Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bari hanno proposto 35 elaborati per l’iconografia del 48° Festival della Valle d’Itria: ecco gli 8 finalisti

 

Il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e l’Accademia di Belle Arti di Bari hanno attivato un bando di selezione rivolto agli allievi dell’istituzione del capoluogo pugliese, per la creazione dell’iconografia che caratterizzerà la 48a edizione della manifestazione.

 

Agli studenti è stato chiesto di declinare, con massima libertà creativa, l’immagine della programmazione 2022 del festival martinese che corrispondesse alla filosofia e alla tradizione del Festival della Valle d’Itria che, da quasi cinquant’anni, richiama il pubblico da tutto il mondo, attratto dall’occasione di poter vedere e ascoltare opere liriche di rarissima esecuzione. Sin dalla fondazione del Festival, sul palcoscenico di Palazzo Ducale, hanno così ritrovato nuova luce titoli del repertorio del Belcanto e del Barocco, fra il bianco del centro storico e il verde degli ulivi.

 

Emozionante, comunicativa, basata sui valori di riferimento del Festival, riconoscibile sia nel contesto cittadino sia in quello nazionale e internazionale: queste le caratteristiche che gli allievi hanno dovuto considerare in fase di progettazione e che la commissione esaminatrice ha usato come criterio di valutazione.

 

Su 35 elaborati proposti, 8 sono risultati i progetti in linea con quanto richiesto nel brief. Il vincitore sarà annunciato mercoledì 23 febbraio 2022 attraverso i canali web e social del Festival della Valle d’Itria e dell’Accademia.

 

La shortlist è composta dagli elaborati di:

- Miriana Amoruso

- Lisa Anna Balistrieri

- Luca Bruscella

- Francesca De Bellis

- Caterina Maiullari

- Alexandru Anthony Ratiu

- Gaetano Roppo

- Viviana Schiuma