Titolo: インク (inchiostro)

Dimensione: 35 x 50 cm

Materiali: Carta di riso, polpo (matrice), nero di seppia

Con la supervisione della prof. Grazia Tagliente

 

Giornata Mondiale degli Oceani, 8 giugno 2023

Terza edizione del premio “ArpAmare rivolto agli iscritti e ai diplomati delle Accademie di Belle Arti pugliesi; 2500 euro al primo classificato, 1500 al secondo e 1000 per il terzo. Presidente di Giuria sarà il critico d’arte Pietro Marino

Concorso per arti visive organizzato da l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente (Arpa Puglia) in collaborazione con le Accademie di Belle Arti pugliesi, in occasione della “World Ocean Day”. Le opere premiate entreranno a far parte del patrimonio culturale di Arpa Puglia - all’interno del suo archivio multimediale - e saranno esposte in ambito istituzionale presso una delle sue sedi. Tutte le opere presentate devono rappresentare specie o ambienti dei mari pugliesi. Ciascun artista potrà candidare una sola opera.

 

Motivazione del Secondo premio assegnato a Vanessa Ciaula.

"Nella raffinata tecnica giapponese con la quale Vanessa Ciaula ha evocato, nella sua opera "Inchiostro", due POLPI fluttuanti con minimale eleganza, voglio sottolineare un particolare intrigante non tanto sul piano estetico quanto a livello concettuale. L'inchiostro di seppia, si sa, è stato adoperato da molti artisti antichi e moderni, specialmente nelle opere grafiche. Ma in questo caso l'artista pugliese ha usato l'inchiostro secreto da seppie reali per dipingere proprio i due molluschi. Insomma, è come se siano state i Polpi stessi a farsi l'autoritratto. I Polpi come artisti del mare."