INTERCHANGE

Dopo il periodo in Romania nei Carpazi tramite il progetto INTERSECTIA di Emanuela Ascari, il gruppo di artisti e artiste con la guida di Nico Angiuli adesso è ospite per una settimana da DonnaPaola Artsfarm con l’operazione ACCAMPATI per portare avanti le loro ricerche in corso.

Questa seconda parte della residenza in Puglia prende ispirazione dal libro “Spatriati” vincitore dell'ultimo Premio Strega di Mario Desiati, dove l'autore mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua, quella di chi oggi ha quarant'anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo.

Allo stesso modo, ma all'opposto, l'operazione ACCAMPATI prova a ricucire quella grande rottura generata nella cultura materiale, tra umani e paesaggio, tra il Sud e l'idea di sé, tra desiderio e cose di tutti i giorni.

Durante il periodo di residenza il gruppo lavorerà per dare vita ad un accampamento dell'arte per attivare nuovi e antichi saperi, sensibilità di cura verso le piante, di nutrimento dal paesaggio circostante e stabilire forme complesse di relazione ambientale.