucca Comics&Games, una delle più grandi e famose fiere del fumetto, dei giochi da tavolo, dei videogiochi, e della cultura pop in generale in Italia ed Europa, con un progetto che vede come protagonisti assoluti i propri studenti.
Il progetto nasce dalla volontà di dare corpo e anima ad una esperienza maturata all’interno di una istituzione, da sempre luogo di sperimentazioni artistiche tra tradizione ed innovazione. Un luogo che lega l’arte contemporanea all’arte del fumetto. 
Un progetto sostenuto, voluto e accolto dal suo Direttore Giancarlo Chielli, dai docenti Michele Giangrande e Alessio Fortunato, prodotto dalla nascente PENNA NERA
“Neromantique”, questo il titolo dell’albo a fumetti, raccoglie storie pensate e realizzate da un gruppo di allievi di Arte del Fumetto, materia presente nel percorso di studi della Scuola di DECORAZIONE
Il Nero Romanticismo è il tema principale, ma ogni avventura intraprende un cammino personale all’interno dell’animo umano e dei sentimenti che ne scaturiscono. 
Diverse facce di una stessa medaglia. Un oscuro scrutare nelle fragilità proprie dell’essere umano. Eros e Thanatos. Amore e Psiche. Il rosso del sangue che è vita e allo stesso tempo sofferenza, passione e vibrante voglia di creare la vita. Il nero della notte che racchiude segreti, desideri incoffessabili, disagi interiori e future visioni apocalittiche. 
 
Gli studentii selezionati per questa edizione sono nello specifico: 
 
Adriana Santamaria, con la storia My Mind and Me 
Eric Mihali, con la storia Shadow of Frankenstein 
Noemi Senapo e Simone Bellanova, con la storia Morbus Delere 
Maria Roberto, con la storia Dance with DEATH