APERTE LE CALL FOR ARTISTS 2022: Lucca Biennale CARTASIA 

Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo interamente dedicato alla carta. L'edizione del 2022 invita a partecipare tutti gli studenti di arte, architettura, design, moda, teatro o cinema che creino opere e performances servendosi della carta, del cartone e dei suoi derivati.

La data di inaugurazione della Biennale è il 31 luglio 2022, le opere saranno esposte fino al 25 settembre in due sezioni principali:

  • La mostra Outdoor cerca artisti che realizzino opere monumentali interamente in carta e cartone. I 10 finalisti verranno invitati a soggiornare per l';intero mese di luglio in una residenza d'artista dove realizzeranno le loro opere, che verranno cosi direttamente posizionate nelle più belle piazze di Lucca.
  • La mostra Indoor accetta ogni forma d'arte, verranno selezionate le opere che maggiormente sfruttano le potenzialità della carta, gli abiti ed i gioielli che maggiormente ne mostrino la versatilità, le performances che creino il più profondo legame con questo materiale ed i prodotti audiovisivi che la impieghino in maniera originale.

TEMA

Il tema dell'XI edizione è "White Page", ovvero pagina bianca. Pagina bianca come tema principale è un tema che offre più chiavi di lettura spesso anche opposte tra loro: una pagina bianca può rappresentare le infinite opportunità di disegnare un mondo diverso e l'ansia di questa responsabilità, la possibilità di un futuro migliore ed un salto nello sconosciuto, la pagina bianca è un ponte tra passato e futuro.

REQUISITI E SCADENZE

La scadenza di presentazione dei progetti per la sezione Outdoor è fissata per il 31 Ottobre 2021.
Per l’Indoor la scadenza prevista è invece fissata al 15 gennaio 2022.
Per partecipare al bando è necessario compilare la modulistica scaricabile a questa pagina e iscriversi versando la somma di € 20,00.

Tutte le indicazioni e la modulistica sul sito: https://luccabiennale.com/it/edizione-2022/bandi-2022