Il Convegno di studi intende avviare una ricerca sulle relazioni possibili tra la complessità del processo creativo per Arte e Scienza, le innovazioni della Tecnologia e la responsabilità sociale della Comunicazione. Focus dell’iniziativa è l’articolazione della molteplicità delle visioni prospettiche del patrimonio contemporaneo con un’ottica di trasversalità e trans-disciplinarità. Le due giornate convegnistiche intendono porre a tema alcune riflessioni sull’intreccio tra i nuovi paradigmi scientifico-culturali, le pratiche artistiche innovative destinate alla valorizzazione del patrimonio, la tecnologia come mediatore efficace per la comunicazione.

Il progetto convegnistico – promosso dal Presidente professor Ennio Triggiani e dal Direttore professor Giancarlo Chielli nonché dal Comitato Scientifico – si colloca nell’ambito delle azioni tese a celebrare il Cinquantenario della fondazione della Accademia di Belle Arti di Bari.

L’iniziativa nasce per favorire il confronto tra studiose/i e professioniste/i in un clima che interseca il locale con il globale con la consapevolezza dell’ibridazione in corso tra arti, scienze, tecnologie, comunicazione. Il Convegno vuole offrire, attraverso i relatori invitati, una panoramica su teorie, pratiche e sperimentazioni rispetto al tema Patrimonio Artistico Contemporaneo e Sistemi Complessi, e generare un ambiente favorevole allo scambio di idee e buone pratiche tra docenti, ricercatori e studenti.

Nelle due giornate di studio la riflessione sarà articolata intorno a quattro sezioni di ricerca: “Sistemi complessi: connessioni tra arte e scienza”, “Valorizzazione del patrimonio artistico”, “Nuove tecnologie per ascolti, visioni e interazioni”, “Curare i luoghi. Arte negli spazi collettivi”. Ogni sezione è composta da un panel con tre relatori.

Il Convegno si terrà nello storico ex teatro oggi spazio polifunzionale AncheCinema, in Corso Italia n.112, Bari.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
L’accesso in Auditorium è sottoposto alla regolamentazione COVID-19 in vigore.

Gli studenti ricevono per ogni giorno di presenza al convegno 1 CFA

Registrati adesso!

Come?
https://www.ababa.academy/convegno/registrati.php

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Qui tutte le informazioni sul tema https://www.ababa.academy/convegno/tema.php

Qui tutte le informazioni sul programma https://www.ababa.academy/convegno/programma.php

Dove?
AncheCinema - Bari

Si inizia venerdì 20 Maggio alle ore 9.00 e si chiude sabato 21 Maggio alle ore 18!