L’amicizia dura per sempre. Aiutiamoci stringendo le nostre mani e andiamo avanti fianco a fianco.

La frase, che richiama espressioni tradizionali della Cina, racchiude il senso di tutto il progetto “Side by side. Giovani artisti cinesi delle Accademie di Belle Arti in Italia” promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura delle docenti e critiche d’arte Antonella Marino e Maria Vinella.

Esprime uno spirito complice di condivisione e di sostegno reciproco, che nel difficile e complesso periodo storico che stiamo vivendo su scala globale si carica di un sentimento progettuale di speranza e di apertura sul futuro. Un futuro irradiato dall’energia creativa delle ultime generazioni.

Sono circa sessanta i giovani artisti selezionati tra i tantissimi studenti cinesi che frequentano le Accademie italiane. I loro lavori, talvolta acerbi, spesso sorprendentemente maturi, utilizzano molteplici tecniche espressive per fondere con peculiare freschezza il sostrato della propria millenaria cultura orientale con gli stimoli del contesto contemporaneo occidentale. Ad essi si affiancano, in una sezione speciale, i video di dieci studenti dell’Academy of Fine Arts di Canton (Guangzhou) ‒ con cui l’Accademia di Bari sta sottoscrivendo un accordo di cooperazione ‒ invitati in occasione del trentacinquesimo anniversario del gemellaggio fra l’importante metropoli cinese e il Comune di Bari. In quest’ottica di dialogo interculturale, la rassegna si propone come luogo ideale e fisico di conoscenza e di confronto, che dalle arti visive si dirama alle ragioni specifiche e alle opportunità generali di rinnovato e prezioso rapporto culturale fra Italia e Cina, nel solco di un’antica amicizia tra i due Paesi.

In allegato.

Attachments:
Download this file (Side by Side.jpeg)Side by Side.jpeg[ ]162 kB
Download this file (sidebyside invito I.pdf)sidebyside invito I.pdf[ ]578 kB