Un’intera giornata all’insegna dell’arte, tra incontri, laboratori, mostre, performances, videomapping.

Venerdì 26 maggio, nel Convento di Santa Chiara a Mola di Bari, dalle 11 alle 22 si terrà la quarta edizione di “La Pittura Ovunque”, manifestazione corale di fine anno promossa dalla Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti Di Bari, a cura del Prof. Graziano Menolascina.

La rassegna, che coinvolge anche altri Dipartimenti e Scuole, è “un grande show in cui docenti e studenti cooperano all’unisono, trasformando totalmente i connotati architettonici dell’Accademia in una grandiosa esposizione” – come sottolinea il curatore.

“Un evento che per la sua importanza nazionale permette alla nostra istituzione di proporre alla cittadinanza, e ad un pubblico più esteso, una ricerca singolare su tutte le figure che per anni hanno calpestato e arricchito attraverso il proprio contributo artistico il territorio”.

Il programma è infatti molto ricco e prevede momenti laboratoriali e occasioni di confronto collettivo.

Prende avvio già il giorno prima con due workshop formativi rivolti agli studenti: Ri-scrivere sé stessi. La scienza del cuore e il codice della creatività, tenuto dalla Dott.ssa Carmen di Muro, a cura dei Proff. Fabio Bonanni e Francesco Cervelli; Arte Terapeutica per un Mandala, opera condivisa di Tiziana Tacconi e Yuan Yuan, a cura della Prof.ssa Maria Vinella - Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte; Prof.ssa Antonella Marino - Dipartimento di Arti Visive; Prof.ssa Magda Milano - Scuola di Pittura (coordinamento a cura della Cultrice della materia Francesca Cerullo).

Aperto al pubblico esterno è invece il denso calendario delle iniziative che si svolgono il 26 maggio:

  • Ore 11:00, saluti del Direttore Prof. Giancarlo Chielli.
  • Ore 11:30, incontro con l’artista americano David Bowes, moderato dai Proff. Graziano Menolascina, Francesco Cervelli e Magda Milano
  • Ore 14:30, incontro con l’artista romana Sabina Mirri, moderato dai Proff. Graziano Menolascina, Fabio Bonanni e Alessia Colacicco.
  • Ore 16:00, incontro con il poeta Vittorino Curci.
  • Ore 17:30, apertura della mostra dei giovani artisti dell’Accademia. - Omaggio a Cristiano De Gaetano a cura del Prof. Pierluca Cetera

In contemporanea saranno visionabili i Laboratori di Metodologie e Tecniche dell’affresco, a cura della Prof.ssa Gabriella Pinto; Tecniche performative per le arti visive a cura del Prof. Nico Angiuli; Tecniche dell'incisione grafica d'arte a cura del Prof. Giuseppe Carlucci; Tecniche della ceramica a cura del Prof. Antonio Cicchelli; Tecniche delI’incisione a cura del Prof. Vito Cotugno; Tecniche dell’Incisione - Grafica d’Arte a cura della Prof.ssa Patrizia D’Orazio, Scultura a cura dei Proff. Mauro Antonio Mezzina e Marco Mariano; Tecniche del mosaico a cura del Prof.ssa Francesca Ruggeri.

  • Ore 19:00, presentazione del Mandala Con-ta-ci, opera condivisa di Tiziana Tacconi e Yuan Yuan, a cura del Dipartimento di Arti Visive e del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, in collaborazione con la Scuola di Pittura.
  • Ore 19:30, Amore bis, con Stefania di Pierro, vocals - Pier Sante Vincenti, piano synth.
  • Ore 20:30, proiezione videomapping con opere degli studenti, a cura del Prof. Raffaele Fiorella e di Vittoria Ceglia in collaborazione con il Prof. Antonio Rollo, sonorizzazione a cura della cattedra di Sound Design - Prof. Gabriele Panico.

Documentazione Fotografia a cura del Prof. Roberto Sibilano.

Grafica a cura del Prof. Cristian Cuna Info: www.accademiabari.it