È con grande piacere che condividiamo con Voi la comunicazione relativa al Bando Eccezionale «Forbici d’Oro» di Italian Art Trust Onlus dedicato alla Sartoria Italiana con scadenza 25 luglio 2021.
 
Di seguito una descrizione accurata del progetto e, in allegato, il Bando in questione.
 
ITALIAN ART TRUST O.N.L.U.S.
il trust dedicato al finanziamento e alla valorizzazione  della giovane arte lancia il Bando Eccezionale “Forbici D’Oro”
 
Italian Art Trust Onlus è un progetto no-profit volto al finanziamento, sostegno e promozione di artisti under 35 che riveste la struttura giuridica di Trust Onlus.

Il trust nasce con l’intento di sviluppare iniziative di utilità sociale nei settori della promozione dell’arte e della cultura, al fine di fornire supporto economico e laboratoriale a giovani artisti durante il loro percorso accademico e post-accademico.
Stile Sartoriale è la manifestazione annuale che celebra l’artigianato su misura italiano, rappresentato dai Maestri dell’Accademia Nazionale dei Sartori che vedrà lo svolgimento del concorso «Forbici d’Oro», giunto al suo 70mo anno di vita, nato per premiare i maestri sarti che meglio interpretano il mestiere di sarto.
In occasione della proclamazione del vincitore di tale concorso, Italian Art Trust Onlus inaugura un Bando Eccezionale per giovani artisti under 35 avente a oggetto l’individuazione di una proposta progettuale artistica a tema “sartoria italiana”.
La proposta progettuale selezionata, verrà dapprima esposta i giorni 16, 17, 18 settembre 2021 unitamente a una mostra di abiti storici realizzati dai maestri Accademici del passato presso Villa Malta a Roma e successivamente trasferita, il 18 settembre 2021, giorno della Serata di Gala e della premiazione del concorso «Forbici d’Oro», all’interno del Casino dell’Aurora Pallavicini, storica dimora simbolo del Barocco romano, eretta sulle vestigia delle Terme di Costantino e situata sul colle del Quirinale, nel cuore della città eterna.

Le risorse destinate al premio ammontano a euro 2.000,00 (duemila/00), di cui fino a euro 1.000,00 (mille/00) per la realizzazione dell’opera e fino a euro 1.000,00 per la copertura degli aspetti logistici connessi alla mobilitazione dell’opera e dell’artista (vitto e alloggio) che dovrà presenziare alle esposizioni.

fonte: https://www.italianartrust.com/

Attachments:
Download this file (Bando Forbici D'Oro.pdf)Bando Forbici D'Oro.pdf[ ]621 kB