PARTE GENERALE

La crisi in Europa di fine '800. Le avanguardie artistiche della prima metà del '900 Il corso mira a fornire le conoscenze di base e strumenti metodologici di approccio alla Storia dell'arte contemporanea, attraverso l'approfondimento di alcune tra le maggiori esperienze artistiche del periodo preso in esame.

Argomenti:

Post-impressionismo

Simbolismo e Art Nouveau

Espressionismo

Cubismo

Futurismo,

Astrattismo

Metafisica

Dada

Surrealismo

Avanguardie russe

L’arte in Italia tra le due guerre

 

CORSO MONOGRAFICO

Il sistema dell’arte in Italia

Le lezioni sulla parte istituzionale saranno introdotte da una parte metodologica che analizza i soggetti che compongono il sistema dell'arte (gallerie, collezionisti, artisti, musei, fiere, riviste…), con riferimento specifico al contesto italiano.

.

TESTI BASE

Gillo Dorfles, Angela Vettese, Arti Visive - Il Novecento, Atlas ed. Bergamo 2000, tomo 3A, pp.8-276 (controllare le pagine in base agli argomenti sulla propria edizione).

Gillo Dorfles, Angela Vettese, op. cit., tomo 3B, pp. 5-15;114-128; 130-141;168-180 ( del testo sono fornite fotocopie)

Fotocopie fornite dal docente

Letture consigliate:

Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano 1964, pp.1-261

Angela Vettese, Artisti si diventa, Carocci editore, Roma 1998

W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966

N.B. E’ necessario approfondire almeno un’artista a scelta per argomento e la lettura dei manifesti delle Avanguardie storiche.

Si raccomanda la consultazione costante di manuali di altre discipline (Storia, Filosofia, Letteratura).