Radici
Call for Artist di Futuro Arcaico
Osservatorio Artistico Digitale

Futuro Arcaico — Osservatorio Artistico Digitale, a cura di Folklore Elettrico, lancia la prima Call for Artist nazionale rivolta ad artisti visivi, sonori e multimediali, con l’ambizione di tracciare dei percorsi nuovi e mappare il racconto di tradizioni e folklore che affondano le loro radici nella storia e che, allo stesso tempo, fanno da ponte di connessione tra passato, presente e futuro.

Siamo alla ricerca di progetti che rispondano al tema “radici”, che interpretando visioni personali di autori di tutto il mondo, attraverso i linguaggi della Fotografia, IllustrazioneVideoSuonoInstallazioneMixed Media, contribuiscono alla narrazione e alla mappatura della cultura popolare e magica in Italia, da sud a nord.

DEADLINE: 15.03.2021 

COSA RICEVONO GLI ARTISTI SELEZIONATI 

  • Partecipazione dell’opera all’esposizione collettiva Futuro Arcaico, Puglia
    I vincitori parteciperanno all’evento di Futuro Arcaico, festival itinerante nel centro storico della città di Bari previsto per primavera 2021.
  • Partecipazione dell’opera all’esposizione collettiva Futuro Arcaico, Italia
    I vincitori prenderanno parte a un’esposizione che verrà realizzata su territorio nazionale all’interno della rete dei partners della Call.
  • Partecipazione dell’opera all’esposizione collettiva Futuro Arcaico, Albania
    Una selezione tra le opere finaliste (a cura di Futuro Arcaico in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Tirana) farà parte di un’esposizione collettiva nella città di Tirana (auspicabilmente nel 2021).
  • Partecipazione alla pubblicazione cartacea con tutte le opere finaliste.
  • Le opere degli artisti non selezionati saranno ugualmente caricate sull’archivio digitale futuroarcaico.it a patto che seguano i criteri di inerenza con il tema, innovatività ed esecuzione.

Tutte le info su come partecipare sul sito: https://futuroarcaico.it/radici-call-for-artist/