COMUNICATO STAMPA

 De Ruggieri Art Prize “Motus animae”: opening, giorno 13 gennaio 2023, alle ore 10:30, Fortino Sant’Antonio di Bari con seminari gratuiti di autorevoli esponenti del Contemporaneo. 

 Il 2023 in Puglia inizia con un evento di straordinaria importanza organizzato dal Dipartimento Officine Arte ed Architettura della sez. Liceo artistico del “D. De Ruggieri” di Massafra, vincitore della Biennale Nazionale dei Licei Artistici 2022/23, che indice la IV edizione del Premio regionale e biennale di rete a sostegno dell’Arte Contemporanea “Domenico De Ruggieri ART Prize”,  finanziato dal Piano Regionale triennale delle Arti, come da avviso pubblico (n. 1570 del 7.9.2021 ) e co-progettato dalla Accademia di Belle arti di Bari.

Titolo e tematica del contest 2022  è  "Motus animae", un viaggio emozionale tra gli stati d’animo, consapevoli e inconsapevoli, scaturiti dall’osservazione di un’opera d’arte che possiede un potere unico di sconvolgere, agendo sul pubblico tramite l’evocazione di sensazioni ed emozioni sopite.

Al progetto hanno aderito tutti gli studenti dei Licei artistici di Puglia con l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche di diversa natura, grafico-pittorica, scultorea, fotografica e video che saranno premiate e allestite in un grande evento espositivo che accoglierà le opere selezionate presso le prestigiose sale del Fortino Sant’Antonio di Bari, fulcro espositivo del capoluogo barese.

Una Giuria d'eccezione, come ogni edizione del premio, sarà chiamata a valutare le varie sezioni: il prof. Ottavio Clemente e la prof.ssa. Angela Savino del Dip. di Neuroestetica dell' Università degli studi di Roma, il Direttore Giancarlo Chielli e il prof  Michele Giangrande dell' Accademia di Belle Arti di Bari ed il gallerista Luca Sgarabelli di spazio Surplace di Varese.

In occasione della mostra presso il Fortino Sant’Antonio di Bari, sono state pianificate attività seminariali di campus studio gratuito per docenti e studenti dei Licei Artistici della Puglia. I workshop si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15 e 16 gennaio e saranno offerti dall'Accademia di Belle Arti di Bari, partnership dell’evento, con un focus sul settore Artistico contemporaneo attraverso gli interventi dei docenti Tommaso Lagattolla, Angela Varvara, Alessio Fortunato, Fabio Lanzillotta, Alfonso Pisicchio, Michele Giangrande, Maurizio Bruno Guerri, Emanuele D’Angelo, Paolo Azzella, Gaspare Buonsante, Roberto Sibilano, Antonella Marino. Sarà possibile partecipare tramite prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'opening è previsto alle ore 10.30 del 13 gennaio 2023 e vedrà la presenza del Sindaco di Bari Antonio DeCaro, Presidente Pasquale Guaragnella, Direttore della Accademia di belle arti di Bari Arch. Giancarlo Chielli e dei prof.ri Alfonso Pisicchio, Michele Giangrande, Maria Vinella, Roberto Sibilano e della Dirigente Scolastica del Liceo De Ruggieri di Massafra Elisabetta Scalera e degli artisti Giuseppina Longo (gLAB) Maria Grazia Carriero, Gabriele Benefico e Cosmo Molfetta. Interverrà anche la prof.ssa Irma D’Ambrosio del comitato A.bi.li.ART. In collegamento streaming, moderati dalla prof.ssa e storica dell’arte Sandra Silvestri tutti i componenti della giuria di qualità, il Sindaco di Massafra e Mirella Mazzarone

 

Sponsors dell'evento che finanziano i premi del contest saranno le aziende Castiglia, Irigom, Smoco e Kikaou Store.

Il comitato tecnico scientifico ed artistico del concorso e' stato coordinato dal Dirigente Scolastica Elisabetta Scalera e coadiuvato dalla referente regionale di rete Giuseppina Longo composto da Mariagrazia Carriero, Gabriele Benefico, Cosmo Molfetta, Mirella Mazzarone, Sandra Silvestri e Lennj Mongelli.

Le scuole che esporranno::

I.I.S.S. ROSA LUXEMBURG – Acquaviva delle Fonti (BA)- DS Rocco Fazio

I.I.S.S. E. GIANNELLI – PARABITA (LE)-DS. Cosimo Preite

LICEO ARTISTICO e COREUTICO DE NITTIS E PASCALI – BARI-DS Santa Ciriello

I.I.S.S. LUIGI RUSSO – MONOPOLI (BA) DS Adolfo Marciano

LICEO ARTISTICO VINCENZO CALO’ – GROTTAGLIE (TA)-DS Brigida Sforza

I.I.S.S. DA VINCI – MARTINA FRANCA (TA)-DS Adele Quaranta

I.I.S.S. FEDERICO II STUPOR MUNDI – CORATO (BA) DS Savino Gallo

LICEO ARTISTICO EDGARDO SIMONE – BRINDISI – DS. Carmen Taurino

LICEO ARTISTICO GALILEO GALILEI – BITONTO (BA) DS Angela Pastoressa

LICEO DE RUGGIERI MASSAFRA (TA)- DS Elisabetta Scalera

 

Referente evento: Prof.ssa Longo Giuseppina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Comunicato stampa ART PRIZE.pdf)Comunicato stampa ART PRIZE.pdf[ ]572 kB