“L’Arte di R-ESISTERE – Sui Sentieri della Libertà”
Valmessa, la prima Valle Alpina del Torinese

Contesto:
La Valmessa è una delle prime Valli alpine che si incontrano uscendo dalla Città di Torino in direzione della più nota Valle di Susa, sulla sinistra orografica del fiume Dora Riparia.
Sono tre i Comuni che ne fanno parte: Almese,che si estende dalla zona di pianura alle pendici delle Prealpi fino allo spartiacque che unisce i monti Musinè e il Mont Curt; Rubiana, collocata in una conca al centro di un anfiteatro montuoso, compreso tra i monti Curt, Rognoso, Civrari, Sapei, Rocca e il Colle del Lys; Villardora, che si sviluppa tra pianura, collina e una parte montuosa non antropizzata.
Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, la Valmessa con il Colle del Lys (il quale costituisce un punto di osservazione su tutta la Valle) e i suoi sentieri costituirono un percorso di collegamento e di approvvigionamento tra le Valli di Lanzo e la Valle di Susa per le formazioni partigiane e luoghi di scontro tra questi e i nazifascisti.
Già nell’autunno del 1943, il Colle del Lys in particolare – caratterizzato dalla vicinanza alla pianura torinese, dall’essere crocevia tra le valli di Susa, di Lanzo, della Ceronda e del Casternone e dalla fitta presenza di borgate ed edifici utilizzati dai pastori per l’allevamento transumante – diede rifugio a chi si ribellava all’occupazione nazi-fascista. A partire dalla primavera del 1944 i partigiani si ritrovarono, tuttavia, ad affrontare pesanti rastrellamenti pianificati dal Comando regionale tedesco, che portarono alla fucilazione di 26 partigiani della 17^ Brigata Garibaldi “Felice Cima”, operante in quella zona.

Obiettivi del progetto:
Riteniamo che la Memoria di quel periodo storico sulla Resistenza sia fondamentale per le generazioni future. L’avanzamento culturale e tecnologico ci permettono oggi di ripensare e rielaborare la storia attraverso metodologie innovative.
A tale proposito, nasce il progetto “L’Arte di R-ESISTERE sui sentieri della Libertà” che vedrà coinvolti tutti i comuni della Valmessa, l’Unione Montana Valle Susa, l’Unione Montana Alpi Graie.
Gli obiettivi principali del progetto sono tre: il recupero di una memoriaresistente attraverso l’elaborazione di idee innovative, l’attivazione di tutta la comunità in un’ottica di cittadinanza attiva, l’incentivazione del turismo di prossimità tramite uno sviluppo artistico-culturale-sostenibile sul territorio.

Attività:
Sezione Innovazione (collettivi artistici): La Prima Edizione del progetto si rivolge, in primo luogo, ai collettivi di giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia.
Ad essi sarà proposto un concorso che richiederà la realizzazione di opere innovative legate alla Resistenza. Le opere dovranno essere progettate in modo da poter essere collocate sui Sentieri Partigiani all’aperto e potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, purché tuteli e salvaguardi l’Ambientee il Paesaggio.
Le opere realizzate verranno posizionate in modo permanente lungo uno deiSentieri Partigiani della Valmessa e premiate da una giuria competente.

I premi saranno tre:

  • Primo classificato: premio del valore di euro 800
  • Secondo classificato: premio del valore di euro 600
  • Terzo classificato: premio del valore di euro 400.

Sezione en plein air (singoli artisti): il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento di artisti che realizzeranno le loro opere en plein air sul territorio di Almese, Rubiana e Villardora, sempre seguendo i temi della Resistenza e della Libertà.
Possono partecipare tutti gli artisti interessati al tema dell’iniziativa, con qualsiasi tecnica; l’opera dovrà avere come misure di massima un ingombro lineare di 80 x 100 e tridimensionale (sculture) fino a 2 metri quadrati.
Le opere realizzate in forma libera saranno esposte in una mostra, presso il teatro parrocchiale di Rubiana, che sarà inaugurata sabato 3 luglio alle ore 17.00.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, mentre alle tre opere che si saranno distinte maggiormente sarà riconosciuto un premio con i prodotti del territorio, forniti dagli sponsor locali.
Tutti gli artisti e i collettivi dovranno realizzare le opere nel periodo che va dal 18 al 30 giugno 2021. La realizzazione delle opere sarà documentata fotograficamente a completamento dell’opera.
L’iscrizione per entrambe le categorie è gratuita e sarà necessario compilare un form di partecipazione da inviare entro il 3 giugno 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvederà a dare conferma dell’iscrizione.

Soggetti organizzatori:
L’ARTE di R-ESISTERE è un progetto creato dall’Associazione Culturale Cumalè in collaborazione con Oma Officina Mondi D’Arte e B:Factory A.P.S.

In allegato Modulo e Bando completo.