PARTE GENERALE

Gli sviluppi recenti (dalla fine degli anni Sessanta ad oggi):

Comportamento, Arte concettuale, Transavanguardia italiana, Transavanguardia internazionale (Germania, Francia, Inghilterra, USA), Graffitismo, Neo-oggettistica USA/Europa, Anni novanta-duemila.

Approfondimenti: focus su alcuni temi e protagonisti del periodo preso in esame.

CORSO MONOGRAFICO

Arte, natura, agricoltura

Negli ultimi decenni è emerso il tema dell'emergenza planetaria relativamente alle risorse e al loro sfrenato sfruttamento Focalizzando l'attenzione su esperienze artistiche dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, il corso intende approfondire temi momenti e protagonisti dell'arte contemporanea in relazione all'esperienza della natura, con particolare riguardo a ricerche di ultima generazione.

TESTI BASE

G. Dorfles, A. Vettese, Arti Visive, Il Novecento, tomo 3°, Atlas ed. Bergamo 2004 pp. 317- 411; 416-430 (tomo A) pp.206-218 (tomo B)

A. Vettese, Capire l'arte contemporanea, U. Allemandi ed. Torino 1966, pp. 7-155.

A. Marino – M. Vinella (a cura di), Keywords, decalogo per una formazione all'arte contemporanea, Franco Angeli ed. Milano 2016 (lettura generale del testo e studio di un saggio a scelta dello studente).

Dispense (obbligatorie) fornite dal docente

 

Bibliografia consigliata:

AAVV. Contemporanea-arte dal 1950 ad oggi, Mondadori, Milano 2008

L. Vergine, Body art e altre storie, Skira ed., Milano 2000

A. Bonito Oliva, La Transavanguardia italiana, Politi ed. Milano 1985

A. Bonito Oliva, Transavanguard International, Politi ed, Milano 1984

G. Celant, Inespressionismo, Costa & Nolan, Genova 1988

J. Baudrillard, La sparizione dell’arte, Politi ed., Milano 1990

J.F. Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli ed., Milano 1981

G. Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, trad.it. Ed Quodlibet, Macerata 2005

T. Macrì, Il corpo postorganico, Costa & Nolan, Milano 1996

H.Foster, R.Krauss, D.Joselit. B.H.Buchloh, Y.A. Bois, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2006

N.B. Si raccomanda inoltre la consultazione costante di manuali di altre discipline (Storia e filosofia in particolare)