L’Accademia racconta il territorio. Sala Consiliare del Comune di Rutigliano. Lunedi 10 ottobre 2022 ore 11:00

L’Accademia di Belle Arti di Bari racconta il territorio con la tesi di laurea “I guardiani della tradizione, il revanscismo dei figuli, guardiani della cultura locale, in un innovativo modello di fruizione e d’identità dei luoghi”.

I guardiani della tradizione, il revanscismo dei figuli, guardiani della cultura locale, in un innovativo modello di fruizione e d’identità dei luoghi.

Questo il titolo della tesi di laurea di una ricerca svolta dalla cattedra di Elementi di Architettura e Urbanistica dell’Accademia di Belle Arti di Bari che per la prima volta sarà discussa nella sala consiliare del Comune di Rutigliano, anche alla presenza del sindaco Giuseppe Valenzano.

Un lavoro unico nel suo genere che sviluppa, a mezzo di un modello innovativo di fruizione della storia locale, un progetto urbano di valorizzazione della tradizione dei figuli e della produzione artistica della terracotta di Rutigliano.

L’originale tesi di laurea sviluppa un progetto sulle allegorie del fischietto, quintessenza della nuova immagine del paese, che attraverso due percorsi tra luoghi e botteghe racconteranno, dalla campagna al centro urbano, una storia ambientata in epoche diverse. Il fulcro del progetto sarà piazza Colamussi, punto di partenza e di arrivo di un’installazione periodica che ospiterà il maggior numero di figure tipiche della tradizione rutiglianese.

Le tesi di laurea rappresentano motivo di ricerca e anche in alcuni casi del racconto della identità del territorio, delle nostre tradizioni e dei nostri luoghi, veri e propri lavori di raccolta di frammenti di memoria locale che altrimenti verrebbero coperti dalla coltre del tempo. Lavori che raccontano il legame sempre più indissolubile tra la realtà dell’Accademia di Belle Arti di Bari e il territorio pugliese che ha fame di nutrirsi delle voci del passato, delle emozioni sacre che sono l’imprinting della nostra identità, nutrimento necessario per la formazione dei professionisti del futuro che guardano alle scommesse globali con creatività, competenza e successo.

 

In allegato.

Attachments:
Download this file (CS_Rutigliano.pdf)CS_Rutigliano.pdf[ ]115 kB