LAND ART 50

L'evento Land Art 50 si inserisce in una serie di incontri che ruotano attorno al tema della land art a 50 anni dalla sua genesi, con tavoli tematici per la definizione di un documento di proposte di orientamento programmatico sulla land art e l’arte pubblica, assieme ad istituzioni, enti, organizzazioni e singoli esperti, artisti e curatori.

Tra il 26 novembre e il 13 dicembre sono previsti 4 incontri online coordinati da Fabio De Chirico, Dirigente della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Francesco Maggiore, Presidente della Fondazione Dioguardi, Giuseppe Capparelli, storico dell’arte e curatore, e Ilaria Lupo, artista visiva.

I tavoli tematici previsti rappresentano un prosieguo delle azioni implementate nel 2019-20 con la realizzazione di 4 eventi pubblici presso i 4 siti UNESCO di Puglia e Basilicata che hanno avuto lo scopo di raccogliere riflessioni, idee e proposte da far confluire nel documento, il quale ha la finalità di favorire l’orientamento delle politiche di settore per gli stakeholder istituzionali e identifica le sfide e le priorità, anche favorendo la mappatura delle esperienze di pratiche dello spazio pubblico e Land Art in regione e l’attivazione di sinergie, intendendo le stesse quali modalità per la promozione di buone prassi relative al coinvolgimento delle comunità locali e di processi di comprensione e rappresentazione delle identità, anche con finalità legate al potenziamento dell’offerta culturale e turistica dei territori.

I primi due appuntamenti sono previsti per venerdì 26 novembre:

  • dalle ore 16,00 alle ore 17,30 Fabio De Chirico coordinerà il tavolo “Esperienze di Land Art Italiane e Internazionali” con la partecipazione di Carmelo Cipriani, critico e storico dell’arte e Stefania De Notarpietro, funzionario presso la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Associazione UnconventionArt per l'arte mai vista - ViaTagliamento 29 - 00198 Roma
  • dalle ore 17,30 alle ore 19,00 Ilaria Lupo coordinerà il tavolo “Land Art e Arte Pubblica: sostenibilità e ricerca” con la partecipazione di Barbara Oteri e Beatrice Oleari, fondatrici di FARE, AIR-artinresidence e STARE, Associazione delle residenze artistiche italiane, e Nico Angiuli, artista e docente di Tecniche Performative per le Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Per partecipare agli eventi online si prega di effettuare l’iscrizione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-land-art-50-8-tavoli-tematici-di-confronto-su-land-art-e-arte-pubblica-213452350727?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=escb

Il progetto LAND ART 50 promosso dalla scrivente UnconventionArt per l’Arte Mai Vista è stato approvato con D.G.R. n. 155 del 01/01/2021 “D.G.R. N. 2077 DEL 18/11/2019 Programma Straordinario 2020
In Materia di Cultura e Spettacolo e Sostegno Anno 2019 In Materia di Spettacolo dal Vivo” come modificato dalla D.G.R. N. 2400 DEL 19/12/2019: D.D. N. 57 DEL 03/03/2021 SCORRIMENTO GRADUATORIE AZIONI 2, 3 e 4.

Per info sulle precedenti azioni del progetto: www.landart50.com