workshop

“LABORATORIO LE BASI DELLA CALLIGRAFIA” 

tenuto da
ALESSANDRO FIORENTINO

a cura della prof.ssa ANNALISA CANTARINI

 

Il Workshop si focalizza su alcune tecniche basilari della scrittura a mano con i tradizionali pennini metallici, in uso fin dall’Ottocento.

Dopo una breve introduzione storica il taglio del workshop sarà essenzialmente pratico e si focalizzerà sulla riproduzione dei segni e del ductus delle lettere del FOUNDATIONAL, una rielaborazione dell’antica scrittura carolina che si deve al calligrafo inglese Edward Johnston, autore peraltro dell’omonimo font utilizzato per le stazioni della metropolitana di Londra. Alla fine del workshop gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi in proprio sull’alfabeto fornito a lezione.

Il workshop avrà una durata complessiva di 6 ore nei giorni 28-29 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e si terrà in ambiente virtuale.

Meet tramite collegamento al link: https://meet.google.com/nvo-rsbt-sdb

 

Docente: Alessandro Fiorentino
Storico dell’arte specializzato in Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Firenze sotto la guida di Mina Gregori. Dal 2016 studioso di scrittura a mano con Monica Dengo a Venezia. Attualmente presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “KOINE’ - LINGUAGGI COMUNI” impegnata in vari progetti tra i quali la tutela e la valorizzazione della scrittura a mano storica e contemporanea.