Triennio della Scuola di Scultura
crediti 6, ore 72

Obiettivi: il corso intende fornire agli studenti la conoscenza dello svolgimento della storia dell’arte dall’Ottocento alle Avanguardie storiche, focalizzando l’attenzione sulla storia della scultura.
Contenuti: Arte romantica, realista, impressionista, post-impressionista, delle Avanguardie storiche. Un approfondimento sulla scultura italiana del Novecento.
Bibliografia:
per la parte istituzionale: un manuale di storia dell’arte del periodo relativo ai contenuti (Bairati, Bertelli, Giuliano; opp. Bairati, Finocchi; Argan; etc.)
per la parte monografica: Carlo PIROVANO, Scultura italiana del Novecento, Milano, Electa, 1993.
Bibliografia consigliata: testi in lettura della Biblioteca dell’Accademia
Fonti on-line relative ai contenuti presenti nel programma.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
L’esame va prenotato inviando una e-mail alla docente fino a tre giorni prima della seduta. L’esame sarà costituito da un colloquio in cui il docente valuterà l’apprendimento dei contenuti, l’acquisizione del linguaggio disciplinare, l’approccio problematico alle tematiche affrontate.
RICEVIMENTO STUDENTI
Dopo le lezioni ed anche in altre date da concordare. Ogni ulteriore quesito troverà risposta tramite e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.