a.a. 2018 / 2019

Obbligatorio per il triennio di Pittura

A scelta per Scultura, Decorazione

Le lezioni si svolgono nel primo semestre il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 a Bari - Aula 5

Introduzione del corso (triennio)
La Computer Art è una pratica che ha generato un ventaglio di estetiche e capolavori durante la sua storia (la letteratura ufficiale la fa risalire agli anni Cinquanta). I cambiamenti del paradigma tecnologico si intrecciano alla ricerca artistica con il computer generando un complesso legame tra società, tecnologia e linguaggi.
La parte generale del corso di Computer Art (triennio) introduce gli studenti a una conoscenza dell’evoluzione delle arti con il computer dalle origini fino al presente. Lo studio della Computer Art è organizzato come un’avventura nei sistemi complessi, questi ultimi sempre più al centro della produzione artistica contemporanea. Parallelamente alle lezioni teoriche il corso si sviluppa con esercitazioni pratiche e un laboratorio di progettazione creativa finalizzata alla produzione di un’opera con il computer.

Lo studente verrà progressivamente introdotto alla produzione di immagini ed immaginari con il computer. L’immagine digitale è organizzata su tre livelli di complessità rispetto alla sua essenza di staticità, dinamicità e interattività. La staticità dell’immagine digitale viene teorizzata attraverso tre dispositivi di rappresentazione foglio/libro/tela, la dinamicità attraverso cinema/tv/teatro e l’interattività attraverso corpo/sensori/internet. La teoria è supportata dall’utilizzo di software commerciale (dove possibile da applicazioni open source) che permettono la produzione di immagini statiche (Photoshop/Illustrator/InDesign*), la produzione di audiovisivi (PremierPro*, Audacity**) e la produzione - di installazioni interattive - che include ed espande le rappresentazioni statiche e dinamiche dell’immagine digitale (Processing**, Arduino**, RaspberryPi**).

*Adobe TM **OpenSource

Obbiettivi del corso

  • Introduzione alla Computer Art nel contesto dell'arte del terzo millennio
  • Identificare le forze attrattive del computer come mezzo creativo
  • Comprendere le relazioni tra arte e scienza
  • Sviluppare una comprensione personale in una delle arti con il computer
  • Sperimentare i principi dei linguaggi di programmazione (la rappresentazione numerica, l'automazione, la modularità, la variabilità e la transcodifica)
  • Incoraggiare lo studente ad un modello di apprendimento empatico (domande, ricerche, lavori in corso)

 
Modalità d'esame

All'esame può presentarsi il singolo studente o un gruppo, fino ad un massimo di tre studenti.

L’accesso all’esame, oltre alla regolarità della frequenza, richiede tre verifiche intermedie:

1) una relazione in forma di intervista - clicca qui per scaricare il file - (prima delle vacanze natalizie)

2) il progetto personale o di gruppo per un’opera con il computer (fine gennaio)

3) la realizzazione dell’opera e l’allestimento di un’esposizione con tutti i lavori del corso (ultima lezione)

L’esame si svolge in forma orale.

 

Bibliografia di riferimento

Antonio Rollo, Il Codice dei Cibernetici. Introduzione alla Computer Art con Processing, Oistros Edizioni, Lecce 2015

Clicca qui per scaricare gli Esercizi in Processing

Clicca qui per scaricare la Dispensa del corso di Computer Art

 


Lezioni Processing

a.a.2016/2017 

Automa cellulare


Lezioni in slidecast

a.a.2016/2017