L’Associazione TERRA, l’Amministrazione Comunale di Sammichele di Bari e l’Accademia di Belle Arti di Bari sono lieti di presentare la mostra d’arte contemporanea “CRIMES OF THE PRESENT Vol. 3” che si terrà dal 14 al 17 settembre 2023 presso i giardini del Castello Caracciolo di Sammichele di Bari in occasione del Factory Film Festival, rassegna di cinema, ma che apre le sue porte anche all’arte e alla musica.
Il Festival gode di illustri partner come l’Accademia di Belle Arti di Baril’Apulia Film Commission l’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle fonti e si terrà nei giorni 14, 15, 16 e 17 settembre presso il Castello Caracciolo di Sammichele di Bari.
Scopo del festival è offrire uvasto programma ben articolato sulle quattro giornate tale da attrarre sia i professionisti di settore, ma allo stesso tempo anche un pubblico di non addetti ai lavori.

L’inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 14 settembre alle ore 19:00.

La direzione artistica è affidata ai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari Prof. Michele Giangrande e Prof.ssa Angela Varvara in collaborazione con la Prof.ssa Francesca Ruggieri.
 
Il tema della mostra, come suggerito dal titolo, è un focus su ciò che il genere umano vive e subisce nel quotidiano oggi più che mai: dalla pandemia al surriscaldamento globale, dalle morti nel Mediterraneo alla morsa fiscale, dal caro energia alla guerra in Ucraina, ecc.
Un momento per soffermarsi a riflettere su temi che coinvolgono tutti grazie alle opere degli artisti protagonisti, tutti studenti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari provenienti dagli indirizzi di Decorazione, Scenografia, Scultura, Pittura.

 “Una mostra collettiva è occasione per i nostri studenti di confrontarsi con un evento a livello professionale, dona loro gratificazione per il lavoro svolto e consente di mettere in atto ancora una volta la mission dell’Accademia di Belle Arti di Bari: creare quante più occasioni possibili sul territorio per far conoscere la nostra Istituzione e i nostri ragazzi”. Prof. Michele Giangrande

“L’Arte soddisfa il singolo e la comunità. Nutre l’animo attraverso la combinazione di linguaggi molteplici che spaziano tra forme e colori, molteplici espressioni estetiche e suggestioni da trasferire al pubblico. Con Crimes of The Present si celebra un intento comune, quello di valorizzare la bellezza in tutte le sue forme, visibile e soprattutto non visibile”. Prof.ssa Angela Varvara
 
Durante le quattro giornate festivaliere ci sarà anche un ampio spazio dedicato alla didattica e alla formazione grazie alla presenza di numerosi workshop tenuti da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e esperti nelle varie aeree del mondo del cinema.