Il 25 novembre alle ore 17:00 nel teatro Kursaal Santalucia di Bari (largo Adua, 5) si terrà la presentazione del volume Bari. Il sistema delle arti: focus multidisciplinari 1970-2021, (Gangemi Editore International, Roma, pp. 272, illustrazioni a colori e b/n), promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bari in occasione delle celebrazioni del cinquantenario della sua fondazione. 

 

La partecipazione all'evento prevede 0.5 CFA

Ai fini della validazione dei crediti CFA, è necessario scaricare il Modulo e compilarlo, pronto per essere firmato dalla docente.

Modulo: https://www.accademiabelleartiba.it/attachments/article/2529/Attestato%20di%20Partecipazione.pdf

 

    Il libro è il secondo della serie intitolata Pro Memoria, curata da Giancarlo Chielli, direttore dell’Accademia, e da Antonella Marino. I curatori dialogheranno con alcuni degli autori dei testi, che sono Emanuela Angiuli, Claudia Attimonelli, Pasquale Bellini, Christian Caliandro, Mirella Casamassima, Giustina Coda, Anna D’Elia, Marilena Di Tursi, Clara Gelao, Oscar Iarussi, Vito Labarile, Santa Nastro, Giusy Petruzzelli, Rosalinda Romanelli, Nicola Signorile, Vincenzo Velati, Maria Vinella.

     Alla presentazione del libro parteciperà il presidente dell’Accademia Pasquale Guaragnella.

Interverranno Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Ines Pierucci, Assessore Politiche culturali e turistiche (Culture, Marketing territoriale e Turismo) del Comune di Bari, Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano delegato alla Cultura del Comune di Bari.

      L’opera – cui la Regione Puglia ha offerto sostegno economico – ha inteso proporre una rivisitazione storica e critica delle esperienze vissute dagli operatori dell’arte e dalle istituzioni culturali nell’area metropolitana di Bari nel periodo 1970-2021. Il percorso, avviato con la narrazione condotta da Pietro Marino con Diari dell’Arte levante. Bari 1960-1980 (Gangemi Editore, 2021) e proseguito con il libro Bari. Arte contemporanea e istituzioni pubbliche 1980-2021, con saggi di Lia De Venere e Antonella Marino, si apre ora ad un ventaglio di collaborazioni che approfondiscono altri aspetti della storia artistica barese, allargando lo sguardo sul sistema culturale cittadino tra gli anni Settanta e gli sviluppi attuali.

     In questo volume ben diciassette interventi si confrontano con le vicende culturali nella città, analizzandole da più punti di vista, con diversi stili e sensibilità ed un taglio ora saggistico, ora più di racconto di esperienza sul campo. Gli autori sono personalità note, professionisti e studiosi variamente impegnati in diversi settori della cultura a Bari (e non solo). Docenti ed ex docenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università, giornalisti, critici, ci restituiscono con intensità di scrittura un quadro della vita culturale cittadina per forza di cose non organico e esaustivo, ma estremamente ricco di spunti su cui riflettere.

In allegato.

                                                               

Attachments:
Download this file (INVITO.jpg)INVITO.jpg[ ]231 kB
Download this file (Pro Memoria CS - 25 novembre.pdf)Pro Memoria CS - 25 novembre.pdf[ ]170 kB