REGOLAMENTO CULTORE DELLA MATERIA
Art. 1 Ambito di applicazione
Il presente Regolamento disciplina le modalità di nomina dei Cultori della Materia e le loro attività ai sensi degli articoli 42 del Regolamento studenti approvato con R.D. 4 giugno1938 n. 1269. Per Cultori della Materia si intendono soggetti, non appartenenti al personale accademico docente e ricercatore, che abbiano acquisito esperienze e competenze qualificate in uno specifico ambito disciplinare.
Art. 2 Definizione delle funzioni
I Cultori della Materia collaborano con il personale docente dell’Accademia per lo svolgimento di attività didattiche, seminariali e di esercitazione nonché per lo svolgimento degli esami di profitto secondo le disposizioni dell’art. 42 del R.D. del 4 giugno 1938 n. 1269.
Non è consentito ai Cultori l’espletamento di funzioni diverse da quelle espressamente attribuite ai sensi della normativa vigente e del presente Regolamento. In nessun caso il Cultore della Materia può sostituirsi alla figura del docente titolare dell’insegnamento e non può svolgere attività diverse da quelle espresse dal presente regolamento.
Art. 3 Requisiti e disposizioni per la proposta di nomina dei Cultori della Materia
Per il conferimento della nomina a Cultore della Materia è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio e artistico professionali (Accademia di Belle Arti o Titolo universitario unitamente ad un’adeguata attività artistico-professionale).
- Diploma vecchio ordinamento,
- Diploma di secondo livello,
- Titoli artistico professionali coerenti con la materia prescelta (esperienze professionali, pubblicazioni, riconoscimenti di merito in corsi o concorsi pertinenti con la disciplina richiesta).
Art. 4 Nomina e rinnovo
- La proposta di conferimento della qualifica di Cultore della Materia deve essere presentata al Consiglio Accademico, entro il 25 ottobre di ciascun anno accademico, dal docente titolare di un corso di insegnamento con il consenso dell'interessato come previsto dalla normativa vigente sulla privacy.
La proposta, motivata e sottoscritta, dovrà fare riferimento a un corso d'insegnamento tenuto presso l’Accademia di Belle Arti di Bari relativo ad una o più discipline tenute dal docente proponente. Ogni docente (T.I. / T.D.) può chiedere la nomina di un cultore per ogni disciplina che insegna e per un massimo di due.
Per tutti i docenti interessati, le attività nelle quali sono affiancati dal cultore comprendono lezioni frontali e di laboratorio e altre attività connesse alla didattica (seminari, workshop, eventi organizzati dal docente, attività di ricerca, progetti, viaggi d’istruzione, orientamento, commissioni d’esame). Non vengono valutate le attività che non sono svolte in compresenza.
- La nomina di Cultore della Materia, avviene con decreto del Direttore, previo parere favorevole del Consiglio Accademico a seguito di analisi e valutazione della proposta del progetto di ricerca
- La richiesta di attribuzione della qualifica, formulata utilizzando il modulo predisposto, deve essere accompagnata da dichiarazione di accettazione del presente Regolamento, da autocertificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dall’Art. 3 e da un curriculum dettagliato che illustri gli studi svolti, le esperienze professionali acquisite funzionali al progetto proposto, i titoli artistici e gli eventuali titoli didattici posseduti.
- La nomina a Cultore della Materia ha validità annuale e può essere prorogata per altre due volte consecutive su richiesta del docente titolare del corso proponente, da presentarsi ogni anno entro il 25 ottobre.
- Il rinnovo dello stesso cultore in continuità con l’anno precedente può essere richiesto compilando il modulo preposto (modulo di rinnovo) e allegando a questo la proposta progettuale. Qualora il cultore dovesse cambiare, il semplice modulo di rinnovo non può essere utilizzato. Si dovrà quindi presentare una domanda ex novo, completa dei documenti come al punto 3 dell’Art.4.
- Il Cultore della Materia, entro la fine di ogni anno accademico, è tenuto a presentare al docente in dettagliata forma scritto-grafica l'esito del progetto realizzato e il registro delle presenze compilato.
- Entro il 31 ottobre di ogni anno il docente titolare della disciplina, è tenuto a produrre dettagliata relazione circa l’attività svolta dal Cultore della Materia ed inviarla al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dovrà allegare inoltre il registro delle presenze, il progetto svolto e l’attestato.
- La Direzione può, per giustificato motivo, revocare in qualsiasi momento l’attribuzione della qualifica di Cultore della Materia.
Art. 5 Utilizzo del titolo
Il Cultore della Materia può fare uso della qualifica di “Cultore della Materia” soltanto nel periodo di attribuzione da parte dell’Accademia di Belle Arti di Bari e con l’indicazione della disciplina per la quale è stata conferita e del progetto di ricerca previsto dall'attività, in coerenza con quanto certificato dai decreti di nomina e dagli eventuali attestati richiesti in merito alle funzioni svolte. L’attività di Cultore della Materia può costituire titolo valutabile nei concorsi pubblici banditi presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.
Art. 6 Certificazione dell’attività del Cultore della materia
La certificazione attestante lo svolgimento delle funzioni quale “Cultore della materia” può essere rilasciata su richiesta dell’interessato, al termine dell’anno accademico di riferimento qualora sussistano le seguenti condizioni:
- La presenza dovrà corrispondente ad almeno il 50% delle ore di lezioni frontali per quelle riguardanti i docenti titolari di cattedra e incaricati all’insegnamento di materie aggiuntive, tempo indeterminato e determinato. L’attestazione delle presenze va riportato attraverso l’apposito registro.
- Relazione del docente titolare della disciplina circa il positivo assolvimento delle funzioni quale Cultore della Materia con particolare riferimento al lavoro di ricerca e produzione ad esso legato e che può essere anche considerato oggetto di eventuale pubblicazione, laddove vi è un parere positivo da parte degli organi istituzionali.
- L’attestato di Cultore della Materia rilasciato dall’Accademia di Belle Arti, spendibile ai fini previsti dalla legge.
Art. 7 Pubblicazione della graduatoria
I Cultori della Materia sono iscritti, a cura del Direttore, in apposito elenco che
verrà pubblicato nel sito web istituzionale. In tale elenco devono essere indicati i seguenti dati
- Docente proponente
- Disciplina
- Nome e Cognome del Cultore
- Titolo del progetto di ricerca di riferimento
Art. 8 Rimborso spese
Ai Cultori della Materia sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario. L’importo sarà valutato a seguito di una verifica del bilancio dell’istituzione relativo all’anno accademico di riferimento per l’attività del Cultore della Materia.
Le attività dei Cultori non danno pertanto diritto ad alcun compenso, eccezion fatta per il rimborso spese, laddove previsto dal Consiglio di amministrazione.
Art. 9 Attuazione
Il presente Regolamento integra e sostituisce il precedente regolamento approvato nell’ anno accademico 2019/2020 ed entra in vigore a partire dall’anno accademico 2025/2026. L’approvazione da parte del Consiglio accademico lo rende immediatamente operativo.
L'indirizzo email a cui inviare le domande e le certificazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.