#CosmoIAm, viaggio dentro l'identità

Cosmopolitan insieme agli studenti di prestigiose realtà accademiche italiane, per raccontare l’età in cui iniziamo a capire e a scegliere che esseri umani vogliamo diventare

«Chi sono e chi voglio essere?». È la domanda delle domande, probabilmente ce lo siamo chiesti, ce lo chiediamo, forse continueremo a chiedercelo, ma qual è la generazione che più di tutte ha di fronte a sé questo interrogativo? Quella che viene definita Generazione Z, che a noi però piace di più chiamare «età della Giovinezza»: ragazzi in formazione che stanno cercando e costruendo il loro personalissimo «chi sono», «dove voglio andare», «che tipo di essere umano voglio diventare».

Proprio a loro, studenti individuati tra realtà universitarie e accademiche italiane negli indirizzi di Comunicazione, Fashion e Design, abbiamo deciso di rivolgerci, con un coinvolgimento vero e diretto. #CosmoIam è insieme un progetto (ideato con la curatrice Erika Brenna) e un laboratorio di espressione che si fa palcoscenico: gli studenti coinvolti racconteranno il proprio concetto di “identità” attraverso la scrittura, l’illustrazione, il video, la fotografia e l’opera d’arte. Questi contenuti vivranno sulle nostre pagine, sul nostro sito e social, dando vita a un mosaico di visioni e letture dell’identità personale – e collettiva – di una generazione. A partire proprio dai lavori, costruiremo una giornata evento: vetrina di creatività da un lato, occasione di scambio e confronto dall’altro.

Le università nel progetto

Le università e accademie che prendono parte al progetto sono: Accademia Costume & Moda; Accademia di Belle Arti di Bari; Accademia Del Lusso; Alma Mater Studiorum Università di Bologna; IED, Istituto Europeo di Design; Istituto Marangoni Milano - The School of Fashion; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; RUFA - Rome University of Fine Arts; Scuola del Design, Politecnico di Milano; Università degli Studi di Messina; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Università IULM - Master in Giornalismo; Università La Sapienza di Roma - LABS.

Come prendere parte al progetto #CosmoIam? 

Scoprilo qui: https://www.cosmopolitan.com/it/lifecoach/a39182485/cosmo-iam-cosmopolitan-universita-progetto-identita-foto-video/

 

LINK DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE: https://meet.google.com/via-qwot-epf?hs=224