Nulla dies sine linea (nessun giorno senza almeno una riga scritta).
Plinio il Vecchio

Giuseppina Petruzzelli è nata e risiede a Bari. La sua attività di ricerca è incentrata sui rapporti fra la scrittura e la rappresentazione, frutto dei suoi interessi di studio e della formazione letteraria, storico-artistica e filosofica.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio:
È dottore di ricerca in Storia della Scienza, titolo conseguito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari ed ha discusso la tesi, che ha per titolo Una nuova teoria della luce e dei colori all’ombra del Collegio. Il De Lumine, Coloribus et Iride (1665) di F.M. Grimaldi, il 23 febbraio 2004. Per la frequenza di tale dottorato è risultata vincitrice di borsa di studio dell’Università di Bari.
Ha conseguito il D.E.A. - Diplôme d'Etude Approfondie en Lettres -  della durata di un anno accademico presso l’Università di Ginevra (Svizzera) con una tesi intitolata Le figure della Medicina nell’Iconologia di Cesare Ripa, il 10 marzo 2003. Per la frequenza del D.E.A. le è stata conferita borsa di studio dell’Unione Europea.  
Possiede il Diploma di Perfezionamento in Didattica Generale e Museale, della durata di un anno accademico, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tre il 31-5-1997.
Possiede il diploma di laurea in Filosofia, conseguito presso l’Università di Bari il I-12-1997 con la votazione di 110/110 discutendo una tesi in Storia della Scienza intitolata Teorie della visione cromatica. Tra Grimaldi, Newton e Berkeley.
Possiede il diploma di laurea in Lettere, conseguito presso l’Università di Bari il 9-3-1985 con la votazione di 110/110 con lode e plauso accademico discutendo una tesi in Estetica intitolata Estatico ed Estetico. Tra Raffaello e Bernini.
Possiede il diploma di maturità classica, conseguito nel luglio del 1980 con voti 60/60 presso il Liceo Classico annesso al Convitto “D. Cirillo” di Bari.

Posizioni ricoperte:
RUOLO; INCARICHI DI DOCENZA; INCARICHI DI COLLABORAZIONE; DOCENZA NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE E SPECIALISTICA DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI
Titolare dell’insegnamento di “Stile, storia dell’arte e del costume” in servizio di ruolo nelle Accademie di Belle Arti dal 13-12-1994 a tutt’oggi (AABB di Lecce a.a. 1994-1995; AABB di Foggia a.a. 1995-1996 e 1996-1997; AABB DI Bari dall’a.a. 1997-1998-oggi), in seguito a pubblico concorso per esami e titoli indetto con D.M. 21-07-1990.
Docente coordinatore Erasmus dall’anno accademico 2009-2010 a tutt’oggi, in associazione dall’anno accademico 2013-2014 con l’incarico di referente istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Bari per il Bologna Process-Spazio Europeo dell’Istruzione, giuste nomine per ogni singolo anno accademico del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Docente coordinatore del Dipartimento Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Bari dall’anno accademico 2013-2014 a tutt’oggi, per elezione dei docenti delle Scuole di Pittura, Decorazione, Scultura, Grafica.
Nell’Accademia di Belle Arti di Bari nei corsi di laurea triennale e specialistica, oltre alla disciplina del ruolo, le sono stati assegnati con incarico direttoriale i seguenti insegnamenti:
Estetica (2001-2002; 2004-2005; dal 2005-2006 al 2009-2010; dal 2011-2012 a tutt’oggi), Beni Culturali (2003-2004), Cromatologia (dal 2004-2005 al 2009-2010), Storia e metodologia della critica d’arte (dal 2004-2005 al 2007-2008).
Nell’Accademia di Belle Arti di Lecce nei corsi di laurea triennale e specialistica, le è stato assegnato con incarico direttoriale il seguente insegnamento: dall’anno accademico2008-2009 all’anno accademico 2010-2011: Teoria della Percezione e Psicologia della Forma.
INCARICHI DI DOCENZA NEI CORSI DI ABILITAZIONE ALLA DOCENZA DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI
ALL’AABB DI BARI
2004-2005: Didattica della percezione visiva. Fondamenti percettivi; Storia dell’Architettura;
2005-2006: Didattica della percezione visiva. Fondamenti percettivi; Estetica dei materiali e delle tecnologie;
2006-2007: Didattica della percezione visiva. Fondamenti percettivi; Estetica dei materiali e delle tecnologie;
2007-2008: Didattica della percezione visiva. Fondamenti percettivi; Estetica dei materiali e delle tecnologie; Linguaggio e analisi dei testi multimediali;
2008-2009: Estetica dei materiali e delle tecnologie;
2013-2014: Didattica della Storia dell’arte per la Grafica;

2014-2015: Stile e storia dell’arte.

ALL’AABB DI LECCE
2006-2007: Estetica dei materiali e delle nuove tecnologie; Laboratorio di didattica della percezione; Fondamenti teorici di terapeutica artistica;
2007-2008: Laboratorio di didattica della percezione; Estetica dei materiali e delle nuove tecnologie.

INCARICHI DI DOCENZA NEI MASTER POST-LAUREA DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
Master in Design, nel 2006-2007 le è stato assegnato con incarico direttoriale il seguente insegnamento: Basic Colours;
Master in Design per l’infanzia, nel 2008-2009 le è stato assegnato con incarico direttoriale il seguente insegnamento: Cromatologia.

INCARICHI DI DOCENZA UNIVERSITARIA NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE E SPECIALISTICA

UNIVERSITÀ DI BARI - Corso di laurea specialistica
Dal 2005-2006 al 2008-2009 ha insegnato Arte e comunicazione figurativa (L ART/03) al corso di laurea magistrale in Comunicazione e Multimedialità della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

UNIVERSITÀ Di BARI - Corso di laurea triennale
Dal 2004-2005 al 2005-2006 ha insegnato Laboratorio di Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

INCARICHI DI DOCENZA UNIVERSITARIA NEI CORSI DI ABILITAZIONE ALLA DOCENZA DELL’UNIVERSITÀ DI BARI
UNIVERSITÀ Di BARI - Scuola Superiore per Insegnanti Superiori
2002-2003 ha insegnato Laboratorio di Storia dell’arte.
2003-2004 ha insegnato Storia dell’arte contemporanea.
2005-2006 ha insegnato Storia dell’arte contemporanea; Stili e moda nell’arte moderna.
2006-2007 Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine; Laboratorio di didattica di storia dell’architettura; Teoria del colore.

INCARICHI DI DOCENZA UNIVERSITARIA NEI MASTER POST-LAUREA
Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione Uni.Versus di Bari - Master in “Nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale e museale”
2006-2007, 2008-2009; 2010-2011 insegnamento di Basic Colours-Cromatologia applicata ai Beni Culturali.

ISTRUZIONE SUPERIORE – INSEGNAMENTO DI RUOLO
Dall’anno scolastico 1986-‘87 all’anno scolastico 1989-‘90 è stata titolare di una cattedra di Storia dell’arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Potenza e dall’anno scolastico 1990-1991 all’anno scolastico 1993-‘94 ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Istituto Statale d’Arte di Monopoli (BA).

ISTRUZIONE SUPERIORE – Docenza in corsi PON
Dal 2009-2010 al 2013-2014 ha ricevuto l’incarico di esperto in 12 corsi PON finanziati dalla Comunità europea negli Istituti di Istruzione Pubblica.  

ATTIVITÀ GIORNALISTICA
Dal 28-6-2002 è iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti nell’elenco dei pubblicisti della Puglia.
Ha svolto attività di collaborazione per varie testate, redigendo più di 400 articoli: testate «Roma», «Il Sole 24 Ore», «La Gazzetta del Mezzogiorno», «Segno», «Juliet», «Arte e Critica», «I luoghi dell’Infinito», «Villaggio Globale», «Ali del Levante», «Itinerari e Luoghi». Ha collaborato inoltre per programmi radiofonici con la sede RAI per la Puglia.
INCARICHI ISTITUZIONALI COMMISSARIALI ACCADEMICI
Nell’a.a. 2007-2008 il MIUR le ha dato l’incarico istituzionale di commissario governativo per le sedute d’esame e tesi presso l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta “Santagiulia” di Brescia.
Nel 2004 è stata commissaria dell’Accademia dell’AABB di Bari per la formulazione della graduatoria d’istituto per l’insegnamento di Teoria della percezione e psicologia della forma, con incarico direttoriale.
Nel 2008 ha fatto parte del Comitato scientifico-operativo del corso di perfezionamento in Design per l’infanzia dell’AABB di Bari, con incarico direttoriale.
INCARICHI ISTITUZIONALI COMMISSARIALI PUBBLICI
Dal 1999 al 2004 la Giunta Municipale del Comune di Bari l’ha nominata commissaria della Galleria Comunale “Spaziogiovani”.  
Nel 2012 è stata inserita dal commissario governativo dr. Mario Volpe del Comune di Terlizzi (BA) nella Commissione di esperti in relazione al monumento “Memoria e identità” dello scultore Pietro De Scisciolo.
BORSE DI STUDIO NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Da borsista ha seguito i corsi di prestigiose istituzioni culturali italiane: Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Istituto Antonio Banfi di Reggio Emilia, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Istituto di Ricerca su Canova e il Neoclassicismo di Bassano del Grappa.

Con borsa della Comunità Europea ha frequentato il D.E.A. - Diplôme d'Etude Approfondie en Lettres -  presso l’Università di Ginevra (Svizzera).

Con borsa dell’Università di Bari ha frequentato il corso di Dottorato di ricerca.

ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
Società Italiana di Estetica; Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Tra le sue pubblicazioni:
Testi:
La cultura della pittura, Milano, Marinotti 2013.
La luce e i colori. Il caso Grimaldi tra scienza e fede, Bari, Progedit 2012.
Terramare. Artisti e luoghi dal Mediterraneo, Milano, D’Ars, 2000.

Saggi e relazioni in convegni nazionali e internazionali in Italia e all’estero:
Partecipazione su invito: la Direzione del Museo Canova di Possagno l’ha invitata a partecipare al 4° Convegno Internazionale sulle Gipsoteche del 2-3 ottobre 2015, convegno intitolato Il valore del gesso come: modello, calco, copia per la realizzazione della scultura, con la relazione intitolata Fra scultura e scrittura: genesi e fortuna europea della Testa di Elena di Antonio Canova.
Con la relazione intitolata Italia Porta d’Oriente. Il ruolo degli artisti Leonardo de Mango, Salvatore Valeri e Fausto Zonaro a Istanbul, ha partecipato a Tra Oltralpe e Mediterraneo. Arte in Italia 1860–1915, Giornate di studi, Roma, 10 febbraio 2015, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, e Milano, 12 febbraio 2015 Galleria d’Arte Moderna (in Atti in corso di pubblicazione).
Con la relazione intitolata Ipernatura, metarchitettura, ha partecipato al workshop "Hyper". Architecture and (Over)Value del Kunsthistorisches Institut di Firenze 4-5 dicembre 2014.
Con la relazione intitolata La scrittura come habitus, ha partecipato a “Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience 8-2014: Abitare”, Roma Museo Andersen (in corso di pubblicazione).
Con la relazione intitolata I colori del Borgo Murattiano: lettura e costruzione di armonie cromatiche identitarie per la città di Bari, ha partecipato al convegno annuale del Gruppo del Colore, Università di Genova, settembre 2014, pubblicata in AAVV, Colore e Colorimetria Contributi Multidisciplinari Vol. X/A a cura di Maurizio Rossi, Santarcangelo di R. (RN), Maggioli 2014.
“Desinare e disegnare”: l’agenda tragicomica di Pontormo al vaglio dei contemporanei, relazione al XXVI Convegno Internazionale sul tema Comico e tragico nella vita del Rinascimento, Pienza e a Chianciano, 17-19 luglio 2014, a cura dell’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca (in corso di pubblic. ed. F. Cesati 2016).
Quadri dal Novecento. L’Italia del XX secolo vista attraverso le scritture degli artisti, in Atti del XXXV Congresso internazionale e interdisciplinare Siamo come eravamo? L’immagine Italia nel tempo, Torino e Moncalieri ottobre 2013, a cura del CIRVI, Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, ed. 2015.
Dal Limbo al Parnaso. Modelli iconografici e visioni del mondo in Atti del XXIV Convegno Internazionale Roma pagana e Roma cristiana nel Rinascimento, Chianciano e Pienza luglio 2012, a cura dell’Istituto Studi Umanistici Francesco Petrarca di Milano, ed. F. Cesati, 2014.
The colours of emotions: Cesare Ripa’s Rancour, in Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari Vol. IX/B a cura di Maurizio Rossi, Santarcangelo di R. (RN), Maggioli 2013, pp. 467-477 (Atti del congresso, Firenze, settembre 2013.
Sentimenti in figura. Didone un mito moderno in Le chiavi del mito e della storia, a cura di G. Cipriani e A. Tedeschi, Levante, 2013, pp. 399-424.
Una lettura in chiave europea del De Lumine, Coloribus et Iride (1665) del bolognese F. M. Grimaldi, in Colore e Colorimetria Contributi Multidisciplinari Vol. VIII/A, a cura di M. Rossi e A. Siniscalco, Maggioli 2012, pp.633-640.
The Color of Rust. The “Rancour” of Ripa as a Source of Modern Resentment, Ginevra (CH), relazione al convegno On Resentment. An Interdisciplinary Workshop on The History of Emotions, Università degli Studi, 26-28 ottobre 2011.
Che cosa ci insegnano gli artisti, in AAVV, Colore e colorimetria. Contributi multidisciplinari, Maggioli 2011, pp. 379-385.
Artisti e colore fra estetiche e poetiche, in «La Nuova Ricerca», N° 19-2010, pp. 139-157.
Il linguaggio a colori. Nel laboratorio filosofico di Wittgenstein, in «Parol, quaderni d’arte e d’epistemologia», N° 16-2002, pp. 41-60.
Il primo ricordo degli artisti, in «Rivista di psicologia dell’arte», XXI, N. 11-2000, pp. 55-84.
Contemporanea confluenza di segni: artisti stranieri in Puglia, relazione tenuta il 26 ottobre 2001 al convegno internazionale Il segno memoria e testimonianza, Aula Magna, Palazzo Ateneo, pubblicata nel relativo catalogo, pp. 104-108.
Teorie della visione cromatica in età moderna: Grimaldi, Newton e Berkeley, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari», XLII, 1999, pp. 343-382.
L’“oculata” immagine del Monstrum Apuliae, in «Studi Storici Meridionali», anno IX, n.2, maggio-agosto 1989.
L’Estatico e l’Estetico. La vicenda dell’”estasi” all’avvio del Moderno, in AAVV, Modernità e Coscienza Estetica, Napoli, Tempi Moderni, 1986.
L’Omero organico del Cinquecento, in «Belfagor», anno XLI-1986.
La “gran fabrica” del sapere:”L’Idea del Theatro” di G. C. Delminio, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia», XVII-XVIII, 1984-85.

ATTIVITÀ INTERNAZIONALE ERASMUS
Usufruendo dei finanziamenti previsti dal programma europeo Erasmus, fra il 2009 e il 2015 ha realizzato le seguenti mobilità per docenza e per traineeship presso le Università partner dell’Accademia di Belle Arti di Bari: in Spagna Avilés (2013) e Madrid (2015); in Germania Bielefeld (2012); in Romania Cluj-Napoca 2011 e 2014. Per la mobilità del 2014 a Cluj-Napoca ha curato la mostra Latin Love, Pittura tra Bari e Cluj-Napoca, docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca (Romania), Casa Matei a Cluj Napoca giugno 2014, Fortino S. Antonio a Bari ottobre 2014, con il patrocinio del Comune di Bari, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca).

ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CURATORIALE E CRITICA PER L’ISTITUZIONE ACCADEMICA
Cura della mostra Panciotti futuristi e redazione di un testo nel relativo catalogo della rassegna degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, testo intitolato Futuribili panciotti futuristi, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, 13-26 giugno 1998, con il patrocinio del Comune di Foggia.
Le forme della Plastica Ornamentale. Contributo ad una fenomenologia dell’arte, saggio critico nel catalogo della mostra “Fantasia e progetto. L’ornamento è delitto?”, Napoli, Chiostro di S. Maria La Nova, novembre ‘98, con il patrocinio della Provincia di Napoli, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e del Comune di Mola di Bari (BA).
Cura della mostra “Il linguaggio del corpo”, installazioni nel centro storico di Ruvo (BA), a cura della Cattedra di Anatomia Artistica, con il patrocinio del Comune di Ruvo, maggio ’99.
Cura della mostra “Le mie ninfee”, e redazione di un testo nel relativo catalogo intitolato Ninfee 2000, con il patrocinio delle Accademie di Bari e di Foggia, del Comune di Bari, della Provincia di Foggia, dell’associazione Culturale Italo-Francese di Bari, Foggia Museo Interattivo delle Scienze marzo 2000, Bari Galleria Comunale Spaziogiovani ed Associazione Culturale Italo-Francese marzo-aprile 2000.
Il decoro funzionale delle prese d’aria: un bene culturale da salvaguardare, in Ricami di pietra. Le prese d’aria in Puglia, Bari, Adda, 2000.
Sesto senso come super-senso, testo per la mostra Nudare solent. Sesto senso, castello Carlo V di Monopoli con il patrocinio dell’AABB di Bari e del Comune di Monopoli, settembre 2008.
Il ruolo della Storia dell’arte e dell’Estetica nel progetto didattico dedicato a Vincenzo Ruffo di Cassano, architetto e teorico settecentesco del Bello, testo nel catalogo della Mostra Ruffo inciso a cura di G. Petruzzelli, F. Martino, C. D’Orazio, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Castello di Mola di         Bari, dicembre 2008.
Verso la dematerializzazione del corpo, testo per la mostra Nudare solent. Sesto senso, Bari, Ateneo, marzo-aprile 2009, con il patrocinio dell’AABB di Bari e dell’Università di Bari.
Quale spazio per la pittura, testo critico per la mostra Trentatré pittori, con il patrocinio dell’AABB di Bari e del Comune di Mola di Bari, Palazzo Roberti, Mola di Bari, maggio-giugno 2009.
“Sesto senso” a Pescara, testo critico per la mostra Sesto senso degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Pescara, Ecoteca, settembre-ottobre 2009.
Cromie segniche per contenitori senza vanità, catalogo della mostra Dipingi i silos, a cura del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Puglia, dell’Accademia di Belle Arti di Bari, ottobre 2009.
La Plastica Ornamentale e il suo contesto, in Coerenze formali, catalogo dell’omonima mostra, Mola, Palazzo Roberti, luglio 2012, patrocini del Comune di Mola di Bari e dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Arte & Arti, testo nel catalogo del X Premio Nazionale delle Arti, con il patrocinio del MIUR, Bari, ottobre 2013, Roma, Gangemi, 2013, p. 14.
Giovani pittori alla prova, testo critico per la mostra EntroQuando, a cura di F. Bonanni e M. Milano, settembre-ottobre 2013, Molfetta Fashion District, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Latin Love, Pittura tra Bari e Cluj-Napoca, docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca (Romania), Casa Matei a Cluj Napoca giugno 2014, Fortino S. Antonio a Bari ottobre 2014, con il patrocinio del Comune di Bari, dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca.
Casi esemplari di racconti poetici in figura, relazione tenuta alle Giornate di studio e laboratorio artistico sperimentale "Le immagini tra le parole e le cose, anima e meccanica di un processo creativo", a cura dei docenti Gabriella Larinà e Federico Martino, Accademia di Belle Arti di Bari, 19-20 marzo 2015.    
ATTIVITÀ CURATORIALE E CRITICA PUBBLICA
Cura della sezione dedicata ai giovani artisti della provincia di Bari e redazione di un testo nel catalogo della mostra “Arte & Maggio – Arena Puglia”, 23 maggio – 20 giugno 1998, Bari, Stadio della Vittoria (patrocini del Comune e della Provincia di Bari, della provincia di Taranto, della Regione Puglia), testo intitolato Fra territorio e Mondo: la produzione giovanile barese degli anni Novanta, Bari, Adda Editore, 1998.
Cura della rassegna Sguardi Adriatici, composta da 7 mostre personali per sette mesi da novembre ’98 a maggio ’99 con Teo De Palma, Tani Scanni, Magda Milano, Salvatore Lovaglio, Lello Gelao, Patrizia D’Orazio, Paolo De Santoli, Caffè sotto il mare, Bari.
Cura della mostra “Una finestra sul XXI secolo. Artisti under 35 a Bari”, galleria comunale “Spaziogiovani”, con il patrocinio del Comune di Bari, Bari, giugno 1999.
Cura della mostra “Tra Nord e Sud. Le dimore del colore” opere pittoriche delle artiste Patrizia D’Orazio e Catarina Hallen, Stoccolma, Istituto Italiano di Cultura, ottobre’99.
Cura della mostra “Frontiera Adriatica”, opere di Teo De Palma, Tani Scanni, Magda Milano, Salvatore Lovaglio, Lello Gelao, Patrizia D’Orazio, Paolo De Santoli, e redazione del testo relativo, Sesto Calende (Varese), Pinacoteca Comunale, aprile 2000.
Cura della mostra “Miti & Riti” opere di Michele Carmellino, Graziella Fraschini, Franco Granito, Nicola Liberatore, e redazione del relativo testo in catalogo intitolato Trasfigurando miti e riti, Foggia, Laboratorio Arti Visive, aprile 2000.
Cura della mostra “Le ragazze del Maggio” e redazione del testo intitolato Donne in arte a Bari fra tradizione e futuro nel relativo catalogo, Bari, Galleria Comunale Spaziogiovani, maggio 2000.
Il mio allievo è il mio maestro, testo critico nel catalogo della mostra di Irina Hale, presso la galleria La Panchetta di Bari, ottobre 2000.
Omaggio in tre tempi per San Nicola, testo introduttivo nel catalogo della mostra “San Nicola e i bambini, opere di Valeri Tarasov, Milvia Maglione, Luisa Gambuti, Bari, galleria comunale Spaziogiovani, dic. 2000 - genn. 2001.
Cura della mostra Terramare, opere di Claudio Costa, Giulio De Mitri, Guglielmo Longobardo, Antonio Paradiso, Anne e Patrick Poirier, Theodoros, Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato (Piacenza), maggio 2001, redazione di un testo critico nel relativo catalogo.
Sisterhood, testo critico nel catalogo della mostra dei disegni di Anna Zeligowski, Bari, Galleria La Panchetta, ottobre 2001.

Omaggio in tre tempi per San Nicola, testo introduttivo nel catalogo della mostra “San Nicola e i bambini, opere di Valeri Tarasov, Milvia Maglione, Luisa Gambuti, Bari, galleria comunale Spaziogiovani, dic. 2000 - genn. 2001.

La relazione arte / spazio nella produzione giovanile: “12 stanze” per il castello di Barletta, testo critico per il catalogo della mostra “12 stanze”, giugno 2002, castello di Barletta.
Viaggio nella scultura contemporanea: Giuseppe Pavone, testo critico per il catalogo della mostra di Giuseppe Pavone, dicembre 2002, castello Carlo V, Monopoli.
Tra critica d’arte e racconto: “San Nicola e i bambini”, testo critico per il catalogo della mostra “San Nicola e i bambini”, con le opere di Gennaro Picinni, Patrizia Elisa Pareo, Gioacchino Leonetti, Galleria Comunale Spaziogiovani, con il patrocinio del Comune di Bari, dicembre 2002.
“Ulivi” per una nuova estetica della natura, testo critico per il catalogo della mostra “Ulivi”, con le opere di Abbey Leigh, Piero Amato, Angela Fracchiolla, Giuseppe Malerba, Manuela Trimboli, Bari, Galleria Comunale Spaziogiovani, con il patrocinio del Comune di Bari, aprile 2002.
Icone a tema, testo critico per il catalogo della mostra collettiva Vergine d’oliva, con il patrocinio della Provincia di Bari e della Camera di Commercio di Bari, Bari, Palazzo della Provincia, maggio-giugno 2003.
La pittura di Nicola Tullo: l’antinaturalismo della realtà, testo critico per il catalogo della mostra di Nicola Tullo, ottobre 2003, Fortino S. Antonio, patrocinio del Comune di Bari.
Dall’icona alla fotografia, testo critico per il catalogo della mostra “San Nicola e i bambini”, con le opere di Jannis Chalambalakis, Anna Maria Di Terlizzi, Nicola Vinci, Galleria Comunale Spaziogiovani, con il patrocinio del Comune di Bari, dicembre 2003.
Concerto per sole immagini, testo critico di presentazione della mostra a sua cura delle artiste Patrizia Piccinni e Anna De Francesco presso la galleria Museo Nuova Era di Bari, marzo 2004.  
In dialogo, testo critico di presentazione della mostra dell’artista Bea Petri presso il castello di Monopoli, maggio 2006, patrocini della Regione Puglia e del Comune di Monopoli (BA).
L’estetico sapore delle cose, testo critico nel catalogo della mostra collettiva Il sapore delle cose, ed. Geo Arte Contemporanea, Molfetta, Ospedaletto dei Crociati, novembre 2008.
Mauro Mezzina: la scultura come tensione etica e come tensione materica testo critico nel catalogo del monumento Onore ai Caduti della Guardia di Finanza, Caserma della Guardia di Finanza, Barletta, dicembre 2008.
Nulla aesthetica sine ethica, nulla ethica sine aesthetica, testo critico nel catalogo per il monumento Memoria e Identità dell’artista Pietro De Scisciolo, Ed. Insieme, Terlizzi, 2011.
Mostra Acqua in arte e nelle carte, Archivio di Stato di Bari, testo critico di presentazione Le forme dell’acqua, ed. Gelso Rosso, 2012.
Opere nell’opera, testo critico e cura della VI Biennale d’arte Il De Nittis, Castello di Barletta, ottobre 2012.

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Italiano: lingua madre
Inglese, Francese, Tedesco: lingue apprese nei corsi e nei soggiorni di studio universitari in Italia ed all’estero.

CONOSCENZE INFORMATICHE
Conoscenze dei principali programmi previsti per il conseguimento della patente europea del computer e specifiche competenze riguardo agli archivi web per le immagini e riguardo ai siti dedicati alle arti visive.